Ogni tanto leggo un prezzo 10 cent più basso e ci resto a bocca aperta... ma si, bene o male la media è quella
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Prezzo benzina - gasolio
Comprimi
X
-
-
Re: Prezzo benzina - gasolio
Vero, la differenza con il prezzo in Germania è ancora maggiore dei 25 cent che sarebbero giustificati dalle accise. MA siamo in ITALIA e quindi è logico aspettarsi che "facciano i furbi", il prezzo matematicamente corretto salta fuori solo in pochissimi impianti e non sempre dura.
Commenta
-
Fatto Diesel IP a Forlì a eur 1,289!! Speriamo continui a calare!!
Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando TapatalkNew Tiguan Advanced 2.0 TDI 150cv DSG - R-Line - Oryx White Perl - Cerchi Suzuka 20"
Commenta
-
Pochi giorni fa al TG hanno detto che il prezzo del petrolio è sceso ai livelli di 4 anni fa, allora attraverso questi 3 siti
http://www.clal.it/?section=petrolio
http://www.frasi.net/utilita/cambiov...lt.asp?ISO=USD
http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.i...od=1&anno=2014
ho dato un'occhiata ai prezzi al barile del petrolio, al cambio euro/dollaro e al prezzo alla pompa della benzina in diversi "momenti storici"... e ho fatto un po’ di calcoli (tabelle 1 e 2 allegate).
Innanzi tutto bisogna tener presente che il prezzo finale della benzina è influenzato da 4 componenti:
- Il prezzo al barile del greggio (fissato giornalmente ed espresso in dollari). In base al tasso di cambio €/$, il prezzo può essere facilmente convertito in €/lt.
- Il prezzo industriale, che presumo sia frutto del prezzo del greggio + il “costo” necessario per la raffinazione.
- L’accisa, cioè la nota imposta di “fabbricazione” su cui il Governo gioca sempre al rialzo, con pretesti sempre più fantasiosi, ogni qualvolta ha bisogno di soldi.
- L’I.V.A., altra famosa quanto odiata imposta. Quest’ultima, a differenza dell’accisa, non grava sul produttore ma sul consumatore finale. E’ curioso, comunque, come in un Paese che si vanta di avere un regime fiscale contrario alle doppie imposizioni, abbiamo invece una base imponibile IVA sui carburanti che comprende anche le accise; quindi, di fatto, un’imposta applicata ad un’altra imposta… evviva!!!
Detto questo, tenendo conto principalmente del prezzo del petrolio e del cambio Euro/Dollaro, ho scelto a ritroso i mesi in cui il prezzo medio del greggio (espresso in Euro al litro) fosse il più possibile simile a quello del trascorso mese di dicembre 2014. Come previsto, il prezzo attuale “alla pompa” è ben più alto, in media dai 29 ai 36 centesimi al litro in più rispetto agli altri periodi presi in considerazione e la differenza è solo in parte giustificata dall'aumento di 17 centesimi delle accise e dai 2 punti in più di IVA.
Da notare come la differenza tra il prezzo del greggio e quello industriale della benzina (entrambi espressi in €/lt), tendenzialmente sempre compresa tra 15 e 20 centesimi al litro, ultimamente (dicembre 2014) sia misteriosamente cresciuta a 24,6 eurocent… che le nuove tecniche di raffinazione abbiano costi superiori?
Inoltre, come si può ben notare dalla tabella 2, il brutto vizio di alzare i prezzi alla pompa nei periodi di “caro greggio” e di non ribassarli adeguatamene quando le quotazioni scendono non è stato sempre tale: infatti, dopo il picco del luglio 2008, in soli 5 mesi il prezzo della benzina al distributore è puntualmente sceso ai valori di 4 anni prima.
Da ultimo si consideri che, per effetto dell’aumento di accise, IVA, prezzo industriale e chissà cos’altro, lo scorso dicembre nei distributori la benzina costava più di quando il petrolio era quotato 132,72 $ al barile… una grande conquista per i diritti dei consumatori!!!
Quindi, coloro che in questi giorni gioiscono per il calo dei prezzi, prima di gridare al miracolo sappiano comunque che non è tutto oro ciò che luccica… nemmeno se si tratta di oro neroFile allegati
Commenta
-
Infatti, io pagavo il gasolio a 1,30/lt quando il barile costava 140 $ ed il cambio €/$ era circa 1,22.
Considera però che da 4 anni a questa parte (Monti e a seguire) hanno aumentato le accise (e di parecchio).
Ad ogni modo oggi a Lamezia Terme (Cz) una pompa bianca esponeva il cartellone col gasolio a 1,279.
Commenta
-
Benzina fatta all'esso a 1,391 Hans son discorsi detti e stradetti anche qui, ma purtroppo ci spremeno sempre
Inviato dal mio HTC One utilizzando TapatalkGOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT
Commenta
-
Finalmente sotto quota 1,30 al mio distributore di fiducia No-Logo di Langhirano (PR)!
Gasolio 1,289 €
Benzina 1,389 €
GPL 0,569 €
Commenta
-
Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio@Hans son discorsi detti e stradetti anche qui
Comunque a volte repetita iuvant
Commenta
-
PICCOLO OT Da domani converrà ancora far rifornimento in Svizzera per tutti coloro che vivono in prossimità del confine? Chissà come si regoleranno a riguardo i distributori confederati dopo i fatti odierni; visto il business che c'è in gioco, davvero si prospetta un bel terremoto non c'è che dire.[emoji6]
Commenta
-
Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggioFinalmente sotto quota 1,30 al mio distributore di fiducia No-Logo di Langhirano (PR)!
Gasolio 1,289 €
Benzina 1,389 €
Gasolio 1,284
Benzina 1,369
Domani faccio il pieno ...
Commenta
-
Wow che risparmio netto e sostanziale! Ahahah!
Commenta
-
Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggioPICCOLO OT Da domani converrà ancora far rifornimento in Svizzera per tutti coloro che vivono in prossimità del confine? Chissà come si regoleranno a riguardo i distributori confederati dopo i fatti odierni; visto il business che c'è in gioco, davvero si prospetta un bel terremoto non c'è che dire.[emoji6]
Commenta
-
1,41 ed 1,31 sotto casa mia a Monterotondo, di meglio non trovo, su la nord sembra costi menoGTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta