annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Che succede se pago una multa illegittima/invalida/nulla?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Che succede se pago una multa illegittima/invalida/nulla?

L'automobilista che paga la sanzione non può più opporsi al verbale, neanche quando se ne accerti successivamente l’illegittimità dello stesso, in quanto il pagamento dell’oblazione equivale ad ammissione di colpa del trasgressore che preclude qualsiasi rimborso, anche derivato da attività illegittima dell’amministrazione.

Corte di Cassazione, Sezione II, sentenza 26 maggio 2010, n. 12899.

La vicenda ha visto coinvolto un automobilista a cui era stata comminata una contravvenzione per aver passato col semaforo rosso, che dapprima aveva regolarmente pagato ma, successivamente, avendo avuto notizie della irregolarità dell'apparecchiatura utilizzata dal Comune per accertare la violazione, lo stesso aveva proposto ricorso per l’annullamento della sanzione illegittima, accolto dal Giudice di Pace.

L’amministrazione ricorreva dunque per Cassazione, adducendo, tra l’altro, che l’avvenuto pagamento dell’oblazione comportava l’inoppugnabilità del relativo verbale e, dunque, escludeva ogni altra possibilità d'opposizione al provvedimento in questione, stante la specificità della disciplina d'impugnazione di tali provvedimenti dettata dalla legge n. 689 del 1981, artt. 22 e 23.

La Corte ha condiviso le motivazioni dell’Ente, accogliendo il ricorso e, nel richiamare conforme giurisprudenza (Cass. n. 6382/2007) ha precisato che il pagamento in misura ridotta, previsto dall’art. 202 del Codice della Strada “implica necessariamente l'accettazione della sanzione e, quindi, il riconoscimento, da parte dello stesso, della propria responsabilità e, conseguentemente, nel sistema delineato dal legislatore anche ai fini di deflazione dei processi, la rinuncia ad esercitare il proprio diritto alla tutela amministrativa o giurisdizionale, quest'ultima esperibile immediatamente anche avverso il suddetto verbale ai sensi dell'art. 204 bis C.d.S., qualora non sia stato, effettuato il suddetto pagamento. L'intervenuta acquiescenza da parte del contravventore conseguente a tale sopravvenuto rituale pagamento preclude, inoltre, allo stesso l'esercizio di eventuali pretese civilistiche, quali la condictio indebiti e l'actio damni riconducibili all'avvenuta contestazione delle violazioni al C.d.S. per le quali si sia proceduto a siffatto pagamento con effetto estintivo della correlata pretesa sanzionatoria amministrativa".

(Altalex, 7 giugno 2010. Nota di Gesuele Bellini)
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Che succede se pago una multa illegittima/invalida/nulla

Di sicuro non mi pare una buona cosa,
    il vizio di forma o nella sostanza mi sembra sia sempre stato motivo fondante per un ricorso,
    il fatto di aver pagato non sana le non conformità del verbale o del sistema di rilevazione dell'infrazione.

Mi pare che questa sentenza sia altamente discriminante nei confronti del cittadino,
    in questi termini.

Commenta

Hai ragione, il problema è che non è solo questa sentenza di tale tipo....ci sono moltissime sentenze esattamente dello stesso tenore di questa....

Insomma, se si paga poi non si può più fare nulla....quindi attenzione
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

e aggiungerei un'altra cosa...anni fa mi è capitato di prendere una multa per eccesso di velocità entro i 10 km oltre il limite e mi sono rifiutato di pagarla perchè ho fatto ricorso in questura (stupido lo so, poi mi hanno spiegato di rivolgermi al giudice di pace). Ricorso non accettato, 60 giorni per pagare la multa passati ed ho dovuto pagare ulteriori 10 euro di "penale" per il mancato pagamento nei tempi previsti (60 giorni appunto).
        Ma con i tempi lenti del nostro paese, come è possibile cercare di far valere i propri diritti se poi ti fanno pagare delle penali anche a seguito di un ricorso? non dovrebbe rimanere tutto in stand-by in attesa della conclusione della vicenda?
        Piccola nota OT, nel mio caso c'erano diversi errori di ortografia nel verbale, è possibile appellarsi anche per queste cose? trattandosi di un documento ufficiale, mi aspetterei che chi lo compila sappia scrivere in italiano o per lo meno che rilegga quanto scritto prima di firmarlo. (lo so, è chiedere troppo, ma se lo fai tu ti respingono le richieste per vizi di forma o cose simili )
        ciao

P.s.
        a tal proposito sarebbe interessante un thread in cui si spiega la corretta procedura per avanzare un ricorso per una multa (a chi rivolgersi, contatti o moduli utili, tempi previsti, ecc. ecc.)
        [Vendo/Scambio]Media-In USB (contattatemi in privato per i dettagli)
        The 110's Club TESSERA # 11
        T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Se vi erano dei semplici errori di ortografia sul verbale, no, la multa non è annullabile ed il ricorso verrebbe senz'altro rigettato...

Qunato alla tua richiesta sul modo di procedere con i ricorsi, hai ragione, prossimamente lo farò senz'altro....

Saluti

Commenta

Originariamente inviato da giangi_77 Visualizza il messaggio
            e aggiungerei un'altra cosa...anni fa mi è capitato di prendere una multa per eccesso di velocità entro i 10 km oltre il limite e mi sono rifiutato di pagarla perchè ho fatto ricorso in questura (stupido lo so, poi mi hanno spiegato di rivolgermi al giudice di pace). Ricorso non accettato, 60 giorni per pagare la multa passati ed ho dovuto pagare ulteriori 10 euro di "penale" per il mancato pagamento nei tempi previsti (60 giorni appunto).
            Ma con i tempi lenti del nostro paese, come è possibile cercare di far valere i propri diritti se poi ti fanno pagare delle penali anche a seguito di un ricorso? non dovrebbe rimanere tutto in stand-by in attesa della conclusione della vicenda?
            Piccola nota OT, nel mio caso c'erano diversi errori di ortografia nel verbale, è possibile appellarsi anche per queste cose? trattandosi di un documento ufficiale, mi aspetterei che chi lo compila sappia scrivere in italiano o per lo meno che rilegga quanto scritto prima di firmarlo. (lo so, è chiedere troppo, ma se lo fai tu ti respingono le richieste per vizi di forma o cose simili )
            ciao
            Gli errori di ortografia cui potresti appellarti sarebbero ricorribili solo se l'errore commesso dal compilatore, potrebbe far passare il luogo della contestazione per un altro (ad es. Scrivere Luino anzichè Duino. Sono due Comuni)

Errori di compilazione certi nei quali puoi appelarti sono relativi al "vizio di forma" di un verbale di contestazione.

Esempi di vizio di forma:

1. Mancanza o trascrizione errata del luogo dell'infrazione (che non sia un errore ortografico bensì una località per un'altra);

2. Mancanza o trascrizione errata dell'orario dell'avvenuta infrazione;

3. Mancanza dell'articolo del CDS relativo all'infrazione contestata;

4. Mancanza o trascrizione errata della targa o del contrassegno di identificazione del veicolo.
            Ultima modifica di Danilo78; 26/08/2010, 15:43.
            sigpic

Commenta

grazie ad entrambe per le risposte. :-)
              ciao
              [Vendo/Scambio]Media-In USB (contattatemi in privato per i dettagli)
              The 110's Club TESSERA # 11
              T.U.G.C(nr 009)

Commenta

Sto operando...
              X