annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Quando la Golf sognò di essere una Deltona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando la Golf sognò di essere una Deltona

    Questo articolo https://it.motor1.com/news/724740/vo...60-motorsport/ mi ha fatto notare che, effettivamente, negli anni in cui si consacrò il mito della Delta HF Integrale grazie ai successi nei rally, Volkswagen non cavalcò in maniera convinta l'interesse dirompente del pubblico per questo tipo di vetture.
    Forse il "marchio nel marchio" della GTI era considerato già vincente, ed hanno preferito evitare gli investimenti necessari per proporre qualcosa di allettante che non sfigurasse di fronte alla concorrenza?

    In ogni caso, il motore con testata a 16v, compressore volumetrico (che non era ignorante come i coevi turbocompressore ma vabbè) e la trazione integrale, rendono questa Golf II la cosa più simile alla Deltona che VW abbia offerto.

    Oggi abbiamo le R che fanno un altro sport rispetto alla concorrenza generalista, sicuramente anche a causa delle normative che impediscono materialmente la vendita di modelli particolarmente "inquinanti" (a meno di poter compensare con modelli in gamma a bassissimo o nullo impatto allo scarico). Ma si tratta comunque di un altro sport, prettamente stradale, che non ha il fascino del rally a tutto tondo con la sua polvere, il fango o il ghiaccio.
    Ultima modifica di lorenztr; 28/06/2024, 13:02.
    QUI la mia Variant

  • #2
    bellissima!
    solo 12 prodotte ....

    Commenta


    • #3
      Non si poteva fare nulla contro la Regina
      240 cv in trazione integrale su kg 1’100 di telaio erano una formula perfetta ed imbattibile e nemmeno la Capostipite del 4x4 sua Maestà Audi 0000 ha potuto reggere il confronto

      Ci aveva provato Peugeot con la 205 Turbo 16 e per una stagione Carlo Sainz su Toyota Celica GT Four​ aveva strappato la vittoria approfittando della sfortuna di Lancia ma poi nessuno ha più osato

      Commenta


      • #4
        fenjus77 cosa ne pensi dello scontro tra Titani sopra esposto ?
        Ultima modifica di Golf_TDI_Generation; 28/06/2024, 14:17.

        Commenta


        • #5
          Ragazzi siamo seri. Alla volkswagen il caldo deve aver fatto male. Se mi parlate di Audi quattro...ok...il resto buttate tutto, non c'è trippa per gatti. Fate i bravi...

          Commenta


          • #6
            Beh , in ambito Rally non dimentichiamoci di VW Polo R WRC
            Campione del mondo assoluto ( Piloti & Costruttori) 2013-2014-2015-2016. con 52 corse 43 vittorie 87 podi
            Mise fine al dominio Citroen dei “Magnarane Senzabidet” e nel 2017 non vinse solo perché non prese parte al campionato.

            Dico bene Fen ? fenjus77

            Commenta


            • #7
              Randal Altro periodo, altra storia. I campioni wrc di oggi con la delta o con l's4 non farebbero la prima curva senza finire nel fosso...

              Commenta


              • #8
                Randal, personalmente non ricordo le statistiche della Polo wrc perché hanpersonparecchioninteresse e non l’ho più seguito! Ha perso per me di appeal!
                Randal, così per parlare senza conoscere i dettagli della G60 faccio veramente fatica a dire qualcosa! Sul fatto che possa fare altro sport ci può stare ma sono state citate macchine molto diverse e nate in tempi e modi diversi!
                la quattro nasceva come una bella coupé, perché bella era bella ma fine anni 70 inizio anni 80 le montarono la meccanica di un 4x4 in stile range rover o meglio jeep willis! era si innovativa l'idea di montare un sistema a trazione integrale su una macchina diversa da un fuoristrada ma l'approccio fu molto minimale anche se i vantaggi si video subito. I differenziali erano bloccabili manualmente (solo!) e la ripartizione della coppia era 50/50 tra davanti e dietro. L'hanno evoluta ma la base è quella! poi è abbastanza più grande e stretta rispetto a quanto è larga e poi c'è il motore! quel maledetto motore! Maledetto perchè è messo nella maniera sbagliata, per dritto e non di traverso come sulla altre trazioni anteriori e se ci si aggiunge che per via della trasmissione è tutto a sbalzo la rende tosta! impossibile non farla sottosterzare vistosamente in ingresso e con l'accorciamento del passo improvvisamente sovrasterzante in uscita. Qualcuno direbbe un camion o un cingolo per arare! Provarono ad aggiornarla per tenerla competitiva nei rally ma non potevano nulla quando ad entrare in gioco c'erano macchine nate per i rally dalle quali realizzavano i 250 esemplari per l'omologazione!
                Delta nasce diversa perché è diversa! è l'adattamento su strada dei concetti della S4, prima 4x4 tosta di casa lancia! 3 differenziali di cui 2 a bloccaggio "automatico" con ripartizione intelligentemente meccanica della coppia! un giunto viscoso che non blocca subito ma lascia scorrere e blocca progressivamente fa la differenza! posteriore non autobloccante ma uno step oltre, torsen cioè torque sensing con rapporto di coppia 6 (o forse 7 non ricordo) a 1, cioè non un differenziale che blocca ma un differenziale che sente l'asse che perde l'aderenza e trasmette la coppia aggiuntiva all'altro asse. Lui continua a fare il differenziale, la coppia viene usata tutta e non solo il 50 % sull'asse buono!
                e poi il motore messo di traverso e leggermente inclinato con le masse non a sbalzo ma concentrate diciamo in zona differenziale, diminuendo di brutto il sottosterzo in ingresso complice anche con la EVO 1 l'aumento della coppia al retrotreno (43:57 o 47:53 non ricordo ma più o meno siamo li)
                tutti concetti sviluppati nelle competizioni e trasferiti nella produzione.
                Magari la G60 adottava gli stessi concetti ma non penso ottimizzati dalle esperienze nei rally
                Ultima modifica di lorenztr; 29/06/2024, 00:32.
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

                Commenta

                Sto operando...
                X