annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Parere legale:rescindere contratto "finanziamento"

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Parere legale:rescindere contratto "finanziamento"

Come avevo scritto ieri, ero indeciso se fare l'assicurazione con toyota.
    dopo il parere legale di tony questa mattina vado a stipularla.

in sostanza e' come se ci fosse un finanziamento: toyota paga la compagnia..e poi tu paghi toyota.
    si puo pagare a rate...o in 1 unica soluzione a mezzo rid o bollettino.

io ho comunicato IBAN per far eseguire RID.

premesso che al momento ho ricevuto solo un foglio di condizioni sintetiche (oltre la brochure data ieri..ma che non riportava alcun riferimento ai miei dati personali) con il costo , ma niente che a mio avviso possa essere un contratto.

cmq il punto e' un altro...riguardando bene le condizioni mi sono accorto della clausula evidenziata in foto: insomma io al momento non ho in mano il contratto per cui non so se tale clausula e' attiva o meno.

ho contattato il venditore il quale dice che io ho la GAP (valore a nuovo) quindi sarei al riparo da questo surplus di eventuale scoperto, ma questa GAP non copre i danni parziali per furto, per cui in caso di furto potrei avere scoperto 10% + altro 25% per questa clausula.

il venditore non mi e' sembrato molto preparato....tanto che alla mia seconda mail ancora deve rispondere.
    domani chiamo la parte finanziaria di toyota..ma intanto chiedo....

se volessi...e' possibile rescindere il contratto? nellle clausule c'e' scritto che ho 14 gg di tempo per tutti i contratti stipulati al di fuori della sede..in teoria i concessionari sono al di fuori della sede o meno? dove altro avrei potuto stipularlo da intendere come fuori sede?

nel caso..come annullarlo?

il rid partira' tra un po...ma presumibilmente almeno un mesetto o anche 2.....posso far bloccare il pagamento del RID alla banca?
    insomma dovrei avere la certezza di aver annullato tutto e assicurare il tutto con la mia compagnia ma poi non vorrei che mi vedo arrivare il rid...e la banca paga..

File allegati
    Ultima modifica di snoky; 11/03/2010, 23:29.

Re: Parere legale:rescindere contratto "finanziamento"

Ho spostato in sezione più adatta.

Attento snoky!

...

Commenta

Rispondo anche a questo ulteriore tuo quesito, naturalmente nei modi più consoni alle funzioni di questo Forum.

Nelle "condizioni generali di finanziamento" che hai postato, l'art. 5 intitolato "diritto di recesso" si riporta alle regole di cui alla Sezione IV-bis "commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori" del Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n 206) e di tanto puoi rendertene conto tu stesso attraverso una semplicissima ricerca sul web.

Tenuto conto dei fatti da te riportati non ricorrono le condizioni del cosiddetto contratto a distanza, definito dall'art. 50 di detto d.lgs. n. 206 del 2005 (Codice del Consumo).

I contratti a distanza sono infatti quelli conclusi su internet, per telefono o per telefax, a mezzo posta ed anche quelli che traggono origine dalle trasmissioni televisive.

Comunque, atteso che il "perfezionamento del contratto", ai sensi dell'art. 2 delle condizioni generali del finanziamento in discussione, prevede che debba intervenire per iscritto l'eventuale accettazione della proposta (nel tuo caso avvenuta ieri, se ho ben capito), puoi revocare la proposta effettuata, ma devi farlo al più presto (nella fattispecie dovrebbero valere i principi indicati nell'art. 1328 del codice civile).

Pertanto, con raccomandata a.r., anticipata da telefax o ancor meglio da telegramma, fai conoscere a chi di competenza questa tua volontà di revoca della proposta.

Commenta

secondo me tony a fine anni ci presenta il conto per tutte le consulenze e pareri che da

cmq diciamo che la faccenda sempra essere risolta: sono andato dal venditore che mi ha mostrato la copia di quanto firmato ( e me ne ha lasciata una....non ho ben capito perche non me l'ha data ieri....ma vabbe...) e sulla proposta non c'e' alcun riferimento a quella clausula dell'antifurto satellitare.

tra l'altro e' rimasto anche lui nel leggerla, visto che non l'aveva mai notata ne gli era stata mai fatta notare e/o comunicata.

quindi ho lasciato tutto come stava.

premesso che il venditore e' stato estremamente gentile e amichevole, rimango dell'idea che i venditori devono fare solo i venditori...al piu spingersi sui finanziamenti, ma per l'assicurazione dovrebbe esserci una settore dedicato...

Visto il caso specifico trattato credo si possa chiudere....ed eventualmente anche eliminare del tutto dal forum .

Commenta

snoky, come avrai notato, ti ho risposto come il vento ... e sai perchè? Perchè se tu non avessi risolto per come hai risolto - cosa che dal tuo precedente scritto non potevo prevedere non avendo ancora la sfera di cristallo - secondo me sarebbe stato necessario intervenire con urgenza secondo quanto suggeritoti.

Per quanto riguarda il conto sui pareri .... beh, se dovro' continuare a fornirtene uno al giorno, senza apprezzabile necessità, il conto lo presentero si, ma naturalmente non alla Community, bensì a te

Per quanto riguarda questo thread non concordo assolutamente sulla sua eliminazione, perchè potrebbe essere utile ad altri utenti ed evitare, all'occorrenza, di essere ripetitivi.

Commenta

Sto operando...
          X