annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Multa con telelaser

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Multa con telelaser

Ciao a tutti!
    Sono quì a chiedere la vostra consulenza in riguardo ad una multa per eccesso di velocità....
    Non l'ho presa io ma un amico, andava a 82 km/h rilevati, limite 50 km/h, tolleranza 5 km/h, ha superato il limite per 27 km/h insomma..... Morale della favola, 156 euro e 5 punti...... La contravvenzione è stata rilevata con il telelaser, l'apparecchio che rileva la velocità puntandolo verso l'auto in arrivo, ovviamente non gli è stata fatta nessuna fotografia, oltre al verbale ha soltanto lo scontrino con la rilevazione effettuata e il n. di targa scritto a penna dagli agenti.... Ah, la constatazione è stata immediata, l'hanno fermato subito insomma......
    Ma questi telelaser sono regolari? Chi mi assicura che l'agente ha puntato me e non un'auto che mi precedeva o che mi seguiva?

Re: Multa con telelaser

Ah cavolo.. giusta osservazione...

ti allego l'estrapolato .. vai alla sezione MOTIVI DELLA DECISIONE
    MOTIVI DELLA DECISIONE

Con un primo motivo di opposizione, il ricorrente denuncia l'illegittimità dei provvedimenti impugnati in quanto la velocità sarebbe stata accertata da un'apparecchiatura, denominata Telelaser LTI 20-20, le cui modalità di funzionamento non sarebbero tali da assicurare che l'autovettura inquadrata nel "mirino" coincida effettivamente con quella poi fermata dagli agenti. Il telelaser suddetto non conserverebbe infatti alcuna traccia del veicolo "inquadrato", né della velocità di transito. Quest'ultima apparirebbe sul display e darebbe visibile dall'agente preposto al controllo, ma non verrebbe memorizzata, né sarebbe ricavabile attraverso fotografie o altro, in quanto il successivo "puntamento" del Telelaser su di un altro veicolo, eliminerebbe ogni traccia della rilevazione di velocità effettuata in precedenza.
    Solo l'accortezza dei riflessi e la buona vista dell'accertatore garantirebbero dunque - secondo il ricorrente - la corrispondenza tra l'auto "inquadrata" dal Telelaser e quella effettivamente fermata. L'automobilista si troverebbe così esposto al rischio di errore dell'agente accertatore, il quale, il buona fede, potrebbe fermare un veicolo diverso da quello contro il quale aveva "puntato" il telelaser

e qui il link per esteso.. http://www.legalionline.com/html/telelaser.htm

spero di essere stto utile.. per quanto ho capito se non c'è prova fotografica puoi fare ricorso, ed essendoci un precedente verrà sicuramente accolto...

sennò dai... puntano a caso e poi danno multe a chi vogliono..

Commenta

Ci puoi provare,sperando nella clemenza del Gdp o nell'inerzia del prefetto.Ma le recenti norme dell'estate scorsa hanno reso valide queste contestazioni,purtroppo.IMHO...devi pagare.Mi spiace.

Commenta

Stasera provo a farmi dare il verbale dal mio amico e verificare se è indicato il modello di telelaser.... Così vediamo.....

Commenta

Giusto ieri mi e capitata una cosa simile.... O meglio....

Stavo percorrendo una strada in direzione sud, per fortuna che il telelaser era puntato nella stessa direzione 8) !!

Mi hanno fermato perchè è una strada piena di case e, facendo rumore mentre acceleravo ( mi hanno fermato. Nello stesso momento i Vigili Urbani in cui mi hanno lasciato andare (dopo varie peripezie, compreso controllo dell'usura delle gomme) sopraggiungeva una mia cara amica (in direzione Nord) con la sua Classe A alla velocità di 79 km/h.... Il limite è di 50 km orari... La Vigilessa al telelaser ha rilevato la velovità a 241 metri, ed ha scritto sullo scontrino la targa ed il modello di auto. Poi me ne sono andato per evitare ulteriori controlli sulla mia auto (fiuuuuu).

Stamattina la vado a trovare, mi ha fatto leggere il verbale dove i VVUU hanno scritto il modello di telelaser, hanno scritto che è stato correttamente collaudato e calibrato, con tanto di riferimento al certificato di precisione del telelaser.

Morale della favola: 5 punti e 164 euro di multa... :: :

Commenta

@Alex81
            I link che hai postato sono inutili,in quanto risalgono a prima delle modifiche di luglio 2007.

Commenta

Un'altra domanda che potresti porre al tuo amico riguarda i cartelli che pre-avvisano dei controlli e cioè: è obbligatorio (ma non sono sicuro al 100%)che ci siano dei cartelli messi prima della postazione Telelaser (oltre che velox); addirittura mi pare che debbano essere ripetuti ad ogni incrocio successivo al primo cartello di pre-avviso; chiaramente è molto difficile ricordare e/o addirittura dimostrare che non c'erano comunque in bocca al lupo
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Ci sarebbe un'altra domanda o meglio e una cosa da chiarire x tutti xche x legge telelaser autovelox e compagnia bella (escluso le macchinette che ha la plizzia o i caramba sulle vetture)devo avere certificato di taratura emesso dal SIT che un centro nazzionale che verifica e certifica che le nostre amate macchinette nel rilevare la velocit lo facciano come si deve.Nn si capisce, almeno io nn lo torvato da nessuna parte e nemmeno il mio avvocato, se questi centri ripeto nazionali se esistono o meno.Xche la certificazione che spesso viene esibita come qualcuno diceva puo essere della stessa casa produttrice del velox e questo x la legge nn certifica lesatto funzionamento della macchina!Quindi la multa puo essere annullata xo resta il fatto che bisogna capire se esistano o meno..... www.studiotanza.it guardate sezione autovelox

questo x i telelaser http://www.studiotanza.it/telelaser.html
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Quello di cui parlano è un telelaser di vecchia generazione, sono già 3 anni che la polstrada ha in dotazione quello con display che fotogra anche la parte anteriore dell'auto.
                  sigpic

Depaip Detailing Team on YOU TUBE

Commenta

Originariamente inviato da 3fabio Visualizza il messaggio
                    Ci sarebbe un'altra domanda o meglio e una cosa da chiarire x tutti xche x legge telelaser autovelox e compagnia bella (escluso le macchinette che ha la plizzia o i caramba sulle vetture)devo avere certificato di taratura emesso dal SIT che un centro nazzionale che verifica e certifica che le nostre amate macchinette nel rilevare la velocit lo facciano come si deve.Nn si capisce, almeno io nn lo torvato da nessuna parte e nemmeno il mio avvocato, se questi centri ripeto nazionali se esistono o meno.Xche la certificazione che spesso viene esibita come qualcuno diceva puo essere della stessa casa produttrice del velox e questo x la legge nn certifica lesatto funzionamento della macchina!Quindi la multa puo essere annullata xo resta il fatto che bisogna capire se esistano o meno..... www.studiotanza.it guardate sezione autovelox

questo x i telelaser http://www.studiotanza.it/telelaser.html
                    Questo è un forum italiano,
                    quindi cerca di usare un linguaggio grammaticato,
                    leggere messaggi in "stile sms" non è una cosa gradita,
                    grazie.:

Commenta

[QUOTE=cawadany;198736] La contravvenzione è stata rilevata con il telelaser, l'apparecchio che rileva la velocità puntandolo verso l'auto in arrivo, ovviamente non gli è stata fatta nessuna fotografia, oltre al verbale ha soltanto lo scontrino con la rilevazione effettuata e il n. di targa scritto a penna dagli agenti.... QUOTE]
                      depaip Re: Multa con telelaser

--------------------------------------------------------------------------------
                      Quello di cui parlano è un telelaser di vecchia generazione, sono già 3 anni che la polstrada ha in dotazione quello con display che fotogra anche la parte anteriore dell'auto.

Allora nemmeno la polizia sa di avere nuove apparecchiature??

Commenta

I link che avrò segnalato saranno obsoleti, non so.. però il principio non cambia e nessuna legge credo, possa modificare una sentenza della cassazione o di un tribunale.

Non credo che la norma vigente possa "incriminare" un'automobilista senza dimostrare che sia proprio lui il contestato.. magari per un colpo di vento o per uno starnuto che ne so.. illaser si sposta.. e credo che prendere unamacchina a 2 o 3cento metri bastino pochi mm per cambiare mira

Commenta

L'altro giorno c'era una postazione di vigili del comune dove risiedo che stava utilizzando il telelaser. Circa 500 metri prima c'era il cartello "Controllo velocità" posizionato sulla destra della carreggiata per avvisare del controllo di velocità.
                          Anche nel caso di telelaser, l'autorità deve fissare il cartello di "avviso".

Commenta

Però il fatto che sia messo "solo" a 500 mt sembra una presa in giro.
                            Se il telelaser riesce a prendere la velocità di un'automibile fino a 1km (non lo so,dico io) uno una volta letto il cartello è comunque già bello che fregato!

Commenta

Giusta obiezione
                              200 metri dopo il punto in cui è stato messo il cartello c'è un ponte che si trova più in alto del livello stradale dove è stato messo il cartello; poi il ponte scende nuovamente e ti trovi i vigili.
                              Quindi loro ti beccano solo quando sei sul ponte e non prima.

Commenta

Sto operando...
                              X