Le prime tratte interessate da questa evoluzione tecnologica saranno:
- la E45-E55 ‘Orte-Mestre’
- la statale 51 “di Alemagna”
- in Sicilia la Tangenziale di Catania e la A19 ‘Autostrada Palermo-Catania’
- nel Lazio le autostrade A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’, A91 ‘Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino’
- la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’.
Non so come sia l'avanzamento della A2 della quale ogni tanto Ercole98 ci dà notizia. So di per certo, però (avendola appena percorsa), com'è la situazione sulla SS51 Alemagna, cioè la statale che da Conegliano arriva a Dobbiaco passando per Cortina d'Ampezzo. In questo caso l'installazione dell'infrastruttura sembra ultimata almeno fino a Calalzo di Cadore.
L'investimento dovrebbe portare ai seguenti risultati (fonte Anas):
- più sicurezza attraverso l’implementazione di nuove tecnologie e servizi per la guida assistita e autonoma, come la segnalazione di eventi sulla strada, la riproduzione di segnaletica a bordo veicolo, modifica limiti di velocità etc.
- più informato grazie alla infomobilità che la smart road fornisce l’utente sarà informato real time sulle condizioni del traffico, su incidenti, cantieri stradali, segnalazione di percorsi alternativi, condizioni meteo
- più green con l'alimentazione ecosostenibile dei sistemi su strada e generazione di energia da fonti rinnovabili, installazione di colonnine di ricariche elettriche per lo sviluppo della mobilità elettrica
- più connesso grazie ai sistemi di connettività DSRC sia G5 che c-LTE oltre che al Wi-Fi Anas e alle connessioni e correlazioni possibili generate dai dati, creati e scambiati lungo il percorso stradale e certificati dal gestore.
Grazie !
Commenta