annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Passat o A4?
Comprimi
X
-
Re: Passat o A4?
beh, se ci stai pensando, vuol dire che ti puoi permettere la A4 allroad nuova, quindi vai di quella.
Un filtro dell' olio per una VW costa esattamente come uno per AUDI (a parità di motore ovviamente), tanto che il codice ricambio è lo stesso!!!
La differenza di spesa nella manutenzione è causato principalmente dalla quantità di olio che è il doppio su un V6 rispetto ad un 4 cilindri e dalla tariffa di manodopera che potrebbe essere lievemente superiore rispetto a quella VW.
La nuova A4 ha degli interni spettacolari.
Il nuovo family feeling del frontale VW non pi piace per niente su tutta la gamma, ma questi sono gusti personali.
Io ho avuto 3 A4 allroad (duemila 177 e 190cv stronic) e il gusto di stare in plancia non è paragonabile a quello della Passat.
Amici hanno addirittura preferito Skoda Superb alla Passat, anche per gli interni.
Capitolo sei cilindri: spettacolo. All'inizio ti spiazza perchè pensi vada molto di più, in realta spinge sempre.
La differenza tra 218 e 272cv può essere spiegata come il confronto tra il 2.0 150cv e il 184/190cv: vanno bene entrambi, ma quello con più cavalli da più gusto!
Il 2.0 tfsi da 252 cv sarebbe perfetto: seppur meno potente e con meno coppia a me è piaciuto di più del 3.0tdi 272cv, ma al momento però non è disponibile su allroad...
Consumi: il 2.0 tdi è una petroliera, complice la trazione quattro e le gomme larghe... 12,5/13 km/l, in linea col 3.0 tdi.Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Originariamente inviato da vsauditore Visualizza il messaggioGrazie mille Marco @Pabi69. Come sono i consumi del tuo 3000?
passo da 7 Km/litro quando sono in vena ai 8.5-9.5 Km/litro nella normalità del mio percorso standard (statale) fino ai 12.5-13.0 Km/litro di quando vado in autostrada.
Ho dei pieni interi con medie intorno ai 7...
Tutti i consumi della mia A4 sono registrati da 50K Km a questa parte.
Tieni presente, però, che in azienda abbiamo una A6 3.0 Tdi E6 che viaggia, di media, sui 12-12.5 Km/litro
Dipende da chi guida, come sempre ....
Ciao,
MarcoGolf R : ordine 30/04/2018 - Step 1 >> 07/05 - Step 2 >> 16/05 - Step 3/4 >> 06/06 - Step 5 >> 09/06 - Vettura in concessionario >>19/06 - Vettura ritirata >> 27/06/2018
Commenta
-
Re: Passat o A4?
E' esatto, circa 12 Km/litro in autostrada con la A6 3.0 TDI da 240 CV li ho riscontrati più volte anch'io in autostrada da Cosenza a Roma, andata e ritorno ... tenendo conto dei Tutor!
Valerio ... è abbastanza scontato che il 3 litri V6 sia un'altra roba; questo lo dico nonostante non abbia mai guidato la Passat biturbo!
Poi, un Audi è sempre un Audi sotto ogni altro profilo!
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Si è vero @tony, però vista la tua preparazione tecnica che ho potuto constatare in varie discussioni, volevo che mi confermassi o meno che il v6 a 90° per un fatto di ottimizzazione di equilibri interni, in certe condizioni può consumare meno di un due litri.
Ad esempio ho letto sul forum Audi che a velocità poco sopra quelle autostradali, addirittura il v6 beve meno.
Inoltre se vai a vedere i consumi dichiarati, che ovviamente non sono reali, ma vengono ricavati tutti con lo stesso metodo, il 2.0 Biturbo in città è più assetato del V6.
Io in città la userò raramente, i miei percorsi saranno più che altro extraurbano, ma soprattutto lunghe crociere autostradali.Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Premesso che la nuova A4 esteticamente non mi dice nulla e che proprio non la prenderei mai andrei sicuramente di Audi.
Costa molto di più ma dentro se ben allestita non ha paragoni e la qualità è un'altro anche livello rispetto alla diretta concorrenza.
Comunque la cosa principale tra le 2 auto in esame che mi farebbe prendere Audi è il V6. Non ce nè, l'avere 6 cilindri su un motore a gasolio è un vantaggio notevole. Regala morbidezza, regolarità e cosa non da poco un sound più piacevole e meno fastidioso. In poche parole smussa gli aspetti negativi dei diesel 4 cilindri e non venite a dirmi che il 2.0 Vw è ottimo, silenzioso ecc, lo sarà sicuramente ma il V6 è un altro mondo lo si percepisce in città come nei lunghi viaggi autostradali. (Guido spesso un "vecchio" v6 Audi da 233cv e salgo spesso da passeggero su un v6 245cv che condivide il carattere e le caretteristiche di base...).
Per i consumi per me con il 2.0 consumerai sempre meno, in autostrada la differenza sarà poca che il V6 Audi sà essere parsimonioso ma se lo sfrutti e su tratte brevi come in città è facilissimo stare sotto i 10 o i 9 o 8. In Autostrada consumerà qualcosa meno della R (immagino che gli 11 riuscisse a farli no?) ma nelle altre condizioni sarai lìEx Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Per quanto ritengo la nuova Passat un ottima vettura tra le due sceglierei sempre Audi per la cura degli interni per la linea e soprattutto per il 3.0 tdi..!Golf avute:Mk5 2.0 tdi sport Line/Mk6 GTD/Mk7 GTI DSG/Mk8 eTSI RL
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Alle apprezzabili osservazioni di @Ste86 che evidenziano la noblesse del motore maggiormente frazionato vi è poi da aggiungere che un 6 cilindri rispetto ad un 4 cilindri, a livello progettuale offre tutt’altra gestione nell’ottimizzazione sia dell’elettronica che della meccanica in senso stretto. Tanto meglio se poi, sia il 6 e sia il 4 cilindri, come nel confronto che qui rileva, hanno la stessa cilindrata unitaria (circa 500 c.c.).
L’annosa disputa se sia da preferire il 6 cilindri in linea o quello a V è da ritenersi ormai superata perché grazie alla tecnologia il problema del bilanciamento del 6 cilindri a V costituisce solo un lontano ricordo e poi un angolo retto tra le due bancate tricilindriche, come nel caso dell’Audi, è un angolo molto ben centrato!
Certo, i vantaggi di un 6 cilindri a V emergono maggiormente in vetture con baricentri molto bassi e questo non è il caso della Allroad …
Per quanto riguarda i consumi dei mezzi occorre tener conto, come è noto, non solo dei motori utilizzati, ma dell’intero pacchetto!
Motore a parte, nell'andamento urbano è rilevante la massa che ci si porta a spasso e a velocità extraurbane anche al di sotto dei cento orari diventa già importante il coefficiente di penetrazione aerodinamica che nell’Audi è dichiarata con un ottimo 0,33 (cx). Non conosco il valore dell’antagonista, ma non credo che in VW abbiano fatto di meglio (è anche più alta di circa 4 cm rispetto all'Audi).
Se il consumo lo si esamina rispetto al propulsore impiegato allora dobbiamo tener presente che ogni motore, in funzione della propria efficienza, ha un certo consumo specifico espresso in grammi di combustibile per ora di funzionamento e per ciascun cavallo di potenza impiegato.
Trattandosi per entrambe le vetture di motori diesel, ammesso e non concesso che vi sia eguale efficienza nei due diversi motori, l’Audi sarebbe penalizzata per quei 32 CV in più ma che abbiamo solo di picco!
Comunque, la voce “consumo” non la reputo importante per la scelta da effettuare perché, pur viaggiando molto, non credo che in concreto comporti esborsi in denaro significativamente diversi tra l’una e l’altra vettura.
Invece tra le tante chicche dell’Audi e che nella Passat possiamo solo sognarci non dimentichiamo, per esempio, che quella di Ingolstadt può fregiarsi di un differenziale centrale Torsen che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori!
Commenta
-
Re: Passat o A4?
A proposito, non dimentichiamo neppure che sino a quando l'azione della sovralimentazione non funge, la differenza di tiro tra i due motori è notevole e in queste condizioni la Passat soffre molto di più dell'Audi le circa due tonnellate e passa da portarsi a spasso! Circostanza che nei centri abitati può presentarsi con una certa frequenza e il cambio automatico non risolve tutto e subito al 100%!
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggioun differenziale centrale Torsen che ripartisce la coppia tra le ruote anteriori e quelle posteriori!
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Ok dopo tutto questo tifo da parte Vostra per la Passat , ho deciso di fare il bastian contrario e oggi ho firmato per quanto segue:
Audi A4 Allroad Business Evolution 3.0 TDI 272cv
Colore: Verde Gotland metallizzato
L'auto dovrebbe arrivarmi tra 90-120 gg...ovviamente vi farò partecipi della nuova nata.
Grazie a tutti per i consigliAnch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Originariamente inviato da Andrescarpa Visualizza il messaggioHai fatto bene ma... VERDE?!?!?!?
Non l'ho presente, la cercherò su google XD
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Accentua le linee dell'auto ed esalta lo spirito off-road, il tutto con una certa eleganza e facendoti sentire a contatto della naturaAnch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!
Commenta
-
Re: Passat o A4?
Fantastica scelta !!!!
Complimenti,
MarcoGolf R : ordine 30/04/2018 - Step 1 >> 07/05 - Step 2 >> 16/05 - Step 3/4 >> 06/06 - Step 5 >> 09/06 - Vettura in concessionario >>19/06 - Vettura ritirata >> 27/06/2018
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta