annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Il proprietario ubriaco rischia la confisca del veicolo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il proprietario ubriaco rischia la confisca del veicolo

Il proprietario ubriaco rischia la confisca del veicolo anche se non è alla guida

Confisca del veicolo e giurisprudenza... la “lotta” continua”. I giudici della Suprema Corte tornano sulla questione precisando che è possibile la confisca del veicolo nella ipotesi in cui il proprietario, passeggero, sia ubriaco, in quanto lo stesso non può considerarsi estraneo al reato se presente all’interno dell’autoveicolo.

Rischia, infatti, la confisca del mezzo il soggetto (ubriaco) che siede nel veicolo come passeggero affidando la propria automobile ad un conducente altrettanto ubriaco e, quindi, gravemente alterato dall’alcool.

Così hanno, infatti, precisato i giudici della sezione quarta della Cassazione penale, con la sentenza 24 settembre 2010, 34687 i quali hanno annullato un’ordinanza con cui i colleghi di merito avevano confermato la decisione del giudice per le indagini preliminari di non convalidare il sequestro preventivo operato in via d’urgenza dalla polizia, che aveva proceduto al sequestro in quanto anche il proprietario (passeggero e non guidatore) era presente all’interno dell’auto.

I giudici della Corte di Cassazione, con la decisione in commento, hanno ritenuto che tale operato fosse totalmente legittimo, in base a questo ragionamento:
    • il dettato normativo ex articolo 186 c.d.s. e l’articolo 240, comma 2, del codice penale prevede che vada sempre disposta la confisca del veicolo con cui è stato commesso il reato, salvo che “il veicolo appartenga a persona estranea al reato”;
    • secondo la giurisprudenza può essere ritenuto e considerato estraneo al reato solamente colui che non abbia avuto alcun coinvolgimento (diretto o indiretto) con la consumazione del reato;
    • nella fattispecie in oggetto, secondo il pensiero della Corte, il proprietario del veicolo non poteva considerarsi certamente estraneo in quanto presente sul mezzo e con sintomi esteriori di ebbrezza come quelli presentanti dal conducente del veicolo.

Per tali motivazioni nel caso di specie è stata ritenuta legittima la confisca del veicolo al proprietario-passeggero, con rinvio al Tribunale per un nuovo esame.
    (Altalex, 16 novembre 2010. Nota di Manuela Rinaldi)
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Il proprietario ubriaco rischia la confisca del veicolo

però nel caso io proprietario sia ubriaco sul sedile passeggero ed un amico sia sobrio al posto di guida, come ci si regolerebbe in caso di sinistro?

Commenta

Nessun problema Rigg, in quel caso dov'è il reato?

Due parole di commento: ritengo giusto questo giro di vite, non ritengo giusti i modi. Confiscare un veicolo in questo preciso momento storico significa fare un danno economico enorme all'80% dei potenziali 'delinquenti', va da sè il mio parere su questa sentenza. Fortunatamente la Golf sarà intestata a mio padre ahaha, anche se comunque scemenze simili non ne faccio, figuriamoci far guidare l'auto a qualcuno che non è completamente sobrio e ben capace.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Io sono d'accordissimo con questa legge! Come sempre sicuramente la gente ci ha marciato e quindi la legge é cambiata! Troppo facile dire io sono ubriaco e faccio guidare una persona ubriaca quanto me per salvare la confisca del veicolo! Il pericolo lo crea allo stesso modo anche il non proprietario del veicolo se ubriaco! La confisca per me non vuole essere una punizione ma un deterrente... Quindi ripeto sono d'accordissimo!
        sigpic
        TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
        La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

Ottima legge finalmente, sono pienamente daccordo

Commenta

pure io sono d'accordo con questa legge,basta a chi guida ubriaco.se guidi ubriaco sai che fai ciao ciao alla macchina....

Commenta

Un mio "amico" ci ha rimesso la macchina! e GODO! la prossima volta ascolta le persone che gli vogliono veramente bene invece che piangere!!! tiè! ti sta bene!

Commenta

Anch'io sono daccordo,ma qui si confonde l'ubriaco con chi ha bevuto.
                Molte volte chi ha bevuto non ha nessuna alterazione che impedisca una guida sicura e responsabile, ma secondo la legge e i valori indicati sulla legge si compie reato. E non facciamo tutti i santi. Quanti di noi hanno bevuto non essendo ubriachi e abbiamo guidato tranquillamente.
                Il futuro è già qui, non aspettarlo, ma cercalo.

Commenta

Io massimo bevo una birra quando so che passerà qualche ora prima di mettermi alla guida ed é già troppo... quando si guida non bisogna bere! pensiamo che l'alcool fa male alla salute così siamo anche incentivati a non bere...
                  sigpic
                  TSI Vs Tutti: Avanti il prossimo
                  La Passione é Amicizia Prima di Tutto

Commenta

Originariamente inviato da logic Visualizza il messaggio
                    Anch'io sono daccordo,ma qui si confonde l'ubriaco con chi ha bevuto.
                    Molte volte chi ha bevuto non ha nessuna alterazione che impedisca una guida sicura e responsabile, ma secondo la legge e i valori indicati sulla legge si compie reato. E non facciamo tutti i santi. Quanti di noi hanno bevuto non essendo ubriachi e abbiamo guidato tranquillamente.
                    Io faccio il santo...se devo guidare sò se posso bere X o 3xX....ad una cena, una birra o un paio di bicchieri di vino non fanno nulla....

E comunque se si parla di discoteche, se devo guidare non bevo, stop!!! Non ci sono ne santi nè madonne!

Commenta

che il valore di legge sia basso, ok. però a me è successo di esser fermato e, il guidatore, essere di poco oltre il limite. hanno fatto qualche ulteriore controllo ai riflessi e ci hanno lasciato andare, il mio amico aveva bevuto 1 bicchiere di vino e un limoncello -.-"

Commenta

Eh, i superalcoolici ti sbambano.....soprattutto se lo bevi, giustamente, a fine serata....ce l'hai ancora lì....è normale...

Se bevi 3 bicchieri di teroldego durante la cena non succede niente...

Commenta

Sto operando...
                        X