annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Francia contro il gasolio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Francia contro il gasolio


    Il governo francese si appresta a intraprendere provvedimenti drastici nei confronti dei motori diesel per le auto, nell'ambito di un'iniziativa volta a individuare e combattere i principali responsabili dell'inquinamento atmosferico legato al trasporto privato.

    Un nuovo "ranking" per stabilire chi inquina di più. Il piano, esposto venerdì dal primo ministro Manuel Valls, verrà messo in atto a partire dall'anno prossimo, e prevede un nuovo sistema di classificazione delle auto, basato sul livello dei loro inquinanti. Sulla scorta di questo "ranking", si muoveranno le ingole amministrazioni locali, per ampliare eventualmente le limitazioni o i divieti all'accesso ai centri urbani.

    Valls: "un errore favorire il diesel". "In Francia abbiamo a lungo favorito il motore diesel. Questo è stato un errore cui porremo rimedio con un approccio progressivo, intelligente e pragmatico", secondo una dichiarazione del premier riportata da Reuters. Sulle strade dell'Esagono si muove oggi un parco circolante di auto private che per l'80% è dotato di motorizzazioni diesel.
    Accise più care per il gasolio. Dal 2015. Uno stato di cose incompatibile con le nuove linee guida governative, che presto si tradurranno in realtà: tra i primi provvedimenti, la riduzione dei vantaggi fiscali del gasolio rispetto alla benzina. Secondo quanto anticipato da Valls, nel 2015 Parigi alzerà di due centesimi al litro le accise sul gasolio. Una manovra che, fra l'altro, porterà 807 milioni di euro nelle casse dell'erario, secondo le stime.

    Allo studio incentivi alla rottamazione dei diesel. Manuel Valls, nel corso di un suo intervento, ha inoltre anticipato un possibile provvedimento di incentivi mirati alla rottamazione delle vecchie auto diesel, attualmente allo studio da parte del governo. Un annuncio che fa il paio con quello (risalente a qualche mese fa) del ministro dell'energia Ségolène Royal, secondo cui i possessori di auto a gasolio intenti a passare a un'elettrica potrebbero avere diritto a un bonus di ben 10.000 euro.

    Il commento di Harald Wester. Le affermazioni di Valls non hanno tardato a suscitare le prime reazioni. Tra queste, va sottolineato il commento a caldo di Harald Wester: il numero uno della Maserati, intervenuto ieri alle celebrazioni per il centenario del marchio, ha citato il cambio di rotta francese sul diesel per sottolineare l'influenza che i legislatori possono esercitare sull'orientamento dei mercati: anche per questo motivo, argomenta l'ad, un'eventuale scommessa sulla tecnologia ibrida sarebbe troppo rischiosa.



    Lo ha annunciato il Governo: ciò per la dannosità degli scarichi dei motori a gasolio certificata dall'Oms.

    DIBATTITO APERTISSIMO - Venerdì scorso si è svolta a Parigi la conferenza governativa sull’ambiente. Dall’assise è uscito un “grido di dolore” contro i motori diesel. A rappresentare la questione è stato il primo ministro Manuel Valls che ha concluso i lavori con un intervento fortemente critico nei confronti delle auto a gasolio.

    ERRORI DEL PASSATO - La tesi di Valls, come dell’articolato movimento francese anti diesel (c’è anche una associazione: Arretez le diesel, cioè fermate il diesel) è che sia stato un errore la concessione di vantaggi fiscali al gasolio, sia pure con lo scopo di ridurre i costi per il trasporto merci. Ciò ha portato a una forte diffusione delle auto diesel.

    FORTE DIFFUSIONE DELLE DIESEL - In Francia il parco circolante è composto per il 61,3% (dati al 1° gennaio 2014) per auto diesel. Ciò mentre nei nove mesi del 2014 le auto nuove con motore diesel immatricolate per la prima volta sono state il 64,57% del totale immatricolato. Questo dopo che nel 1990 la percentuale delle diesel non andava oltre il 10%, mentre nel 2007 le due tipologie di vetture avevano il 50% del mercato ciascuna.

    I DANNI ALLA SALUTE - Questa realtà si scontra con le ricerche scientifiche (quelle più recenti sono dell’OMS, Organizzazione mondiale della sanità) che fanno risalire alle auto diesel pesanti responsabilità nei danni alla salute dovuti all’inquinamento. Tale situazione è alla base delle istanze contrarie alle auto diesel, di cui il primo ministro Valls si è fatto portavoce indicando anche una iniziativa che il governo intende prendere al più presto.

    NUOVA CLASSIFICAZIONE DELLE AUTO - Valls ha infatti detto che dal 2015 le automobili cominceranno a essere classificate sulla base della loro incidenza sul piano del rispetto dell’ambiente; ciò per consentire alle autorità locali di adottare misure che appunti premino i veicoli più virtuosi.

    PARCHEGGI PIÙ DIFICILI PER LE DIESEL? - Tra le ipotesi che si fanno c’è quella che vedrebbe le auto più rispettose dell’ambiente favorite nell’accesso ai centri urbani, anche con l’offerta di parcheggi riservati. C’è chi reclama iniziative più pesanti, come l’introduzione di nuove tasse, ma la cosa pare molto improbabile. Lo stesso primo ministro ha affermato che il cammino per riequilibrare il parco circolante deve essere essere intelligente e pragmatico, senza andare a detrimento dei “più modesti”; in sostanza non deve tradursi in nuovi costi.

    “ABERRANTE VENDERE PER POI TASSARE” - Da notare anche che il ministro dell’ambiente Ségolène Royal ha sostenuto sì la necessità di ridurre la presenza delle auto diesel, ma ha anche aggiunto che “è aberrante produrre e vendere auto per poi aumentare la tassazione che le riguarda”. Come dire che occorre agire alla fonte e non solo sul piano fiscale.

    IL PARTITO PRO-DIESEL - Ovviamente non mancano le voci favorevoli al diesel, quanto meno ai motori diesel più moderni, che vengono indicati come campioni di compatibilità ambientale, per via dei consumi più contenuti e per le caratteristiche tecniche che hanno abbassato fortemente le emissioni. Non per altro la francese Peugeot è stata tra le antesignane dell’adozione dei filtri antiparticolato. Il problema sarebbe dunque di come considerare e trattare le tantissime auto diesel più vecchie.

    CAUTELA ECONOMICA E OCCUPAZIONALE - In sostanza, se è facile prevedere che qualche iniziativa anti diesel verrà presa, si può essere certi che non mancheranno attenzioni per ciò che i motori diesel rappresentano in Francia, sotto il profilo economico e occupazionale. Dunque come minimo il processo di “de-dieselizzazione” avrà un percorso progressivo, attento a non creare danni evitabili.

  • #2
    Re: Francia contro il gasolio

    Personalmente certi diesel non dovrebbero girare per le strade parlo do quelli vecchi qui in Italia invece fino ad ora li hanno incentivati

    Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: Francia contro il gasolio

      Ho letto anche io oggi:

      Lo ha annunciato il Governo: ciò per la dannosità degli scarichi dei motori a gasolio certificata dall'Oms.


      Motor1.com è il magazine globale dell'auto nato dall'esperienza di OmniAuto.it. Novità, prove, confronti, foto, video, listino prezzi e annunci auto usate


      e ce ne sono molti altri. Che dire, sono abbastanza contento di avere deciso per il ritorno al benzina, i tempi per i diesel si faranno sempre più duri ed i nuovi turbo benzina che iniziano ora ad essere proposti in modo convincente sul mercato potrebbero anche ribaltare la situazione.

      Fermo restando che si tratta di una guerra tra poveri, in termini di emissioni ed in generale di progresso. Sinceramente mi sarei entusiasmato molto di più per la nuova auto se avessi potuto acquistare una vettura completamente elettrica con almeno 500 Km di autonomia o ibrida plug-in con almeno 100 Km di autonomia in solo elettrico, naturalmente prestante quanto basta per non avere rimpianti e ad un prezzo paragonabile alla mia imminente 1.4 TSI ACT.

      Commenta


      • #4
        Re: Francia contro il gasolio

        In che modo sono stati incentivati i diesel in Italia? Non sono uguali le accise sui carburanti? (parlo da ignorante, non lo so veramente)
        LA MIA GOLFAZZA

        Commenta


        • #5
          Re: Francia contro il gasolio

          Il prezzo del gasolio sarebbe più alto della benzina... poi le accise ribaltano la situzione:

          Commenta


          • #6
            Re: Francia contro il gasolio

            Scusa JohnReese un prodotto meno lavorato come fa a essere più costoso di un'altro derivante da una lavorazione del primo?
            VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

            Commenta


            • #7
              Re: Francia contro il gasolio

              Perché prodotto maggiormente

              Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Re: Francia contro il gasolio

                Ah, l'economia di scala

                Se i governi (politici/politicanti/pseudotecnici) vareranno qualche tavanata intergalattica, vedrò di far fuori il TDI e amen.
                La Mia Ex-Car / La Mia Car
                Team Gloss

                Commenta


                • #9
                  Re: Francia contro il gasolio

                  è una magra consolazione......sapere che non solo in itaglia fanno queste porcate........

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Francia contro il gasolio

                    Originariamente inviato da patrix78 Visualizza il messaggio
                    Scusa @JohnReese un prodotto meno lavorato come fa a essere più costoso di un'altro derivante da una lavorazione del primo?
                    Per quanto ne so la benzina non deriva dal gasolio, ma entrambi si ottengono dalla distillazione del petrolio greggio... un tempo il prezzo di produzione del gasolio era inferiore alla benzina in quanto era un carburante meno raffinato per lo più destinato a motori agricoli/industriali. Con l'avvento dei diesel ad iniezione diretta e common-rail, nonchè per le sopraggiunte restrizioni in tema di emissioni inquinanti, anche il gasolio ha dovuto "evolversi" (minor contenuto di zolfo, adeguamento del numero di ottani, ecc.) e conseguentemente i prezzi di produzione sono lievitati, superando quelli della benzina già nel lontano 2004. Da parte sua il legislatore, consapevole della crescente diffusione delle motorizzazioni diesel nel parco automezzi, ha pensato bene di metterci anche del suo assottigliando il divario della componente fiscale tra i due prezzi... ed ecco che ormai benzina e gasolio sono quasi alla pari. Della serie: tolgo il superbollo e finanzio il progetto "common-rail" di Fiat, così invoglio gli automobilisti a comprare diesel... e poi me li in... , un pò come succederà di qui a poco con gpl e metano!

                    Ad ogni buon conto, allego 2 prospetti con gli andamenti dei prezzi di benzina e gasolio da quando c'è il nostro amatissimo €

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Prezzi Benzina.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 40.9 KB 
ID: 1242683 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Prezzi Gasolio.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 38.1 KB 
ID: 1242684

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Francia contro il gasolio

                      Sempre una cattiva parola per Fiat eh? Non la prendere a male, ma avessi ideato il common rail (finanziamenti statali o meno) col cavolo che avrei ceduto il brevetto a Bosch per un tozzo di pane che poi ci ha straguadagnato rivendendolo a praticamente tutte le marche di auto del globo terrestre.
                      VW Touran 2.0 TDI 140 Highline - Volante multifunzione - Radio RCD 510 - Cerchi Atlanta 16" - park assist - sens. parcheggio A/R - vetri post. oscurati

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Francia contro il gasolio

                        Beh, non vedo perchè dovrei prendermela a male. Anzi, quello che dici è sacrosanto... e per intenderci le brutte parole sono solo per le alte dirigenze Fiat e per tutto l'entourage politico/imprenditoriale che ha fatto del simbolo industriale dell'Italia nel mondo uno strumento per speculare e arricchirsi a spese dei dipendenti e dei cittadini... e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: fabbriche chiuse, operai licenziati o in mobilità/cassa integrazione e un a.d. residente fittiziamente in Svizzera che intasca decine di milioni di euro l'anno in stock options!
                        Fine OT, scusate...

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Francia contro il gasolio

                          Un altra mazzata per i motori Diesel... e credo che non passerà molto, e lo faranno anche quì in Italia.....!! Già il costo è quasi pari, sicuramente si arrivrà a pagare più il Diesel che il Benzina come carburante, ovviamente poi a discapito di tanti altri prezzi, visto che il grosso del commercio in Italia viaggia su Ruota, a differeza di altri paesi d'europa inclusa Francia...!!
                          Golf Mk7 2000 tdi dsg sport edition

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Francia contro il gasolio

                            L'italiano medio comprerebbe l'auto diesel anche se costasse 20 centesimi in più il gasolio rispetto la benzina, nella convinzione che l'auto a gasolio fa molti più km e si risparmia comunque..
                            Beata ignoranza
                            Golf VII 1.6 TDI HL - 5P - Nero Perla - Driving Profile Selection - Cerchi Madrid - Volkswagen Extra Time 5 Anni - ECU Remapped +30 Cv +80 Nm

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Francia contro il gasolio

                              Farebbero benissimo a disincentivare il Diesel, per le emissioni di polveri sottili... peraltro il DPF (o FAP) è solo una finta soluzione, in quanto durante la rigenerazione il PM10 viene emesso sotto forma di particelle ancora più piccole (da 7 a 2 micron) che sono molto più pericolose in quanto una volta assorbite non vengono più eliminate... ma tanto le centraline registrano solo il PM10 e quindi "ufficialmente" si tratta di aria pura, anche se fa schifo.
                              Tolta la problematica ambientale, il motore diesel sarebbe perfetto sia per la coppia a bassi regimi che per il rendimento energetico, ma come stanno le cose sarà sempre più penalizzato dalle norme anti-inquinamento, purtroppo.

                              Commenta


                              • #16
                                Re: Francia contro il gasolio

                                La coppia ai bassi ormai i TB sono migliori dei diesel(ovvimento parlo del regime a cui si ha il 100% della coppia, non parlo di Nm), rendimento si sa che difficilmente si arriverà a pareggiare col diesel

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: Francia contro il gasolio

                                  Si, infatti a livello di regimi non c'è nulla da invidiare al diesel, ma probabilmente i Nm possono fare la differenza perché mi è capitato di sentire qualche sostenitore del TD che si diceva deluso di TB sportivi... io non posso fare il confronto perché per il mio tipo di percorrenze ho sempre solo utilizzato il benzina.
                                  Di sicuro per quel che cerco un TSI 150 mi basterebbe appieno

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: Francia contro il gasolio

                                    Mah, può essere perché un TB sportivo è fatto per girare in alto(suppongo). Su quelli tradizionali tipo il nostro 1.4 TSI fatti per girare in basso magari poi non è così diverso tenendo conto che i motori diesel hanno quasi sempre rapporti più lunghi e alla fine la coppia alla ruota è simile(c'è un topic che analizza 2.0TDI 150 vs 1.4TSI 140 dove si evince che la coppia alla ruota è pressoché identica nostante 320 vs 250)...

                                    Poi se chi guida diesel arriva da un motore BMW si sa che quello è lo stato dell'arte

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: Francia contro il gasolio

                                      Occhio che stante andando OT
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Re: Francia contro il gasolio

                                        Non solo OT, qua dentro siamo a rischio flame (vedi commento simpatico di batfed).

                                        Metto lo smile anch'io, IceMatrix.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X