annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sinistro stradale a seguito di parcheggio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sinistro stradale a seguito di parcheggio

Chiedo un favore ai moderatori...potete spostarmi la discussione nella sezione "L'avvocato risponde" ?
    mi sono accorto dopo che ho iniziato la discussione nella sezione prima...

Salve! Provo a spiegare meglio quanto anticipato sul titolo...

tamponamento avvenuto ieri, 13 maggio 2013, alla mia compagna, spiego quanto posso...

la mia compagna percorreva una via a senso unico, con parcheggi su entrambi i lati ( il lato destro aveva parcheggi in verticale, lungo il bordo strada; il lato sinistro li aveva in orizzontale).... davanti a lei aveva una signora con una monovolume, che evidentemente cercava posto, quando si è avvicinata a questi parcheggi si è buttata sui parcheggi del bordo strada, senza segnalare con la freccia...quindi la mia compagna ha fatto per passarle sulla sinistra, ma un'istante dopo la monovolume si è tuffata sulla sinistra, prendendo tutta la strisciata della "nostra" auto....qui sotto una bozza del tamponamento, se serve posso inserire la via, per guardarla meglio su google street view

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_NEW.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 214.5 KB 
ID: 1275277

scendendo dalle auto la signora della monovolume dice "ma non hai visto che ho messo la freccia?" ..... la mia compagna ovviamente ha ribattuto dicendo che non l'ha messa e che è non è così stupida da passare affianco se si sta chiudendo la manovra; la signora ha poi detto " mi stavo facendo larga per inserirmi nel parcheggio" ... in quel momento è arrivato un signore X che era dietro la mia compagna che ha detto "signora ha sbagliato lei la manovra e l'ho vista, le frecce non le ha messe" , e la signora ha ripetuto la sua manovra, e il signore X le ha detto "ma esistono li specchietti per guardare se arriva qualcuno visto che si era allargata"....

purtroppo è poi successo che guardavano le auto ecc il signor X è andato via, non si sa se perchè non voleva essere coinvolto o perchè non avesse tempo...comunque la monovolume della signora non si muoveva proprio più, ed era rimasta in mezzo alla via ostacolando la circolazione, son stati chiamati i vigili ed hanno fatto il verbale dell'accaduto, la vigilessa ha scritto la versione della signora della monovolume (in quel momento ero presente anch'io quando questa signora ha dichiarato al vigile che lei "sì mi sono allargata per poter parcheggiare a sinistra, ma la freccia l'ho messa, ma la signora vuole ribadire che non c'era") ; il vigile ha scritto la versione della mia compagna, aggiungendo anche che c'era un possibile testimone e che era andato via...( aggiungo che sono state fatte delle foto del posto)

finito il tutto i vigili hanno dato un foglio con scritto i dati della controparte da portare alla nostra assicurazione e che il verbale sarebbe stato disponibile in qualche giorno, mentre per il perito ci vorrà di più, e se ci sono infrazioni in questo tamponamento arriverà la multa a casa...

ora, i nostri dubbi sono :
    - primo, che quando sono arrivate delle persone per la signora della monovolume gli han detto "tranquilla abbiamo già chiamato e spiegato, è tutto apposto" e non vorremmo ci sia qualche sotterfugio
    - secondo, quanto meno riuscire a capire prima un qualcosa di come si potrebbe chiudere questa faccenda, tra l'altro l'assicuratore ha dovuto pensarci un pò sulla selezione della casella per il tipo di incidente perchè non è facile...del testimone abbiamo la targa vista di sfuggita e il modello, manca l'ultima lettera, mi son recato questa mattina per cercarla con l'assicurazione ma non si trova l'abbinamento giusto....

spero di essere stato chiaro nel descrivere la situazione, vorremmo capire come potrebbe evolversi la cosa, avendo paura del 50-50, poichè il danno all'auto è di circa 4000 euro....
    Ultima modifica di Spiritoblu; 14/05/2013, 15:21.
    sigpic

Re: Tamponamento della "controparte" mentre "cambiava parcheggio"

tony forse tu puoi aiutarlo
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Guarda, in questi casi va sempre a finire che chi sta dietro ha sempre torto... Dicono che non importa cosa stesse facendo quello davanti, se tu mantieni le "distanze di sicurezza" non ti succede niente... Dunque, ti auguro che non sia così, ma aspettati il peggio: colpa piena e punti della patente tolti... Nella migliore delle ipotesi concorso di colpa ma solo se ci sono testimonianze a tuo favore... Ci sono passato l'anno scorso...

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
      Volkswagen Golf 7.5 GTI

Commenta

Mia mamma ha avuto un incedente simile...

lei stava uscendo dal parcheggio...guarda lo specchietto e l'angolo cieco, non c'è nessuno, sterza, esce a BOMMMM un cretino le vola addosso...sto qui si è immesso in strada da una via laterale...

Andava forte, aveva bevuto io l'ho detto a polizia e ambulanza.....morale, colpa al 100% a mia mamma perché mancata precedenza.....

Io, intelligentemente avrei detto che sto s***zo si è immesso a manetta nella via, in stato di ebbrezza, e abbia colpito la macchina di mia mamma senza nemmeno frenare....

NON C'ERANO SEGNI DI FRENATA PER TERRA... macchina sbalzata di 4 metri....secondo voi andava a 20km/h (siccome la via era proprio vicina vicina)....????

Quindi dalla ragione si passa al torto in un batterd'occhio....e siccome aveva bevuto? (puzzava NETTAMENTE d'alcool, ci ho parlato io).....tutto a tacere, niente alcool test fatto....qualcosa tocca qui....

Quindi auguri, spero non rompano con la distanza di sicurezza...

Commenta

e purtroppo i miei dubbi sono quelli....la sua parola contro l'altra....
          la mia compagna pensa di aver visto delle telecamere nella via e vorrebbe chiedere ai carabinieri, sia per la dinamica dell'impatto, sia per capire la targa del testimone che è andato via.... ma secondo me si metteranno solo a ridere
          sigpic

Commenta

Le possibilità sono alte....se pensi che qui(Polizia municipale 113 e Carabinieri 112) rispondono "non abbiamo tempo" alla chiamata di un tamponamento con un'auto senza assicurazione e con SEI persone a bordo...l'auto era una Panda prima serie...e penso sia omologata per 4...faccio il buono, 5...vi lascio immaginare chi ci possa essere stato dentro....

Purtroppo siamo tutelati così.....

Commenta

ecco appunto per quello....già l'assicurazione ci aveva detto che i vigili avevano sbagliato a fare il verbale senza fare subito il cid, che non si fa in 4 e 4/8 come pensano loro.....comunque mi son ricordato di una cosa, i vigili hanno fatto le foto prima di fare il verbale...ora lo aggiorno nel primo post
              sigpic

Commenta

La cosa che mette dei dubbi sull'esito di questo sinistro e' che, in una strada a senso unico , se l'auto che ci precede non si ferma , anche cambiando manovra all'improvviso, non dovremmo avvicinarla. Ora non so di preciso il CdS cosa dica su questo , spero per voi che prendiate tutta la ragione ( testimone e' essenziale in questo caso) , in caso negativo almeno un 50-50 .
                GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Se non sbaglio, se ci sono telecamere, sono obbligati a visionare le riprese!

Commenta

abbiamo controllato, non ci sono telecamere......però girando pare sia stato avvistato il testimone, non è riuscita a fermalo, però ha fatto che prendere bene la targa...domani ritornerò all'assicurazione e mi faccio dare giù i dati....sperando che questa persona voglia collaborare...
                    sigpic

Commenta

A mio modesto modo di vedere la situazione, avendo un pò di esperienza in materia, mi permetto di citarti l'art. 148/2°a) C.d.S: il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio.

Ebbene questo appena dettato è uno dei principi generali che governano la manovra del sorpasso. In parole povere: finquanto non accade nulla rimane lettera morta, nel momento in cui avviene la collisione la prima domanda che si pone il rilevatore è: c'erano tutte le condizioni di sicurezza per effettuare la manovra?!?!?!

Per l'amor di ... io non voglio gufartela, è inclinazione naturale di ogni utente avere una visione favorevole dell'evento infortunistico, ma analizzandolo in maniera imparziale io non spererei in più di un 50% (e sarebbe un gran regalo, per me, da parte del rilevatore nei tuoi confronti). Nel caso di specie il problema più grosso è che il veicolo antagonista si trovava già davanti alla tua compagna alla quale, e solo a lei, spettava l'onere di attuare tutte le cautele prima di affrontare simile manovra...

Ripeto che io non sono un giudice e questa è solo l'opinione di uno a cui capita di gestire tal situazioni

P.S: non ho citato l'art. 148/7° e 15° C.d.S. poichè credo alla tua compagna quando afferma che la controparte non abbia segnalato la manovra di svolta a sinistra, altrimenti ci sarebbero ben pochi Santi a cui appellarsi!!!
                      Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!

Commenta

Ciao Spiritoblu,
                        mi permetto di intervenire nella discussine in qualità di “esperto”per motivi lavorativi.
                        Da baremes card Ania (determinazione delle responsabilità)trattasi di concorso di colpa in quanto entrambi i conducenti nell’eseguire unamanovra non hanno usato la dovuta diligenza.
                        E’ corretto quanto riportato da Frattaboy riguardo l’art.148 comma 2 CdS “il conducente che intende sorpassaredeve preventivamente accertarsi che la visibilità sia tale da consentire lamanovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio”.<o></o>
                        Bisogna tenere presente però anchequanto assunto dall’art. 154 comma 3 Cds punto b “per voltare asinistra, anche per immettersi in luogo non soggetto a pubblico passaggio,accostarsi il più possibile all'asse della carreggiata e, qualora si tratti diintersezione, eseguire la svolta in prossimità del centro della intersezione ea sinistra di questo, salvo diversa segnalazione, ovvero quando si trovino suuna carreggiata a senso unico di circolazione, tenersi il più possibile sulmargine sinistro della carreggiata…”
                        Se la tua ragazza ha effettuato una manovra di sorpassoevidentemente aveva lo spazio a sinistra e quindi la controparte non si “ètenuto il più possibile sul margine sinistr…”.
                        Ora in assenza di intervento di Autorità le compagniaassicurative riconoscono, come detto, un concorso di colpa.
                        In questo caso, però, bisogna attendere il verbale, perché nonsempre decidono in maniera univoca.
                        Se voi un consiglio cerca di rintracciare il testimone econvincerlo a rilasciare una dichiarazione direttamente alle Autorità.
                        Ricordo che nel tuo caso, in assenza di modulo diconstatazione amichevole firmata da entrambi e di feriti il risarcimento (se enella misura dovuta) dovrà essere effettuata entro 60 giorni a decorrere dalladata di messa in mora.

Commenta

Re: Tamponamento della &quot;controparte&quot; mentre &quot;cambiava parcheggio&quot;

grazie mille frattaboy e frali, molto chiari, ci serviva appunto una delucidazione sull'etica del codice, in attesa di altre evoluzioni , come dicevo dovremmo avere il numero di targa esatto questa volta, e l'auto sappiamo qual è... non resta che sperare nella sua collaborazione... in tal caso il testimone dovrà fare una lettera giusto? ma da presentare al comando dei vigili o l'assicurazione?
                          sigpic

Commenta

Re: Tamponamento della &quot;controparte&quot; mentre &quot;cambiava parcheggio&quot;

Non capisco perche' il testimone se la sia svignata , come se avesse assistito a chissa' cosa.. Deve solo fare una dichiarazione su cio' che ha visto , su una freccia messa o non messa , insomma roba da poco che pero' potrebbe rivelarsi importante per il tuo risarcimento , spero risolverai e spero in una sua collaborazione , visto che tre anni fa ci ho rimesso una smart a causa dei testimoni che andarono via mentre mi portavano in ospedale e prima dell'arrivo delle autorita'...
                            GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Ciao Spiritoblu,
                              sarebbe opportuno che il teste rilasciasse la dichiarazione al comando, in questo modo le Autorità avranno tutti gli elementi per risalire all'esatta dinamica del sinistro.
                              Di solito la testimonianza rilascita alla compagnia assicurativa e non alle Autorità, in presenza di verbale, non viene considerata in quanto questa non può disattendere quanto verbalizzato.

Commenta

Originariamente inviato da mcberry Visualizza il messaggio
                                Guarda, in questi casi va sempre a finire che chi sta dietro ha sempre torto... Dicono che non importa cosa stesse facendo quello davanti, se tu mantieni le "distanze di sicurezza" non ti succede niente... Dunque, ti auguro che non sia così, ma aspettati il peggio: colpa piena e punti della patente tolti... Nella migliore delle ipotesi concorso di colpa ma solo se ci sono testimonianze a tuo favore... Ci sono passato l'anno scorso...

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
                                Magari fosse vero: ho imparato a mie spese che in questo paese troppo spesso mafioso vale anche il contrario. In un incidente occorsomi con dinamica simile in alcuni particolari, il tutto fu regolato da un concorso di colpa.

Stavo percorrendo una strada a doppio senso di circolazione alla ricerca di un parcheggio a pettine a lato strada, andavo a 30 all'ora con la freccia a destra, a un certo punto svolto per parcheggiare e vengo centrato in pieno da un siluro sulla fiancata di destra già abbondantemente dentro il parcheggio. Disgraziatamente il motomunito (che viaggiava a velocità transonica a 30 metri da un attraversamento pedonale precedente una rotonda che avrebbe percorso a tutta canna senza dare precedenza ma questo, visti nome e cognome, alle sue latitudini per esperienza è normale) sopravvive all'impatto e dichiara ai vigili che ho eseguito la manovra improvvisamente e senza mettere la freccia (voi mi vedete a passo d'uomo a destra alla ricerca di un parcheggio senza freccia vero?), questi abboccano come tordi et voilà, concorso di colpa. La verità è che questo, non ha visto la freccia e vista la rotonda e lo spartitraffico ha tentato il classico sorpasso a destra. Stesso incidente capitato anni fa in Svizzera, a 20 km da qui ad amici: motociclista dichiarato colpevole, cazziato sulla pubblica piazza con tanto di "ora o si calma o sono costretto ad arrestarla" pronunciato con mano sul cannone processato e multato di 600 CHF con divieto di guidare in Svizzera per 6 mesi. Motivazione: la più semplice, chiara ed elementare ovvero "mancato rispetto della distanza di sicurezza". Non so voi ma quando feci la patente qui mi dissero che si deve tenere una distanza tale da chi ci precede che ci permetta di arrestare il veicolo anche se quello davanti cade in una voragine.

Non sono un esperto ma dopo un'attenta rilettura mi aspetto un concorso di colpa, spera sia al 50% così almeno non ti varia la classe. Un bene siano intervenuti i vigili sennò questo è il classico incidente in cui dopo qualche giorno compaiono 2-3 testimoni dal nulla a favore ovviamente di una parte e, se tu sei onesto, lo prendi sempre e comunque in saccoccia.

In bocca al lupo e coraggio, i soldi vanno e vengono, vedrai che dopo questa cosa brutta arriverà qualcosa di bello!

Commenta

Re: Sinistro stradale a seguito di parcheggio

Anche io penso che verrà fuori un concorso di colpa..... quasi sicuro....
                                  Il testimone oltretutto potrà solo dichiarare di aver visto la monovolume sterzare senza freccia.... quindi non molto utile ad attribuirgli il 100% della colpa e sgravare Spirito Blu da un aumento del premio assicurativo.
                                  Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                  Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

C'è da dire però che non si tratta di un vero e proprio sorpasso.......la sciura ha svoltato a destra entrando in un parcheggio e poi è risbucata per manovrare meglio.....la ragazza di SpiritoBlu non ha fatto altro che avanzare siccome la sciura era in area di parcheggio...se poi sta ******* è riuscita mica è colpa sua...

SOLITAMENTE se devo fare un parcheggio così io faccio:
                                    - Come la sciura, ma prima di uscire mi assicuro non arrivi nessuno...non ho voglia di prendere macchinate e mangiare del nervoso per avere ragione al 100%
                                    - Metto la freccia, rallento, avanzo due metri e parto in retro con parcheggio a "S"

Così mi hanno insegnato a scuola guida...e così mi dice di agire il mio cervello...e finora(tocco balle) non mi è mai successo nulla del genere!

Commenta

Impegni di lavoro non mi hanno consentito di intervenire prima d’ora in questo thread, anche se questa è una Community ricca di utenti preparati e disponibili ad offrire sempre un validissimo contributo, quanto meno sotto il profilo del consiglio, a fronte di qualsiasi problematica dovesse porsi.

Nello specifico, tanto Frattaboy quanto Frali hanno validamente individuato le fattispecie astratte riferibili alla fattispecie concreta, ossia le norme applicabili al nostro caso, nonché effettuato altre utili deduzioni nell'interesse di chi ha introdotto la discussione.

Oltre a quanto è stato detto, io aggiungerei che nel nostro caso è rilevante il primo ed il secondo comma dell’art. 154 del C.d.S. (Cambiamento di direzione o di corsia o altre manovre).

Il primo comma recita: “ I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia ……. devono: a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione. Invece, la prima parte del secondo comma: “ Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devono cessare allorchè essa è stata completata”.

Il comma otto dello stesso articolo poi stabilisce le sanzioni applicabili in caso di violazione delle predette regole di condotta.

La Cassazione ha anche precisato che: “Il conducente di un veicolo, quando intende cambiare direzione di marcia, ha l'obbligo di segnalare il cambio di direzione, derivante sia dallo spostarsi nell'ambito della carreggiata occupata in senso longitudinale, che dall'impegnare altri percorsi. Infatti il concetto di direzione di marcia, di cui all'art. 154 c.s. indica la traiettoria seguita dal mezzo circolante, e non il "verso" o il "senso di marcia", che mostrano, invece, nell'ambito di una direzione, il lato dal quale la stessa è impegnata (Cass. pen. sez. IV 11-12-2002, n. 4825)”.

In buona sostanza, cambiare direzione significa compiere anche uno spostamento nell’ambito della carreggiata occupata in senso longitudinale, come nello specifico è stato effettuato dal conducente del veicolo antagonista.

Importantissimo ovviamente nel nostro caso è l’art. 2054 del codice civile (Circolazione di veicoli), il quale in caso di scontro tra veicoli si basa sulla presunzione di colpa di pari entità (50% e 50%) tra i conducenti, fino a prova contraria.

Prova contraria che potrà graduare il concorso di colpa in misura diversa tra i conducenti (ad es.: 65% e 35%) sino a giungere alla colpa (o responsabilità) esclusiva di uno di essi.

Le complicazioni nella fattispecie purtroppo sorgono dal preventivo mancato accordo dei conducenti sulla responsabilità dell'incidente, anzi addirittura dal fatto che vengono sostenute versioni differenti dagli stessi; in particolare sull’impiego o meno degli indicatori luminosi di direzione da parte del conducente tamponato.

Peraltro, da quanto riferito, sul luogo del sinistro non vi sono telecamere di videosorveglianza cittadina.

Quindi, sull’entità della graduazione delle colpe, che sembrerebbe sussistano per entrambi i conducenti, giocherà un ruolo fondamentale il contenuto del processo verbale redatto dai vigili urbani intervenuti successivamente al sinistro, integrato da foto e rilievi del sinistro stesso, nonché da quanto potrà essere riferito da persone presenti all’accaduto.

Non mi pare il caso di fare ora sproloqui sulle massime d’esperienza utili per accertare la responsabilità in un incidente stradale.

Ad ogni modo, considerati i danni subiti che non sono proprio di minima entità, io consiglierei di affidare la pratica ad un legale di fiducia sin da subito e quindi anche per l’espletamento di ogni incombenza nella fase stragiudiziale.

Commenta

intanto ringrazio ancora tutti per la solidarietà ...

allora, questa mattina l'assicurazione mi ha dato i dati dov'è assicurato il testimone, mi son recato lì spiegando la situazione..mi son dovuto ripetere tre volte per far capire che non era lui ad aver tamponato, e mi guardava con espressione come dire: non so cosa ti aspetti che faccia).. ha preso il numero ha provato a chiamarlo ma non risponde, allora mi ha detto di avvisare la nostra assicurazione di ricontattarli per sapere se il suo cliente ha risposto o meno...

nel frattempo volevo chiedere un'altra cosa riguardo un'eventuale contromossa...ovviamente chiedo a tutti, ma taggo anche @toni frali frattaboy...
                                        al carrozziere quando abbiamo spiegato il tutto ci ha detto di fare attenzione perchè se già quella persona aveva fatto telefonate sapeva già dove andare a parare; allora lui c'ha lasciato il numero di uno studio che si occupa di assistenze di questo tipo, per far rivalere la propria ragione, oppure in caso di 50-50 fare in modo che il costo di riparazione ci venga ulteriormente abbassato

tenendo conto che la mia compagna ha già un'avvocato ottenuto con il gratuito patrocinio per la causa contro l'ex marito, diponibilissima e professionale aggiungo, si occupa di parte "civile" , potrebbe aiutarci in questa vicenda? perchè non vorrei che riguardi il "penale" ....

- se fosse così ci facciamo consigliare dal nostro avvocato un collega di "cause penali" ?
                                        - o basterebbe farci aiutare da quello studio suggerito dal carrozziere?

- - - Aggiornato - - -

per rendere di più la cosa vi inserisco la foto del luogo, l'ho fatta al monitor prendendo da google maps

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   15052013175.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 173.6 KB 
ID: 1229689

la freccia rossa è la controparte che "si era allargata" , come sostiene lei, per parcheggiare nel parcheggio di sinistra linea rossa

la freccia nera è la direzione che la mia compagna stava proseguendo vedendo l'allargamento sulla destra di questa persona....

la stella nera è il punto dell'impatto dove la monovolume della controparte è rimasta ferma li
                                        sigpic

Commenta

Sto operando...
                                        X