annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Incidente con rilevamenti della polizia municipale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

    Prima di tutto spiace anche a me per l'incidente! Su dai che poi ritorna tutto come prima (a quanto dici la botta non sembra esagerata)!
    Però non condivido l'addossare tutta la colpa all'altro... Eri dietro e non a distanza di sicurezza, questo ti colpevolizza a sufficienza; quello davanti può anche andare a schiantarsi contro un pilone, sono fatti suoi...
    Questo, non per accusarti (capisco il momento triste e non vorrei fare quello che gira il coltello nella piaga) ma per dire che le strade sono zeppe di rimbambiti e che si deve avere occhi e orecchie anche per loro, altrimenti faremmo 3 incidenti al giorno...
    Cmq io, quando ho fatto l'incidente, sono stato 2 mesi immobile in un letto d'ospedale a legger solo Quattroruote e riviste di macchine, e una volta uscito, la prima cosa che ho fatto, quando sono riuscito a stare in piedi con le stampelle, è stata andare a concessionari! Poi ho passato 2 mesi a potenziare la gamba distrutta con l'unico scopo di riuscire a premere al frizione il giorno in cui sarei andato a ritirare la macchina nuova!
    Per strada ci saranno sempre i guidatori della domenica, quindi rimonta in sella (o sedile) e guida!
    sigpic
    Carta, Plastica, Vetro, Gnocca! IO riciclo!

    Commenta


    • #22
      Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

      Mi dispiace sentire quello che ti è successo, veramente, mi fa riflettere sul fatto che la salute viene prima di tutto.
      Il discorso della distanza di sicurezza ci sta però...spero non sia la scusa per dare tutta la colpa a me, quei diavolo di indicatori di direzione li hanno messi apposta per indicare la direzione in cui si vuole svoltare...io non ero lontano, ma neanche vicino altrimenti l'avrei tamponato. Ormai sono quasi dieci ore che ci penso forse mi sto scervellando troppo...non so.
      Ultima modifica di canest; 20/02/2010, 20:20.

      Commenta


      • #23
        Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

        canest, mi spiace un casino...

        Sicuramente un po' di colpa la daranno anche a te, sperando che l'altro abbia confermato di non aver messo la freccia

        ...a presto in shout
        ...

        Commenta


        • #24
          Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

          io lavoro in assicurazione e ti posso confermare che dalla dinamica potevi aver ragione al 100% dipende cos'hai dichiarato...... ad un nostro assicurato che ha fatto la stessa manovara della tua controparte gli hanno dato torto al 100% in quanto hanno multato solo lei perchè svoltando senza freccia si era allargata sulla sinistra...... cmq sia dipende tutto dal verbale i liquidatori in contestazione tra le 2 compagnie vanno a vedere il verbale.
          Per toglierti il peso di sapere o no se avrai ragione potresti andarlo a ritirare (a pagamento ovviamente) al comando che è intervenuto... facci sapere
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #25
            Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

            Oggi passo in assicurazione per capire come devo comportarmi e se riesco vado anche al comando dei vigili.
            Grazie per le informazioni.

            ---------- Post added at 10:06 ---------- Previous post was at 09:39 ----------

            Le cose vanno per le lunghe... i vigili hanno 90 giorni per fare il verbale...quindi dovrò andare a riparare l'auto e anticipare tutte le spese non sapendo se c'è concorso di colpa ed eventualmente quali siano le percentuali di colpa.

            Commenta


            • #26
              Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

              Fai tutte le foto, prima, durante e dopo la riparazione, poi come ti ho già consigliato dai tutto in mano ad una buona infortunistica. Ciao
              Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

              Commenta


              • #27
                Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                Spiace anche a me, ma a questo punto occorre procedere con i dovuti adempimenti.

                E' necessario che tu denunci "formalmente" e al più presto alla tua compagnia di assicurazioni (è sufficiente alla agenzia ove hai stipulato la polizza) l'intervenuto sinistro stradale.

                Ciò è possibile farlo o a mezzo della solita raccomandata a.r., o consegnando alla detta agenzia il modulo cid anche se sottoscritto soltanto da te.

                Nel merito, mi rendo conto che in pratica il contatto è avvenuto per distrazione, mancata segnalazione (da dimostrare) o incapacità dell'altro, però, da quanto tu stesso hai asserito appare che tu non vada esente da responsabilità.. purtroppo.

                Tieni conto che il sorpasso a destra è possibile quando "il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra ovvero, in una carreggiata a senso unico, che intende arrestarsi a sinistra, e abbia iniziato dette manovre" (vedi art. 148 C.d.S. comma 7).
                E' possibile, altresì, sorpassare a destra quando si marcia per file parallele oppure in specifici casi nei confronti del tram che qui credo non interessino.

                Resta da vedere in che modo verrà ricostruito il sinistro dagli agenti di Polizia Locale che, quasi certamente, purtroppo, contesterà pure le infrazioni con il/i classico/i verbale/i

                Commenta


                • #28
                  Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                  Ok, quindi il fatto che io mi sia spostato sulla destra per evitarlo è stato un mio errore. Dalle frenate si vede che inizio a frenare in carreggiata e poi mi sposto verso destra. L'altro non so cosa abbia dichiarato ma si è spostato in entrambe le direzioni (prima sinistra e poi a destra) senza segnalarlo quindi in questo caso il fatto che io mi sia spostato a destra non può essere considerato un "corretto" sorpasso.
                  Ho mandato mio padre in agenzia, visto che sono al lavoro, e mi ha detto che hanno fatto già partire la pratica.
                  Grazie ancora per il sostegno ma soprattutto per le informazioni e i consigli.

                  ---------- Post added at 11:21 ---------- Previous post was at 11:20 ----------

                  Per quanto riguarda l'infortunistica...stavo andando al lavoro il sabato in maniera straordinaria e non specificata sul contratto di lavoro. Magari provo a sentire comunque visto che ho anche un pò il collo infiammato. L'incidente è stato sabato sarò troppo in ritardo se vado a sentire stasera?

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                    Originariamente inviato da canest Visualizza il messaggio
                    Seguivo un'altra auto che ad un certo punto si è spostata verso il centro della carreggiata (a sinistra per intenderci) e poi, senza segnalarlo con l'indicatore di svolta, ha frenato e girato bruscamente a destra per parcheggiare. Io ho frenato e mi sono spostato verso destra per cercare di evitarlo ma con il ghiaino presente nell'asfalto non son riuscito ad evitare la collisione. Praticamente ci siamo colpiti io nel fianco anteriore sinistro sulla ruota e lui nel fianco anteriore destro nella ruota.
                    Io mi sono attenuto alla narrazione che precede.

                    E' poi obbligo giuridico di ogni conducente fare tutto il possibile per evitare l'accadimento di sinistri stradali; anche in relazione a ciò si effettua la graduazione delle rispettive responsabilità se si versa in circostanze di concorso di colpa.

                    Sicuramente una "perizia tecnico-modale" che tiene conto della posizione dei veicoli coinvolti, dei danni subiti dagli stessi, dalle tracce da questi lasciate sull'asfalto ecc. ecc. potrebbe portare a conclusioni anche diverse da quelle da noi evidenziate nel topic!

                    Per quanto riguarda i problemi al collo io ti consiglierei di recarti al più presto presso il più vicino centro di Pronto Soccorso per segnalare l'inconveniente manifestatosi in seguito al sinistro in modo da approntare, se necessario, eventuali esami strumentali ed ottenere il relativo certificato nel quale sarà indicata la prognosi (speriamo sia nulla..).

                    Anche di ciò dovrà tenersi conto ai fini del risarcimento dei danni che naturalmente non verranno meno qualora ci dovesse essere colpa concorrente e non esclusiva.

                    Per indicazioni di massima leggi comunque qui


                    Forse sarebbe meglio affidare la pratica ad uno studio legale che si occupa prevalentemente di infortunistica stradale ...

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                      Ecco un paio di foto

                      Commenta


                      • #31
                        Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                        Dalle foto, mi sa che ti sei dimenticato di specificare una cosa molto importante, eri in un parcheggio! Quindi cambia tutto, anche senza sapere la dinamica, ti anticipo che andra a finire con il 50% e 50% di colpa. Ad entrambi sarà liquidato il 50% del danno ed il malus di entrambe le assicurazioni rimarrà invariato.
                        Mah, forse riguardando le foto, eri in strada e sei finito nel parcheggio dopo l'urto, come è andata?
                        Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                        Commenta


                        • #32
                          Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                          Sono finito nel parcheggio dopo l'urto.
                          Arrivavamo entrambe dalla strada dietro la Stilo. Sempre dietro la Stilo si vedono le mie frenate di svolta...lui ha sterzato talmente tanto (arrivando in maniera perpendicolare per parcheggiare) che non sono riuscito ad evitarlo.
                          Nella seconda foto il pezzettino dell'auto che si vede a sinistra è il posteriore della mia golf.

                          ---------- Post added at 14:49 ---------- Previous post was at 14:47 ----------

                          Ah dimenticavo...la Stilo è in quella posizione dopo l'urto...mentre svoltava era perpendicolare alla strada che percorrevamo.

                          Commenta


                          • #33
                            Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                            Allora il discorso cambia. La tesi migliore da sostenere è che lui stava facendo manovra di parcheggio ed ha tagliato la strada a te che procedevi dritto sulla tua carreggiata. Bisogna sempre vedere però cosa vete dichiarato e che cosa hanno rilevato i vigili.
                            Renault Megane dCi 110 CV SporTour Limited

                            Commenta


                            • #34
                              Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                              Come per Aneborz adesso l'incognita più grande è affidarsi ad un buon carrozziere che sappia fare il suo mestiere e che abbia un trattamento di riguardo visto che ci vorrà del tempo per stabilire le percentuali di colpa e quindi non so se dovrò pagare o meno tutto il lavoro di tasca mia. Dopo l'ultimo scherzetto che mi ha fatto il carrozziere da cui ero solito andare ho deciso di cambiare. Oggi ne sento un paio...uno a 5 minuti dal luogo dell'incidente e l'altro più vicino a casa mia (per fortuna questo gennaio quando ho rinnovato l'assicurazione ho fatto mettere il trasporto col carro attrezzi, forse me la sono tirata). Sto anche pensando, se il danno non è troppo ingente (e se non c'è troppa differenza di prezzo), di cambiare il frontale con quello gt-sport che credo possa aiutarmi psicologicamente dopo l'incidente, quindi eventuali consigli su questa soluzione anche in mp sono graditi.

                              Commenta


                              • #35
                                Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                                Dalla foto sembra che tu abbia fatto una frenata di almeno 4 metri? A che velocità andavate?
                                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                Commenta


                                • #36
                                  Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                                  Non ne ho idea, tieni conto che prima del punto di impatto ci sono neanche 200-300 metri di strada dritta prima dell'imbocco della strada stessa. Comunque non facevamo di certo le sparate, andavamo entrambi al lavoro il sabato mattina alle 8.30.

                                  Commenta


                                  • #37
                                    Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                                    Originariamente inviato da WaltherP22 Visualizza il messaggio
                                    Dalle foto, mi sa che ti sei dimenticato di specificare una cosa molto importante, eri in un parcheggio! Quindi cambia tutto, anche senza sapere la dinamica, ti anticipo che andra a finire con il 50% e 50% di colpa. Ad entrambi sarà liquidato il 50% del danno ed il malus di entrambe le assicurazioni rimarrà invariato.
                                    Mah, forse riguardando le foto, eri in strada e sei finito nel parcheggio dopo l'urto, come è andata?
                                    A mio avviso, qui valgono soprattutto le regole della normale prudenza e del buon senso.

                                    Comunque Luca, a voler essere pignoli, la giurisprudenza è abbastanza unanime nel ritenere che debbano applicarsi le regole del codice della strada finanche nelle aree private se aperte al libero transito dei veicoli.

                                    A tal riguardo infatti, la Cassazione ha recentemente affermato che "Ai fini della definizione di 'strada', è rilevante, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del nuovo codice della strada, la destinazione di una determinata superficie ad uso pubblico, e non la titolarità pubblica o privata della proprietà. E' pertanto, l'uso pubblico a giustificare, per evidenti ragioni di ordine e sicurezza collettiva, la soggezione delle aree alle norme del codice della strada. Ciò è confermato dall'ultimo inciso del comma 6 dell'art. 2, ai sensi del quale anche le strade 'vicinali' sono assimilate alle strade comunali, nonostante la strada vicinale sia per definizione (art. 3, comma 1, n. 52, stesso codice) di proprietà privata, anche in caso di destinazione ad uso pubblico" (Cass. Civ., sez.II, 25 giugno 2008 n. 17350).

                                    Per approfondire un pò, giusto per non dilungarmi:
                                    http://www.studiogrisafi.com/rca2.html

                                    http://www.guidaaldiritto.ilsole24ore.com/StampaDocumento.aspx?cmd=gdstampa&idDocumento=1082 4919&idFonteDocumentale=13&idDocumentoCorrelato=10 824853

                                    http://www.piemmenews.it/ViewDocumenti.asp?documenti_id=5187&

                                    E' innegabile che la relazione della intervenuta Municipale giocherà un ruolo importante nell'attribuzione delle rispettive responsabilità dei due conducenti che, in via virtuale, sono al 50% per ciascuno di essi.

                                    Commenta


                                    • #38
                                      Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                                      @ canest
                                      Mi spiace ma temo che i Vigili, di questo ne terranno debito conto...
                                      Non prendertela troppo, in fondo si tratta di un piccolo incidente risolvibile con un esborso in denaro...
                                      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                                      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                                      Commenta


                                      • #39
                                        Re: Incidente con rilevamenti della polizia municipale

                                        Lo so, ho ancora un pò il nervoso ma passerà, l'importante è che non ci siamo fatti male, alla fine l'urto non è stato violento. Grazie ancora a tutti per le informazioni e i consigli che mi state dando.

                                        Commenta

                                        Sto operando...
                                        X