annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ricorso terzi da incendio:parere legale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricorso terzi da incendio:parere legale

Salve, vorrei un parere dagli avvocati presenti sul forum o da eventuali assicuratori su una questione riguardante il ricorso terzi da incendio.

Immagino tutti sappiate cosa significa, in quanto dovrebbe essere una copertura da avere da parte di tutti.

Sto decidendo se fare l'assicurazione furto-incendio....e garanzie accessorie per la macchina nuova di mia madre, con la toyota o con la mia assicurazione classica.

La proposta di toyota e' economicamente molto vantaggiosa, in quanto per 3 anni andrei a pagare 1112 € garantendomi il valore a nuovo del veicolo in questi 3 anni ( c'e' una copertura supplementare GAP che va a integrare quanto l'auto si e' svalutata e copre la differenza di prezzo tra svalutazione e prezzo di acquisto di nuova vettura==> insomma ti garantiscono il rimoborso totale a patto che riacquisti una toyota in caso di perdita TOTALE).

Poi c'e' quello che prevedo di pagare in 3 anni con la mia assicurazione, che a parita' di copertura e facendo un calcolo di massima di quello che andrei a pagare tenendo conto della successiva svalutazione del veicolo (1 anno 100% valore- 2 anno 70% valore-3 anno 60% valore) andrei a pagare sui 1170 € (valore previsto ma non certo...)

Ma veniamo alla questione: la mia assicurazione mi garantisce il ricorso terzi da incendio (anche se fino a un valore di circa 103000 €) , la polizza toyota non ne fa menzione ne tra le coperture...ne tantomeno nelle coperture escluse.

A questo punto una domanda su malauguratamente accadesse un incendio con danni ai veicoli/cose vicine:

1) la mia macchina prende fuoco accidentalmente ad esempio per un cortocircuito:

beh credo che io sia responsabile del danno e quindi devo risarcire il danno provocato ad altri per il mio bene.

2) la mia macchina prende fuoco per un atto vandalico (gli viene data fuoco):

in questo caso il danno cagionato agli altri come viene visto? e' un atto vandalico che coinvolge tutti oppure e' un atto vandalico che riguarda la mia macchina (quindi io vengo risarcito come atto vandalico) ma poi per i danni che io faccio agli altri ne rispondo cmq io?

A Roma un paio di anni fa era un continuo di incendi alle auto provocati da piromani, tanto che interveni' il comune stesso garantendo un contributo a tutti i danneggiati (la copertura che tutelerebbe da cio rientra tra gli atti vandalici ma non tutti decidono di sottoscriverla, anche chi aveva auto nuova).

Insomma che faccio? sinceramente vorrei dormire tranquillo, ma in effeti la proposta toyota e' "allettante".

E' anche vero che la macchina di giorno e' ricoverata in un garage a pagamento..e la sera chiusa nel giardino/parcheggio condominiale, quindi non e' esposta eccessivamente al furto...ne' ad attacchi di piromani. ( poi per carita'...potrebbe prendere fuoco da sola...)

http://www.toyota-fs.it/tfs/multimed...A_OWT_0308.pdf

pag 4,5 (cosa viene assicurato)

pag 9,10 (GAP-vaolore a nuovo)
    File allegati

Re: Ricorso terzi da incendioarere legale

Ciao Snoky, quello che ti posso consigliare io è di inserire se possibile il ricorso terzi.
    La spiegazione è semplice: nella malaugurata ipotesi che la tua auto prenda fuoco, indipendentemente dalla causa che ne scatena l'incendo, tu come proprietario sei responsabile dei danni causati (dall'incendio) a terzi.
    E' chiaro che nel caso l'incendio venisse provocato da un terzo (atto vandalico) tu ti rivarrai su questo (se scopri chi è e se, a giudizio comcluso, ha la possibilità di risarcirti), ma all'atto dell'incendio il terzo che subisce il danno chiedererà a te di risarcirlo, non certo a chi ha provocato il tuo danno.
    tu quindi se sarai coperto non avrai problemi, altrimenti o anticipi tu l'importo o vai in giudizio (subirai una citazione) sperando poi di "compensare"...Capisci bene che è una cosa complicata, che ti fa spendere soldi, tempo, nervoso...
    Meglio la polizza va, pochi euro virtualmente buttati ma che possono rivelarsi un ottimo investimento.....
    Ciao
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

purtroppo con toyota non e' una garanzia presente...ho chiamato anche il loro num per averne conferma.

con la mia ass e' presente...ma a parita di spesa nei 3 anni...avrei l'auto coperta per furto e incendio con il suo valore che cala per la svalutazione (mentre per toyota ho il valore totale/nuovo sempre coperto)

lo so anche io che e' una garanzia importante...spesso tralasciata e non considerata da molti... e' da qui che nasce il mio dubbio su cosa fare eheh....
      entro domani devo decidere perche lunedi la macchina viene immatricolata e va stipulta prima (nel caso di ass toyota)

Commenta

Recentemente una sentenza della Cassazione (la n. 3108 del 2010) ha chiarito il punto.

1 ipotesi: paga l'assicurazione (RCA), anche in caso di vizio di costruzione o incendio causato da difetto di manutenzione
        In tal caso si equipara la sosta alla circolazione stradale, con conseguente obbligo dell'assicuratore al risarcimento del danno (l'autoveicolo in sosta deve considerarsi in circolazione agli effetti del 2054 c.c.).

2 ipotesi: incendio doloso e danni ad altri veicoli.
        In tal caso se hai sottoscritto la polizza "atti vandalici", clausola spesso (ma non sempre) inclusa nella F/I, l'assicurazione paga la TUA auto (ovviamente).
        I danni a terzi sono coperti solo se espressamente previsti; non mi pare di aver letto nulla del genere nel contratto da te postato.

Commenta

Snoky, sei fortunato perchè posso risponderti quasi in tempo reale avendone la possibilità

Allora, a mio parere, e conformemente a quanto acclarato molto recentemente dalla S.C. di Cassazione, i danni provocati a terzi dall'incendio del veicolo, anche se in sosta sulla via pubblica o su area ad essa equiparata sono coperti dalla obbligatoria polizza r.c.a..

Tale copertura sussiste anche se il danno è provocato da un vizio di costruzione del veicolo o da un difetto di manutenzione dello stesso.

Solo il "dolo" libera la compagnia di assicurazione dall'obbligo risarcitorio; obbligo che non sussiste neppure nel caso in cui l'auto dalla quale si propaga l'incendio trovasi all'interno di una proprietà privata inaccessibile a chicchessia.

Va da sè che se uno o più individui incendia/no una nostra auto che danneggia a sua volta terzi estranei, ovvero i danni a terzi sono provocati per il tramite di una nostra auto in occasione di improvvisi ed imprevedibili eventi sociopolitici, non credo proprio che noi saremmo tenuti a risarcire i terzi danneggiati non sussistendone i presupposti legali in relazione all'art. 2054 del codice civile in particolare, nonchè all'art. 2043 del cod. civ. più in generale.

Quindi, assicurare l'auto per il danno che subiamo per il furto e/o l'incendio della stessa posso comprenderlo, mentre la polizza per i danni provocati a terzi dall'incendio della nostra auto, specialmente se nuova, la vedo più che altro come uno specchietto per le allodole!

Leggettevi l'articolo che allego al presente messaggio e ve ne convincerete ancora di più.
          ----------
          Azz. Piero, abbiamo risposto insieme... che efficacia
          File allegati

Commenta

Concordo con Pippero: se c'è dolo si rischia.
            I danni a terzi meglio che siano espressamente coperti.
            Questo vuol dire massima tranquillità.
            Poi ognuno fa le sue considerazioni.
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Indubbiamente è innegabile che sta più tranquillo colui il quale è contrattualmente più coperto!

Però, la superficie della coperta assicurativa va calcolata in modo oggettivamente intelligente se va pagato ogni suo centimetro quadrato!

Commenta

beh grazie per l'interessamento prima di tutto....

interessante l'articolo indicato da tony, che quindi solleverebbe il proprietario dal risarcire per incendio del mezzo dovuto a "cause tecniche"....e questo e' gia qualcosa.

poi pero rimane l'altra incognita....se un pazzo se la prende con la mia auto (o contro di me...) e li purtroppo la cosa e' molto aleatorea...

non so se e' il caso di distinguere EVENTI SOCIO-POLITICI dagli ATTI VANDALICI....

se a Roma fanno il G8 e i black-block danno fuoco a un po di auto, dubito che qualcuno mi venga a chiedere i danni a me.....
                ma se un pazzo decide di dar fuoco alla mia macchina perche' ce l'ha con la yaris per un motivo X....e questa bruciando reca danni a cio che gli sta vicino....(ed e' dimostrato il dolo...magari con tracce di benzina....) mi sa tanto che dovrei rispondere dei danni cagionati.

Da una parte la macchina e' quasi sempre ricoverata in un posto "controllato".....garage a pagamento o cortile di complesso privato....e quindi mi viene da dire che le possibilita' di furto sono remote.....==> potrei fare la mia assicurazione anche se tiene conto della svalutazione...tanto la macchina probabilmente non me la rubano...

dall'altra parte dico...potrei fare quella di toyota.....che mi garantisce il valore per intero...(anche se come detto sopra l'auto non me la rubano...) pero sarei scoperto su incendio doloso...(ma pure qui....l'auto non e' esposta ad attacchi su strada..)

infine mi verrebbe da dire....voglio stare tranquillo e non avere sorprese con il discorso dei danni da incendio...ma nello stesso tempo mi "roderebbe" (come si dice a Roma) se poco dopo i 2 anni l'auto viene rubata...e prenderei tra una cosa e l'altra (svalutazione...scoperto...) meno della meta di quanto l'ho pagata...

bohh non so che fare....entro stasera devo decidere

Commenta

Originariamente inviato da snoky Visualizza il messaggio
                  se un pazzo decide di dar fuoco alla mia macchina perche' ce l'ha con la yaris per un motivo X....e questa bruciando reca danni a cio che gli sta vicino....(ed e' dimostrato il dolo...magari con tracce di benzina....) mi sa tanto che dovrei rispondere dei danni cagionati.
                  Sotto il profilo squisitamente giuridico non è assolutamente così e lo ripeto conclusivamente.

Infatti, le ragioni le ho indicate in precedenza e ora le ribadisco anche riportandoti la massima di una recente sentenza della Cassazione ove si legge "Il proprietario di un veicolo a motore, dato dolosamente alle fiamme da un terzo durante la sosta, non risponde, ......., dei danni causati dal propagarsi dell'incendio, in quanto la condotta del terzo -ove imprevista ed imprevedibile- recide il nesso di causalità tra la proprietà del veicolo ed i danni a terzi" (Cass. Civ. Sez. III 07.10.2008 n. 24755).

E ci mancherebbe altro che cosi non fosse! Ogni ulteriore commento è abbastanza superfluo.

Ora decidi tu come meglio fare.

Commenta

ehehe pero questa non l'avevi riportata.... interessante...

Commenta

Spostato anche questo nella sezione più adatta.
                      ...

Commenta

Sto operando...
                      X