annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consumi "reali" vs indicati dal cdb: pro e contro

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consumi "reali" vs indicati dal cdb: pro e contro

Apro questo topic per raccogliere opinioni pro o contro i consumi "reali" piuttosto che quelli indicati dal cdb, per meglio comprendere pregi e difetti di entrambi e per non rischiare di essere troppo OT in altre discussioni che parlano di consumi.

Inizio con una semplice domanda, rivolta a chi conosce meglio di me la MK7 e a chi, in qualità di Admin o Moderatore, è deputato a decidere quando un argomento ricada nell’Off Topic:
    perché dove si parla si “consumi reali” non si possono postare i dati del cdb? Perché hanno un margine d’errore del 3-5%? E con questo? Almeno quello è un errore evidente, risaputo e comune a tutti.
    A parer mio è sempre meglio dell’errore “umano” (volontario o non) di colui che una volta fa il pieno fino all’orlo e la volta dopo fa 1 litro in meno per fare cifra tonda o perché c’è troppa schiuma, oppure di quello che posta risultati relativi a percorsi spacciati per pianeggianti ma che poi proprio pianeggianti non sono (spiegatemi ad esempio come fa una strada che collega 2 località poste a 2 altitudini differenti ad essere complessivamente pianeggiante e ad essere presa a base per postare consumi reali, o come fa ad essere pianeggiante una che è parallela ad un corso d’acqua).
    Poi c’è la tolleranza “legale” alla pompa dello 0,75% che spesso e volentieri è maggiore in quanto non rispettata.
    E perché poi non considerare anche il margine d’errore dovuto alle temperature? I serbatoi dei distributori sono interrati, quindi la loro temperatura è quasi costante in tutte le stagioni, ma nel momento in cui facciamo il pieno il carburante, passando al serbatoio, in poco tempo assume la temperatura ambiente e di conseguenza il suo volume aumenta o diminuisce (anche se di poco), falsando ulteriormente tutti i nostri calcoli sui consumi “reali”.

Tutto ciò per dire che se vogliamo fare i “precisini” sui consumi reali (o presunti tali) delle nostre auto, sarebbe meglio lasciar fare lo sporco lavoro ai tecnici in possesso di strumentazioni adeguate o alle riviste (più o meno serie) del settore. Da parte nostra abbiamo il cdb, così comodo e discreto, che ci rivela ogni volta che vogliamo, con buona approssimazione, i nostri consumi… perché non affidarci a lui? Tanto se uno vuole “barare” può tranquillamente farlo con o senza cdb e perfino l’utente più sincero e onesto, per via degli errori/tolleranze sopra descritti, rischierebbe di postare risultati non proprio veritieri, a meno di non volersi prendere la briga di monitorare costantemente e minuziosamente i consumi di un intero anno con gps e calcolatrice alla mano.
    W il CDB… CDB for president!
    Ultima modifica di Hans; 18/01/2015, 17:59. Motivo: Eliminazione messaggi di errore DB

Re: Consumi "reali" vs indicati dal cdb: pro e contro

Ti riporto un paio di test e rifornimenti (raso tappo) fatti quest'estate con la mia Golf 7 - TSI 140cv

rifornimento del 6 lug. 2014
    percorsi 941 km con 51,05 litri di benzina
    consumo CDB = 19,9 km/l
    consumo reale = 18,43 km/l

rifornimento del 7 set. 2014
    percorsi 1003 km con 52,89 litri di benzina
    consumo CDB = 20,4 km/l
    consumo reale = 18,96 km/l

In entrambi i casi, il CDB è stato molto ottimista ed ha maggiorato il consumo reale di circa un 8%

P.S.
    Ho segnato TUTTI i rifornimenti di questi primi 2 anni circa e la MIA media reale complessiva si aggira sui 17 km/l
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Interessante la tua disamina Hans, personalmente credo che ci siano i pro e i contro in entrambi i calcoli, a causa, come detto delle molteplici variabili che possono intervenire, rischiando di inficiare il risultato finale. La cosa migliore sarebbe godersi più a fondo le nostre car e non vivere costantemente con la sindrome da consumo carburante.

Commenta

Su questo mi trovi d'accordo. Del resto poi per ogni modello ci sono infiniti consumi. Con un certo modello si possono fare consumi diversi da 30 a 3 km/litro. Dipende dalle strade dal carico dalla strada, dal traffico, dal tempo atmosferico, dal piede e dalla taratura del motore... etc etc..... che senso ha vantarsi e dire che si fannno 28 km/litro o farne una questione di onore se uno dice il contrario?
        sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Hans perché il titolo se no a che serve, nei limiti basta togliere reali poi é stato dimostrato che quello da cdb e quelli alla pompa son diversi. Di certo chi li posta li deve fare non per farsi "vedere" ma devono essere reali e poi deve essere una semplice comunicazione e non una gara, come spesso vedo accadere
          Personalmente quando ero utente leggevo e basta se uno fa/faceva meglio di me ero contento per lui io ho il mio stile di guida i miei percorsi e non bado agli altri

P.s. sposto in un'altra sezione generica

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
            Ti riporto un paio di test e rifornimenti (raso tappo) fatti quest'estate con la mia Golf 7 - TSI 140cv

In entrambi i casi, il CDB è stato molto ottimista ed ha maggiorato il consumo reale di circa un 8%
            In realtà io non faccio quasi mai caso ai dati dall'ultimo rifornimento, proprio perchè soggetti a troppe variabili. I dati di lungo periodo invece mi sembrano molto precisi, infatti nel mio caso (prima dell'azzeramento dopo 99h) segnava 18.5, a fronte di 17.95 calcolati. Una tolleranza del 3% mi pare più che accettabile...
            Diversamente, quando mi trovo a percorrere più volte la stessa strada (es. tragitto casa-lavoro) guardo i dati dalla partenza, non tanto per capire i consumi reali, quanto per fare un confronto tra l'una e l'altra e cercare di capire quali siano i fattori che maggiormente incidono sui consumi (traffico - temperatura - carico, ecc.).

Commenta

Io penso che anche i consumi stimati dal CDB siano utili nelle discussioni. Ritengo che i dati più interessanti non siano relativi alla rilevazione di un singolo viaggio, ma un monitoraggio sul lungo periodo e su differenti guidatori come si fa con Spritmonitor.

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                @Hans perché il titolo se no a che serve, nei limiti basta togliere reali poi é stato dimostrato che quello da cdb e quelli alla pompa son diversi.

P.s. sposto in un'altra sezione generica
                Ok, ne prendo atto... tuttavia rimango dell'idea che anche i consumi alla pompa non siano poi così "reali", proprio per i motivi più volte citati. Quindi a parer mio al limite andrebbe indicato "consumi alla pompa", perche il termine "reali" potrebbe essere fuorviante, al pari di quelli da cdb.

Una curiosità: perchè hai spostato la discussione in una sezione generica? Non si parla di consumi?

Commenta

Infatti l'ho scritto anche io sui calcoli l'ho spostata perché è una discussione comune a tutte le auto come concetto

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ok grazie

Commenta

Ma qualcuno si è mai posto il problema di come funziona il cdb?
                      Quali dati rileva e quali conti fà?
                      Perchè altrimenti tutta questa precisione decantata non la vedo...
                      La mia domanda principale è:
                      Calcola i litri di benzina immessi nel serbatoio con un galleggiante o simili(lo stesso che utilizza l'indicatore nel cruscotto)
                      Oppure calcola il passaggio di benzina in base alla sezione del tubo della benza rapportato alla richiesta di benzina data dal piede sull'acceleratore?

Commenta

Così su due piedi direi...

Usare il galleggiante del serbatoio,
                        lo stesso che volendo fornisce una "stima" dei litri mancanti dal pieno e li indica nel cdb,
                        su questo valore calcola il consumo,
                        direi che sempre a occhio fare benzina alla pompa su parametri facilmente identificabili,
                        del tipo faccio sempre pieno a raso tappo e poi vado a calcolare il consumo,
                        probabilmente sarebbe più preciso ma il cdb è di sicuro più comodo,preciso o meno che sia.

Per fortuna,una delle fobie che mi manca è quella dei consumi,
                        quando mi serve corro e quando non mi serve cerco di guidare al risparmio,
                        quindi i consumi vanno di conseguenza,amen....

Commenta

Ben detto, Sergio!
                          sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Esatto Sergio, proprio come immaginavo (anch'io sinceramente li guardo raramente e giusto perchè me li dice la macchina!) però fa strano perchè il galleggiante è impossibile arrivi fino a raso e qualche 2-3-4 litri magari li ruba... e così il conto dei Km lo fa su 50 litri anche se in realtà ne ho immessi 53... A 20 Km/l si parla di 60 km!

Comunque è solo e soltanto per capire, visto che molti di quelli che postano consumi record ammettono di aver fatto il pieno a raso cercavo una relazione tra i due fattori!

Commenta

Io penso che il CDB utilizzi i dati che arrivano dalla centralina, tipo flusso dell'aria e pressione sull'acceleratore... infatti in molte auto convertite a gas, la lancetta della benzina scende anche quando si stà utilizzando GPL/metano, semplicemente perché non viene rilevato il galleggiante ma le informazioni che provengono dal sistema di alimentazione.
                              Altrimenti come potrebbe calcolare il consumo istantaneo? E d'altra parte come dici la sensibilità del galleggiante non è poi tale da permettere di aver dati significativi prima di aver percorso molti km.

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio

rifornimento del 6 lug. 2014
                                percorsi 941 km con 51,05 litri di benzina
                                consumo CDB = 19,9 km/l
                                consumo reale = 18,43 km/l

rifornimento del 7 set. 2014
                                percorsi 1003 km con 52,89 litri di benzina
                                consumo CDB = 20,4 km/l
                                consumo reale = 18,96 km/l

P.S.
                                Ho segnato TUTTI i rifornimenti di questi primi 2 anni circa e la MIA media reale complessiva si aggira sui 17 km/l
                                ma come hai fatto ad ottenere questi consumi? Sono consumi da 1600 diesel
                                ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

Magari in discesa col vento a favore ed in modalità "nonno". Sono dei consumi "record" fattibili in particolari condizioni ma irrilevanti dal punto di vista pratico. Su Spritmonitor si vedono consumi minimi dell'ordine di 18,6 km con un litro ma anche che la media è 14,72 km/l ed il consumo massimo è 11,23 km/l (su 59 guidatori).

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TSI_140.png 
Visite: 1 
Dimensione: 7.5 KB 
ID: 1243250

Commenta

Signori cerchiamo di non fare "guerriglia" anche qui susetto come altri utenti indicano tutto per far capire il perché dei loro consumi, nel caso siete pregati a leggere le discussioni dedicate

Qui come dice il titolo facciamo i confronti tra i reali (calcolati alla pompa) e quelli che mostra il CDB.

Commenta

sono contento che dopo tutto abbiate aperto una discussione su questo...vuol dire che nonostante lo scetticismo iniziale ha qualcosa la mia lotta è servita! Io sostengo: come si puó pensare di raccogliere dati cosiddetti alla pompa, viziati da mille variabili, quando si ha a disposizione un sistema standard, prodotto in serie è uguale per tutti come il cdb? Certo il cdb sbaglia, ma allo stesso modo per ogni auto e ogni motorizzazione , questo errore uguale per tutti rende i dati confrontabili tra loro! Il pieno a tappo o quando stacca la
                                      pompa è invece un metodo inaffidabile, variabile da persona a persona e da erogatore ad erogatore. Io ritengo che i dati del cdb siano gli unici attendibili per fare confronti o raccogliere dati.Per ogni cosa ormai esistono le normative Uni iso proprio per uniformare i metodi, noi abbiamo un cdb che ci uniforma e a priori lo scartiamo etichettandolo come irreale ed etichettando come reale un metodo a occhio che è quello alla pompa!

Commenta

Ma allora perchè a motore acceso al minimo e macchina ferma il consumo istantaneo è pari a 0? In movimento mi hanno parlato di un cutoff che chiude completamente l'afflusso di carburante, ma questo discorso a macchina ferma non ha senso....
                                        Boh...
                                        Comunque Gabriele il mio post di qualche giorno fa non era direttamente rivolto a te, ma era più un discorso generale mi dispiace te la sia presa... I 23 con un diesel su strade extraurbane e condizioni favorevoli credo sia fattibile, il problema, secondo me, è che si postano sempre i risultati migliori e mai i peggiori così si rischia di trarre in inganno (nel senso più buono del termine) i lettori... Mi piacerebbe vedere anche qualche post con oggi consumi alti è la dicitura:"oggi ero inc@@ato, traffico snervante e ultimi Km con guida allegra non vedendo l'ora di arrivare a casa!!!

Comunque la mi amedia di lungo periodo con un 1.6 TDI e la variant da CDB è tra i 16-17 facendo quasi esclusivamente urbano a motore freddo e senza preoccuparmi di niente e di nessuno (guido in orari dove cè poco traffico però incontro 5 dossi ,3 semafori e 2 rotonde!

Ps, in mattine in cui sono in ritardo ho provato a fare gli 11.....

Commenta

Sto operando...
                                        X