annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parcelle che lievitano...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parcelle che lievitano...

Buongiorno...

è possibile che un geometra che ha preventivato X euro qualche anno fa per eseguire un progetto, ora, a circa metà del lavoro e con alcune tranche di pagamenti già effettuati, mi presenti un adeguamento maggiorato del 40% rispetto ad X con la scusa che nel frattempo "sono cambiati i tariffari dei geometri"? E il progetto è sempre quello!

Sinceramente questa cosa mi fa sentire derubato come un turista straniero che va a prendere una bibita al bar e gli chiedono 50 euro! E non stiamo parlando di poche migliaia di euro ma di molte decine!

Può fare una cosa simile? E io che ormai sono a metà strada coi lavori non ho altro da fare che star zitto e pagare?

Grazie.
    Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
    Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Re: Parcelle che lievitano...

* Non sono un avvocato ma un libero professionista *
    bisogna vedere quando sono stati aggiornati i tariffari. Se il geometra ha anche la direzione lavori che si è estesa fino ad adesso, allora l'incremento riguarda i lavori eseguiti da quella data in poi. Insomma, tutti i lavori eseguiti dopo l'aggiornamento devono essere pagati secondo il nuovo tariffario, anche se lui doveva avvisarti immediatamente!
    Tuttavia, se hai sottoscritto un contratto che vincolava la sua prestazione ad X euro, e nel frattempo non sono state fatte varianti, allora il geometra non può aumentarsi la parcella.
    Nel caso non hai fatto nessun compromesso scritto, allora può chiederti l'aumento per tutto ciò che è stato fatto dopo l'incremento dei tariffari.
    Invece se ciò comprende tutto il lavoro, compresa la DIA che ha presentato al comune all'inizio, allora non va bene...
    In ogni caso puoi sempre parlarci e manifestare tutta la tua contrarietà, vedrai che ridimensionerà la cifra. E poi, puoi sempre scrivere all'ordine dei geometri per chiedere delucidazioni in merito (o magari chiedere appuntamento al presidente), te lo consiglio vivamente, gli ordini professionali servono anche a questo.

Commenta

Grazie delle info. Sto guardando ora le carte dell'aggiornamento, forse non ha capito un cavolo mia mamma di che adeguamento si trattava.

Si, ha anche la direzione lavori che sono partiti qualche mese fa.

Quello che comunque non mi piace è che la parcella iniziale dice: "parcella concordata salvo verifica reale spese appalto costo €..." Questo valore non so da dove sia preso, perchè è circa la metà del preventivo fatto dall'azienda che si occupa dei lavori ed è quasi un terzo di quello che avevamo ipotizzato col geometra a inizio progetto, prima dei lavori. Possibile che inizialmente abbia fatto i conteggi su un valore così basso e che ora ci sia tutto questo adeguamento? Cribbio, ipotizzi costi 10, pagheremo in realtà costi 8 e mi presenti una parcella iniziale su costi 4???????? E ora la devi adeguare a 8! Giusto?
      Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
      Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

Ciao Giorgio,
        da quanto hai esposto, mi sembra di aver capito che hai già risolto i tuoi dubbi, personalmente sono imbarcato su entrambi i fronti (sono Geometra libero professionista e membro del Consiglio di una cooperativa edilizia creata con un gruppo di amici, quindi committente).
        Da amministratore che ha spulciato i preventivi voce per voce di progettisti e ditte che ora stanno effettuando il nostro primo intervento, mi sono fatto un idea di come spesso il preventivo venga sottovalutato specie da chi non ha una struttura organizzata a dovere o addirittura ritoccato quà e la per sembrare il migliore, ma che ad un attento esame non si rivela tale.
        Questo ci ha imposto di creare un modello specifico per la richiesta del preventivo con voci ben definite, e poterle confrontare direttamente, e devo dire che per ora ha funzionato a dovere permettendoci un congruo risparmio a parità di opere e qualità di realizzo.
        Per un privato da solo è un lavoro difficilissimo e immane, in quanto spesso sono necessarie specifiche competenze.
        "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Concordo con l'amico oscar15, ma devo aggiungere che un professionista serio elabora un computo metrico definito dal prezzario regionale o da testi di riferimento come il DEI. Sinceramente non so la complessità del progetto, tuttavia so che se è particolarmente esteso ha sicuramente bisogno della collaborazione di più tecnici per la definizione dell'importo complessivo. Ad esempio, io mi occupo di impianti tecnologici e di solito sono contattato da geometri per eseguire dei computi metrici riguardanti esclusivamente gli impianti elettrici o termici. E questo è una cosa ovvia visto che un geometra non ha le competenze per scendere nei dettagli degli impianti, così come io non ne ho per la costruzione dell'immobile. Ti dico che operando in questo modo di solito la spesa complessiva è quella prevista, anzi, sulla base di computi ben chiari, il committente ha la possibilità di chiedere un'offerta a più ditte differenti in modo da ottenere il prezzo più basso.
          A mio avviso, è davvero poco professionale stendere una perizia, come un computo metrico, superficiale e senza l'analisi dei costi, visto che poi a rimanere insoddisfatto è il cliente oltre che lo stesso tecnico.

Commenta

Esatto Pingo,
            il problema è che ancora ci sono tecnici che il computo metrico preventivo dettagliato con le voci effettive dove non c'è una metodologia di lavoro strutturata, capita che viene fatto in maniera superficiale e che non rispecchia la reale progettazione che si ipotizza di realizzare.
            A me è capitato spesso di vedere computi metrici (se così si possono chiamare) di 1 pagina con 20 voci senza nessuna specifica, ovvio che alla fine il costo reale dell'opera è diverso anche di molto, fatto da me lo stesso computo con voci specifiche + altre comprendenti possibili voci impreviste (con gli scavi non si sa mai cosa ci sia sotto) a tutela del committente, mi sono servite 10 pagine.
            Nel tuo campo è come scrivere "interruttore" o "tubo" x € al pezzo; quale interruttore? Ce ne sono da 1, 5, 50 €, e così via...
            Adesso, passi il fatto che successive scelte in variante o in qualità dei materiali diversa modifichino il prezzo, ma fare il preventivo dei costi di progettazione in base ad una cifra x che nemmeno si avvicina al valore dell'opera mi sembra alquanto insolito, in genere si calcola la reale tariffa e si applica uno sconto finale, o perlomeno così ho sempre fatto e visto fare...
            "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

Freerider ti sei fatto un idea adesso? Comunque cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, visto che un po' di esperienza te la sei fatta per i prossimi lavori!

Commenta

Tu hai il preventivo iniziale firmato?<O</O
                L'adeguamento tariffario lo puoi chiedere al collegio dei geometri della tua provincia, quello dei materiali si può dedurre da tabelle (una volta usai quello della camera di commercio di Milano e della regione Lazio per cose simili).<O></O>
                E' chiaro che i presupposti che ci hai citato non sono un buon indice di professionalità, d'altro canto se dovessi entrare in causa sarebbe anche peggio. Il mio consiglio é di cercare di patteggiare un adeguamento equo.<O></O>
                The United Grey Club nr.05

Commenta

Grazie dei suggerimenti... chiaramente come dice oscar per un privato che non è del settore è molto difficile districarsi tra queste cose. Prossimamente ci sarà un incontro col tecnico (anzi... i tecnici perchè son 2) e vedremo di farmi chiarire meglio perchè un progetto (solo progetto) che doveva costare 60, ora... SORPRESA! Costa 90

Commenta

Sto operando...
                  X