Immagino tutti sappiate cosa significa, in quanto dovrebbe essere una copertura da avere da parte di tutti.
Sto decidendo se fare l'assicurazione furto-incendio....e garanzie accessorie per la macchina nuova di mia madre, con la toyota o con la mia assicurazione classica.
La proposta di toyota e' economicamente molto vantaggiosa, in quanto per 3 anni andrei a pagare 1112 € garantendomi il valore a nuovo del veicolo in questi 3 anni ( c'e' una copertura supplementare GAP che va a integrare quanto l'auto si e' svalutata e copre la differenza di prezzo tra svalutazione e prezzo di acquisto di nuova vettura==> insomma ti garantiscono il rimoborso totale a patto che riacquisti una toyota in caso di perdita TOTALE).
Poi c'e' quello che prevedo di pagare in 3 anni con la mia assicurazione, che a parita' di copertura e facendo un calcolo di massima di quello che andrei a pagare tenendo conto della successiva svalutazione del veicolo (1 anno 100% valore- 2 anno 70% valore-3 anno 60% valore) andrei a pagare sui 1170 € (valore previsto ma non certo...)
Ma veniamo alla questione: la mia assicurazione mi garantisce il ricorso terzi da incendio (anche se fino a un valore di circa 103000 €) , la polizza toyota non ne fa menzione ne tra le coperture...ne tantomeno nelle coperture escluse.
A questo punto una domanda su malauguratamente accadesse un incendio con danni ai veicoli/cose vicine:
1) la mia macchina prende fuoco accidentalmente ad esempio per un cortocircuito:
beh credo che io sia responsabile del danno e quindi devo risarcire il danno provocato ad altri per il mio bene.
2) la mia macchina prende fuoco per un atto vandalico (gli viene data fuoco):
in questo caso il danno cagionato agli altri come viene visto? e' un atto vandalico che coinvolge tutti oppure e' un atto vandalico che riguarda la mia macchina (quindi io vengo risarcito come atto vandalico) ma poi per i danni che io faccio agli altri ne rispondo cmq io?
A Roma un paio di anni fa era un continuo di incendi alle auto provocati da piromani, tanto che interveni' il comune stesso garantendo un contributo a tutti i danneggiati (la copertura che tutelerebbe da cio rientra tra gli atti vandalici ma non tutti decidono di sottoscriverla, anche chi aveva auto nuova).
Insomma che faccio? sinceramente vorrei dormire tranquillo, ma in effeti la proposta toyota e' "allettante".
E' anche vero che la macchina di giorno e' ricoverata in un garage a pagamento..e la sera chiusa nel giardino/parcheggio condominiale, quindi non e' esposta eccessivamente al furto...ne' ad attacchi di piromani. ( poi per carita'...potrebbe prendere fuoco da sola...)
http://www.toyota-fs.it/tfs/multimed...A_OWT_0308.pdf
pag 4,5 (cosa viene assicurato)
pag 9,10 (GAP-vaolore a nuovo)
Commenta