annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Nulla la multa se l'autovelox non è segnalato 400m prima

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nulla la multa se l'autovelox non è segnalato 400m prima

Ecco 2 recenti pronunce della Cassazione sul punto

“In materia di accertamento di violazioni delle norme sui limiti di velocità compiuta a mezzo apparecchiatura di controllo (autovelox), la disposizione di cui all’art. 4, d.l. n. 121 del 2002 che prevede che dell’installazione dei dispositivi o mezzi tecnici di controllo deve essere data informazione agli automobilisti non è un obbligo che ha efficacia soltanto nell’ambito dei servizi organizzativi interni della p.a. ma è finalizzato a portare a conoscenza gli automobilisti della presenza dei dispositivi di controllo medesimi onde orientarne la condotta di guida e preavvertirli del possibile accertamento di violazione con metodiche elettroniche. Si tratta, quindi, di una norma di garanzia dell’automobilista, la cui violazione non è priva di effetto ma cagiona la nullità della sanzione eventualmente irrogata.

CASSAZIONE CIVILE SENT. N. 7419 DEL 26 MARZO 2009

----------------------

“L’attuale formulazione dell’art.142 cod. str. (modif. dal D.L. 117 del 3 agosto 2007, conv. dalla legge n.160/2007) prevede che le postazioni di controllo debbano essere segnalate e ben visibili. Anche la circolare 3 agosto 2007 del ministero dell’Interno prescrive la segnalazione almeno 400 metri prima del punto in cui l’apparecchio di rilevamento della velocità era collocato. Il D.M.15 agosto 2007 e la circolare ministeriale dell’8 ottobre 2007 ribadivano l’esigenza di segnalare le postazioni di controllo con adeguato anticipo e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento"

CASSAZIONE PENALE SENT. N. 11131 DEL 13 MARZO 2009

Alla luce delle suddette recenti pronunce della Cassazione, pertanto, gli autovelox devono sempre essere segnalati. Con la succitate sentenze la Suprema Corte mette uno stop agli autovelox utilizzati in maniera scorretta, solo al fine di rispondere alle esigenze di cassa dei Comuni o delle società private che hanno in appalto il servizio. Quindi, gli apparecchi devono essere segnalati agli automobilisti almeno 400 metri prima dal punto della loro collocazione. In caso contrario gli stessi autovelox possono venire sequestrati dall'autorità giudiziaria e i titolari della società di rilevamento rischiano l'incriminazione per truffa.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Nulla la multa se l'autovelox non è segnalato 400m prima

Interessante la questione,
    specialmente sul punto che cita che la postazione deve essere ben visibile.

Siccome girando in moto la domenica ho notato ancora appostamenti perlomeno discutibili,
    in caso come bisogna procedere?

Documentare la postazione con una fotografia e poi farsi rilasciare i dati della pattuglia presente sul posto per inoltrare un reclamo?

Commenta

E' vero,ad esempio,anch'io andando al mare in moto la domenica,trovo agenti e autovelox nascosti dentro la struttura delle fermate del pulman...oppure dietro le curve con il telelaser....

Commenta

esatto... dalle mie parti e' uguale..
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Ragazzi, ciò che deve essere ben visibile è solo l'avviso/avvertimento/cartello che dice che si effettuano controlli elettronici della velocità (il classico cartello che recita "Attenzione. Controllo elettronico della velocità ecc...."

Il cartello deve essere ben visibile sulla strada almeno 400 mt prima della postazione di controllo dei vigli/polizia stradale/carabinieri......
          Ciò che rileva è solo l'avviso dei controlli 400 mt prima dei vigili o della polizia.....non rileva che questi siano in curva, presso fermate del bus, seminascosti ecc..

Commenta

Originariamente inviato da avv.luigi.modaffari Visualizza il messaggio

“L’attuale formulazione dell’art.142 cod. str. (modif. dal D.L. 117 del 3 agosto 2007, conv. dalla legge n.160/2007) prevede che le postazioni di controllo debbano essere segnalate e ben visibili.

io per fortuna non ho messo ancora in praticaqueste cose ma sapendole avevo evitato a mio cugino di pagare una multa facendo ricorso in quanto erano nascosti e non segnalati.....ma da quanto dice qui oltre ad essere segnalati le postazioni devo essere visibili ossia non possono imboscarsi in mezzo alle siepi o altri mille nascondigli segreti per mettercelo in quel posto. Certo visto che devono essere segnalati 400M prima vuol dire che c'è dopo poco però in quei casi dove tipo all'inizio del paese c'è il tipo cartello attenzione controllo velocità ce ne deve essere un altro che avverte che c'è realmente l'autovelox o basta quello iniziale se tipo l'autovelox è entro 400M?

grazie
            GOLF 6 GTI CANDY WHITE THE BEST-IA ECCOLA QUI

Commenta

Si basta quello, ovvero un cartello generico che in zona viene effettuato il controllo elettronico della velocità, proprio come ce ne sono tanti all'inizio dei paesi...

Quanto al fatto che i vigili/polizia/carabinieri devono essere visibili, è vero che la legge lo cita, tuttavia solo per questo i ricorsi al 90% (e sono stato largo) non vengono accolti....quindi tale obbligo per i vigili ecc.. è come se non ci fosse....

Altra cosa l'obbligo di segnalare il controllo, invece...se non c'è il cartello, la multa è nulla ed il ricorso viene accolto

Commenta

Chiarito il punto posizionamento della pattuglia,
                tornando al discorso cartello di avviso.

Solitamente vengono posti appunto presso i centri abitati,
                dove normalmente vige il limite dei 50km/h.

Ricordo male io o tale cartello di controllo elettronico della velocità
                deve poi eventualmente venir ripetuto dopo ogni incrocio,
                se tale controllo della velocità persiste?

Oppure ne piazzano uno all'ingresso del centro abitato e poi sono liberi
                di appostarsi per i successivi 100 km di strada provinciale?

Commenta

Ormai comunque questi cartelli indicanti il controllo elettronico della velocità li mettono in così tanti posti che stanno quasi perdendo di significato... appena metti le ruote fuori di casa non fai altro che vedere cartelli così ma poi nel 99% dei casi non c'è nessuna pattuglia o velox fisso....

Commenta

Originariamente inviato da Bibe Visualizza il messaggio
                    Chiarito il punto posizionamento della pattuglia,
                    tornando al discorso cartello di avviso.

Solitamente vengono posti appunto presso i centri abitati,
                    dove normalmente vige il limite dei 50km/h.

Ricordo male io o tale cartello di controllo elettronico della velocità
                    deve poi eventualmente venir ripetuto dopo ogni incrocio,
                    se tale controllo della velocità persiste?

Oppure ne piazzano uno all'ingresso del centro abitato e poi sono liberi
                    di appostarsi per i successivi 100 km di strada provinciale?

Effettivamente il decreto 15 agosto 2007 regola il rilevamento della velocità sulla rete stradale e prescrive che la distanza tra i segnali o i dispositivi che avvisano le postazioni di rilevamento velocità e la effettiva postazione di rilevamento della velocità deve essere valutata in relazione allo stato dei luoghi; in particolare sarebbe necessario che non vi siano tra il segnale e il luogo di effettivo rilevamento intersezioni stradali che comporterebbero la ripetizione del messaggio dopo le stesse....

Vi sono alcune sentenze a favore....quando ho tempo le trovo...tuttavia mi permetto di dire che questo motivo di nullità non sempre vene ritenuto valida dai Giudici di Pace. Infatti alcuni, per vari motivi, non lo calcolano nemmeno....quindi, anche se manca tale avviso dopo la intersezione (ed infatti nella maggioranza dei casi NON vi sono tali avvisi) non è detto che il ricorso si vinca...

Spero di essermi spiegato

Commenta

Ho anche io una domanda.
                      Mettendo caso che vengo fermato da una pattuglia che mi ha fotografato ad una velocità non consentita dal c.d.s. in quel tratto stradale...e riguardo il discorso dei 400m...si può chiedere di verificare tale distanza?
                      Cioè se c'è il cartello e la pattuglia è a 390m anzichè 400m , si può fare ricorso? Può sembrare una cavolata,ma è un dubbio che vorrei chiarire.
                      Grazie.
                      Golf GT Sport TSI
                      "The GT V.I.P. Club" founder
                      The United Grey Club nr.03 (Member)

Commenta

Dalle mie parti a volte i vigili urbani sono tutti occupati a piazzare queste macchinette e nn si trova un vigile davanti una scuola, a dirigere il traffico a fare i rilievi di un incidente...
                        E' diventato uno schifo, e chi ci rimette è sempre il cittadino.

Mi sembra che tra 10 anni fa quando nn c'erano tutti questi sistemi elettronici (velox, speed check, semafori rallentatraffico ecc...) si viaggiava tanto bene, e pure la gente moriva uguale x strada.
                        Oggi appena si scende in strada si ha il timore e paura di prendere la multa, tra velox, dossi artificiali, ZTL, semafori che segnalano il passaggio con il rosso....

Cmq anche oggi la gente continua a morire anche con tutti questi congegni elettronici che aiuteranno per carità, però sono piazzati più che per prevenzione per risanare i debiti comunali.

Logicamente parere personale.
                        Saluti

Commenta

Originariamente inviato da GioGt84 Visualizza il messaggio
                          Ho anche io una domanda.
                          Mettendo caso che vengo fermato da una pattuglia che mi ha fotografato ad una velocità non consentita dal c.d.s. in quel tratto stradale...e riguardo il discorso dei 400m...si può chiedere di verificare tale distanza?
                          Cioè se c'è il cartello e la pattuglia è a 390m anzichè 400m , si può fare ricorso? Può sembrare una cavolata,ma è un dubbio che vorrei chiarire.
                          Grazie.

Certo che si può.....
                          Infatti, se vi è contestazione riguardo alla mancata distanza, il GDP incariva un teconico d'ufficio di eseguire una perizia e nella stessa perizia viene posta in essere una perfetta verifica della distanza tra cartello, pattuglia, presenza di incroci ed intersezioni ecc...

Cmq, per rispondere alla tua domanda, SI se la pattuglia è a 390 metri, SI il ricorso si vince....

Saluti

Commenta

salve ma se l'autovelox non è visibile, benche debitamente segnalato (distanza oltre 400 metri dal cartello) è legale? nel senso non dovrebbero essere tutti come sull autostrada,cioè con il cartello apposto sopra la macchinetta rilevatrice? non c'è nessuna norma a riguardo? grazie a tutti!

Commenta

Vorrei riferirvi un fatto che a Genova si e' gia' verificato diverse volte e ne hanno anche parlato i giornali locali.
                              Dopo la pubblicazione della circolare del ministro Maroni (lo scorso anno mi pare...) che chiariva le modalita' di attuazione dei controlli di velocita', sulla stampa locale vennero pubblicati alcuni articoli che dimostravano come, in effetti, tali controlli non fossero del tutto regolari, specialmente quelli effettuati con postazioni mobili dotate di telelaser.
                              A seguito di cio', il Comune fece installare nuovi cartelli per segnalare i punti dove potevano essere effettuati i controlli.
                              Poiche', comunque, rimanevano vari dubbi sulla legittimita' dei controlli di velocita' col telelaser, la Polizia Municipale in varie occasioni ha allestito postazioni mobili dotate di telelaser non segnalate che rilevavano la velocita' dei veicoli e fermavano quelli che superavano il limite di velocita': a quel punto pero' agli automobilisti non veniva contestato il fatto di aver superato il limite, perche' cio' sarebbe stato irregolare, bensi' il fatto di aver tenuto una "velocita' pericolosa", sostenendo che tale infrazione non rientrava tra quelle per cui era necessaria la segnalazione della postazione di controllo.
                              E' regolare tutto cio'?
                              Grazie dell'attenzione.

Commenta

Domenica,giro in moto,
                                trovate due pattuglie della municipale,
                                in due diverse località.

La prima,posta circa 1km dopo il fatidico cartello,di tipo fisso,
                                ben visibile,due donne appostate sotto il sole...

Mi sono fermato e ho chiesto a chi fà questo lavoro la faccenda del cartello,
                                mi confermano che andrebbe ripetuto,anche in versione mobile,
                                dopo ogni intersezione a raso.

Ovviamente non ho chiesto a loro delucidazioni sul metodo di posizionamento degli apparati in quanto non avevo nulla da eccepire.

Secondo controllo,stavolta cartello mobile,
                                rallento,mi guardo intorno,non li vedevo perchè erano appostati sul lato opposto della strada dietro una costruzione.

Volevo fermarmi per chiedere spiegazioni e fare un pò di foto,
                                ma la strada e le gomme calde mi hanno fatto desistere....

Riguardo alla questione sollevata da Mirko,
                                beh se ti contestano sanzione per velocità pericolosa-generica,
                                non documentata come hai indicato e senza cartelli di preavviso del controllo,
                                diciamo che può andare di lusso,
                                in quanto non rischi la patente e tantomeno i punti,
                                la sanzione è molto bassa,
                                ho preso una multa simile dai carabinieri lo scorso anno e mi pare fosse sui 36euro,
                                vado a memoria.

Commenta

Ciao, se non erro con il nuovo codice della strada la segnalazione deve essere fatta almeno 1km prima e non più 400m...provate a controllare non vorrei dire una stupidata!

Commenta

Originariamente inviato da savio Visualizza il messaggio
                                    Ciao, se non erro con il nuovo codice della strada la segnalazione deve essere fatta almeno 1km prima e non più 400m...provate a controllare non vorrei dire una stupidata!
                                    sai che lo pensavo pure io... ma credo che la distanza di 1km non sia dal cartello di presegnalazione "controllo elettronico della velocità" ma dal cartello che indica il limite (se eventualmente il limite cambia da quello fissato dalla legge per quel tipo di strada a uno più basso... che chissà perchè cambia sempre a pochi metri dal velox....... ma questo ovviamente è solo casuale.....). . .
                                    cmq non ne sono sicuro...vorrei avere il parere di qualcuno che è dentro la materia :P
                                    ciao

Commenta

Ho letto la sentenza della cassazione in questione ma non si riferisce al fatto che il velox deve trovarsi a 400m, riguarda un reato molto piu serio di truffa (per chi la volesse leggere la può trovare qua http://www.alphaice.com/giurisprudenza/?id=7781 ). Nella sentenza ci si riferisce solamente ad una circolare applicativa del ministero degli interni che oltretutto era già variata due settimane dopo...quindi i giudici sono pure stati disattenti

In poche parole le possibilità di appellarsi a questa cosa decadono esponenzialmente perché se la circolare 3 agosto 2007 del ministero dell’Interno prescrive la segnalazione almeno 400 metri prima del punto in cui l’apparecchio di rilevamento della velocità era collocato, quella in data 20 Agosto 2007 lo fissa in modo differente, come descritto nel seguente articolo. Inoltre con le nuove norme Agosto 2010 si prevede la distanza di 1 km dal cartello LIMITE DI VELOCITA' (grazie selo89) e viene specificato che tutto ciò vale solo se il limite è diverso da quello previsto per la tipologia di strada e solo se l'apparecchio è remoto (senza agente).

Riporto quanto trovato su questo LINK
                                      http://sosonline.aduc.it/scheda/limiti+velocita+autovelox+sanzioni_12347.php

Evidenzio in rosso quanto d'interesse per l'argomento "distanze"

RILEVAMENTI
                                      Dal 2007, per effetto delle modifiche apportate all'art.142 cds dal dl 117/07, tra le fonti di prova utilizzabili per determinare l'osservanza dei limiti di velocita' sono incluse, oltre che tutte le apparecchiature a rilevazione automatica (autovelox) o manuale (telelaser), alle registrazioni dei cronotachigrafi ed alle documentazioni relative ai percorsi autostradali, anche le rilevazioni degli apparecchi che calcolano la velocita' media su tratti determinati ( i “tutor” autostradali).

Autovelox segnalati
                                      La regola generale e' che tutte le postazioni di controllo per il rilevamento della velocita' devono essere ben visibili e preventivamente segnalate con cartelli o dispositivi di segnalazione luminosi.

Le nuove regole, chiarite e precisate dal ministero dei trasporti col decreto del 15/8/07 pubblicato sulla GU n.195 del 23/8/07, valgono solo per tutti i dispositivi di rilevamento fissi, intendendo come tali quelli che funzionano da “fermi”, ovvero autovelox (permanenti o installati a bordo strada in modo temporaneo), telelaser, etc.. Sono esclusi i sistemi di rilevamento “a inseguimento”, ovvero utilizzati da un'auto o moto in movimento. La segnalazione delle postazioni di controllo puo' avvenire con segnali stradali temporanei o permanenti, segnali luminosi a messaggio variabile oppure dispositivi di segnalazione luminosa installati su veicoli.
                                      Essi devono essere di forma rettangolare di dimensione e colore variabile a seconda del tipo di strada, in conformita' con le disposizioni del regolamento attuativo degli articoli 39 e 41 del codice della strada.
                                      Sul pannello rettangolare deve essere riportata l'iscrizione “controllo elettronico della velocita'” oppure “rilevamento elettronico della velocita'” , eventualmente integrata con il simbolo o la denominazione dell'organo di polizia stradale che attua il controllo. I segnali luminosi installati sulle autovetture possono contenere iscrizioni sintetiche tipo “controllo velocita'” oppure “rilevamento velocita'”.

I segnali devono essere posizionati con adeguato anticipo rispetto al luogo ove avviene la rilevazione, in modo da garantire il tempestivo avvistamento, in relazione alla velocita' locale predominante, della postazione di controllo.
                                      La distanza varia a seconda del tipo di strada ma non deve superare i 4 km.
                                      Il ministero dell'interno, con circolare del 20/8/07, ha precisato che si possano prendere in considerazione, per stabilire la distanza “adeguata”, le distanze minime indicate nel regolamento attuativo dell'art.39 del codice della strada per i segnali di prescrizione, ovvero 250 metri sulle autostrade e strade extraurbane principali, 150 metri sulle strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocita' superiore a 50 km/h) e 80 metri sulle altre strade.
                                      Si dovrebbe evitare che tra il segnale e la postazione di rilevamento vi siano intersezioni che comporterebbero la ripetizione dello stesso. Tuttavia, se cio' avviene, la ripetizione e' necessaria.
                                      Non e' invece previsto che vi siano apposti segnali indicanti la “fine” della prescrizione.
                                      Tale interpretazione e' stata confermata anche dal Ministero dei Trasporti (parere del 21/4/09), che ha precisato anche che le modalita' operative di controllo devono essere stabilite dal Prefetto.

Rilevante, e in qualche modo riassuntiva, e' la direttiva del Ministero dell'Interno del 14/8/2009
                                      che chiarisce le regole di utilizzo, posizionamento e segnalazione delle apparecchiature automatiche di rilevamento.
                                      Per avere un quadro di tutte le regole valide per gli autovelox clicca qui

L'intervento normativo del 2010
                                      In questo quadro e' intervenuta anche la legge 120/2010 che ha annunciato un nuovo decreto ministeriale che dovra' stabilire le modalita' di collocazione ed uso degli apparecchi posti fuori dai centri abitati, che non potranno essere utilizzati od installati ad una distanza inferiore ad un chilomettro dal segnale che impone il limite di velocita'.
                                      Frattanto il Ministero dell'interno, con circolare del 12/8/2010 n.300/A/11310 ha precisato che questa distanza minima vale solo per gli apparecchi che funzionano in modo automatico (senza la presenza del vigile) e solo nei casi in cui il limite di velocita' derivi dalla presenza di un segnale e non sia, quindi, un limite generale legato al tipo di strada o riferito ad un particolare veicolo. Per le extraurbane e autostrade, quindi, questa disposizione non vale a meno che l'apparecchio (autovelox o tutor) non sia installato in un tratto con un limite di velocita' diverso da quelli ordinari.

La legge 120/2010 ha anche inserito tra i segnali stradali i pannelli luminosi che rilevano la velocita' del veicolo in tempo reale, al momento del transito. Viene chiarito (dal Ministero dell'Interno con la circolare suddetta) che questi pannelli NON possono essere utilizzati come strumento per l'accertamento delle violazioni ma hanno unicamente scopo indicativo.

Commenta

quindi in questo caso l'autovelox è illegale... ? ho fatto questo video e nella parte finale si vede proprio che dal cartello alla macchinetta ci sono nemmeno 200 metri misurati..
                                        [video=youtube;tXzO-Yp-eyw]http://www.youtube.com/watch?v=tXzO-Yp-eyw[/video]

Commenta

Sto operando...
                                        X