annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Patente a punti: nuove direttive

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Patente a punti: nuove direttive

PATENTE A PUNTI

AUMENTA A 500 EURO LA SANZIONE PER CHI NON FORNIRA’ LE GENERALITA’ – SARA’ LA POLIZIA A RESTITUIRE D’UFFICIO (O SU ISTANZA) I PUNTI ILLEGITTIMAMENTE DECURTATI.

Prima significativa sorpresa: è stata nuovamente aumentata la sanzione amministrativa pecuniaria per il proprietario del veicolo che, senza giustificato e documentato motivo, omette di fornire le generalità della persona che era alla guida quando dalla violazione deriva decurtazione di punteggio (la sanzione dell’articolo 126/bis comma 2 passa da euro 250,00 euro a 500,00), in pratica si tornerebbe alla precedente proposta, che era sfumata durante l’approvazione del DL.

è stato eliminato l’obbligo per il proprietario di fornire il numero della patente della persona che era alla guida;

sono state modificate le modalità della sanatoria conseguente alla riattribuzione dei punti della patente del proprietario del veicolo illegittimamente decurtati per mancata identificazione del conducente. Viene precisato che:

le procedure di riattribuzione non saranno più stabilite con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno;

la riattribuzione dei punti sarà curata direttamente dagli organi di polizia stradale d’ufficio o su istanza dell’interessato.
    sigpic

Hanno rotto i .................
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Visto che nel topic si parla di "nuove direttive", credo quindi sia meglio riportare TUTTE le novità introdotte in questi giorni:

1) Aumenta a 500 euro la sanzione per chi non fornisce le generalità
      È stata nuovamente aumentata la sanzione amministrativa pecuniaria per il proprietario del veicolo che, senza giustificato e documentato motivo, omette di fornire le generalità della persona che era alla guida quando dalla violazione deriva decurtazione di punteggio (la sanzione dell'articolo 126/bis comma 2 passa da 250 a 500 euro). È però stato eliminato l'obbligo di fornire i dati della patente della persona che era alla guida.

2) Sarà la polizia a restituire i punti illegittimamente decurtati
      Per quanto riguarda la riattribuzione dei punti della patente del proprietario del veicolo illegittimamente decurtati per mancata identificazione del conducente, le procedure di riattribuzione non saranno più stabilite con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il ministro dell'Interno, ma la riattribuzione dei punti sarà curata dagli organi di Polizia stradale d'ufficio o su istanza dell'interessato.

3) Inasprite le sanzioni penali per chi guida in stato di ebbrezza
      Per la guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti:
      - sono state inasprite le sanzioni penali per i responsabili di tali reati;
      - viene conservata la natura di reato contravvenzionale, con la pena dell'arresto (fino a 3 mesi) congiunta a una pena pecuniaria (da mille a 4 mila euro), nei casi in cui dalla condotta illecita non derivi un incidente senza conseguenze alle persone;
      - viene invece attribuita la natura di delitto (concorrente con quelli di lesioni colpose ovvero omicidio colposo) con la sanzione della reclusione fino sei mesi congiunta a una pena pecuniaria (da 4 a 20 mila euro), quando dal comportamento del conducente deriva un incidente stradale;
      - alla sanzione accessoria della sospensione della patente, potenziata nella durata, si è aggiunta la confisca del veicolo;
      - la competenza a giudicare dei reati è stata attribuita al Tribunale;
      - in caso di sentenza di condanna a pena su richiesta delle parti, è stato escluso che la sentenza precluda l'applicazione delle pene accessorie e delle misure di sicurezza (come, invece, è previsto dagli articoli 444 e seguenti del codice di procedura penale per gi altri reati);
      - il percorso riabilitativo (visita medica periodica) deve essere disposto anche in caso di rifiuto a sottoporsi agli accertamenti;
      - la revoca della patente è sempre disposta nei casi in cui il conducente provochi un incidente mortale in stato di ubriachezza con valore del tasso alcolemico superiore a 1,5 gr/l (in precedenza tale valore era di 3 gr/l).

4) Sarà il prefetto a coordinare i servizi di controllo della velocità
      È stato attribuito al prefetto il coordinamento dei servizi di accertamento delle violazioni ai limiti massimi di velocità, svolto dai corpi e servizi di polizia provinciale e municipale, anche con riguardo all'utilizzo di sistemi automatici di rilevamento. Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità dovranno essere preventivamente segnalate e ben visibili secondo le modalità stabilite con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il ministro dell'Interno.

5) Aumenti delle sanzioni per una serie di violazioni
      Sono state inasprite la sanzioni per i seguenti comportamenti:
      - non ottemperare ai provvedimenti di sospensione o divieto della circolazione (sanzione da 250 a mille euro e sospensione della patente di guida da uno a tre mesi);
      - circolare sulle corsie riservate ai mezzi pubblici, nelle ZTL e nelle aree pedonali urbane (sanzione da 250 a mille euro e sospensione della patente di guida da uno a tre mesi);
      - sosta in doppia fila creando intralcio (sanzione da 120 a 250 euro);
      - non rispettare i periodi di guida e di riposo per i veicoli commerciali (oltre alla sanzione pecuniaria c'è il ritiro dei documenti);
      - circolare con ciclomotore con caratteristiche costruttive alterate (la sanzione pecuniaria passa a 500 euro ma non viene più prevista la confisca del veicolo);
      - circolare con un veicolo con alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte.

6) Cinture di sicurezza anche per i quadricicli
      Con un decreto del ministero delle Infrastrutture dovrà essere previsto che i quadricicli leggeri siano dotati di cinture di sicurezza e rispondano ai requisiti tecnici previsti per gli autoveicoli.

7) Procedure semplificate per l'applicazione delle sanzioni accessorie È stata semplificata la procedura di ritiro dei documenti di guida di circolazione, prevedendo che li trattenga l'organo di polizia stradale e che, soddisfatto l'adempimento omesso, il titolare possa rientrarne in modo più semplice e veloce. Viene semplificata la procedura di applicazione delle sanzioni accessorie della sospensione della carta di circolazione e della sospensione della patente di guida stabilendo che:
      - i documenti sono ritirati dall'agente accertatore con l'indicazione nel verbale della durata della sospensione e sono trattenuti per tutto il periodo in cui dura la sanzione accessoria;
      - viene eliminata la necessità di emissione di un'ordinanza di sospensione (che, tra l'altro, lasciava il trasgressore nell'incertezza della durata della sanzione accessoria fino a quando non ne riceveva comunicazione);
      - la determinazione della durata della sospensione avviene in maniera fissa decorrente dal momento dell'accertamento della violazione ovvero, quando in quel momento il documento non può essere ritirato, decorsi 10 giorni dal momento dell'accertamento.
      Senza ridurre l'efficacia deterrente delle sanzioni accessorie sopraindicate, potrà essere realizzato un risparmio di risorse, strumenti e personale.

8) L'Anas dovrà provvedere alla revisione dei limiti di velocità Al fine di garantire migliori condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione, l'Anas deve provvedere alla revisione organica dei limiti di velocità localizzati sull'intera rete stradale di competenza.

Commenta

Ma quindi cosa devo fare?Devo andare dalla polizia a chiedere di ridarmi i punti o me li ridanno loro senza far richiesta?
        Ho preso due laser/velox ma non mi hanno fermato,ho ricevuto la multa per posta e non ho dichiarato chi guidava...Me li ridaranno?
        Le multe sono di dicembre 2003 e Marzo 2004 :

Nessuno riesce ad aiutarmi?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Le postazioni di controllo per il rilevamento della velocità dovranno essere preventivamente segnalate e ben visibili secondo le modalità stabilite con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il ministro dell'Interno.
          Quindi se si nascondono fra i cespugli o dietro i cassonetti come succede spesso dalle mie parti posso far ricorso e farmi annullare la multa?
          Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
          Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

Io invece ieri ho preso un laser in moto,
            mi hanno fermato,fatto il verbale,
            però in allegato nessuno scontrino o documentazione valida della velocità,
            solo quella letta sul display...

Che fare,vale la pena il ricorso?

: :

Commenta

guarda guarda dov'è incappato il Sergio.

Penso io che da qualche parte dovrebbero avere un qualcosa che indica la velocità, altrimenti dicono che il tele... segnava 150 km/h

Commenta

Ho letto,ieri in nottata,
                tutto il possibile immaginabile su internet.

Ricorsi via g.d.p. o prefetto ci sono stati per il telelaser,
                in sostanza,il tipo in oggetto,tale LTI 20-20,
                non rilascia scontrino o foto.
                Chi ha presentato ricorso lo ha fatto basandosi sul fatto della non precisa documentabilità e fissazione nel tempo della velocità del veicolo(per capirci foto),
                e delle modalità operative del telelaser,
                vedasi difficoltà di puntare un veicolo sulla carreggiata opposta a una certa distanza.

Ci sono state delle sentenze favorevoli ai ricorsi,ma anche sentenze negative.

Ora,il mio problema,è che non conosco i tempi del g.d.p. di Castelfranco Veneto,
                se la cosa si risolvesse nell'arco di 15gg potrei fare ricorso,
                se la cosa si prolunga oltre il mese avrò altri problemi da seguire,vedasi intervento.

Mi sà che stavolta tocca pagare,'tacci loro.... :

Commenta

Sergio c'è scritto che hai preso visione della velocità indicata sul display ed hai firmato senza dichiarare nulla. Non me ne intendo ma secondo me questo gli basta per pararsi il : da eventuali ricorsi.

Boh... suppongo.

PS: sei nato a Noale!!! ...come le Aprilia!!!
                  Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                  Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

Originariamente inviato da Freerider
                    Sergio c'è scritto che hai preso visione della velocità indicata sul display ed hai firmato senza dichiarare nulla. Non me ne intendo ma secondo me questo gli basta per pararsi il : da eventuali ricorsi.

Boh... suppongo.

Non è proprio così,
                    nel senso che ci dovrebbe essere una prova documentale,
                    tipo scontrino o foto.

Allora anche se lui dichirava che io andavo a 200,
                    io dichiaravo andavo a 50,
                    lui,essendo pubblico ufficiale,ha sempre ragione,
                    potrebbe scrivere quel axxo che gli pare,
                    per quello ci dovrebbe essere una rilevazione automatica e relativa documentazione,vedi foto velox,
                    e proprio su queste basi si avviano i ricorsi contro il telelaser.

Commenta

Originariamente inviato da Bibe46
                      Originariamente inviato da Freerider

Boh... suppongo.

Non è proprio così,
                      nel senso che ci dovrebbe essere una prova documentale,
                      tipo scontrino o foto.

Allora anche se lui dichirava che io andavo a 200,
                      io dichiaravo andavo a 50,
                      lui,essendo pubblico ufficiale,ha sempre ragione,
                      potrebbe scrivere quel axxo che gli pare,
                      per quello ci dovrebbe essere una rilevazione automatica e relativa documentazione,vedi foto velox,
                      e proprio su queste basi si avviano i ricorsi contro il telelaser.
                      Si ma se lui nelle note scrive che ti ha fatto vedere sul display che andavi a 200 all'ora e tu firmi... mi sa che ti tiri la zappa sui piedi.

Poi ripeto, non me ne intendo... sono mie supposizioni

Commenta

Nessuno sa cosa devo fare? : :roll:

Commenta

Originariamente inviato da DONOVAN
                          Nessuno sa cosa devo fare? : :roll:
                          Vai presso un Ufficio della Polstrada e chiedi lumi circa la procedura da seguire.
                          sigpic

Commenta

Vai sul sito ADUC.IT e chidi li ....sono molto competenti

Commenta

Provero',grazie

Commenta

è vero..
                                firmando senza dichiarare nulla..
                                Hai praticamente firmato il verbale e firmandolo hai firmato e confermato automaticamente tutte le infrazioni fatte. quindi il ricorso non lo puoi fare...
                                ciao max

Commenta

Originariamente inviato da massimiliano
                                  è vero..
                                  firmando senza dichiarare nulla..
                                  Hai praticamente firmato il verbale e firmandolo hai firmato e confermato automaticamente tutte le infrazioni fatte. quindi il ricorso non lo puoi fare...
                                  ciao max

Se ti riferisci a me,
                                  ormai ho pagato,
                                  il mese prossimo sarò in convalescenza post-intervento,
                                  quindi non avrei il tempo per seguire eventuale ricorso.

Comunque,la vostra dichiarazione sul verbale non serve a nulla,
                                  la parola del vigile,in questo caso,ha sempre la precedenza sulla vostra,
                                  quando firmate il verbale accettate comunque l'accertamento fatto con il telelaser.
                                  Il ricorso da fare si basa su altri motivi,tipo mancanza prova certa e documentata della velocità,vedi foto o scontrino,
                                  non conformità con le omologazioni,ecc,

Se volete mi sono documentato,ci sono parecchi siti che trattano il problema.

:

Commenta

E' vero,non firmando il verbale non vuol dire che non lo accetti....Me lo ha spiegato un mio amico Poliziotto...Cmq mi ha telefonato la segrataria del giudice di pace per un ricorso per 9 punti decurtati per dirmi il giorno dell'udienza...09/02/2006 :

Commenta

A quanto pare queste nuove direttive non sono più in vigore, o forse non sono mai entrate in vigore... :

boh! il solito pastrocchio... :

Commenta

So solo che portare a 500 Euro l'omessa dichiarazione,aumentando del doppio la pena,in un periodo di crisi come questa,è degno del peggior reggente di tutti i tempi. : : : Manco Giovanni senza terra ,ai tempi,applicava gabelle così pesanti. Ma evidentemente ,la cassa piange,e ogni metodo è lecito.............................Ma quando arriva Robin Hood????????????

Commenta

Sto operando...
                                        X