annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Distributori metano Self

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Distributori metano Self

Ciao a tutti apro questo thread per poter raccogliere tutte le segnalazioni di qualsiasi persona che girando in lungo e in largo il grande stivale si sia imbattuto in qualche distrutto di metano self Service.
    Per quanto ne so io al momento, nonostante la legge sia stata approvata a maggio, non se ne vede l'ombra di distributori di metano Self Service.
    Le auto a metano immatricolate sono in continuo aumento e questa comodità del Self spero cominci a essere presa in considerazione in quanto sarebbe veramente utile.
    Questo thread vorrei fosse utilizzato oltre alla segnalazione dei futuri distributori, anche a qualsiasi parere confronto o qualsiasi perplessità riguardanti appunto questo argomento e anche fare in modo di tenerci sempre aggiornati su tutte le eventuali news... Sperando che ce ne siano..
    Colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo a tutti e augurarvi una buona giornata..

Saluti Paine

Re: Distributori metano Self

Sposto in una sezione comune...
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ok scusami ma non sapevo dove aprire il topic 😊😊

Commenta

ce n'è uno a san donato milanese dell'agip, molto comodo. per ora è l'unico che ho incontrato

a proposito di metano, mi stavo domandando come mai non cala il prezzo alla pompa come invece sta accadendo a gasolio, benzina e gpl.. generalmente le oscillazioni della materia prima (petrolio e metano) sono abbastanza coincidenti..

Commenta

Fare la stessa domanda è detto crossposting come parlare del prezzo qui che è Off Topic, occhio...
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Come già detto in altro post, self-service a Varna (BZ) via Brennero, sulla SS12 dell'Abetone.
            Vicino uscita autostrada "Bressanone-Val Pusteria".
            Un saluto a tutti quelli che mi conosco, ma anche a quelli che non mi conoscono.

Commenta

Bah in Italia avevano aperto un "tavolo tecnico" abbastanza "segreto" per fare questo self (che comunque già esisteva in maniera diversa).
              Fatto sta che dopo mesi di tavolo se ne sono venuti fuori con un obbrobrio normativo degno dei (migliori) politici che abbiamo.
              Eppure bastava "copiare" quello che c'è già in Europa...

C'è il forte dubbio che il self lo abbiano fatto per rispondere all'Europa che pressava l'Italia di dotarsi di self metano come gli altri stati.
              Il mio dubbio è che ci saranno state spinte per adempiere ai dettami dell'Europa ma al contempo rendere inapplicabile la norma per non pestare magari dei piedi...

Comunque la questione è lunga da spiegare e con tanti risvolti, ci sono tanti articoli specialmente su metanoauto.
              Il punto più controverso del decreto sul self è la questione del tesseramento.
              In pratica si impone a chi vuole fare il self di passare presso il distributore e farsi dare la tessera a fronte di un mini corso sulla sicurezza (che poi che corso c'è da fare? Se metti l'erogatore parte, se non si incastra bene non parte, molto più sicuro di benzina e diesel che volendo si può allagare tutto il distributore e dare fuoco, ma lì non c'è corso stranamente...) e al controllo della validità delle bombole (anche qui, basta legare la revisione con il controllo delle bombole, queste bombole sono speciali più di altre cose? C'è già la revisione, non ci vuole molto...).

Le tessere quindi pongono dei quesiti non risolti:
              - devo passare prima dal distributore a farmi la tessera e poi posso andare, ma se passo in un distributore in cui non ci sono mai andato (caso di viaggio) in orari di chiusura non posso rifornire... Devo fare prima un viaggio per raccogliermi le tessere per ogni eventuale distributore?
              - non c'è imposto di fare una tessera a livello nazionale, ogni distributore può avere la sua.
              - la tessera è legata all'auto e alla persona. In linea del tutto teorica, del tutto, con 2 auto a metano a casa e in una famiglia di 4 persone per ogni distributore ci vorrebbero 8 tessere diverse. Chiaramente qui siamo all'assurdo perché in orario di chiusura sfido a fare un controllo incrociato.
              - la gabola su cui l'Europa potrebbe fare pressione è che un eventuale viaggiatore europeo non può fare attualmente self in Italia mentre un italiano in giro per l'Europa si.

Quindi a questo punto il self diventa una comodità in più per i clienti abituali di quel distributore (esclusi viaggiatori occasionali che passano di lì in orario di chiusura) che convenienza c'è per il distributore dotarsi di questa cosa? (fare la macchinetta, gestire le tessere, mettere la videosorveglianza se non la ha, cambiare gli erogatori).
              Per quello ho il forte dubbio che sia stato fatto apposta.

Poi ci sono altre cose assurde (come impianti nuovi costruiti con l'erogatore non predisposto per il self) ma lasciamo veramente stare, la cosa è desolante.

Ci sono impianti che hanno il self alla "vecchia maniera" magari presidiato, ma chiaramente di notte non si possono usare.
              Forse è partito il primo self con questa "splendida" legge a Bolzano.
              VW Golf TGI HL DSG

http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

Commenta

sei stato ben più che esaustivo, è chiaro che con queste modalità il self difficilmente prenderà piede.
                peraltro in effetti non so se il distributore automatico di san donato sia aperto anche nottetempo..
                ad ogni modo durante il periodo natalizio farò un lungo giro tra trentino, austria e germania, vi ragguaglio su Bressanone e anche sulla situazione oltre confine che sicuramente sarà migliore (anche se sull'app prezzi benzina ho visto prezzi al kg molto più alti che qua, a differenza della benzina che è bassissima, quasi quasi mi conviene girare a benzina durante il viaggio!

Commenta

Eh già, i prezzi diversi e il risparmio è minore, ma in Germania ad esempio hanno un prezzo più alto ma un numero di impianti comparabili, penso che entrino in gioco aspetti anche come quelli ambientali.

Guardate l'estrema difficoltà nel fare metano self in Europa:
                  [video=youtube_share;rdspwMucDa8]http://youtu.be/rdspwMucDa8[/video]

Non ci sono altri commenti, è tutto pronto, dall'erogatore alla sicurezza.

Poi ci sono altre questioni in Italia, ad esempio i distributori devono essere fatti in un solo modo (compressori esterni lontani dalla colonnina, recintati, ecc.) quando ci sono altri modi per realizzarli fatti, per di più, da aziende italiane ma in Italia non ammessi (e ne limita la diffusione)...
                  Ad esempio compressori singoli installati all'interno delle colonnine, oppure impianti già "completi" all'interno di container da posizionare velocemente, cose del genere.
                  Tipo:
                  - http://www.metanoauto.com/modules.ph...2_itemId=13520
                  - http://www.metanoauto.com/modules.ph..._itemId=249367
                  - http://www.metanoauto.com/modules.ph..._itemId=239256
                  VW Golf TGI HL DSG

http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

Commenta

infatti penso che potremo fare metano self service quando saremo alla prossima macchina....

Commenta

Sto operando...
                    X