annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tentata "truffa" telefonica anziani. Come risolvere?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tentata "truffa" telefonica anziani. Come risolvere?

Ciao, scusate se apro questa discussione nel forum, che non ha a che fare con le auto o altro, però magari c'è qualcuno che potrebbe aiutarci a risolvere questo problema.

Praticamente in tarda mattinata mio nonno ha ricevuto una telefonata da una compagnia di rete elettrica che è sul mercato da poco, e "spacciandosi" per quella famosa ed attuale ha richiesto diversi dati come il codice cliente e il numero della tessera sanitara (quello che c'è sul retro, l'ultima in basso), poi quando gli disse all'operatore che avrebbe passato la telefonata a me, insisteva che non ce ne era bisogno, comunque ci parlai e ho chiesto di annullare il tutto.
    Poi sono stato richiamato ed ha insistito per inviarmi il cartaceo,ecc..

in poche parole la stessa truffa che ho trovato già raccontata da un'altra persona qui:
    Latest news coverage, email, free stock quotes, live scores and video are just the beginning. Discover more every day at Yahoo!

ho già contattato la compagnia attuale avvisandoli dell'accaduto ed hanno messo una nota dove verrà bloccato il passaggio dall'attuale gestore all'altro.

Poi ho contattato la compagnia dove tramite call center è stata fatta una proposta scorretta e richiamerò lunedì per vedere se hanno attivato o meno il contratto e che posso disdire telefonicamente.

Secondoi voi cosa è bene fare?
    sigpic

Re: Tentata "truffa" telefonica anziani. Come risolvere?

A mio avviso se non hai firmato nulla, il contratto non è attivo, tant'è che insistevano per mandarti il cartaceo. Tu comunque hai fatto bene ad avvisare l'altra compagnia. Niente firma, niente contratto. Ci provano in tutti i modi....
    The BlueMotion Club - Tessera 21

Commenta

tranquillo senza firme non fanno nulla , comunque hai fatto bene a chiamare la tua compagnia attuale e avvisare dell'accaduto . pensa che io 1 anno fa ho fatto disdire un contratto nonostante fosse firmato il tutto da me , figurati te senza firme come puoi star tranquillo
      GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori

Commenta

Oddio senza firmare non fanno nulla non so quanto sia vero... Visto che registrano di solito e per loro vale quello
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ok, vi ringrazio

da quel che ho capito la chiamata era però registrata...

pensate che esattamente 1 anno fa sottoscrissi telefonicamente il contratto per attivare Sky, il contratto non è ancora arrivato, l'installatore mi chiamò 3 volte nell'arco di 2 mesi, alla fine feci disdire il tutto, ovviamente il contratto in quel caso mi era stato specificato che occorreva firmarlo ed inoltrarlo a loro via fax o raccomandata, ma con questa compagnia elettrica sul mercato da poco pare sia sufficiente la registrazione telefonica

certo che c'è gente dei call center che se ne approfitta di brutto, specie con gli anziani e cerca in qualche modo di truffarli..
          praticamente è la stessa cosa che è capitata sul link che ho messo inizialmente, è vergognoso!

..vi terrò aggiornati, 15gg circa e vi saprò dire
          sigpic

Commenta

si è vero che la chiamata è registrata e che si possono sottoscrivere contratti telefonici, ma ci sono varie cose di cui tener conto e che da quanto raccontato non escono:

1- in fase di attivazione del contratto, devono comunque avvisarti che stanno registrando. Se chiami tu, prima di passarti l'operatore te lo dicono, ma in questo caso hanno chiamato loro. Prima di chiederti i dati hanno detto che registravano? e poi hanno chiesto se eri d'accordo di sottoscrivere il contratto? alla fine delle varie domande di richiesta dati, devono chiedertelo esplicitamente. Insomma di solito questi contratto non rispettano le norme stabilite.
            2- anche se registrano, avranno registrato anche il fatto che non volevi sottoscrivere nessun contratto. Mi par di capire che tu gliel'abbia detto esplicitamente.
            3- deve arrivarti il contratto a casa (da codice del consumo) anche perchè devono indicarti i termini per il recesso, che per telefono di certo non rendono noti

Se proprio vuoi stare ancora più sicuro, mandi una raccomandata entro dieci gg dalla ricezione del contratto, ammesso che ti arrivi ed eserciti il diritto di recesso

http://www.codicedelconsumo.it/ art. 52-53 in particolare
            The BlueMotion Club - Tessera 21

Commenta

Tentata "truffa" telefonica anziani. Come risolvere?

Se ti hanno registrato, hai 7 gg di diritto di recesso ... quindi tranqui

Inviato da I-phone

Commenta

ci ha provato anche con me E... ENERGIA che è un altro gestore diverso dall'originale, ti avvisano che registrano e così per loro è un contratto valido se rispondi sempre di si, poi ti mandano il cartaceo a casa per visione ma per il recesso devi fare una raccomandara RR con il contratto che ti hanno mandato .
                allora facciamo niente ho detto, io avevo capito ti mandiamo il contratto a casa e poi casomai accetti, e li ho interrotti annullando tutto .
                1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Anche a mio nonno è successo la stessa cosa.. Cliente E... da una vita è stato contattato das E... Energia (stessa società? Mah..) e.. ha fatto un contratto nuovo tutto per telefono.. Per posta non è arrivato nulla e..puff.. ora magicamente ha un contratto nuovo..
                  Me ne sono accorto solo perchè lui aveva la domiciliazione bancaria sul vecchio contratto e a casa continuavano ad arrivare solleciti di pagamento del contratto nuovo che ovviamente non aveva la domiciliazione.. Ho fatto uno più uno, chiamato E...Energia e confermato il tutto.. che schifo!
                  So che c'è il registro pubblico delle opposizioni (http://www.registrodelleopposizioni.it/) a cui ti puoi iscrivere per bloccare questo "telemarketing" assurdo..
                  Non sarà magari una soluzione definitiva ma un piccolo passo per difenderci un pò..

Commenta

stanco di chiamate a tutte le ore mi sono inscritto al registro delle opposizioni 2 mesi fa ,

il risultato è che mi chiamano lo stesso, ora coi pannelli solari "gratis" ...

mi sa che è un presa per il , in Italia ormai si è garantiti sulla carta, ma nella realtà se possono ti fregano ed è pure legale, ecco perchè va tutto male, la furbizia prevale sull'onestà e la sfiducia generale prende il sopravvento
                    1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

Sto operando...
                    X