annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Ecotassa emissioni CO2 maggiori a 160 g/km

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ecotassa emissioni CO2 maggiori a 160 g/km

Ciao ragazzi,

mi presento abito a Bologna ed ho ordinato a fine agosto una nuova Golf GTI 265cv nera con tutti gli optional possibili (escluso solo il gancio traino), la cui consegna ho chiesto che sia in gennaio 2025 per cercare di tenere il valore più alto nel momento della rivendita.
    Ora un quesito soprattutto a tutti i nuovi possessori di questa splendida auto, nel momento dell'acquisto vi è stato detto che bisogna pagare una nuova tassa e più precisamente la ECOTASSA in quanto l'auto sfora i valori massimi consentiti di CO? se si la tassa l'ha pagata direttamente il concessionario e vi ha chiesto il BB dell'importo? ho letto che si dovrebbe versare direttamente al momento dell'immatricolazione, sono molto combattuto e il concessionario ne sa poco e non mi da una risposta.
    Grazie. per il vostro aiuto.

Hai super bollo ma eco tassa no che io sappia.
    aspettiamo conferma da Ugo_59
    PaoloAlberto

Commenta

Purtroppo non è così, la tassa si applica ad un valore di 160CO/km e lei li supera di poco ma li supera e per lo stato italiano devi pagare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Se ti rincuora mio cugino su m4 a Parigi 38000€ di ecotassa.
        io presa usata la mia non l’ho pagata
        PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da ad967 Visualizza il messaggio
          Purtroppo non è così, la tassa si applica ad un valore di 160CO/km e lei li supera di poco ma li supera e per lo stato italiano devi pagare

Che io sappia nessuna eco tassa sulla GTI solo il superbollo. Ne parlavamo proprio con Ugo un paio di mesi fa.
          Ultima modifica di Fra1971; 29/11/2024, 16:50.

Commenta

Purtroppo si deve pagare solo alla prima immatricolazione, se la prendi usata a te non tocca nulla
            Quello però che mi sembra strano è che nessuno dica niente ti vendono l'auto e dopo qualche anno ti arriva la cartella dall'agenzia delle entrate

Ciao FRA perché dici nessuna Ecotassa?

Ultima modifica di lorenztr; 29/11/2024, 14:59.

Commenta

La sto aspettando anch'io, come ti ho scritto ne parlavo con Ugo che l'ha ritirata ad Agosto e Lui non ha pagato nulla.

Commenta

Il problema è quello, nessuno la paga ma ci tocca, se ti informi sul sito dell'agenzia delle entrate la tassa è obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati dal 2019 in poi con valore di CO superiori a 160 e la GTI li passa di conseguenza secondo me dobbiamo pagare altrimenti dopo 5 anni vedrai la sorpresa che ti fanno

Commenta

Al limite prima dei 5 anni, dopo sarebbe tardi e non vedrebbero più un euro.

Comunque le notizie sono al quanto controverse, la concessionaria a mia precisa domanda in fase d'ordine è caduta letteralmente dal pero, ma la cosa non mi stupisce più di tanto.

Ne parlavo con Ugo non solo perché abbiamo acquistato nello stesso posto e volevo capire a Lui cosa avevano detto, ma proprio per avere un riscontro oggettivo considerando che è stato il primo a ritirarla qui sul Forum.

Commenta

Purtroppo anche la mia praticamente non ne sa nulla, ma poi il problema arriva addosso a noi
                    Questo lo dico perché nel 10/2019 ho acquistato un Porsche il concessionario non mi ha detto nulla ed io non lo sapevo ma qualche gg fa mi è arrivata una cartella da pagare di 2480€
                    Questa volta vorrei evitare……..

Commenta

Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
                      Hai super bollo ma eco tassa no che io sappia.
                      aspettiamo conferma da Ugo_59
                      A me la concessionaria nulla mi ha detto e tempo fa ne parlavo appunto con Fra1971.
                      Ora non ricordo esattamente e dovrei cercare ma qualcuno sul Forum aveva sollevato la questione e aveva risposto di no...non so altro.

Commenta

Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio

A me la concessionaria nulla mi ha detto e tempo fa ne parlavo appunto con Fra1971.
                        Ora non ricordo esattamente e dovrei cercare ma qualcuno sul Forum aveva sollevato la questione e aveva risposto di no...non so altro.
                        Il fatto è che nessuna ne sa nulla ma poi a pagare tocca a noi con i relativi interessi e mora

Commenta

ad967 non quotare l’ultimo messaggio.

Commenta

Per le auto di importazione non è da pagare vero? Sono classificate come auto usate?

Commenta

E' dovuta, va pagata all'immatricolazione dell'auto nuova. Può essere pagata dal concessionario che ha la delega per svolgere le pratiche di immatricolazione per conto dell'acquirente (e che deve allegare ricevuta dell F24 alla consegna dell'auto) o dal proprietario a posteriori.
                              A quanto pare è dovuta anche se si immatricola una auto usata di importazione.

Attenzione: i 160 g di CO2 non sono quelli pubblicizzati dalle case e rilevati con WLTP ma sono questi (comma 1046 art. 1 legge 145 del 30/12/2018):
                              il numero dei grammi di biossido di carbonio emessi per chilometro del veicolo per la determinazione del contributo di cui al comma 1031 e dell'imposta di cui al comma 1042 e' relativo al ciclo di prova NEDC, come riportato nel secondo riquadro al punto V.7 della carta di circolazione del medesimo veicolo.?
                              Imposte:

CO2 g/km |Imposta (euro) |
                              |161-175 |1.100 |
                              |176-200 |1.600 |
                              |201-250 |2.000 |
                              |Superiore a 250 |2.500?

Commenta

Avevo letto qualcosa ma come ho scritto c'è molta confusione.

Quindi ci vuole il libretto, la mia 8 vecchia 245 manuale ne aveva 157, Ugo_59 la tua?

Commenta

Esatto bisogna vedere quello che c'è scritto sul libretto e fa fede solo quello
                                  In Internet da alcune parti dichiarano 162 in altre 166 dunque dovremmo pagare 1.100€
                                  Sinceramente non si capisce nulla

Commenta

Fra1971 non ho il libretto sottomano appena posso guardo per quel che può valere ecco cosa riporta Al Volante

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20241129_152359_Samsung Internet.jpg 
Visite: 111 
Dimensione: 175.6 KB 
ID: 1427255

Commenta

Anche le macchine importate e rimmatricolati in Italia x la legge risultano come nuova immatricolazione dunque pagano anche se in realtà sono più vecchie o usate

Commenta

Grazie Ugo attendiamo tue info

Commenta

Sto operando...
                                        X