annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi "reali" vs indicati dal cdb: pro e contro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Consumi "reali" vs indicati dal cdb: pro e contro

Originariamente inviato da Mambro Visualizza il messaggio
    Ma allora perchè a motore acceso al minimo e macchina ferma il consumo istantaneo è pari a 0?
    Non è assolutamente vero, prova ne è che al minimo a macchina ferma il consumo medio (dalla partenza) scende a vista d'occhio... ad auto ferma il cdb non segna alcun consumo istantaneo semplicemente per ragioni matematiche: infatti se la velocità (e di conseguenza lo spazio percorso) è pari a 0, nella formula per il calcolo del consumo nel formato km/l ti troverai come dividendo ZERO e come ben saprai ZERO diviso qualsiasi numero dà come risultato sempre ZERO. Se invece hai impostato da cdb il consumo nel formato lt/100km, nella formula avrai il divisore ZERO che fornisce sempre un risultato IMPOSSIBILE, in quanto nessun numero può essere diviso per ZERO

Commenta

Beh, non è che non è vero(io parlavo precisamente di istantaneo), ma è zero per il motivo che hai descritto, quindi ti ringrazio per la risposta, in effetti è talmente ovvio ma non c'avevo proprio pensato...

Commenta

Non è uguale a 0 il consumo istantaneo da fermo, viene calcolato in l/h e di solito è 0,4 o 0,6, dipende dai dispositivi che hai in funzione
        ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

... e viene anche indicato....
          sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Esatto
            ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

Originariamente inviato da vsauditore Visualizza il messaggio
              Non è uguale a 0 il consumo istantaneo da fermo, viene calcolato in l/h e di solito è 0,4 o 0,6, dipende dai dispositivi che hai in funzione
              Quello è il consumo dei dispositivi confort tipo il clima ecc, il consumo istantaneo, sulla mia, è espresso in Km/l e quando sono fermo al semaforo è 0, ma come giustamente segnalato essendo 0 i km percorsi anche dividendoli per 2 litri consumati il risultato è sempre 0!
              Ed è anche indicato!

Praticamente viene elencato subito dopo a quello medio nel display multifunzione nel cruscotto e (nel mio caso con settati i consumi in km/l) è zero!

Resta comunque una gran confusione sul suo esatto funzionamento!
              Sta di fatto che, dopo aver montato l'altro ieri le invernali con i cerchi da 15 i miei consumi si sono notevolmente ridotti! Ora punto deciso sui 20!

Commenta

Però scusatemi, il cdb di bordo non è preciso (almeno così si dice), i conteggi alla pompa nemmeno, però perché facendo un confronto fra i due lo scarto non è altissimo? Spesso e volentieri la differenza era nel mio caso fra 0,3 a 1 litro per cento km (1 litro mi capitava di rado). Se le due misurazioni sono simili, posso dire di avere un consumo reale? Esempio recente: cdb di bordo 18,7, alla pompa 18,3.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Commenta

Per l'ennesima volta lo ripeto il "reale" nelle discussioni di tutto il forum è stato sempre messo per indicare alla pompa
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Mambro, l'anno scorso quando misi le invernali (stesso cerchio, 16") mi pareva di consumare di meno, però oggi non se sono più convinto. Sospetto che la circonferenza reale dei cerchi invernali con gomma invernale sia leggermente inferiore rispetto alla configurazione estiva, per cui sembra di consumare meno....L'indizio e' che dopo il cambio gomme mi si accende la spia di pressione insuff. pneumatici, che provvedo a spegnere resettando il sistema. Magari ho detto un sacco di cavolate, però la penso così nel mio caso, magari tu consumi davvero meno perché hai le gomme più strette, io ho la stessa config. estate/inverno
                    Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

Commenta

@fafa Si, hai pienamente ragione sul discorso circonferenza dello pneumatico, però su cerchio uguale la circonferenza è uguale, unica differenza il consumo dello stesso, (a meno di non cambiare misura).
                      Però io son passato dalle 225/45-17 alle 195/65-15 abbastanza consumate.... La differenza si sente anche in reattività dell'auto, per farti un'esempio quando esco dal garage salto giù dalla macchina quando la velocità è di 3Km/h e l'auto si fermava quasi immediatamente, quando lo fatto con i R15 mi è venuto uno sciopone, la macchina ha proseguito per molto più tempo!!!
                      Inoltre credo che con le invernali il consumo (a parità di misure) dovrebbe essere un pelo più alto sia per la mescola più morbida, sia perchè a basse temperature i consumi aumentano!

Commenta

fatta prova a tappo con fuoriuscita del carburante per esserne certo, cdb 21 alla poma 20,98

Commenta

Eppure sul forum di Quattroruote leggo che durante una prova ( e testano sempre Td ) abbiano riscontrato una differenza del 12%

Commenta

e vero, su percorrenze chilometriche basse lo scarto diventa apprezzabile, ma su 700/800 km i vari errori in eccesso o in difetto si annullano, poi su percorrenze 100% autostradali come il mio ultimo pieno lo scarto è nullo

Commenta

Alloara metto 2 dati anche io in questo post.
                              Ecco l'ultimo pieno fatto oggi:
                              CDB:
                              703 km
                              51 km/h di media
                              18.3 km/l di media
                              Dati alla pompa:
                              703 km
                              36.80 litri
                              19.10 km/l

Il mio CDB è pessimista e non di poco
                              La mia mietitrebbia beve come una spugna.

P.S.
                              Ho foto del CDB, del contachilometri (per i km totali) e della ricevuta della stazione di servizio (rifornimento fatto praticamente davanti a casa di erry86).

La Mia Ex-Car / La Mia Car
                              Team Gloss

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2015-01-11 11.24.16.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 442.4 KB 
ID: 1243345

Ta-da!!! Questo risultato stamani con la Variant! Percorso urbano scorrevole ,dato il poco traffico, e un pò di strada extraurbana secondaria (una corsia per senso di marcia e limite consentito di 70Km/h) andatura più o meno entro i limiti e andatura da gita domenicale. Profilo DPS su sport, clima spento, pieno di carburante e cerchi da R 15...
                                Ovviamente un risultato dovuto da una serie di fattori positivi, ma per le temperature di questi giorni e quindi il maggior tempo per entrare in temperatura, non mi posso lamentare...
                                Quando la uso per andare ala lavoro credo che si possa stare fra i 15 e i 18 Km/l in base alla fretta, ma molto spesso, specialmente se con molto percorso urbano congestionato, sei più vicino ai 15!
                                Ultima modifica di Bibe; 11/01/2015, 22:07.

Commenta

Sto operando...
                                X