Premesso che questa cosa potrebbe tornarci utile un giorno , magari a me , magari a qualcun altro , ma analizzando bene la questione alla fine lo stato italiano fa tutto per soldi , questa ne e' la prova eclatante , altro che tutela dei cittadini ..
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Punti Patente, i vostri punti !
Comprimi
X
-
Re: Punti Patente, i vostri punti !
Premesso che questa cosa potrebbe tornarci utile un giorno , magari a me , magari a qualcun altro , ma analizzando bene la questione alla fine lo stato italiano fa tutto per soldi , questa ne e' la prova eclatante , altro che tutela dei cittadini ..GTI 5, cerchi detroit 18' neri, sottoparaurti ant e post in tinta modello edition 30, illuminazione interna a led , luci targa a led , fari posteriori r32 , rns 510 , griglie fendi ant aperte, inserti logo GTI su leva sedile anteriore, sensori di parcheggio posteriori
-
C'è da dire che oggi si accontentano per meno soldi, non indicando il conducente che ha commesso l'infrazione (€ 250, salvo aumenti, contro € 350 previsti dalla normativa previgente). La sostanza però non cambia ...
Commenta
-
Obbligare di indicare la persona che era alla guida è un sopruso che viola il diritto di privacy.
Immaginate per esempio che uno si senta male alla guida. Accosti al ciglio della strada e chieda a un passante di portarlo velocemente a casa per esser curato dal proprio medico. E che tale persona infranga i limiti di velocità. Vi preoccupate forse di chiedere le generalità o fotocopiare la patente? No di certo. E nell'ipotesi che chi era alla guida sia morto pochi giorni prima della richiesta di informazioni, che fate andate dalla vedeva per farvi dare copia della patente del marito? ....O forse esistono delle precise disposizioni che obbligano ad avere una lista degli affidamenti della vostra auto?
Quindi va bene l'applicazione della multa al proprietario dell'autoveicolo, ma nessuna legge attuale puo' imporre al proprietario di ricordarsi chi fosse in un determinato momento alla guida, altrimenti per me puo' anche essere chi sia morto il giorno prima.sigpic qui una breve descrizione
Commenta
-
Io so di persone che l'hanno scampata ammettendo di essere stati in due in auto, ma avendo guidato a turno, non potevano sapere chi di loro fosse alla guida in quel preciso istante. Tutto questo allegando i documenti di entrambi i guidatori.
Tony, può essere vero o è una leggenda metropolitana?Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited
Commenta
-
Ben 20 perchè una volta i ladri andavano in galera oggi vanno in municipio. In compenso state all'occhio in Svizzera, sono stato convocato in caserma dai CC per una rogatoria internazionale della Procura (da non credere vero?) perchè un familiare ha infranto i limiti di velocità con la mia auto: da loro si va nel penale per pochissimo e quei 110 all'ora in galleria autostradale potranno costare tra i 1000 e i 2000 EUR con in più divieto di guidare in Svizzera per 6 mesi. Ho rifiutato di dare le generalità perchè legato da vincolo familiare ma temo che la cosa non finirà qui, sono abbastanza coriacei.
- - - Aggiornato - - -
Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggioIo so di persone che l'hanno scampata ammettendo di essere stati in due in auto, ma avendo guidato a turno, non potevano sapere chi di loro fosse alla guida in quel preciso istante. Tutto questo allegando i documenti di entrambi i guidatori.
Tony, può essere vero o è una leggenda metropolitana?
Commenta
-
Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggioIo so di persone che l'hanno scampata ammettendo di essere stati in due in auto, ma avendo guidato a turno, non potevano sapere chi di loro fosse alla guida in quel preciso istante. Tutto questo allegando i documenti di entrambi i guidatori.
Tony, può essere vero o è una leggenda metropolitana?
Fino a non tanto tempo fa i verbali potevano essere notificati ai presunti trasgressori (più precisamente ai proprietari dei veicoli interessati) entro 150 giorni dal rilevamento dell’infrazione (poi ridotti a 90). Pertanto, il più delle volte diventa impossibile stabilire chi guidava il giorno x, alle ore y e nel punto z se lo stesso veicolo non è abitualmente condotto dalla stessa persona.
Pensate per esempio ad una famiglia che affronta un lungo viaggio per recarsi in vacanza e più componenti della stessa si avvicendano nella guida, oppure pensate alla vettura che viene fatta guidare ad altri da chi non ne è neppure proprietario … ecc. ecc. .
Quello che ora dici tu Luca, io lo feci sostenere ad un mio cliente di Roma già nel 2006 preparandogli io stesso la dichiarazione, ovviamente veritiera, che ora vi allego pure. In quel caso, come in molti altri, non vi furono sviluppi negativi relativamente alla mancata indicazione di chi guidasse.
Certo, da quando è stato introdotto il sistema della patente a punti (2003) molta acqua è passata sotto i ponti e la sentenza n. 27/2005 della Corte Costituzionale ha poi statuito importanti principi.
Comunque, vi allego pure altri interessanti files per approfondire meglio, se ne avete voglia, la problematica che si sta discutendo.
Commenta
-
Mi sembra normale che sia abdicato alla volontà di indentificare il conducente trasgressore dell'infrazione per eccesso di velocità, laddove non venga contestata immediatamente.
Non è prevista l'istituzione di una documentazione comprovante l'affidamento dell'autoveicolo e quindi non esiste de facto se non de jure , la possibilità del proprietario di essere nella condizione di dichiarare con assoluta certezza chi fosse alla guida in quel particolare momento.
P.S. E poi detto tra noi che Italia è questa che un ladro che ti ruba un'auto se preso dopo un giorno è fuori di galera, e tu per essere andato in un determinato punto a velocità eccessiva sei considerato una persona che ha commesso un reato molto più grave? Forse ci sarebbe da rividere la giurisprudenza relativa al capitolo, colpe e pene.Ultima modifica di bergat; 29/06/2013, 14:50.sigpic qui una breve descrizione
Commenta
-
Originariamente inviato da lukas Visualizza il messaggioAltro scandalo per me e' che se paghi un secondo verbale non indicando il conducente al momento della violazione, non perdi punti , vogliamo parlarne?
fino a qualche anno fa prendevi la multa ed eri tenuto a dichiarare chi guidava se persona diversa dall'intestatario dell'auto. Se non dichiaravi nulla i punti venivano decurtati al propietario del veicolo, tutto bene e chiaro perchè se il propietario non era alla guida aveva tutto l'interesse di dichiarare il diverso conducente o se non sapeva chi guidasse altrimenti pagava la prima multa e gli venivano sottratti i punti.
Ora si è costretti sempre a dichiarare chi guidava sennò dopo 60gg ci arriva un secondo verbale da 250 e più euro. Ovviamente la cosa era passata in sordina così hanno la possibilità di estorcere qualche 250 euro in più a chi si dimentica di dichiarare chi guidava o a chi è "fermo" alla vecchia legge.
Domanda: il cugggino di un ammmmico ha meno di 20 punti e patente A-B-C a fine anno deve rinnovare la patente C,la più alta di rango tra le 3, con il rinnovo rimarrà sempre sotto i 20 (mi pare 18) o tornerà a cifra tonda di due decine??Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Aggiungi pure che anche se dichiari le generalità del conducente ci provano spesso e volentieri dopo qualche mese a mandarli un altro verbale sperando che tu non abbia tenuto la ricevuta di ritorno della comunicazione dei dati... e occhio a come fate la raccomandata, ho letto di qualcuno che si è sentito rispondere "abbiamo ricevuto una busta vuota"...
Commenta
-
e quando il propietario è una ditta???
è impossibile togliere dei punti...e molte volte è anche difficile ricordarsi chi ha guidato magari 3 mesi prima.
per esempio qui da me i furgoni li usiamo in 6-7 persone differenti!!!!!!!!!!!!!"Hostis Turbetur Quia Parmam Virgo Tuetur"
Commenta
-
Appunto! Uno non si sottrae alla risposta, ma per non incorrere in affermazioni false, deve dire che effettivamente non lo sa o non lo ricorda. A proposito ... ma non era alla guida del tuo furgone l'ex ministro Ferri, quello che istituì i limiti dei 130 sulle autostrade?sigpic qui una breve descrizione
Commenta
-
Originariamente inviato da Pop corn Visualizza il messaggio
Quel simpatico di Sirio bolognese....
Grazie anche a te per aver contribuito al bilancio comunale!!!
Pensa che io mi son beccato una multa (strisce blu) sotto casa pur avendo il permesso!!!
Fine OT
Commenta
-
25 punti poiché 3 me li ha portati via il Comune di Fivizzano a causa di un'autovelox!!!! Tutta colpa della mia benedetta Hyper....Golf MKVII 1.6 tdi HL, dsg, 5 porte, colore bianco, sedili ergoactive, fari bixeno, keyless access, park pilot, DPS, mirror pack, luci targa led... per adesso!!
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta