Inizio con una semplice domanda, rivolta a chi conosce meglio di me la MK7 e a chi, in qualità di Admin o Moderatore, è deputato a decidere quando un argomento ricada nell’Off Topic:
perché dove si parla si “consumi reali” non si possono postare i dati del cdb? Perché hanno un margine d’errore del 3-5%? E con questo? Almeno quello è un errore evidente, risaputo e comune a tutti.
A parer mio è sempre meglio dell’errore “umano” (volontario o non) di colui che una volta fa il pieno fino all’orlo e la volta dopo fa 1 litro in meno per fare cifra tonda o perché c’è troppa schiuma, oppure di quello che posta risultati relativi a percorsi spacciati per pianeggianti ma che poi proprio pianeggianti non sono (spiegatemi ad esempio come fa una strada che collega 2 località poste a 2 altitudini differenti ad essere complessivamente pianeggiante e ad essere presa a base per postare consumi reali, o come fa ad essere pianeggiante una che è parallela ad un corso d’acqua).
Poi c’è la tolleranza “legale” alla pompa dello 0,75% che spesso e volentieri è maggiore in quanto non rispettata.
E perché poi non considerare anche il margine d’errore dovuto alle temperature? I serbatoi dei distributori sono interrati, quindi la loro temperatura è quasi costante in tutte le stagioni, ma nel momento in cui facciamo il pieno il carburante, passando al serbatoio, in poco tempo assume la temperatura ambiente e di conseguenza il suo volume aumenta o diminuisce (anche se di poco), falsando ulteriormente tutti i nostri calcoli sui consumi “reali”.
Tutto ciò per dire che se vogliamo fare i “precisini” sui consumi reali (o presunti tali) delle nostre auto, sarebbe meglio lasciar fare lo sporco lavoro ai tecnici in possesso di strumentazioni adeguate o alle riviste (più o meno serie) del settore. Da parte nostra abbiamo il cdb, così comodo e discreto, che ci rivela ogni volta che vogliamo, con buona approssimazione, i nostri consumi… perché non affidarci a lui? Tanto se uno vuole “barare” può tranquillamente farlo con o senza cdb e perfino l’utente più sincero e onesto, per via degli errori/tolleranze sopra descritti, rischierebbe di postare risultati non proprio veritieri, a meno di non volersi prendere la briga di monitorare costantemente e minuziosamente i consumi di un intero anno con gps e calcolatrice alla mano.
W il CDB… CDB for president!
Commenta