annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Modifiche al codice della strada 2010

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modifiche al codice della strada 2010

Gentili Utenti,
    ecco di seguito le più importanti novità 2010 al codice della strada che sono già entrate in vigore.....mi raccomando fate sempre attenzione

Tolleranza zero per l’alcool
    Il limite di 0,5 g per litro di sangue si azzera per alcune categorie di automobilisti.
    Una delle categorie “maggiormente penalizzate” dall’entrata in vigore del nuovo codice è proprio quella dei neopatentati.
    Infatti, gli stessi dovranno sostenere un test antidroga (i conducenti di professione dovranno fare il test ad ogni rinnovo della patente) e nei primi tre anni non dovranno bere prima di mettersi al volante.
    Quindi, tasso alcolemico pari a zero per i conducenti con meno di 21 anni, e per chi ha la patente da meno di 3 anni, per i conducenti di professione o conducenti di autoveicoli con patente C,D, oppure E.
    Neopatentati (articolo 18)
    Viene modificata la disciplina concernente le limitazioni alla guida per i titolari di patente da meno di un anno, elevando da 50 kw/t a 55 kw/t la potenza specifica, riferita alla tara, al di sopra della quale i veicoli non possono essere guidati dai neopatentati.
    Viene altresì fissato un limite di potenza massima pari a 70 kw per i veicoli di categoria M1 (veicoli per il trasporto persone, aventi al massimo 8 posti a sedere oltre al conducente).
    Minicar e motorini
    Un'altra mini-stretta riguarda minicar e motorini; sono state, infatti, decuplicate le sanzioni per chi produce e commercializza minicar che superano i 45 km/h (si rischieranno fino a 4.000 euro di multa) e per le officine che truccano i motocicli (multe fino a 3.119 euro).
    Sulle minicar sarà obbligatorio l'uso delle cinture; d'ora in poi, infatti anche conducenti e passeggeri di minicar (dotati di carrozzeria chiusa, e cioè i quadricicli leggeri la cui massa a vuoto è inferiore o pari a 350 Kg) avranno l'obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza.
    Salta la norma sul casco in bici obbligatorio e conforme alla normativa europea per i bambini fino a 14 anni; mentre rimane la norma che se si circola in bici fuori dei centri abitati dopo il tramonto e fino all'alba o in galleria (dentro e fuori dai centri abitati) è necessario indossare giubbotto o bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Le regole entrano in vigore subito.
    Aree di servizio, vietata di notte la vendita di alcolici (articolo 53)
    Come già evidenziato in apertura di commento, nelle aree di servizio autostradali è vietata la vendita e la somministrazione di bevande superalcoliche dalle 22 alle 6.
    Tale violazione sarà punita con una sanzione amministrativa da 2.500 a 7mila euro: sempre nelle stesse aree è vietata la somministrazione di bevande alcoliche dalle 2 alle 7: il mancato rispetto della norma è punito con una sanzione da 3.500 a 10.500 euro.
    Se nel biennio viene reiterata una di queste violazioni il prefetto dispone la sospensione della licenza relativa alla somministrazione di alcolici e superalcolici per 30 giorni.
    Etilometri nei locali e "Happy hours" (articolo 54)
    Ancora stretto giro di vite per chi vende bevande alcoliche, in quanto con il nuovo codice è previsto il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nei locali notturni dalla ore 3 alle ore 6, con l'obbligo all’uscita di un apparecchio per la rilevazione volontaria del tasso alcolemico e tabelle illustrative dei danni che fa l'alcol.
    E’ un obbligo per tutti i locali (anche bar, alberghi, ristoranti) che proseguono l'attività dopo le ore 24.
    La sanzione pecuniaria varia da 300 a 1.200 euro.
    Possono essere previste deroghe da parte del sindaco ma solamente un paio di volte all’anno ossia nella notte del 15 agosto e del 31 dicembre.
    Per gli esercizi "di vicinato" la vendita è vietata dalle ore 24 alle ore 6.
    Si prevede poi che i concessionari demaniali di spiagge possano organizzare "happy hours", con somministrazione di bevande alcoliche dalle ore 17 alle ore 20, dietro autorizzazione della commissione tecnica di pubblico spettacolo (con decorrenza dal terzo mese successivo all'entrata in vigore della legge).
    Nel caso in cui non vengano rispettate le norme scatta una sanzione pecuniaria che può arrivare fino a 20mila euro, più la sospensione da 7 a 30 giorni dell'attività, in caso di recidiva (3 casi nel biennio).
    Guida accompagnata a 17 anni (articolo 16, comma 1)
    Viene introdotta una nuova normativa sulla "guida accompagnata" per i minori che abbiano compiuto 17 anni e siano titolari di patente A, consentendo loro la guida, con l'assistenza di un adulto, alle condizioni di seguito elencate:
    a) che il minore sia accompagnato da un conducente titolare di patente B da almeno 10 anni;
    b) che sia stata rilasciata apposita autorizzazione da parte del ministero, su istanza del genitore o dell'eventuale rappresentante legale.
    In strada, si dovranno rispettare i limiti di velocità previsti per i primi 3 anni dal conseguimento della patente, 100 Km/h, per le autostrade e 90 Km/h, per le strade extraurbane principali.
    L’accompagnatore è responsabile del pagamento delle sanzioni pecuniarie in solido con il genitore o chi esercita l'autorità parentale o con il tutore del conducente minorenne.
    Nella ipotesi in cui il conducente commetta violazioni che portano alla sospensione o alla revoca della patente, al minore viene revocata l'autorizzazione alla guida accompagnata e l'impossibilità di conseguirne di nuovo un'altra.
    Le stesse sanzioni saranno applicate anche nel caso in cui il minore venga “trovato alla guida” senza accompagnatore.
    Notifica multe (articolo 36)
    I verbali di contestazione delle violazioni al codice della strada devono essere notificati entro 90 giorni (e non più entro gli attuali 150 giorni).
    Quando il verbale è contestato immediatamente al trasgressore il verbale deve essere notificato al proprietario del veicolo, all'usufruttuario, all'acquirente con patto di riservato dominio o all'utilizzatore a titolo di locazione finanziaria entro 100 giorni dalla violazione.
    La contestazione immediata non è necessaria per la rilevazione degli accessi di veicoli non autorizzati nei centri storici, nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali o per la circolazione su corsie e strade riservate.
    Nel provvedimento resta la norma che stabilisce la ripartizione delle multe: il 50 per cento del ricavato vai ai proprietari delle strade e il 50 per cento alle amministrazioni comunali oppure provinciali di riferimento.
    Sarà possibile invece pagare le multe (di importo superiore a 200 euro) a rate (fino a 60) ma soltanto per chi ha un reddito inferiore a 10.628 euro.
    Confisca e fermo veicoli (articolo 44)
    Novità per il procedimento di attuazione della confisca e del fermo conseguenti a ipotesi di reato; è previsto che l'agente o l'organo accertatore della violazione proceda immediatamente al sequestro.
    Educazione stradale in classe (articolo 45)
    Dall’anno scolastico 2011-2012, il ministero dell'Istruzione predispone programmi di educazione stradale.
    Licenziamento (articolo 43, comma 1)
    Una delle norme che sicuramente potrà dar adito a critiche è quella che riguarda il licenziamento per giusta causa.
    Potrà, cioè, essere considerata giusta causa la revoca della patente disposta a seguito di guida sotto l’influsso di alcool.
    Permesso di guida a ore (articolo 42)
    Tutti coloro che hanno subito il ritiro della patente potranno ottenere dal prefetto un permesso di guida a ore (al massimo di 3 ore giornaliere per documentate ragioni di lavoro o per motivi sociali). Il periodo di sospensione della patente viene aumentato delle ore nelle quali è stata consentita la guida.
    Recupero punti (articolo 22)
    I punti persi sulla patente possono essere riacquistati dopo il superamento di una prova d'esame.
    La frequenza ai corsi di aggiornamento, organizzati della autoscuole o da soggetti autorizzati dalla Motorizzazione, consente di riacquistare 6 punti (9, per chi ha la patente professionale).
    All'esame di idoneità tecnica si deve sottoporre il titolare della patente che, dopo una prima violazione che fa perdere almeno 5 punti, compia nell'arco di 12 mesi altre 2 violazioni non contestuali che fanno perdere ciascuna almeno 5 punti.
    Vengono poi elencate le principali variazioni sulla perdita dei punti.
    Allo scopo di bilanciare tanto rigore, viene, altresì, introdotto un sistema premiale, per cui, per i primi 3 anni dal rilascio della patente, la mancanza di violazioni che comportano la riduzione di punti, determina l'attribuzione di un punto l'anno (tale punteggio si aggiunge al credito di 2 punti l'anno, fino a un massimo di 10, per ogni 2 anni senza violazioni, giù previsto dalla normativa vigente). Il giro di vite entrerà in vigore da subito, il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta.
    Ricorso ai giudici di pace (articolo 39)
    Soppressa la norma che riduceva da 60 a 30 giorni il termine per proporre ricorso ai giudici di pace e introduceva lo specifico termine di 60 giorni se l'interessato risiedeva all'estero.
    Prevista, invece, la notificazione del ricorso e del decreto di comparizione anche mediante fax o in via telematica.
    Novità anche sul fronte processuale: si stabilisce che l'opposizione non ha effetti sospensivi, salvo che il giudice di pace disponga, in modo motivato e in contraddittorio con le parti, la sospensione dell'esecuzione del provvedimento.
    Si esclude, così, che la sospensione ai adottata senza giustificazione e senza aver sentito l'autorità che ha adottato il provvedimento; si prevede che l'ordinanza di sospensione possa essere impugnata con ricorso al tribunale.
    Sirena anche per i mezzi di soccorso per animali (articolo 31)
    Un passo di civiltà verso gli animali d’affezione.
    L'uso di sirena e lampeggiante sarà consentito anche ai conducenti di ambulanze e mezzi di soccorso per il recupero degli animali o di vigilanza zoofila, nell'espletamento dei servizi di urgenza di istituto (che saranno individuati da un decreto Infrastrutture il quale definirà anche le condizioni per le quali il trasporto di un animale può essere considerato in stato di necessità, anche se effettuato da privati, e la documentazione da esibire dopo l'eventuale controllo da parte delle autorità di polizia stradale).
    Si prevede, poi, una sanzione amministrativa fino a 1.559 euro per chi, dopo aver causato un incidente con danni ad animali d'affezione, da reddito o protetti, non si ferma e presta soccorso all'animale.
    La sanzione amministrativa è, invece, al massimo di 311 euro per chi comunque coinvolto nell'incidente omette di prestare soccorso.
    Veicoli confiscati (articolo 41)
    Prevista l'assegnazione, a richiesta, agli organi di polizia o ad altri organi dello Stato (anche enti pubblici) operanti nel settore della giustizia, della protezione civile e della tutela ambientale, dei veicoli confiscati a seguito di reati connessi a droga e alcol. In assenza di richieste, i veicoli saranno venduti.
    (Altalex, 30 luglio 2010. Nota di Manuela Rinaldi)

Fonte: http://www.altalex.com/index.php?idnot=11693
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Modifiche al codice della strada 2010

bene... sempre meglio.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

questa è la migliore

Veicoli confiscati (articolo 41)
      Prevista l'assegnazione, a richiesta, agli organi di polizia o ad altri organi dello Stato (anche enti pubblici) operanti nel settore della giustizia, della protezione civile e della tutela ambientale, dei veicoli confiscati a seguito di reati connessi a droga e alcol. In assenza di richieste, i veicoli saranno venduti.

Commenta

Trovo pienamente giuste queste regole...

Commenta

Le regole vanno bene, trovano il mio appoggio, purtroppo anche la consapevolezza che per alcune di esse per i primi mesi serviranno a battere cassa e poi finiranno nel dimenticatoio...

Vedasi la regola dei fari accesi anche di giorno fuori dai centri abitati, vedo molti che circolano tranquillamente e anche i posti di controllo delle FDO hano lasciato perdere...
          Altro esempio il giubbotto ad alta visibilità da indossare quando si scende dall'auto, ad un mio conoscente ligio ne dovere di indossarlo in occasione di un piccolo incidente occorso ad un'auto davanti alla sua, all'arrivo delle FDO è stato considerato come operatore di un qualche ente e chiedevano a lui come procedere per effettuare il loro dovere di ufficiali.
          Una regola vecchia di decenni, ma credo ancora valida, se con la bici circolavi con un faro rotto eri multabile, oggi le bici nemmeno i catarifrangenti hanno più... e nessuno dice nulla, poi te li trovi praticamente di notte in mezzo alla strada che sale sul passo... magari a file di 2 o 3... (altra regola ignorata) e se provi a suonare per protesta ti apostrofano in malo modo, (anche se ad essere pignoli si può ricordare che loro il bollo non lo pagano).
          "«Le corse in auto, le corride e l'alpinismo sono gli unici veri sport. Tutti gli altri sono solo giochi». cit. Ernest Hemingway

Commenta

ma riguardo il limite di velocita innalzato a 150 km/h nei tratti a 3 corsie e con tutor? resta a discrezione dell'ente autostradale cambiare il limite?

Commenta

Molto favorevole alla notifica del verbale entro i 90 giorni.

Commenta

Pure io...prevedo un sacco di prescrizioni, soprattutto nelle grandi città....

e se fosse stato entro i 60 giorni sarebbe stato pure meglio
                Ultima modifica di fedo; 18/08/2010, 21:37.

Commenta

Come ogni anno si presenta puntuale il giro di vite.

Lo scopo è ridurre il numero delle vittime sulla strada e mi auguro sia così; ma come sempre c'è in gioco anche l'interesse economico.

Una multa a chi in bicicletta passa sulle strisce pedonali non è prevista? Negli ultimi mesi da noi è stato il tormentone ! Ne vedo tantissimi e quando si accorgono del sopraggiungere di un auto, questi ciclisti sprovveduti si buttano sulle strisce pedonali perchè sono convinti che le auto si debbano fermare. Domanda: se purtroppo ne investo uno con la macchina, cosa mi succede ??
                  Da punire anche i ciclisti che non indossano adeguati mezzi di segnalazione (bretelle o giubbotto catarinfrangente) o con le luci spente quando c'è buio. Quante volte ha rischiato di investirne e per fortuna li ho visti in tempo.
                  E non parliamo della bella abitudine italiana di stare nella corsia centrale con quella a destra tutta vuota...

Commenta

Originariamente inviato da Golf_TDI_Generation Visualizza il messaggio
                    .............Domanda: se purtroppo ne investo uno con la macchina, cosa mi succede ??

Se investi un ciclista in prossimità delle strisce pedonali intendi?

Beh, salvo il caso, che comunque poi bisognerà dimostrare, che il ciclista si sia letterelmente "buttato" sotto la tua macchina (con conseguente impossibilità tua di evitarlo nonostante tu andassi come da codice), c'è sempre un "quantum" di responsabilità dell'automobilista nel caso di inbvestimento di un ciclista...a maggior ragione presso le strisce pedonali, dove, a prescindere da tutto, bisogna comunque andare sempre a velocità moderata...

---------- Post added at 17:29 ---------- Previous post was at 17:22 ----------

A mio avviso la cosa più brutta è questa:

Originariamente inviato da avv.luigi.modaffari Visualizza il messaggio
                    All'esame di idoneità tecnica si deve sottoporre il titolare della patente che, dopo una prima violazione che fa perdere almeno 5 punti, compia nell'arco di 12 mesi altre 2 violazioni non contestuali che fanno perdere ciascuna almeno 5 punti.

Insomma, se prendo in un anno 3 multe che mi facciano perdere 5 punti ognuna, anche se parto dal massimo dei punti, e me ne avanzano ancora, tocca rifare l'esame di idoneità tecnica, che è quello di guida, quello che avevamo fatto a suo tempo

---------- Post added at 17:33 ---------- Previous post was at 17:29 ----------

Originariamente inviato da avv.luigi.modaffari Visualizza il messaggio
                    Permesso di guida a ore (articolo 42)
                    Tutti coloro che hanno subito il ritiro della patente potranno ottenere dal prefetto un permesso di guida a ore (al massimo di 3 ore giornaliere per documentate ragioni di lavoro o per motivi sociali). Il periodo di sospensione della patente viene aumentato delle ore nelle quali è stata consentita la guida.

Questa innovazione non è male ed era richiesta da tempo...

Commenta

Stavo pensando al caso in cui io sopraggiungo, il ciclista non scenda dalla bicicletta e attraversi la strada sulle strisce pedonali in sella alla bici. Io ci sto sempre attentissimo e se mi capitasse una cosa del genere mi dispiacerebbe molto. Comunque dovrebbe esserci una regola che vieta di attraversare le strisce pedonali sulla bici.

Tanto per raccontarne una, un anno fa uscivo dalla corsia di accelerazione di un centro commerciale per poi immettermi sulla strada principale. Dieci metri davanti a me una ciclista, senza guardare indietro ed accorgersi che io sopraggiungevo, gira a 90° verso sinistra passando sulle strisce pedonali. Fortunatamente il mio sesto senso mi ha detto di fermarmi. Quello che vorrei dire è che per le imperizie e negligenze altrui, si rischia di avere anche torto.

Commenta

Guarda, se capita come hai detto, ed il ciclista scende dalla bici ed attraversa la strada sulle strisce, allora "diventa" un pedone ed in questi casi, ovvero nell'ipotesi di incidente con un pedone sulle strisce pedonali, l'automobilista ha SEMPRE torto, senza se e senza ma..

Commenta

"Mi piace molto anche quella dei 155 euro per chi viaggia con una Euro2 nelle zone..verdi ,con ritiro della patente dopo 2 infrazioni."

ho incollato una frase trovata sul web, ma cosa significa? se io giro con una auto euro 2 in città dove non posso alla seconda volta mi ritirano la patente????

Commenta

Le regole sono giuste, non lo metto in dubbio, ma come al solito serviranno a ben poco secondo me.
                            Il problema di questo Paese è che si punisce, ma non si spende nulla nell'educare. E punire senza educare serve a ben poco....

Commenta

E' lì che ti sbagli; punire senza educare significa spillare un mucchio di soldi alla gente, cosa che sicuramente farà contenti Stato ed enti locali che si divideranno al 50 per cento gli introiti derivanti dalle multe. Già li vedo che si stanno sfregando le mani....... Gente, non facciamoci fregare! Cerchiamo di rispettare il codice. Spero vivamente che tutti diventino automobilisti disciplinati e che così non riescano a fare cassa con questo nuovo cds. Vorrei vedere cosa inventerebbero se gli introiti derivanti dalle contravvenzioni diminuissero......
                              sigpicTHE WHITE CLUB : TESSERA 100

Commenta

Più che altro la giustizia è casuale. L'organico è ridotto e giustamente non può fare miracoli e bisogna ricorrere ai mezzi tecnologici (velox, t-red) che permettono di fare soldi a palate.

E' più facile piazare un velox che fare uscire l'organico per fare controlli che hanno meno possibilità di far fruttare introiti. Altra cosa: se hai fino a 0,8 g/litro di alcol nel sangue non si va più nel penale, ma è una sanzione amministrativa. Gli introiti non vanno più allo Stato ma agli enti che hanno predisposto i controlli. Ci sarà perciò una corsa sfrenata all'acquisto di etilometri.

Ogni anno esce un nuovo cds e le forze dell'ordine sono eccitate nel fare controlli/multe. Poi l'entusiasmo cala, si vedono meno controlli e la gente ritorna di nuovo a infrangere le regole.

E' sbagliato l'inizio, bisogna educare e non reprimere. Perchè altrimenti il primo sfortunato che passa ci prende sotto e altri rimangono impuniti. Ci deve essere una certezza della pena che in Italia siamo lontani dall'avere.

Come mai in Italia non vengono approvati i contasecondi (ossia misurazione dei secondi che mancano allo scoccare del giallo) ?? Forse perchè c'è chi vuole riportare in auge i t-red e fare cassa ??

Di certo i t-red sono stati dichiarati illegali in luglio, ma vedrete che troveranno il modo per riabilitarli.

Commenta

Originariamente inviato da fede_golf5gti Visualizza il messaggio
                                  "Mi piace molto anche quella dei 155 euro per chi viaggia con una Euro2 nelle zone..verdi ,con ritiro della patente dopo 2 infrazioni."

ho incollato una frase trovata sul web, ma cosa significa? se io giro con una auto euro 2 in città dove non posso alla seconda volta mi ritirano la patente????

La norma a cui ti riferisci è l'art 7 comma 13-bis, come modificato di recente, che recita "chiunque, in violazione delle limitazioni previste ai sensi della lettera b) del comma 1, circola con veicoli appartenenti, relativamente alle emissioni inquinanti, a categorie inferiori a quelle prescritte, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624 e, nel caso di reiterazione della violazione nel biennio, alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da quindici a trenta giorni.”

Insomma, se ti pizzicano a circolare con una euro 0, 1 ecc...quando c'è il blocco delle circolazione per tali tipi di auto, come avviene in Lombardia da ottobre ad aprile, ti danno la multa. Se ti pizzicano una seconda volta nel biennio seguente dalla prima violazione, ti sospendono la patente sino al massimo di 30 giorni

---------- Post added at 17:09 ---------- Previous post was at 17:01 ----------

ATTENZIONE anche all'attraversamento dei pedoni: infatti, a seguito delle nuove regole, quando non vi sonoagenti o semafori i conducenti DEVONO fermarsi quando i pedoni transitano sulle strisce pedonali. Invece, devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi se vedono pedoni che si accingono ad attraversare sulle strisce.

Insomma, quando i pedoni sono già sulla carreggiata e stanno iniziando ad attraversare la strada, con il nuovo codice, dobbiamo assolutamente fermarci, mentre prima, nei limiti del possibile, bisognava dare la precedenza. Praticamente bisogna fare come si fa da tempo in Spagna, per dire.

Commenta

Hanno fatto bene a inasprire le sanzioni per i neopatentati, e pur essendolo non mi lamento per il fatto dell'alcool, sono astemio, così mi "ubriaco" solo di acqua
                                    anche buono il fatto della potenza/tara (ma è entrato in vigore?) e meno male che non l'hanno approvato a gennaio così posso guidare la mia senza problemi

visto che i miei hanno 1 bar, dove posso trovare un rilevatore d'alcool? ma se i carabinieri vengono per 1 controllo possono fare la multa perché non se ne possiede uno?

Commenta

Etilometri nei locali. la legge di modifica del cod. strada ha previsto il ivieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nei locali notturni dalla ore 3 alle ore 6, con l'obbligo all'uscita di un apparecchio precursore chimico-elettronico per la rilevazione volontaria del tasso alcolemico e tabelle illustrative dei danni che fa l'alcol.
                                      Si tratta di un "obbligo" per tutti i locali, anche bar, alberghi, ristoranti che proseguono l'attività dopo le ore 24. In quest'ultima caso, però, si precisa che tale obbligo scatta tra tre mesi. La sanzione pecuniaria varia da 300 a 1.200 euro.

Se l'attività del tuo bar prosegue sino a dopo le 24, allora devi dotarti di etilometro e se si, in caso di controllo tra 3 mesi, prenderai la multa sino a 1200 euro.
                                      Su dove puoi trovare l'etilometro, e soprattutto quale "modello" va bene, informati presso la motorizzazione civile. Magari chiedi pure ai vigili urbani, non sia mai che siano informati, visto che competerà a loro, insime alle altre forze di polizia, fare ste controlli.

Commenta

NON DIMENTICHIAMO... un'altra importantissima novità per noi appassionati!!!

I Pezzi fuorilegge.

Per citare un'articolo comparso su ilsole24Ore del 13 agosto...

"Duro il trattamento per chi circola con veicoli elaborati o riparati con pezzi non omologati. La legge prevede, tra le sanzioni, il sequesto (ai fini di confisca) dei pezzi irregolari, << ancorché installati sui veicoli>>. Questa frase viene interpretata dalla circolare come possibilità di sequestrare l'intero veicolo, quando smontare il pezzo sul posto é difficile, fa perdere tempo o comporta problemi di sicurezza nel proseguio della marcia. Per riavere il veicolo, l'interessato dovrà poi smontare a sue spese il pezzo irregolare."

Quindi occhio...
                                        Ex GTI V TFSI 3p 263cv - Ex Tiguan 2.0 Tdi S&S 4motion - Evoque 5 p Aut Bianca - 19" - Tetto - Bixeno Led - portell elettrico - pelle lunar - pack Pure Tech- vetri neri - A1 1.2 TFSI Ambition SportBack con Bixeno, Led, Media, Sensor, MMI, Audi Sound System

Commenta

Sto operando...
                                        X