annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Aiuto per ricorso multa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per ricorso multa

Allora questa mattina mi è stata notificata una bella multa di 170 eurini e 5 punti sulla patente per eccesso di velocità.
    Leggendo in internet mi sembra di capire che nel verbale deve essere espressamente dichiarata la data di taratura dell'autovelox visto che il modello in questione è il traffiphot III sr photo, che da art.5 decreto n.4130 del 24/12/2004, deve essere tarato almeno annualmente.
    Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio???
    Perdo solo del tempo andando dal Giudice di pace oppure ho delle buone possibilità?
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Re: Aiuto per ricorso multa

Su queste basi puoi presentare ricorso riportando gli estremi dell'articolo di legge o di ordinanza di Giudice che riguardano quella dicitura in base alla taratura
    sigpic

Commenta

Grazie Danilo, ora mi informerò meglio...
      Una curiosità: ma andare dal giudice di pace quanto costa? Perchè se devo sbattermi per poi pagare più della multa....
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

fossi in te proverei prima col prefetto. l'eventuale esito negativo puo farti andare poi dal giudice di pace. se invece parti subito col giudice di pace non hai la possibilita successiva del prefetto.

cmq cerca notizie di quel modello di autovelox poiche se permette la visione immediata dell'infrazione , devi essere fermato immediatamente. solo nei modelli che permettono cio successivamente, l'infrazione puo essere contestata cio'.

relativamente alla taratura, questa deve esserci e nel verbale devono essere riportati gli estremi della stessa.

controlla inoltre che il verbale riporti il nome dell'agente accertatore, la matricola e la sua firma.
        controlla inoltre che non siano trascorsi piu di 150 gg dalla data dell'infrazione al giorno di notifca

Commenta

Riferimento: Aiuto per ricorso multa

Unberto, la multa l'hai presa qui in zona?

Commenta

La matricola degli accertatori non è vizio di forma quindi non è plausibile causa di eventuale ricorso. Bastano qualifica, cognome, nome e firma

Controlla i seguenti requisiti nel verbale:

1 Modello di apparecchio usato
            2 Tollerabilità in percentuale dello strumento
            3 La verifica della funzionalità del rilevatore
            4 La modalità di utilizzo del rilevatori (in particolare per i Telelaser)
            5 Omologazione ministeriale (per gli apparecchi automatici)
            6 Il provvedimento prefettizio che individua le strade dove non è possibile fermare il trasgressore
            Ultima modifica di Danilo78; 13/02/2008, 23:42.
            sigpic

Commenta

Si la multa l'ho presa a Casalecchio...S.P. 569. Sono andato oggi a vedere il luogo esatto ed è al Km 42 direzione Bologna (vicino al distributore agip)

Allora il verbale riporta il nome degli accertatori ma non la firma, in più non viene indicato se il modello è stato sottoposto a taratura. Allego comunque il verbale

Commenta

GolfGTI, in questa Sezione, nel messaggio n. 26 del thread “Eccesso di velocità: multa, detrazione 2 punti. Consigli” ho postato in forma integrale un ricorso da me proposto per un verbale con il quale veniva contestata un’infrazione analoga alla tua, rilevata per giunta con analogo misuratore di velocità. Certo, ad oggi qualcosa è cambiato (è prevista la decurtazione di 5 punti e non più di 2, mentre la sanzione pecuniaria minima per la mancata comunicazione del conducente del veicolo al momento della contestata infrazione è stata ridotta ad € 250 dai precedenti € 357), ma i concetti esposti in tale atto giudiziario sono in linea di principio ancora validi.

Sempre in questa Sezione, sarà per te utile leggere anche il thread “Essenziale la taratura dei misuratori di velocità”.

Per quanto concerne la questione relativa alla mancata sottoscrizione del verbale, diversamente da quanto potrebbe frettolosamente desumersi (inesistenza dell’atto amministrativo) la Suprema Corte di Cassazione ha sancito che: “In tema di violazioni al codice della strada, anche ai sensi del generale disposto dell'art. 3 del D.LGS. 1993 n.39, l'autografia della sottoscrizione non è configurabile come requisito di esistenza giuridica del verbale di accertamento delle infrazioni, se redatto con sistema meccanizzato con la sola indicazione delle generalità dell'accertatore. In tale caso, la sottoscrizione autografa non può configurarsi quale elemento ontologicamente essenziale per l'esistenza giuridica del verbale, in quanto i dati estrinsecati nello stesso contesto del documento consentono di accertare, "aliunde", la sicura attribuibilità dell'atto a chi deve esserne l'autore secondo le norme positive” (Cass. civ., sez. I 21-11-2002, n. 16417).

Il consiglio che posso darti per ora è quello di richiedere immediatamente al Comando della Polizia Provinciale di Bologna la copia del certificato di taratura dell’apparecchiatura impiegata, nonché la copia del decreto prefettizio autorizzativo della contestazione differita.

Dopo di che si potrà valutare la legittimità o meno del verbale e quindi decidere se impugnarlo o meno.

PS.: Dimenticavo! E' consigliabile richiedere pure la documentazione fotografica (2 foto nel tuo caso, considerata l'apparecchiatura impiegata) dell'asserita infrazione.
                Ultima modifica di Ospite; 14/02/2008, 22:50.

Commenta

Riferimento: Re: Aiuto per ricorso multa

Originariamente inviato da GolfGTI Visualizza il messaggio
                  Si la multa l'ho presa a Casalecchio...S.P. 569. Sono andato oggi a vedere il luogo esatto ed è al Km 42 direzione Bologna (vicino al distributore agip)

Allora il verbale riporta il nome degli accertatori ma non la firma, in più non viene indicato se il modello è stato sottoposto a taratura. Allego comunque il verbale

Ho capito qual'è, occhio che ora c'è anche nell'altra direzione poco prima dello svincolo per andare all'euromercato

Commenta

Ho dato una letta al verbale.
                    L'accertatore materialmente non c'è e non è obbligatorio poichè trattasi di apparecchiatura fissa. C'è solo il compilatore dell'infrazione.

Cedo che l'unica parte eventualmente impugnabile sia il discorso taratura dell'apparecchio.

Come già suggerito, chiedi anche copia dell'ordinanza prefettizia di autorizzazione all'installazione dell'apparecchio di rilevamento in quel tratto di strada e del certificato di taratura dello stesso.

Per il resto non credo ci possano essere ulteriori appigli.
                    sigpic

Commenta

Non se può esserti utile comunque ho trovate queste informazioni... http://www.allaguida.it/articolo/ric...velox/652/c-5/

Commenta

Grazie Kappa, lunedì incomincio a muovermi per poi decidere se ho qualche possibilità di vincere un eventuale ricorso.
                        Vi farò sapere....

Commenta

Non rimane che farti un imbocca al lupo, umbe !

Le forze dell'ordine possono negare la disponibilità a fornirti i documenti copia prefettizia di autorizzazione all'installazione dell'apparecchio e copia della taratura?

Cosa fare in quel caso ?

Mi è venuta questa curiosità
                          Ultima modifica di Golf_TDI_Generation; 16/02/2008, 13:32.

Commenta

No penso ke loro siano obbligati...lunedi vado da 1 associazione a castel S.Pietro per informarmi meglio.
                            Intanto ho preparato la lettera da spedire alla Polizia con le varie richieste tra cui la taratura. Sono obbligati a rispondermi. Poi vedrò cosa fare, anche se sarà molto difficile vincere il ricorso

Commenta

ciao prova a verifivcare che nella foto sia presente solo la tua auto e nessun altra auto

Commenta

valuta bene un eventuale ricorso, poiche in caso di esito a te negativo la sanzione economica puo essere raddoppiata, anzi credo sia previsto cosi dal codice della strada

Commenta

raddoppia solo se faccio ricorso non dal giudice di pace

Commenta

Originariamente inviato da Kappa 27 Visualizza il messaggio
                                    Non se può esserti utile comunque ho trovate queste informazioni... http://www.allaguida.it/articolo/ric...velox/652/c-5/
                                    Purtroppo le informazioni che si acquisiscono aprendo l’indirizzo indicato da Kappa 27 (utente che in questo forum spesso si prodiga per fornire supporto ai problemi altrui) sono da prendere con le molle in quanto attuali solo nello scorso millennio, nonostante risultano maldestramente pubblicate in data 6 febbraio 2006 da chi evidentemente è crudo o non aggiornato in materia oggetto di discussione.
                                    Prova ne è il fatto che non si menziona minimamente D.L. n. 121/2002 che stabilisce le prime fondamentali regole sull’impiego dei misuratori di velocità; né si evidenzia il problema sulla taratura di detti misuratori che ha preso piede in seguito ad una nota sentenza del Tribunale di Lodi risalente al 2000. Addirittura, viene indicato in 30 giorni il termine per il deposito del ricorso presso il giudice di pace competente, quando invece ai sensi dell’art. 204-bis, comma 1, del codice della strada (articolo inserito dal D.L. n. 151/2003) il termine è di 60 giorni.

Per il nostro moderatore Golf_ TDI_Generation:
                                    gli organi che nell’espletamento dei servizi di polizia stradale contestano con apposito verbale un’infrazione, introducono un procedimento amministrativo di tipo sanzionatorio e hanno l’obbligo giuridico ai sensi della nota legge n. 241 del 1990 (legge di accesso ai documenti amministrativi) di fornire al presunto “contravventore” ogni informazione ritenuta da questi utile per la verifica della legittimità del verbale di contestazione, nonché per il sacrosanto costituzionalizzato esercizio del diritto alla difesa. Il rifiuto, l’omissione o il ritardo a fornire le pertinenti informazioni richieste determinano responsabilità civile, disciplinare ed anche penale ex art. 328 c.p..

In relazione al precedente messaggio n. 16 di snoky:
                                    beh, è inutile ripetere quanto è stato già esaustivamente scritto (vedi messaggio n. 31 del thread: “Eccesso velocità: multa, detrazione 2 punti. Consigli”) in relazione alla discussione aperta proprio da te snoky.
                                    D’altra parte, nel caso che ora interessa a GolfGTI, ogni valutazione sul se fare o meno il ricorso dipenderà essenzialmente dall’esame del contenuto dei documenti oggetto di sua richiesta.

Commenta

Effettivamente non avevo fatto caso alla data di pubblicazione
                                      Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                                      Kappa 27 (utente che in questo forum spesso si prodiga per fornire supporto ai problemi altrui)
                                      Lo intendo come un pensiero positivo va :

Commenta

Si infatti prima di fare ricorso aspetto di ricevere i vari documenti.
                                        Forse l'unica speranza che ho è il fatto della taratura...poi se mi mandano il certificato anche di quella allora pogo e saluto 5 punti della patente

Commenta

Sto operando...
                                        X