Però non ho notato nessun cartello, né fisso né mobile, che avvisasse del controllo in atto.
Per essere sicuro ho rifatto il giro a velocità ridotta ed effettivamente non c'era nessun cartello e nessun altro tipo di segnalazione.
Allora mi sono fermato dai vigili ed ho chiesto a loro se era normale che non ci fosse nessuna segnalazione.
Ovviamente (e me lo immaginavo...) come prima reazione mi è stato chiesto di mostrare patente, libretto, assicurazione, ecc.
Dopodiché, visto che non potevano contestarmi nulla, mi hanno fornito la seguente spiegazione.
In pratica mi è stato detto che loro stavano rilevando la velocità dei veicoli in transito senza effettuare riprese fotografiche, quindi con eventuale contestazione immediata, e secondo loro in tali condizioni possono mettersi dove vogliono senza obbligo di segnalazione.
A me la cosa sembra un po' strana.
Intanto io che passo e vedo un agente con il telelaser o con altro strumento analogo non posso sapere se sta solo rilevando la velocità o se sta anche scattando fotografie.
Inoltre mi pare strano che, a fronte della stessa eventuale infrazione, possano essere previsti due comportamenti diversi. In altre parole, ciò vorrebbe dire che se ho superato il limite e mi hanno fatto la foto avevo diritto ad avere il cartello di preavviso, se invece ho superato lo stesso limite, ma non mi hanno fatto la foto, allora non serve il cartello.
Mah... mi sembra incredibile.
Ho l'impressione che mi abbiano dato questa versione per giustificare il fatto che non ci fossero cartelli, ma non ne sono molto convinto.
Voi che ne pensate..?
Avete mai sentito qualcosa di simile..?
Commenta