annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Eccesso velocita:multa,detrazione 2 punti. Consigli

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Eccesso velocita:multa,detrazione 2 punti. Consigli

Spero sia la sezione giusta per esporvi la mia situazione.

Come da titolo questa mattina mi e' stata consegnata una multa per il superamento dei limiti di velocita'.
    La macchina guidata da mio padre procedeva a 73 km/h dove vi era un limite di 50 km/.
    TEnuto conto delle tolleranze dell'apparecchio e dei 5 km/h mi viene contestato un superamento di 18 km/h del limite di velocita'.

Cio comporta € 150,75 di multa e la decurtazione di 2 pti patente.

Fino qui nulla da dire.
    Viene indicato il nome dell'agente, viene indicato il modello di autovelox di cui e' riportato il numero e data di omologazione e viene anche specificato che e' stato sottoposto a collaudo e taratura il 28/10/2005.

La questione e' la seguente: l'infrazione e' stata fatta fuori Roma su un strada provinciale, e la multa mi e' arrivata a casa per raccomandata.

Ho da porvi due quesiti-

1) ai fini del conteggio dei 150 gg entro i quali la multa va notificata bisogna considerare il giorno della notifica a me, o nel caso di multe spedite con raccomandata fa fede la data in cui la raccomandata e' stata presa in carico dall'ufficio postale?
    Per multe Roma su Roma consegnate direttamente dalla polizia fa sicuramente fede la data di notifica nelle mie mani, ma nel caso di spedizione con la poste temo valga la data di spedizione della raccomandata. ( la polizia non puo accollarsi ritardi delle poste).
    Motivo di questo dubbio e' perche se vale la data di spedizione raccomndata sono passati 143 gg dall'infrazione. se vale la data di notifica nelle mie mani sono 155.
    2) la parte relativa alla notifica non e' compilata: posso appellarmi a cio? ribadisco che la multa e' arrivata con raccomandata, quindi mi sa che non posso dire nulla in merito.....anche se non c'e' scritta da nessuna parte la data dalla quale contare i 60 gg per il ricorso.
    3) nel caso in cui per un qualche motivo valido faccio ricorso, la questione punti come verra' gestita? cmq verranno decurtati oppure se vinco il ricorso non vengono tolti?

Lo so che e' un po lungo il messaggio...pero' accetto vostre opinioni, soprattutto se c'e qualche legale

non puoi fare niente
    mi hanno pizzicato 2 volte l'hanno scorso con l'Autovelox, la prima volta ho lasciato tutto in mano ad un mio amico avvocato per vedere se si poteva fare qualcosa, ma hanno respinto tutto..
    il mio amico mi ha detto che si può fare qualcosa se non riportano l'omologazione dell'autovelox, ma sulla mia multa c'era tutto, i ricorsi non servono più, perdi solo tempo e ti illudi per niente
    la 2 volta ho pagato subito perchè tanto non vale la pena perdere tempo, non si può fare niente, han sempre ragione loro.
    Se vuoi un consiglio, paga e stop, te la sei cavata anche con poco, 150 euro e soli 2 punti.....

ciao
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Secondo me se ti è stata notificata dopo 150gg puoi benissimo fare ricorso.
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

la mia domanda era essenzialmente per capire se ai fini del conteggio dei 150 gg per la notifica vale il giorno in cui mi viene consegnata la raccomandata o vale il giorno in cui il comando la spedisce.

in un caso sarebbero oltre i 150 gg

Commenta

Originariamente inviato da Marco
          Secondo me se ti è stata notificata dopo 150gg puoi benissimo fare ricorso.
          il ricorso può farlo, ma vedrai se non lo respingono....
          difficilisssimo se non impossibile scamparla, trovano sempre l'appiglio :
          oramai non si può fare + nulla, tantovale pagare subito e mettersi l'anima in pace.
          E ripeto , ti è andata bene, solo 150 euro....
          ritieniti fortunato

Commenta

ho gia fatto un paio di ricorsi e a Roma la situazione della prefettura e' talmente al collasso che sono passati di ufficio. il prefetto ha un TOT di giorni per accoglierlo o meno, superati i quali il ricorso viene cmq accolto.

Non so se esiste ancora il pagamento del doppio della multa nel caso in cui il ricorso venga respinto.

Se ci sono gli estremi per farlo lo faccio: il punto e' che la multa viene da fuori roma quindi i giorni entro cui va notificata si fermano a quando il comando spedisce la multa con raccomandata o a quando il postino la consegna nelle mie mani?

in un caso sono 143 gg e nell'altro 155 gg per cui ci sarebbero i presupposti per un ricorso.

Commenta

a è verò, c'è anche la storia del raddoppio della multa, me lo stavo scordando....
              non puoi provare a chiamare il Comando?
              la notifica cmq MI pare è da quando il comando la spedisce

Commenta

Legge 890 del 20-11-1982
                "Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari"

Articolo 4
                L'avviso di ricevimento del piego raccomandato, completato in ogni sua parte e munito del bollo dell'ufficio postale recante la data dello stesso giorno di consegna, è spedito in raccomandazione all'indirizzo già predisposto dall'ufficiale giudiziario.
                L'avviso di ricevimento può essere trasmesso per telegrafo, quando l'autorità giudiziaria o la parte interessata alla notificazione dell'atto ne faccia richiesta, purché il mittente anticipi la spesa oltre il pagamento della tassa normale. Il telegramma deve essere spedito a cura dell'agente postale e contenere le generalità del destinatario o della persona abilitata che ha ricevuto il piego con l'indicazione della relativa qualifica, i quali, all'atto della consegna del piego, debbono firmare il relativo registro.
                L'avviso di ricevimento costituisce prova dell'eseguita notificazione.
                I termini, che decorrono dalla notificazione eseguita per posta, si computano dalla data di consegna del piego risultante dall'avviso di ricevimento e se la data non risulti, ovvero sia comunque incerta, dal bollo apposto sull'avviso medesimo dall'ufficio postale che lo restituisce
                .

A questo punto sono trascorsi 155 gg dall'infrazione... chiedero' conferma ma penso di poter fare ricorso..

Commenta

certo che puoi fare ricorso , e vedrai che vinci ! hanno 150 giorni dal giorno che ti fanno la foto al giorno che ti arriva l'avviso a casa o ti viene consegnata !
                  se vai dal giudice di pace non spendi niente e non aumenta la multa anche se perdi !
                  l'unica cosa, pensa se fare ricorso tu o tuo padre !

Commenta

I 150 giorni decorrono dal momento dell'infrazione.
                    I 60 giorni per il ricorso decorrono dal momento in cui hai ricevuto la notifica (la raccomandata).

Ciao
                    Michele

Commenta

Originariamente inviato da snoky
                      la mia domanda era essenzialmente per capire se ai fini del conteggio dei 150 gg per la notifica vale il giorno in cui mi viene consegnata la raccomandata o vale il giorno in cui il comando la spedisce.

in un caso sarebbero oltre i 150 gg
                      Vale il giorno che ti è stata notificata cioè la data in cui tu hai firmato la ricevuta di ritorno dell' atto giudiziario.

Commenta

perquanto riguarda il ricorso al giudice di pace la vedo piu difficoltosa in quanto andrebbe fatto nel comune dove e' stata rilevata l'infrazione, quindi penso che dovendo comparire la davanti sarebbe un problema. tempo e soldi per depositare la domanda...tempo e soldi per la causa...etc etc...

Problema...ho trovato questo articolo che spiega meglio quanto ho scritto sopra..

Si evidenzia, infine, che la Corte Costituzionale con sentenza del 26 novembre 2002, n. 477 ha dichiarato l'illegittimità costituzionale del combinato disposto dell'articolo 149 del codice di procedura civile e dell'articolo 4, comma terzo, della legge 890/82, nella parte in cui prevede che la notificazione si perfeziona, per il notificante, alla data di ricezione dell'atto da parte del destinatario anziché a quella, antecedente, di consegna dell'atto all'ufficiale giudiziario.

Dai principi espressi nella sentenza consegue che il momento di perfezionamento della notificazione effettuata a mezzo del servizio postale, viene individuato:

per il notificante, nella data di consegna dell'atto all'agente notificatore ovvero, nell'ipotesi di notificazioni dirette, nella data della spedizione;
                        per il destinatario, nella data di ricevimento dell'atto attestata dall'avviso di ricevimento

quindi daquanto dice i 60 gg per fare eventuale ricorso o pagare la multa partono da oggi che ho ricevuto la raccomandata (attestata da cartolina di avvenuto ricevimento firmata) mentre la notifica da parte dell'organo di polizia sembra corrispondere al giorno in cui ha spedito la multa ed e' quello l'ultimo giorno da considerare per vedere se stanno dentro o fuori i 150 gg.... nello specifico la multa e' stata spedita il 143° giorno

Commenta

Snoky, io sapevo che per i "tempi", fa fede il timbro postale in maniera inequivocabile!
                          però per i punti non sò.
                          ciao

Commenta

secondo me fa fede il giorno che ritiri la raccomandata !
                            anchè perchè non è tanto che ho ricevuto una multa cosi e se facesse fede il giorno che parte dal comando di polizia io avrei dovuto pagare il doppio visto che lo pagata il 60 giorno da quando lo ritirata in posta !
                            se fossi io farei ricorso al giudice di pace non ci rimetti niente ! oppure puoi chedere consiglio ad un avvocato
                            o associazioni per la tutela dei consumatori io sono iscritto e ne sanno bene anche di queste cose !
                            scusate non è tutela del consumatore ma è :associazione di promozione sociale per la difesa dei diritti civili !

Commenta

per il timbro boh...qui nemmeno si legge per quanto e' leggero...

dal sito delle poste lo stato spedizione raccomandata e' spedita 24 gennaio 2007 e consegnata al mio ufficio postale il 30 gennaio 2007. ma solo oggi mi e' stata recapitata 5 febbraio 2007

temo seriamente che per il comando di polizia la data di notifica e' il giorno di spedizione, mentre per me e' il giorno del ricevimento.

e' contro ogni logica (in questo caso ahime'..) che una multa risulta essere nulla solo perche le poste impiegano qualche giorno di piu a lavorare la raccomandata, per cui per il comando di polizia l'importante e' che la multa venga spedita prima dei 150 gg.

con tutta l'obbiettivita' possibile la interpreto in questo modo....e purtroppo va contro i miei interessi :roll: ma non c'e' nessun avvocato qui dentro?
                              girano tutti in BMW ? :

Commenta

Snoky, col messaggio n. 12 hai perfettamente centrato la problematica relativa ai tempi e alle modalità di notifica a mezzo posta. Quanto sancito dalla Corte Costituzionale, d'altra parte, era stato ripetutamente sostenuto in precedenza dalla Corte di Cassazione.

Un valido motivo di ricorso sarà quasi certamente la illegale taratura dello strumento di controllo della velocità (sino all'estate scorsa, in Italia non esisteva alcun centro Sit accreditato per la taratura di autovelox).

Ti consiglio di richiedere al più presto all'organo accertatore dell'asserita infrazione:
                                1) produzione fotografica dell'infrazione;
                                2) certificato di omologazione dello strumento utilizzato;
                                3) certificato di taratura dello strumento stesso.

Per quanto concerne l'assolvimento della richiesta di indicare a cura del proprietario (ai sensi dell'art. 126 bis c.d.s.) chi conducesse il veicolo, credo che questi non potrà RICORDARE e tanto potrà dichiarare considerato il lungo tempo trascorso dal momento della contestata violazione :evil:

Commenta

Io ti do un consiglio e poi chiudo il mio intervento:
                                  prima di fare ricorso informati MOLTO bene da persone competenti (quale io NON sono).

Per Tony: il non ricordare chi era alla guida non esiste. Informati bene prima di dare consigli.
                                  Se non comunichi (entro 30 gg o entro X giorni indicati nel verbale) chi era alla guida oltre ai punti (tolti quindi al proprietario) hai una sanzione accessoria che si aggira (non ricordo bene) sui 200/250 euro.

Non commento il discorso della taratura perchè sarebbe lungo e complicato.

O le cose si sanno o altrimenti si fa a meno di scrivere.

Se una persona chiede aiuto o la aiutiamo con consigli concreti/certi o facciamo a meno di premere i tasti della tastiera.

Ciao
                                  Michele

Commenta

Io per intanto ho fornito i miei primi consigli a Snoky che peraltro li ha richiesti a chi avesse un minimo di dimistichezza in materia.

Senza voler peccare di presunzione, 110 CV, di ricorsi sia amministrativi sia giudiziari per l'infrazione di cui si discute ne ho fatti a centinaia e con esito quasi sempre scontato.

Per l'intestatario di un veicolo, il non ricordare dopo oltre 150 giorni chi lo conducesse, ti sembra un motivo peregrino per evitare l'ulteriore sanzione pecuniaria amministrativa di 250 euro?.

Sinora per i giudici da me aditi non lo è mai stato.

Commenta

secondo me fa fede il giorno che ritiri la raccomandata !
                                      anchè perchè non è tanto che ho ricevuto una multa cosi e se facesse fede il giorno che parte dal comando di polizia io avrei dovuto pagare il doppio visto che lo pagata il 60 giorno da quando lo ritirata in posta !
                                      esattamente....nel senso che i 60 gg vengono contati da quando viene firmata la cartolina di ricevimento. a me invece serve capire quale e' il giorno ultimo da considerare per i 150 gg di tempo che il comando ha a disposizione:mi sembra dicapire che ai fini del conteggio dei 150 gg valga la data in cui il comando la spedisce.
                                      Un valido motivo di ricorso sarà quasi certamente la illegale taratura dello strumento di controllo della velocità (sino all'estate scorsa, in Italia non esisteva alcun centro Sit accreditato per la taratura di autovelox).

Ti consiglio di richiedere al più presto all'organo accertatore dell'asserita infrazione:
                                      1) produzione fotografica dell'infrazione;
                                      2) certificato di omologazione dello strumento utilizzato;
                                      3) certificato di taratura dello strumento stesso.
                                      ma a questo punto tutte le multe con autovelox sono annullabili.
                                      sul verbale c'e scritto che l'apparecchio e' omologato con n.2961 del 27-11-89 ed e' stato sottoposto a collaudo e taratura in data 28-10-2005. il punto e'....ogni quanto va collaudato e tarato? l'avranno fatto sul serio? posso richiedere la documentazione?

Per quanto concerne l'assolvimento della richiesta di indicare a cura del proprietario (ai sensi dell'art. 126 bis c.d.s.) chi conducesse il veicolo, credo che questi non potrà RICORDARE e tanto potrà dichiarare considerato il lungo tempo trascorso dal momento della contestata violazione
                                      per questa faccenda uno non puo arrampicarsi sugli specchi:va comunicato il nome di qualcuno....chiunque esso sia....madre,padre,nonni...altrimenti arriva la mazzata causa non comunicazione di chi fosse alla guida.
                                      il problema e' che ci sono 150 gg di tempo....per arrivare una multa...espesso sono multe con decurtazione di punti...eppure bisogna comunicare estremi.
                                      non c'e' un articolo che sostiene che nel caso di decurtazione punti allora la notifica va fatta in tempi piu brevi, visto che altrimenti uno potrebbe non ricordarsi chi era alla guida..
                                      quanto tu dici vale per un piccolo periodo di tempo,quando o venivano comunicati i dati di chi guidava o automaticamente venivano tolti i punti al proprietario dell'auto. cio e' stato dichiarato incostituzionale e tutti questi punti credo siano stati ridati. nello stesso tempo pero e' stata introdotta la pena accessoria che prevede il pagamento di una sanzione accessoria se non veniva comunicato il guidatore.
                                      quindi la situazione attuale e' che o dichiari chi era alla guida oppure paghi una maggiorazione mi sembra di 250 euro

potrebbe andare bene questo modulo per la richiesta taratura strumento?
                                      File allegati

Commenta

Andiamo per ordine:

a) la notifica si perfeziona per il notificante nel momento in cui l'atto viene da questi consegnato a chi è preposto per la notificazione stessa. Quindi, nel tuo caso, l'organo accertatore si è attivato tempestivamente;
                                        b) i 60 giorni per la proposizione del ricorso (sia al giudice di pace territorialmente competente che al Prefetto di Roma) decorrono dalla ricezione della raccomandata a.r. (tieni presente che è stata senz'altro firmata la cartolina di ritorno);
                                        c) dall'omologazione da te riportata, ne deduco che l'apparecchio utilizzato è un velomatic 512. Escludo categoricamente che la taratura effettuata in data 28.19.2005 sia legalmente valida, in quanto senz'altro effettuata da soggetto non abilitato;
                                        d) la comunicazione va fatta (con le modifiche intervenute nell'ottobre 2006) entro 60 giorni dalla notifica del verbale di contestazione; in pratica entro il medesimo tempo previsto per la sua impugnazione. Ma se il proprietario del veicolo non collabora indicando chi conducesse il veicolo stesso al momento dell'infrazione, non vi sarà alcuna decurtazione di punti (2 + 2 di bonus che si perderanno), ma si riceverà la notifica di un secondo verbale con una sanzione pecuniaria di 250 euro, salvo che non sussista un giustificato motivo quale può essere, tra i tanti, quello di non ricordare considerato il lungo tempo trascorso ovvero che il veicolo sia regolarmente condotto da più persone facenti o meno parte del nucleo familiare e che non è stato possibile stabilire chi lo guidasse nelle circostanze di tempo e di luogo indicate in verbale (ovviamente si collaborerà in tal caso con il comando degli agenti verbalizzanti, inoltrando una apposita missiva contenente una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, senza utilizzare il prestampato ricevuto insieme al verbale);
                                        e) E' proprio così !. Le infrazioni contestate con l'uso di autovelox e simili possono essere regolarmente tutte impugnate per violazione della legge 11.08.1991, n.273 (Istituzione del sistema nazionale di taratura) e dei relativi Decreti di attuazione. Se ti sai muovere nei siti giusti di internet potrai tu stesso appurare quanto stia a cuore tale questione ai giudici di pace!!!!.

Comunque, richiedi quanto già ho prima postato e poi ne riparliamo più dettagliatamente (magari domani ti faccio un promemoria per la richiesta).

Commenta

Sto operando...
                                        X