annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Passaggio a livello superato con "rosso", cosa rischio ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    senti mc al 99 percento nn ti arrivera niente.. per un semplice motivo..
    come lo provano che eri tu e che nn hanno sbagliato a leggere la targa?
    anche se ti dovesse arrivare il verbale a casa.. entro 150 gg ti assicuro che avresti cmq una buona possibilita di vincere un'eventuale ricorso.. per il semplice fatto che sul verbale loro devono mettere il motivo della nn contestazione immediata dell'infrazione..
    be.. scrivere che uno di loro si è girato per guardarti la targa mentre erano nella carraggiata opposta alla tua perche loro pensano che tu avevi il semaforo rosso.. be nn mi sembra realistico.. anche perche loro nn hanno visto il tuo semaforo ma quello dall'altra parte e per questo dico pensano.... lo so che è la stessa cosa.. ma in un eventuale ricorso tutto puo servire..
    la cosa cambia se loro erano fermi e tu li hai superati e sei passato col rosso..
    puo darsi anche che ti arriva ripeto.. ma sarebbe solo per farti sbattere un po.. con buone possibilita di vincere il ricorso..
    cmq in bocca al lupo..
    e fermati col rosso! che il treno fa male!!
    sigpic

    Commenta


    • #22
      Cmq speriamo che non arrivi nulla ! :--!
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #23
        Anche io sono convinto che nn ti arrivi nulla...è normale temere un multa o peggio ancora la decurtazione dei punti ma tanto ormai è fatta...


        Originariamente inviato da AndyGTI
        più che altro che coraggio dato che era un passaggio a livello dove ci passano treni in velocità!!
        ...
        O passano i treni o passano le macchine...il sistema è in sicurezza x cui se il passaggio a livello è aperto il treno non potra mai passare
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

        Commenta


        • #24
          Capo, avendo letto ciò che hai combinato qualche giorno addietro, ti dico la mia, facendo finta che per assurdo le cifre della targa della tua moto siano state individuate e prontamente annotate da chi al momento del fatto da te narrato si trovava ad espletare i servizi di polizia stradale ex art. 12 del codice della strada (d’ora in poi c.d.s.), ossia da agenti dell’arma dei carabinieri.

          Ed allora, ritengo opportuno anticipare qualche disposizione del c.d.s., anche perché sono numerosi i comportamenti che si traducono in violazioni punibili con le temute decurtazioni di punti della patente.

          E’ senz’altro importante l’art. 198 c.d.s. (più violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie) che al primo dei due commi recita: “Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo”.

          L’art. 126-bis del c.d.s. (patente a punti), al comma 1-bis, stabilisce che: “Qualora vengano accertate contemporaneamente più violazioni … possono essere decurtati un massimo di quindici punti”; ma poi si aggiunge che ciò non vale quando: “… è prevista la sospensione o la revoca della patente”.

          Detto ciò, vediamo quali disposizioni potrebbero ritenersi effettivamente violate e conseguentemente oggetto di valida contestazione differita per il comportamento tenuto.

          In primis, la contestazione potrebbe riguardare il classico art. 141 c.d.s. (velocità) per non essere stata utilmente regolata la velocità del veicolo in presenza di un’intersezione con linea ferroviaria, specialmente in concomitanza della situazione di maggior pericolo, ossia dell’imminente sopraggiungere del treno essendo entrate in azione le segnalazioni luminose.
          Questo comporterebbe l’irrogazione di una sanzione pecuniaria amministrativa che, applicata ex art. 202 c.d.s. in maniera ridotta se pagata entro 60 giorni dalla notifica del verbale, è pari a € 74,00, cui conseguirebbe pure la sanzione accessoria di tipo personale della decurtazione di 5 punti della patente.

          Altra disposizione violata è l’art. 147 c.d.s. (comportamento ai passaggi a livello), comma 3 lett. c, il quale proibisce espressamente l’attraversamento di un passaggio a livello quando siano in funzione i dispositivi di segnalazione luminosa o acustica di cui all’art. 44 c.d.s. .
          Anche per questa violazione è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria di € 74,00 (considerata sempre in misura ridotta), ma i punti sottratti dalla patente sarebbero 6.

          Terza ed ultima disposizione contestabile è il comma 11 dell’art. 148 c.d.s. (sorpasso).
          Ne traccio la parte saliente nella fattispecie: “E’ vietato… il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello … quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia”.
          Secondo quanto tu riferisci, nello specifico, c’era proprio la linea longitudinale bianca continua che assolve la fondamentale funzione di separare le opposte correnti di traffico veicolare.
          Naturalmente, l’applicazione della specifica ipotesi in commento esclude quella generica del mero superamento della linea continua, in conformità al generalissimo principio del “ne bis in idem”, valevole anche nell’ambito dei comportamenti che implicano l’illiceità amministrativa.
          Per quest’ultima infrazione c’è la sanzione pecuniaria in misura ridotta di € 143,00, la decurtazione di ben 10 punti della patente, nonché la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi, considerato che è stata naturalmente conseguita da oltre 3 anni.

          Non può applicarsi invece il generale art. 146 c.d.s. (violazione della segnaletica stradale) perché assorbito nelle specifiche esaminate disposizioni del successivo art. 147 c.d.s. .

          Vediamo ora come potrebbe concretamente quantificarsi la complessiva sanzione pecuniaria alla luce di quanto inizialmente evidenziato, riportando il primo comma dell’art. 198 c.d.s. .
          Essendo state violate più disposizioni di legge con un’unica azione, si potrebbe chiedere, ovviamente a fronte di un ipotetico notificato verbale, all’autorità amministrativa competente, ossia al prefetto, l’applicazione della sola sanzione pecuniaria più elevata (€ 143,00).
          A quest’ultimo è concessa la astratta possibilità di effettuare un aumento sino al triplo (tenuto conto di una serie di fattori che qui non considero per evitare estreme lungaggini), ma nel caso di specie ciò non sarebbe possibile in quanto la norma non potrebbe mai comportare un trattamento sanzionatorio peggiorativo rispetto alla somma matematica delle sanzioni (€ 291,00). Si tratta quindi di una norma che va interpretata nel senso del “favor rei”.

          Il problema è un altro, caro Mc.
          Se ad oggi la tua patente fosse stata interessata da una decurtazione anche di soli 2 punti, qualora successivamente ti venisse notificato il verbale con le contestazioni di tutte le considerate violazioni e non dovessi assumere una precisa posizione, a prescindere dalla sospensione della patente da 1 a 3 mesi, potresti trovarti nella condizione di dover rifare gli esami per la patente stessa (vedi commi nn. 5 e 6 dell’art. 126-bis c.d.s.).

          Fortunatamente per te non vi è stata l’immediata contestazione delle infrazioni, per cui, a fronte di una denegata contestazione differita ed in mancanza di relativa opposizione, sarà DETERMINANTE non indicare chi conduceva la moto nelle circostanze di tempo e di luogo che qui rilevano. La sanzione prevista per tale ultima omissione è oggi fissata in € 250,00: un vero regalo rispetto al dramma di sottoporsi all’esame di idoneità tecnica ex art. 128 c.d.s. .

          Commenta


          • #25
            Re: Passaggio a livello superato con "rosso", cosa

            Originariamente inviato da mc0676
            Stamani mentre venivo a lavoro in moto, mentre ero intento a sorpassare le macchine della solita colonna mattiniera sono arrivato al passaggio al livello e quando sono arrivato alle sbarre (a 30-40 metri circa) pur vedendo le sbarre verticali e ferme ho visto il segnale rosso che indica che sta per passare il treno.
            Complice la velocità a cui stavo percorrendo e la sensazione che il rosso fosse scattato in quel momento ho optato per dare gas e superare lo stesso il passaggio a livello, tant'è che quando sono passate le sbarre erano ancora ferme.
            Il problema è che dall'altra parte, oramai già fermi, in seconda posizione, c'erano i Carabinieri e il conducente mi deve aver imprecato qualcosa e s'è girato immagino nell'intento di prendermi la targa.
            Non avendomi esibito alcuna paletta non mi sono fermato ma vorrei sapere, visto che la targa sicuramente la presa, in quale sanzione vado incontro, soprattutto a livello di decurtazione punti e sospensione patente.

            Grazie.
            Credo che una giusta pena possa essere l'esilo in un remoto viallggio dell'Estonia, popolato solo di boscaioli. :
            Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
            Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

            Commenta


            • #26
              Certo che non sei per le mezze misure e non vai neppure per il sottile

              Ciao :

              Commenta


              • #27
                Azz Tony, tutto chiarissimo !!!

                Dunque diciamo che per la patente, in teoria, sono salvo !
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #28
                  Certamente Mc, non solo in teoria ma anche in pratica se non ti metti da solo al palo della tortura :

                  Commenta


                  • #29
                    leggo solo ora questa discussione...
                    guarda MC, vicino all'Uni abbiamo un passaggio a livello (che odio ) , e quando scatta il rosso prima che le sbarre scendano passano 10/15 secondi...
                    be in questo lasso di tempo tutti transitano lo stesso tranquillamente, io compreso :
                    anzi quando le sbarre sono giù , non è raro che qualcuno vada a zig-zag per passare lo stesso : , prima che scendano anche le ultime 2
                    onestamente non ricordavo che quando scatta il rosso non puoi più transitare...
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta


                    • #30
                      Eheeh, non si può passare fidati !!!

                      Cmq per ora non è arrivato niente !
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #31
                        se si mette una pattuglia allora, non sò quanta gente ferma
                        in genere quando scatta il rosso vedi che tutti accelerano e passano!
                        buono a sapersi
                        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                        Commenta


                        • #32
                          Originariamente inviato da Polo1.4 16v
                          se si mette una pattuglia allora, non sò quanta gente ferma
                          in genere quando scatta il rosso vedi che tutti accelerano e passano!
                          buono a sapersi
                          Beh, una cosa è ciò che di solito si fa, altra cosa è ciò che si dovrebbe fare.

                          Commenta


                          • #33
                            Passaggio a livello superato con "rosso", cosa rischio ?
                            Rischi la morte cazz0! Lasciale fare a noi single belli e maledetti queste cazzat3, tu tieni famiglia ormai! :
                            Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                            Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

                            Commenta


                            • #34
                              Originariamente inviato da Freerider
                              Passaggio a livello superato con "rosso", cosa rischio ?
                              Rischi la morte cazz0! Lasciale fare a noi single belli e maledetti queste cazzat3, tu tieni famiglia ormai! :
                              La tua sarà pure una risposta pleonastica e poco considerata, ma di fatto, per quanto scontata sia, è sicuramente la più rilevante ed aderente a quanto domandato !

                              Commenta


                              • #35
                                Grande Free!!! :

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X