andrea_gb Ma l’articolo del Sole postato è del 2021.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Ecotassa emissioni CO2 maggiori a 160 g/km
Comprimi
X
-
Ma abbiate pazienza eventualmente sarebbe una ecotassa non solo per GTI 8.5 ma pure per 8 GTI perché questa versione è uscita nel 2020 e le emissioni superiori a 160...mi piacerebbe sapere chi ha pagato e se a qualcuno sempre se questa ecotassa sia dovuta è arrivata la multa
Commenta
-
Dicevo....che io cado dalle nuvole! Non ne sapevo nulla! Ho un golf 8 gti cambio manuale acquistato nuovo ed immatricolato ad aprile 2023! Non ho pagato questa ecotassa....e al momento non è arrivata nessuna letterina! Ho dato una guardata veloce su internet e da quello che ho letto io pare ancora in vigore! Boooo!! Poi oh....ammetto che in questi argomenti di decreti/leggi sono ignorante!
Anche io non la conoscevo peró 3gg fa mi è arrivata la lettere dall'agenzia delle entrate con tassa e multa per il ritardo x un auto presa nel 2019
Leggendo qua e là in internet sembrerebbe che stia arrivando a diverse persone e stanno iniziando con quelle più vecchie altrimenti decadrebbero
Poi su questa nuova non ho capito se è ancora in vigore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quello che so hanno tempo 5 anni x notificare la sanzione ed effettivamente all'avvicinarsi della scadenza mi è arrivata
Commenta
-
Cavoli che p...e però! Allora prima o poi arrivera anche a me! Certo che la concessionaria poteva dirmelo! È anche vero che la legge non ammette ignoranza.....però a saperlo subito sarebbe stato meglio! Lo avrei preso lo stesso il gti eh....però uno almeno si fà i conti in tasca subito!
Commenta
-
Originariamente inviato da Ale20 Visualizza il messaggioAnche io non la conoscevo peró 3gg fa mi è arrivata la lettere dall'agenzia delle entrate con tassa e multa per il ritardo x un auto presa nel 2019
Leggendo qua e là in internet sembrerebbe che stia arrivando a diverse persone e stanno iniziando con quelle più vecchie altrimenti decadrebbero
Poi su questa nuova non ho capito se è ancora in vigore
Da quello che so hanno tempo 5 anni x notificare la sanzione ed effettivamente all'avvicinarsi della scadenza mi è arrivata
mattedanex Linuzzo Ragazzi voi nel merito in fase di acquisto come vi siete comportati?
Commenta
-
Originariamente inviato da Ale20 Visualizza il messaggioCavoli che p...e però! Allora prima o poi arrivera anche a me! Certo che la concessionaria poteva dirmelo! È anche vero che la legge non ammette ignoranza.....però a saperlo subito sarebbe stato meglio! Lo avrei preso lo stesso il gti eh....però uno almeno si fà i conti in tasca subito!
Per quella nuova non devi nulla.
Commenta
-
andrea_gb io spero che tu abbia ragione perché in caso contrario faccio un bel filotto e di multe ne pago 2.
Però come mai allora si leggono questi articoli?
Scopri cos'è l'ecotassa auto, chi deve pagarla, come si calcola in base alle emissioni e le modalità di pagamento previste per il 2024.
Modifico il post per segnalare un'altra stranezza . Mentre Fra1971 e SUBA nella parte sinistra del libretto di circolazione per la 8 GTI sono presenti i dati ciclo misto NEDC nella parte sinistra del mio vecchio libretto 8 GTI questi dati non ci sono...domani verifico sul libretto 8.5 GTI ma non credo siano presenti .
Ultima modifica di Ugo_59; 30/11/2024, 00:24.
Commenta
-
Purtroppo quest’ulteriore orpello dell’ecotassa è dovuto ai sensi dell’art. 1, commi da 1042 a 1045, della legge 30 dicembre 2018 n. 145 (legge di bilancio 2019) a tutt’oggi in vigore.
Tutto è spiegato nella Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n.32/E del 2019, della quale Vi allego il relativo documento in formato pdf.
Commenta
-
Ma.... da quello che capisco io.....è come dice l'utente andrea_gb.....cioè che era in vigore dal 01/03/19 al 31/12/21..... e secondo me adesso stanno mandando la letterina a quelli che in quel periodo non l'hanno pagata! Anche perché mi sembra strano che le concessionarie non dicano nulla all'acquirente! Mah.... speriamo bene!
- Grazie 1
Commenta
-
Ale20 - Le norme di legge o nascono a tempo determinato oppure muoiono perché abrogate da altre leggi.
Siccome le specifiche norme prima richiamate in punto di ecotassa nella legge di bilancio del 2019, se non vado errato, non mi pare che siano state varate per un periodo prestabilito, dovremmo vedere in base a quali ulteriori norme, aventi forza di legge, sarebbe stata abrogata l'ecotassa a far tempo dal 1° gennaio 2022.
Probabilmente e spero di aver torto, ma io ragiono così per mia deformazione professionale (rilevo ciò che mi interessa esaminando gli specifici presupposti normativi di ciò che mi interessa).
--------------------------------------------------------
EDIT :
Ho appena verificato meglio ed è scritto proprio nel comma 1042 della legge di bilancio 2019 che trascrivo integralmente che questa tassa sarebbe rimasta in vigore fino al 31.12.2021:
1042. A decorrere dal 1° marzo 2019 e fino al 31 dicembre 2021,
chiunque acquista, anche in locazione finanziaria, e immatricola in
Italia un veicolo di categoria M1 nuovo di fabbrica e' tenuto al
pagamento di un'imposta parametrata al numero di grammi di biossido
di carbonio emessi per chilometro eccedenti la soglia di 160 CO2
g/km, secondo gli importi di cui alla seguente tabella:
=====================================
| CO2 g/km |Imposta (euro) |
+===================+===============+
|161-175 |1.100 |
+-------------------+---------------+
|176-200 |1.600 |
|201-250 |2.000 |
|Superiore a 250 |2.500 |
Quindi in precedenza ho scritto un'inesattezza e me ne scuso. Meglio così !
Ultima modifica di tony; 30/11/2024, 17:16.
Commenta
-
tony ho trovato questa nota dell'ufficio delle entrate datata 11 novembre 2024 quindi recente
Leggendo quanto sopra sono soggette alla ecotassa le auto con una certa emissione immatricolate dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 in pratica non parla di auto immatricolate in altri periodi....che ne pensi?
Commenta
-
Ugo_59 - Ugo, puoi stare tranquillissimo per quanto ti riguarda, atteso che è proprio come hai appena sostenuto tu e che quindi per le auto immatricolate dal 01.01.2022 l'ecotassa non è più dovuta
Non possono essere attribuite interpretazioni differenti alla norma appena richiamata (art. 1, comma 1042, legge 30.12.2018 n.145, pubblicata in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.302 del 31-12-2018 - Suppl. Ordinario n.62).
- Grazie 2
Commenta
-
Fra1971 Che brutto trauma prima di andare a letto mi sono letto ma ora direi che sembra tutto chiaro. Io l'ho acquistata a fine agosto 2023 e nessuna ecotassa pagata. Avevo eltto qualcosa in passato, forse se ne era già parlato. Detto ciò adesso voglio curiosare sul libretto a me cosa c'é scritto.
- Grazie 1
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta