annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tassa superbollo regionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Tassa superbollo regionale.

Si che si può ragionare, il confronto non fa mai male. So che magari vi piacerebbe più' un modello sugli emirati arabi (benzina a 0, niente accise e niente bollo e tutti in Ferrari).

"ripeto che non vuol dire che un motore potente è per forza abbinato ad un'auto costosa" Questo è chiaro, ma è anche vero che molto spesso motori potenti siano su auto costose e quindi indice di maggior potere contributivo, se neghiamo questo .. beh insomma.

Certo che invece dell'equazione piu' potenza=piu' tasse, sarebbe eticamente meglio piu' inquini=piu' tasse ma probabilmente qualcuno si opporrebbe anche li' perché le classi non abbienti non avrebbero soldi per cambiare l'auto.

Commenta

Guarda...non serve andare negli emirati arabi, basta solo che fai un salto a Nord oltre confine per non trovare queste castronerie fiscali. Per non parlare del fatto che questa tassa non ha avuto le entrate previste... E poi ripeto che a mio parere se proprio deve essere, deve essere messa in base al prezzo di listino dell'auto...così veramente vai a prendere soldi da chi può dare di più, se proprio dobbiamo fare un discorso etico-sociale
      ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

• Tassa superbollo regionale.

Mah scusa perché uno anche se per caso avesse la possibilità e avesse dei soldi bisogna fargli pagare tasse in più degli altri!!!se uno ha dei soldi non per forza vuol dire che li ha rubati o che ne so... Può averseli sudati e lavorato una vita magari!!! Guadagnati onestamente!!! Io non trovo giusto certi ragionamenti.
        Vorrei vedere i politici se pagano tutte le tasse che paghiamo noi!!! Con tutti i benefici che hanno ancora continuano a rubare soldi alla gente onesta e a rubare sotto i nostri occhi!!!è una vergogna...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Vw7 Visualizza il messaggio
          Il superbollo in ogni caso viene rimodulato negli anni arrivando fino al 15% dell'importo originario in 15 anni. Poi ciò che dice Chopin mi sembra piu' che giusto.

Certo è che il muratore o l'operaio di ceto medio basso non hanno la R, come molti di voi vorrebbero dare ad intendere. Poi che diamine, parliamo di 251-252 cavalli come soglia del superbollo. Che si colpisca la povera gente non è proprio credibile.
          Il problema invece è che in altre parti dell'europa un operaio guadagna sui 4000 euro netti al mese e si compra la Golf R, non potendosi certo permettere una Lamborghini. Qui da noi anche un laureato a 40 anni riesce ad arrivare a 1700 euro al mese.... per questo anche una Golf viene vista come auto di lusso e viene venduta la Panda.

Comunque attenzione a non perdere il tema del thread ovvero il superbollo. Fare considerazione sui politici o sulla leicità di possesso del proprio patrimonio, sono temi decisamente off topic.
          sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Si ok!!! Ho solo fatto un esempio!!! Io ho optato per golf GTI che per mè è già tanto da mantenere , però è una passione e per questo rinuncio volentieri a tante altre cose per poter coltivare questa passione!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Ma infatti non è una tassa di proprietà sul lusso ma sui motori (facevano prima a mettere la patrimoniale, no?!), se hai una R sfizio o no, puoi permetterti tutte le spese accessorie Io non sono nè giustiziere nè dittatore. Se non mi conviene lo sfizio, mi faccio i conti prima
              Premesso che ognuno è libero di pensarla come crede, anche se leggendoti mi viene da dedurre che tu abbia una visione un pò retrogada e distante dalla realtà sull'argomento. E' risaputo che in Italia i due modi per far cassa in modo certo e veloce da parte dello Stato sono le auto e gli immobili, trattando qui l'argomento auto, a questo punto mi viene da dire, visto che come già detto paghiamo salatissimi carburanti causa accise e I.V.A, I.P.T, pedaggi autostradali che aumento a dismisura senza controllo a fronte di un servizio talvolta pessimo, bollo auto salatissimo, da un paio di anni abbiamo anche il superbollo sulle auto di lusso che in taluni casi di lusso non sono per niente, non ci facciamo mancare proprio nulla. Anche questo ulteriore balzello ha contribuito negativamente a colpire il settore auto che già risulta uno dei più tartassati in assoluto. Sicuramente chi acquistava auto di un certo livello, contribuiva a far girare l'economia dando bene o male lavoro a concessionari, assistenza, e tutto quello che gira a attorno a quel tipo di mercato, adesso acquista l'auto altrove o non l'acquista proprio, alla fine chi ci rimette non sono certamente le case automobilistiche che già da tempo sull'argomento fanno numeri altrove, ma il classico anello debole della catena, cioè l'operaio dipendente che viene licenziato. Insomma un flop su tutta la linea, testimoniato dai dati eloquenti sulle vendite, a tutti gli effetti un'altra decisione sbagliata che si va a sommare a tutte quelle prese negli ultimi anni e che ci hanno portato dove siamo purtroppo. A volte mi viene da pensare, ciò vale anche per altro, che chi ha il potere di decidere sia completamente sconnesso dalla vita reale e lo faccia senza rendersi conto delle conseguenze effettive che avranno sull'utente finale. Un minimo di ponderazione in più talvolta non sarebbe affatto male.

Commenta

Francesco.... hai perfettamente ragione!
                sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Anche io la penso come molti di voi. Il superbollo non ha alcun senso, e' la classica tassa messa dai nostri politici per far cassa veloce prendendo i soldi da chi le tasse le paga. I furbi come al solito si sono "attrezzati", non a caso ci sono molte auto con targa estera che girano nelle nostre strade, non pagano il superbollo, possono andare ben oltre i limiti imposti dal codice, tanto le multe non gli arrivano e cosa peggiore non fanno girare l'economia nel nostro paese.
                  Golf 7, 2.0 TDI Dsg, Sport Edition, bixeno, led pack, technology pack, cdb a colori, ruotino, acc.

Commenta

Non vedo cosa ci sia di così strano nella concezione del superbollo: pagare tasse o imposte in ragione della capacità contributiva e secondo citeri di progressività è espressamente previsto dall'art. 53 della Costituzione. Ne deriva che chi può permettersi auto da 40k euro (capacità contributiva) è ragionevolmente chiamato a "contribuire" più di chi può permettersene una da 10k, non solo in maniera proporzionale ma progressiva.

Il problema è che andando a tassare (o supertassare) in base ai KW, come al solito si è voluto fare di tutta l'erba un fascio, finendo per colpire (ingiustamente) chi ha sempre sognato la Golf R e risparmia da una vita per comprarsela (magari usata) e premiare il "riccone" di turno che gira in Range Rover Sport 3.0 TdV6 pagata la modica cifra di 170k euro, esentandolo dal superbollo! Quindi è il concetto di "lusso" ad essere sbagliato, non certo il presupposto impositivo.

Forse, come già accennato in post precedenti, sarebbe più auspicabile ed equo tassare le auto in base al valore d'acquisto, o meglio secondo un coefficiente che tenga conto di diversi fattori (prezzo, potenza, peso, inquinamento), così come sarebbe molto più corretto tassare i consumi e il tenore di vita di ciascuno, oltre che le rispettive proprietà. Invece in Italia cosa abbiamo scelto di fare? Di tassare la proprietà (immmobili, auto, tv) e la famiglia... quindi chi precepisce uno stipendio fisso, risparmia e si fa il c@@o per farsi una casa, far studiare i figli e cambiare l'auto viene quotidianamente tartassato. Invece chi fa palate di soldi e dichiara il minimo sindacale si gode la vita spendendo a destra e sinistra, la domenica va a sciare con il suv aziendale o immatricolato all'estero (esente da superbollo e a volte detraendo indebitamente tasse e carburante), intesta la casa alla moglie casalinga, non paga le tasse scolastiche dei figli perchè ha il valore ISEE più basso di un operaio e probabilmente si lamenta pure perchè lo Stato non gli offre servizi adeguati...

Ma perchè questo accade? Perchè l'italiano medio è da sempre famoso per il suo altissimo senso civico e quando può non pagare, non lo fa! Per cui, laddove l'erario non riesce ad incassare attraverso la tassazione ordinaria per colpa dei tanti "furbetti" che non pagano, si trova costretto a batter cassa dove le entrate sono sicure: casa, auto, benzina, iva, servizi...

Prima di lamentarci, a volte anche in modo sterile e polemico, a volte faremmo bene a meditare sulle cose e a chiederci "il perchè" accadano. Nella fattispecie il superbollo (come tante altre tasse e imposte) è stato introdotto semplicemente per far cassa, per trovare le risorse finanziarie che, per vari motivi, non è stato possibile reperire altrove.

Commenta

Il problema è che sono talmente scienziati che sono riusciti a concepire una nuova tassa che conti alla mano ha danneggiato sia lo Stato che il cittadino, in quanto ha dato pochissime entrate, causando però un crollo delle vendite di certi mezzi con conseguente calo delle entrate di I.V.A. e I.P.T.

Commenta

Concordo con quanto scritto negli ultimi due messaggi (Alessandro e Francesco).

Il fisco purtroppo guarda da sempre nel mondo dei motori con ottica deformante al punto che spesso giunge a dei clamorosi autogol.

Sarebbe poi corretto, non solo nella supertassa ma anche nella basica tassa di possesso, tenere anche conto del valore del bene che si intende tassare!

Con le auto d'epoca ultraventennali, infine, è stato fatto un vero scempio ... con una splendida 993 del 1995 (costruzione 1994) mi ritrovo a pagare oltre 1000 euro l'anno tra bollo e superbollo!

Molte di queste auto di fortissimo interesse storico verranno vendute all'estero o addirittura rottamate.

Ma, è preferibile non insistere su questi argomenti!

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                          Il problema è che sono talmente scienziati che sono riusciti a concepire una nuova tassa che conti alla mano ha danneggiato sia lo Stato che il cittadino, in quanto ha dato pochissime entrate, causando però un crollo delle vendite di certi mezzi con conseguente calo delle entrate di I.V.A. e I.P.T.
                          Posso anche darti ragione, ma non dimentichiamoci che quegli "scienziati" direttamente o indirettamente li abbiamo scelti noi

Commenta

Il tuo ragionamento posso condividerlo ma solo in parte, in quanto la cosa sarebbe un pò più articolata e ci sarebbe da aprire un discorso più ampio in merito, ma poi saremmo OT quindi la chiudo qui.

Commenta

Poi la cosa che fa "ridere", hanno messo il superbollo, dopo un anno si sono resi conto che hanno preso meno soldi degli altri anni e continuano a lasciarlo in vigore.
                              E' un autogol dietro l'altro.
                              "La mia GTI"

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                                Il tuo ragionamento posso condividerlo ma solo in parte, in quanto la cosa sarebbe un pò più articolata e ci sarebbe da aprire un discorso più ampio in merito, ma poi saremmo OT quindi la chiudo qui.
                                Purtroppo caro Francesco più che un problema di O.T. (siamo nel Bar, anche se io argomenti legati al CDS, Leggi e Regolamenti li avrei tenuti fuori dal Bar) rischiamo di cozzare contro il Regolamento del nostro forum se approfondendo il discorso siamo poi costretti a criticare in modo più specifico scelte di ordine politico: si veda l'art. 2 n. 2.h) di detto Regolamento.

Commenta

Non è tanto una questione di politica perché alla fine chiunque governi il nostro paese tartassa sempre le stesse categorie. Certo questo provvedimento faceva parte di una serie di misure varate per pubblicizzare una certa equità e probabilmente adesso nessuno ha il coraggio di toccare questo articolo per la paura di vedersi etichettare in un certo qualmodo ad uso e convenienza dei propri avversari (interni o esterni al governo che siano).

Il superbollo ha depresso il mercato dell'usato per vetture oltre una certa potenza, con ovvi riflessi su tutto l'indotto che gira intorno a queste macchine. A livello di equità non mi pare che possa mai superare il bollo vero e proprio, visto che già con questo si paga un tot al Kw. Inoltre il fallimento delle politiche dello Stato si nota anche dalla totale incapacità di arginare il fenomeno di macchine abitualmente circolanti in Italia ma con targhe (e assicurazioni) straniere, fenomeno molto pericoloso sul lato sociale, visto che questi mezzi seguono norme per revisione e assicurazioni ben differenti da quelle a cui sottostà tutto il parco circolante targato italiano.

Sono stato un paio di volte al Nurburgring nei normali giorni di apertura della nordschliefe e lì era pieno di ragazzi sicuramente con disponibilità normali ma una grande passione per le auto, felici proprietari di M3, Porsche e altre vetture d'annata ma sempre in grado di dare delle belle emozioni alla guida.

Qui da noi questo è impossibile e questo superbollo è solo uno dei tanti paletti con si deve avere a che fare.

Commenta

Beh, tutto dipende da come si interpreta la norma.

Criticare la scelta di tutti i Governi che si sono succeduti di tassare gli automobilisti con i soliti indecenti criteri, prospettando insistentemente soluzioni diverse da quelle adottate, significa affrontare e discutere di una questione di ordine squisitamente politico: questa non è mica un’interpretazione oscena per chi purtroppo è costretto ad interpretare per professione!

Commenta

Il superbollo in ogni caso viene rimodulato negli anni arrivando fino al 15% dell'importo originario in 15 anni. Poi ciò che dice Chopin mi sembra piu' che giusto.

Certo è che il muratore o l'operaio di ceto medio basso non hanno la R, come molti di voi vorrebbero dare ad intendere. Poi che diamine, parliamo di 251-252 cavalli come soglia del superbollo. Che si colpisca la povera gente non è proprio credibile.

Chi vieta ad un operaio di comprarsi la R???
                                      sigpic LA MIA PERLINA (????)diventerà mai cosi? chissà.............
                                      GOLFISTA DA 8065 GIORNI

Commenta

Nessuno

Commenta

Bene quindi ti sei risposto da solo.
                                          ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

Sto operando...
                                          X