AUMENTA A 500 EURO LA SANZIONE PER CHI NON FORNIRA’ LE GENERALITA’ – SARA’ LA POLIZIA A RESTITUIRE D’UFFICIO (O SU ISTANZA) I PUNTI ILLEGITTIMAMENTE DECURTATI.
Prima significativa sorpresa: è stata nuovamente aumentata la sanzione amministrativa pecuniaria per il proprietario del veicolo che, senza giustificato e documentato motivo, omette di fornire le generalità della persona che era alla guida quando dalla violazione deriva decurtazione di punteggio (la sanzione dell’articolo 126/bis comma 2 passa da euro 250,00 euro a 500,00), in pratica si tornerebbe alla precedente proposta, che era sfumata durante l’approvazione del DL.
è stato eliminato l’obbligo per il proprietario di fornire il numero della patente della persona che era alla guida;
sono state modificate le modalità della sanatoria conseguente alla riattribuzione dei punti della patente del proprietario del veicolo illegittimamente decurtati per mancata identificazione del conducente. Viene precisato che:
le procedure di riattribuzione non saranno più stabilite con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell’interno;
la riattribuzione dei punti sarà curata direttamente dagli organi di polizia stradale d’ufficio o su istanza dell’interessato.
Commenta