annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Prezzo benzina - gasolio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Prezzo benzina - gasolio

Ogni tanto leggo un prezzo 10 cent più basso e ci resto a bocca aperta... ma si, bene o male la media è quella

Commenta

A Milano il diesel è arrivato a 1,299
      LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Anche qui a Napoli e' scesa ancora rispetto a qualche settimana fa il diesel da 1,34 a 1,30 il super da 1,44 a 1,40
        Cupra Formentor 1.5 TSI / EX Golf 6 e Golf 7

Commenta

Secondo me è ancora alto il prezzo. Ricordiamoci che il prezzo del barile sta poco sotto i 50 $.
          Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Vero, la differenza con il prezzo in Germania è ancora maggiore dei 25 cent che sarebbero giustificati dalle accise. MA siamo in ITALIA e quindi è logico aspettarsi che "facciano i furbi", il prezzo matematicamente corretto salta fuori solo in pochissimi impianti e non sempre dura.

Commenta

Roma diesel 1,309 IP via boccea alt. via acquafredda.
              Volkswagen Passat Variant, 2.0 TDI 110cv Bluemotion Technology, Comfortline
              The 110's Club - TESSERA # 1

Commenta

Fatto Diesel IP a Forlì a eur 1,289!! Speriamo continui a calare!!

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
                New Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"

Commenta

Qui il diesel viaggia sui 1,04€ al litro.

Commenta

Pochi giorni fa al TG hanno detto che il prezzo del petrolio è sceso ai livelli di 4 anni fa, allora attraverso questi 3 siti

http://www.clal.it/?section=petrolio

http://www.frasi.net/utilita/cambiov...lt.asp?ISO=USD
                    http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.i...od=1&anno=2014

ho dato un'occhiata ai prezzi al barile del petrolio, al cambio euro/dollaro e al prezzo alla pompa della benzina in diversi "momenti storici"... e ho fatto un po’ di calcoli (tabelle 1 e 2 allegate).

Innanzi tutto bisogna tener presente che il prezzo finale della benzina è influenzato da 4 componenti:
                    1. Il prezzo al barile del greggio (fissato giornalmente ed espresso in dollari). In base al tasso di cambio €/$, il prezzo può essere facilmente convertito in €/lt.
                    2. Il prezzo industriale, che presumo sia frutto del prezzo del greggio + il “costo” necessario per la raffinazione.
                    3. L’accisa, cioè la nota imposta di “fabbricazione” su cui il Governo gioca sempre al rialzo, con pretesti sempre più fantasiosi, ogni qualvolta ha bisogno di soldi.
                    4. L’I.V.A., altra famosa quanto odiata imposta. Quest’ultima, a differenza dell’accisa, non grava sul produttore ma sul consumatore finale. E’ curioso, comunque, come in un Paese che si vanta di avere un regime fiscale contrario alle doppie imposizioni, abbiamo invece una base imponibile IVA sui carburanti che comprende anche le accise; quindi, di fatto, un’imposta applicata ad un’altra imposta… evviva!!!

Detto questo, tenendo conto principalmente del prezzo del petrolio e del cambio Euro/Dollaro, ho scelto a ritroso i mesi in cui il prezzo medio del greggio (espresso in Euro al litro) fosse il più possibile simile a quello del trascorso mese di dicembre 2014. Come previsto, il prezzo attuale “alla pompa” è ben più alto, in media dai 29 ai 36 centesimi al litro in più rispetto agli altri periodi presi in considerazione e la differenza è solo in parte giustificata dall'aumento di 17 centesimi delle accise e dai 2 punti in più di IVA.

Da notare come la differenza tra il prezzo del greggio e quello industriale della benzina (entrambi espressi in €/lt), tendenzialmente sempre compresa tra 15 e 20 centesimi al litro, ultimamente (dicembre 2014) sia misteriosamente cresciuta a 24,6 eurocent… che le nuove tecniche di raffinazione abbiano costi superiori?

Inoltre, come si può ben notare dalla tabella 2, il brutto vizio di alzare i prezzi alla pompa nei periodi di “caro greggio” e di non ribassarli adeguatamene quando le quotazioni scendono non è stato sempre tale: infatti, dopo il picco del luglio 2008, in soli 5 mesi il prezzo della benzina al distributore è puntualmente sceso ai valori di 4 anni prima.

Da ultimo si consideri che, per effetto dell’aumento di accise, IVA, prezzo industriale e chissà cos’altro, lo scorso dicembre nei distributori la benzina costava più di quando il petrolio era quotato 132,72 $ al barile… una grande conquista per i diritti dei consumatori!!!

Quindi, coloro che in questi giorni gioiscono per il calo dei prezzi, prima di gridare al miracolo sappiano comunque che non è tutto oro ciò che luccica… nemmeno se si tratta di oro nero
                    File allegati
                    Ultima modifica di Hans; 18/01/2015, 18:26. Motivo: Eliminazione errori DB

Commenta

Infatti, io pagavo il gasolio a 1,30/lt quando il barile costava 140 $ ed il cambio €/$ era circa 1,22.
                      Considera però che da 4 anni a questa parte (Monti e a seguire) hanno aumentato le accise (e di parecchio).
                      Ad ogni modo oggi a Lamezia Terme (Cz) una pompa bianca esponeva il cartellone col gasolio a 1,279.

Commenta

Benzina fatta all'esso a 1,391 Hans son discorsi detti e stradetti anche qui, ma purtroppo ci spremeno sempre

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Finalmente sotto quota 1,30 al mio distributore di fiducia No-Logo di Langhirano (PR)!
                          Gasolio 1,289 €
                          Benzina 1,389 €
                          GPL 0,569 €
                          La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                            @Hans son discorsi detti e stradetti anche qui
                            E' probabile, anzi sicuro... purtroppo non sono riuscito a leggermi 7 anni, 296 pagine e 2950 post di discussione
                            Comunque a volte repetita iuvant

Commenta

Rifornitomi a 1,249/lt a Lamezia Terme, Tamoil Via dei Bizantini; 100 mt più in là ENI in Iperself a 1,255.
                              Ovviamente Diesel.

Commenta

Nuovo record al mio distributore Conad (Fe): La Verde a 1.325€\l ! tra l'altro sembra un'ottima benzina, mi rifornisco lì da un anno e mezzo senza il minimo problema

Commenta

PICCOLO OT Da domani converrà ancora far rifornimento in Svizzera per tutti coloro che vivono in prossimità del confine? Chissà come si regoleranno a riguardo i distributori confederati dopo i fatti odierni; visto il business che c'è in gioco, davvero si prospetta un bel terremoto non c'è che dire.[emoji6]

Commenta

Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                                    Finalmente sotto quota 1,30 al mio distributore di fiducia No-Logo di Langhirano (PR)!
                                    Gasolio 1,289 €
                                    Benzina 1,389 €
                                    Io faccio ben di meglio con la benzina, pompa bianca tra PR e RE:

Gasolio 1,284
                                    Benzina 1,369

Domani faccio il pieno ...

Commenta

Wow che risparmio netto e sostanziale! Ahahah!
                                      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                                        PICCOLO OT Da domani converrà ancora far rifornimento in Svizzera per tutti coloro che vivono in prossimità del confine? Chissà come si regoleranno a riguardo i distributori confederati dopo i fatti odierni; visto il business che c'è in gioco, davvero si prospetta un bel terremoto non c'è che dire.[emoji6]
                                        Con il tasso di conversione da 1.2 ad 1.0 CHF/€ sicuramente il risparmio economico sulla benzina verrà praticamente annullato, ed i prezzi saranno molto simili ai nostri. Certamente i distributori Elvetici di confine, che come ben sai vivono molto di "turismo del pieno", avranno un netto calo...Sono curioso di sapere cosa faranno qui in Italia con la nuovissima carta sconto, da poco attivata anche per il rifornimento di gasolio visto che se il cambio resterà tale, sarà più conveniente rifornirsi in Italia (anzi, facile che saranno gli Svizzeri a venire a far gasolio in Italia ora ). Anche se personalmente credo che questa situazione durerà poco...secondo me così la Svizzera avrà grosse difficoltà nelle esportazioni a livello generale.

Commenta

1,41 ed 1,31 sotto casa mia a Monterotondo, di meglio non trovo, su la nord sembra costi meno
                                          GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Sto operando...
                                          X