annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

AUDI RS5 TDi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• AUDI RS5 TDi

Torna - e stavolta lo fa con una vera valanga di cavalli - il TDI a turbina "elettrica" su cui sta lavorando l'Audi: dopo un primo prototipo su base A6 realizzato nel 2012, la Casa ha costruito una nuova concept marciante. E visto il livello prestazionale tirato fuori dal 3.0 V6 in quest'occasione, è partita dalla base di uno dei suoi modelli più sportivi. È così che è nata la RS 5 TDI Concept.
    Sovralimentazione sequenziale. La vettura sperimentale differisce dunque dal modello di serie per quello che trova posto nel vano motore: dal "musone" della RS 5 è sparito il 4.2 V8 aspirato da 450 CV, sostituito da un sei cilindri a gasolio con due turbine. La logica è sempre quella della sovralimentazione sequenziale, con una girante più piccola per garantire la spinta ai bassi, e quella più grande (affetta da maggiore inerzia) deputata a dare la spinta in alto.

Il funzionamento del TDI "elettrico". Con il turbo "elettrico", questo schema conosce un nuovo, interessante step evolutivo: ad azionare la turbina piccola, qui, non sono più (o meglio, non solo) i gas di scarico, ma un compressorino elettrico deputato a spingere l'aria verso l'unità, riducendone ulteriormente i tempi di intervento. E garantendo così uno spunto ancor più rapido, oltre a una risposta pressoché istantanea anche quando si torna sul gas dopo una fase di rilascio.

385 CV e 750 Nm. Si diceva che il turbo "piccolo" non funziona solo elettricamente: l'unità ausiliaria esaursice il suo compito ai regimi più bassi di funzionamento. Poco dopo che è stata avviata, la turbina torna a essere normalmente alimentata dai gas di scarico. Con questa nuova versione del V6, i tecnici dell'Audi sono riusciti a raggiungere prestazioni di livello assoluto: la potenza massima raggiunge i 385 CV e la coppia si attesta a quota 750 Nm, a partire da 1.250 giri.
    La prima RS diesel è dietro l'angolo. Il motore, che pesa complessivamente 192 kg (meno della versione 2012), non rimarrà un esercizio d'ingegneria, ma troverà presto la sua strada verso la serie: candidate principali per portarlo al debutto - in una versione "edulcorata" sono A6 e A7 Sportback - ma più in là è attesa anche la potentissima variante presentata oggi, che potrebbe essere riservata alla prima Audi RS a gasolio.

Re: AUDI RS5 TDi

Sicuramente le turbine elettriche saranno il futuro, ma io mi domando, perchè solo ora? Dove stà il problema dell'applicazione? Perchè serve solo da "spunto" per la turbina?

Temperature no, giri minuti non credo, dimensioni nemmeno, consumo neppure

Qualche tecnico può spiegare?
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

E l'energia elettrica dove la si trova???? un motore elettrico necessita energia, tanta quanta più forza deve generare, figuriamoci andare in pressione positiva...
      Le auto sono dotoate della misera batteria che a volte fatica a sostenere tutti i servizi a essa collegata, figuriamoci un motore elettrico che mecessita di svariate centinaia di watt.
      Se poi dici ok lo alimenta l'altermatore questo andrà a gravare sul motore, aumentando il carico di lavoro e i consumi...
      E poi sprechiamo l'energia (carissima visto il costo del carburante) dei gas di scarico?? boh

Commenta

il motore elettrico serve solo in fase di startup della piccola turbina, successivamente sono i gas di scarico a farla muovere (è spiegato bene nel testo)
        LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Lo so, mi riferivo Ste86

Commenta

Io personalmente non capisco il perché di mettere un diesel su un modello sportivo, su una grossa ammiraglia ci può stare ma su una rs5 ?!? Se potessi prendere un'auto del genere vorrei un motore che spingesse fino a 7/8 mila giri non che dopo i 4500 muore...

Commenta

Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
              E l'energia elettrica dove la si trova???? un motore elettrico necessita energia, tanta quanta più forza deve generare, figuriamoci andare in pressione positiva...
              Le auto sono dotoate della misera batteria che a volte fatica a sostenere tutti i servizi a essa collegata, figuriamoci un motore elettrico che mecessita di svariate centinaia di watt.
              Se poi dici ok lo alimenta l'altermatore questo andrà a gravare sul motore, aumentando il carico di lavoro e i consumi...
              E poi sprechiamo l'energia (carissima visto il costo del carburante) dei gas di scarico?? boh
              Ma qua non si parla di motorini piccolissimi? non credo ci voglia gran che per far girare una turbina con consumi di energia bassi e appunto presa dall'alternatore, vero potrebbe aumentare leggermente i consumi legati a lui ma vuoi mettere il vantaggio di avere la coppia disponibile istantaneamente?
              Per me sul totale si riuscirebbero ad abbassare comunque i consumi. Uniresti i vantaggi del Turbo e del volumetrico con consumi sicuramente più bassi di quest'ultimo.
              Vero che l'energia dei gas di scarico è gratis ma un turbo elettrico potrebbe avere anche vantaggi maggiori lavorando solo con aria fresca con semplificazione della turbina e dei materiali utilizzati...Niente valvole ausiliarie per le sovrapressioni, potrebbe essere più efficiente no?

Poi se si muovono solo ora un motivo c'è di sicuro, per questo chiedevo, per capire i lati negativi che ai mie occhi non ci sono...

Per il discorso Rs5 beh è stata usata solo per pubblicità e poi detto sinceramente non è che sia sta gran sportiva, è più un incrociatore da Autobahn per andare a 250 fissi ascoltando musica dal B&O. Quindi il diesel non è del tutto fuori luogo.

Commenta

Mhà sono scettico...sempre di due grossi turbo a gas di scarico è dotato il motore, nella mia somma ignoranza ho dedotto che il motore elettrico serve a minimizzare le inerzie della turbina più piccola in fase di aviamento e stop...
                Immagina quanta energia serve per azionare un compressore con una portata d'aria sufficente a sfamare il grosso v6 a chesso 4000 giri e parlo di elettricità per azionare un fantomatico motore elettrico connesso all'albero turbina, un pò come le power unit F1, solo che quelle ricavano energia elettrica dal turbocompressore..

Comunque a me l' A5 piace parecchio...ad avercene di € per mantenere l'S5 ora avrei già fatto cambio con la golf..

Per me invece di semplificazione è una complicazione, turbo più complessi parte elettrica e meccanica connesse, devi raffredare anche il motore elettrico, impianto elettrico maggiorato, dall'altenatore alla batteria che sicuramente userà una tecnologia differente, dalle comuni automotive, ai cavi adeguati al carico elettrico (e il rame costa caro), in aggiunta a tutto il sistema di sovralimentazione classico, intercooler, condotti, valvole bypass ecc. ecc. una gestione eltrronica più complessa.

Commenta

Spettacolare...
                  Tecnologia mi vien da dire rubata alla M550D ma ben venga...
                  Io adoro la A5 (la combricola torinese sa come sono noioso su questo punto ), l'unico problema (se non lo toglieranno il 31/12) sarà il superbollo...

Commenta

Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                    Mhà sono scettico...sempre di due grossi turbo a gas di scarico è dotato il motore, nella mia somma ignoranza ho dedotto che il motore elettrico serve a minimizzare le inerzie della turbina più piccola in fase di aviamento e stop...
                    Immagina quanta energia serve per azionare un compressore con una portata d'aria sufficente a sfamare il grosso v6 a chesso 4000 giri e parlo di elettricità per azionare un fantomatico motore elettrico connesso all'albero turbina, un pò come le power unit F1, solo che quelle ricavano energia elettrica dal turbocompressore..

Comunque a me l' A5 piace parecchio...ad avercene di € per mantenere l'S5 ora avrei già fatto cambio con la golf..

Per me invece di semplificazione è una complicazione, turbo più complessi parte elettrica e meccanica connesse, devi raffredare anche il motore elettrico, impianto elettrico maggiorato, dall'altenatore alla batteria che sicuramente userà una tecnologia differente, dalle comuni automotive, ai cavi adeguati al carico elettrico (e il rame costa caro), in aggiunta a tutto il sistema di sovralimentazione classico, intercooler, condotti, valvole bypass ecc. ecc. una gestione eltrronica più complessa.
                    In questo caso sì! L'unico vantaggio è la prontezza di risposta. Ma io mi chiedevo perchè non si usano turbine elettriche e basta senza la parte legata ai gas di scarico...una turbina che prende il moto da un motorino elettrico...

Per la A5 è bellissima sì, secondo me una delle auto meglio riuscite in generale, non ha una linea che sia messa a casaccio, bella elegante e cattiva pur essendo pulita e semplice.

Commenta

Sono l'unico che pensa che l'Audi A5 non è riuscita bene?
                      Non ha una linea equilibrata,potevano osare di più.
                      Specialmente la parte dei parafanghi anteriori, la rendono goffa.

Commenta

Boh, come tutti gusti sono soggettivi, io la trovo una delle auto più belle mai costruite.

Commenta

Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                          ...potevano osare di più.
                          Per me è proprio questo il bello, riesce a esprimere tutto quello che serve a una coupè di quella classe senza esagerazioni estetiche, cromature, linee esagerate, finte prese d'aria ecc. Per me è bella nel senso più classico del termine.
                          Con l'ultimo mini restyling poi è diventata ancora più bella.

Commenta

A me piace come linea, e questa soluzione è molto interessante. Anche se lavorando sulle auto, vi posso dire che...meno elettronica c'è e meglio è!

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Vedo che le idee che nascono in F1, subito, se possono vengono applicate a livello pratico nelle auto commerciali (mi riferisco alle turbine comandate elettricamente)
                              sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Spero di non andare troppo Ot, ci vado ma non so se vale la pena aprire un'altro topic visto che questo ormai è "morto"
                                AlbertoGT guarda cosa offre già l'after market, questa sarebbe una cosa bella, ovviamente rivista per ovviare ai problemi e ai limiti (uso limitato).
                                Certo che per come lo intendevo io forse sarebbe stato più corretto parlare di compressore volumetrico che non di turbocompressore anche se non è ne uno ne l'altro ma solo un compressore

Commenta

Ste evito di insultarti....ma diavolo credi che una boiata del genere possa veramente rendere?? Per quanto poi, con una batteria ridola come quella?? Ti ci vorrebbe un reattore nucleare!! Per non parlare della lubrificazione del tutto inesistente dell'alberino compressore e non vado oltre.
                                  Comprendo possa affascinare una soluzione del genere, ma io non lo userei neppure come asciugacapelli...
                                  Non aggiungo altro....anzi si sono oltre 10 anni che girano sulla rete simili c@zz@te.

Commenta

Ahahaha no no non hai capito era solo uno spunto, quella è una grossissima cavolata anche perchè se pergli € ci fosse davvero quella resa sarebbe pieno il mondo

Il concetto è che chissà per quali motivi le case non hanno ancora trovato una soluzione per adottare sistemi del genere (teniamo buona solo l'idea ovviamente).

Sicuramente il problema più grosso è avere l'energia necessaria per alimentare la turbina che con la rete elettrica standard è impossibile ma con un piccolo pacco di batterie al litio da mettere magari in zona plancia per evitare zone calde e con un sistema di recupero energia in frenata si potrebbero avere i vantaggi di un compressore volumetrico e di un turbo assieme e sanza rubare potenza al motore termico...

Commenta

Sto operando...
                                    X