Ho preso la multa a giugno, presentato il ricorso a luglio. Mi hanno beccato a 76 Km/h in centro abitato in un piccolo comune (Borgomasino) che dalle mie parti è "famoso" per aver spesso usato le multe per fare la così detta "cassa".
Il ricorso l'ho fatto scaricando da Internet un modulo standard e personalizzandolo per il mio caso.
Non mi sono mai presentato ad un udienza quindi volevo dei consigli (accetto qualsiasi suggerimento) da voi su come comportarmi soprattutto per aver qualche speranza di avere ragione.
Il punto fondamentale su cui punterò è che, quando ho preso la multa, non c'era ancora la legge che obbligava la segnalazione tramite appositi cartelli della pattuglia che rileva elettronicamente la velocità.
Dirò sicuramente che se la legge è stata modificata (e quindi i vigili hanno l'obbligo di segnalare il velox) è perchè evidentemente prima c'era qualcosa che non andava (quando ho preso io la multa).
Porterò delle foto che ho scattato sulla stessa via dove ho preso la multa e che mostrano i cartelli di avviso del controllo della velocità (che ovviamente non c'erano quando ho fatto io la contravvenzione).
Dirò che non ho preso la multa alle 3 di notte di sabato sera, ma alle 7 del mattino mentre mi recavo a lavoro, su un rettilineo che si è ancora nel centro abitato, ma che a tutti gli effetti è una strada provinciale (e sarebbe più opportuno che il limite fosse di 70 Km/h).
Punterò anche sul fatto che negli ultimi 5 anni ho avuto un'ottima condotta (mai un sinistro causato da me), che ho preso solo un'altra multa (sempre nello stesso comune 15 giorni prima!) pur percorrendo una media di 40.000 Km l'anno...
Altro aspetto è che sul verbale c'è un'imprecisione poichè hanno scritto che la mia golfetta è a 5 porte, mentre invece è a 3 (ma non credo questo sia importante...forse meglio stare zitti).
Io stasera sarà qui collegato costantemente .... e risponderò alle vostre eventuali domande...perchè sono un automobilista inca...ato come un BBBestia e non voglio pagare sta multa!!!
Grazie infinitamente a tutti coloro che mi aiuteranno.
Commenta