annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Contestazione multa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Contestazione multa

Ciao amici volevo un vostro parere su un fatto accaduto alla mia ragazza mercoledì pomeriggio.
    Ha parcheggiato il suo oblide (ford ka giallo canarino) in un parcheggio a strisce blu(quindi a pagamento), ha messo 1 euro per la sosta ma poi siccome ha fatto tardi non ha fatto in tempo a fare un altro biglietto, morale della favola la SUN (che praticamente sarebbero gli ausiliari del traffico e che lavora per la polizia municipale) gli ha piazzato sul vetro una multa da 22 euro da pagare entro 10 giorni. Il "problema" quale è direte voi? E' questo: ci siamo accorti che nella compilazione del verbale nella data e nell'ora della rilevazione dell'infrazione hanno scritto solamente 2008 senza giorno mese e ora, tutto il resto (dati della macchina e indirizzo dove si trovava la macchina in quel momento esatti). Un ragazzo che fa il carabiniere avendo visto questo verbale ci ha detto che possiamo contestarla per incompletezza dei dati.... che ne pensate voi?
    In cosa consiste la contestazione?
    Thanks...

Re: Contestazione multa

Potrebbe anche essere che non hanno calcato nello scrivere e che quindi a te risulta in bianco ma a loro no...la butto lì...

Comunque,forse dovresti avere le istruzioni per il ricorso dietro la multa..ma per 22 euro....

Commenta

a parte che secondo me è vero ciò che ha detto Linuzzo, il foglietto che ti lasciano sul vetro non è il verbale.La notifica di quello ti arriva a casa se non paghi in misura ridotta entro i 60 giorni,per cui ti consiglio vivamente di pagare ( vista l'irrisorietà della sanzione).IMHO, ovvio.

Commenta

no no linuzzo si vede chiaramente che non hanno scritto niente a parte l'anno! Ma in cosa consiste la contestazione? quali sono i procedimenti?
        Pippero sul retro parlano di 10 giorni non di 60... però quello che dico io..10 giorni a partire da quando se non c'è nessuna data sul foglio?!

Commenta

i 10 giorni valgono solo perche dopo 10 te la spediscono a casa e quindi ti arriva aumentata delle spese di notifica... quindi sara tipo di 35 euro.. poi hai 60 giorni per pagare la sanzione minima. quindi i 35 euro.. per il ricorso ci sono 2 metodi, prefetto e giudice di pace,
          facendo ricorso al prefetto il tutto si fa in carta semplice se non sbaglio, pero se perdi il ricorso la multa raddoppia..
          per il ricorso al giudice di pace devi fare un po da avvocato o farti seguire da un avvocato vero perche devi depositare gli atti presso la segreteria del giudice di pace per il ricorso etc...
          ma qui se perdi il ricorso non raddoppia la multa..
          in sintesi.. magari fa cosi.. vai alla polizia locale e chiedi se ci sono gli estremi del ricorso (secondo me ci sono tutti) e vai di prefetto, per errori cosi banali non dovresti rischiare nulla..
          pero magari aspetta il parere di tony... lui di sicuro ti consigliera al meglio.. ciao
          sigpic

Commenta

Cavolo micco per una volta sei stato d'aiuto! grazie!!!!!!

Commenta

Antonio, puoi ben dire che Marcomicco ti ha fornito un parere positivo, come d'altronde anche Pippero.

In effetti, quel foglietto che ti è stato lasciato sul parabrezza è il cosiddetto "preavviso di verbale" che non ha alcuna valenza giuridica e quindi non è neppure opponibile.

Semmai è da intendersi quale "atto di cortesia" nel senso che costituisce un invito ad effettuare il versamento della somma in esso indicata onde evitare le ulteriori spese scaturenti dalla notificazione del verbale vero e proprio.

E' consigliabile effettuare al più presto il pagamento richiesto perchè ogni scelta differente sarebbe decisamente antieconomica!

Commenta

ok tony ti ringrazio del tuo prezioso consiglio.

Commenta

Poco tempo fà ho sentito che quando si paga il posteggio, si accetta un contratto, e se la sosta si prolunga più del pagato, e ti mettono il biglietto sul parabrezza, basta recarsi dal posteggiatore e pagare la differenza, senza ulteriori multe... così avevo sentito... prova a sentire i vigili

Commenta

avevo sentito anche io questa storia alex.... però mi viene spontanea una domanda(magari stupida)... loro come possono sapere io a che ora ho ripreso la macchina da quel posteggio per di piu non avendo messo neanche l'ora in cui hanno rilevato l'infrazione?

Commenta

Quanto tu osservi Alex81 non credo possa valere quando c’è la presenza del distributore di biglietti nella sosta a tempo in sostituzione del posteggiatore!
                      Contrariamente tutti si limiterebbero ad attendere la richiesta di pagamento ed in mancanza la farebbero franca!

Tanto per fare un esempio che presenta qualche analogia, pensa a chi circola con un mezzo pubblico di linea urbana senza biglietto e poi viene beccato dal controllore; a cosa va incontro? Al pagamento della tariffa della corsa o alla prevista sanzione per il mancato pagamento della tariffa stessa?

Commenta

se c'è solo la macchinetta si d'accordo.. ma nei casi in cui c'è il posteggiatore si può dare la differenza di posteggio senza multa.

Se non c'è l'ora dell'avvenuta notifica.. è sempre valida?

Commenta

La questione allora assume un aspetto a me poco noto Alex.

Per mia esperienza non mi sono mai imbattuto in posteggi con posteggiatore e distributore automatico (che dovrebbe proprio sostituire la presenza e quindi la funzione del posteggiatore)!

Se così non è spiegatemi meglio come stanno le cose e se ne discute!
                          Ultima modifica di Ospite; 06/04/2008, 12:22.

Commenta

Tony in 2 parole quello che è successo è che la mia morosa ha parcheggiato facendo il realtivo biglietto di sosta per un'ora... alla scadenza dell'ora non ha fatto in tempo a "rinnovarlo", sono passati quelli della SUN (ovvero quelli che controllano se le macchine hanno pagato il biglietto) e vedendo he era scaduto le hanno fatto la multa.

Commenta

Perfetto!
                              Allora confermo la mia posizione!
                              Nella fattispecie mancava la figura del posteggiatore, mentre vi è stato l'intervento di chi svolgeva la funzione di controllo!

Molto probabilmente quanto scrive Alex81 inerisce a diversa fattispecie.

Commenta

Ma la figura del posteggiatore manca sempre in questi parcheggi....passano quando hanno voglia a controllare....

Commenta

Ma infatti Antonio, che io sappia, quando c'è il posteggiatore paghi direttamente a lui che svolge naturalmente anche la funzione di controllo sul tempo trascorso in relazione al quale si computa il quantum dovuto.

Quando invece c'è il distributore di biglietti attivato dall'utente, la funzione di controllo sul pagamento del dovuto viene espletata occasionalmente da un soggetto giuridico che non ha nulla a che vedere con chi espleta le funzioni di posteggiatore!

Commenta

Ma la figura del posteggiatore manca sempre in questi parcheggi....passano quando hanno voglia a controllare....

Commenta

Fermo restando quanto detto, spero di fare cosa gradita anche ad Alex81 indicando il link che segue, il quale, nell’esaminare con un breve articolo proprio la questione introdotta da Antonio79, lascia intendere dalla lettura del suo primo periodo che quanto scritto da Alex 81 sia stato da quest’ultimo effettivamente letto da qualche parte.
                                      Ecco il link:
                                      http://udivenire.wordpress.com/udinecitta/udineviabilita/multe-nei-parcheggi-a-pagamento/

Commenta

esatto Tony.. mi riferivo giust'appunto all'articolo da te menzionato.

Non ricordavo però la differenziazione per i due "reati"... 22€ comunque mi sembrano troppi se uno non fà in tempo ad aggiungere altro tempo alla sosta e pagarne la differenza..

Commenta

Sto operando...
                                        X