annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Doppio esame per i neopatentati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppio esame per i neopatentati

Fonte: quattroruote.it

Accanto alle numerose novità introdotte dalla Finanziaria sul fronte "auto", nel corso del 2007 il Governo - stando alle recenti dichiarazioni del ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi - avrebbe intenzione di varare una serie di provvedimenti per la sicurezza stradale, fra cui la riforma degli esami per la patente di guida.

Anche se è ancora tutto in fase embrionale, Bianchi ha infatti annunciato l'intenzione di rendere più severi gli esami per il conseguimento della patente, paventando anche l'introduzione di un limite di potenza per i neopatentati. Se la riforma andasse in porto, a distanza di un certo periodo dal conseguimento del documento di guida, questi ultimi dovrebbero sostenere un altro esame per poter condurre auto più potenti.

"Le statistiche dicono che le categorie più a rischio sono i giovani fra 18 e 24 anni e gli utenti delle due ruote - ha osservato il ministro - perciò abbiamo intenzione di introdurre subito un limite di potenza per i neopatentati".

E mentre alcune associazioni di consumatori, come Adiconsum e Federtrasporti, polemizzano con il provvedimento, a Radio 24 il ministro Bianchi ha candidamente confessato che, in alcune occasioni, non ha rispettato i limiti. Nonostante gli immediati tentativi di attenuare la portata della dichiarazione ("È colpa dell'autista" e "Si è trattato di infrazioni di poco conto commesse in città fra un semaforo e l'altro"), a qualcuno non sarà sfuggita l'analogia con l'ex ministro Enrico Ferri, padre dei "110 km/h", multato per aver superato il severo tetto da lui stesso imposto.

Sei d'accordo con l'eventuale introduzione di un duplice esame per abilitare i neopatentati alla guida di auto più potenti?

Cosa ne pensate?

è giusto che i neopatentati non possano portare macchine potenti :

speriamo non mi becchi il provvedimento

Commenta

Ritengo giusto che sia messo un limite di potenza per le auto condotte da neopatentati.Non saprei se possa essere una buona idea quella di fargli fare un'esame per aver la possibilità di guidare auto di maggior potenza...per quello ci vuole esperienza sul campo,non un'esame.

Commenta

Meno male che io la patente l'ho gia fatta e i punti sono (per ora!!!!!! ) tutti salvi.
        A parte gli scherzi, sono d'accordo a certe norme di sicurezza: ad esempio un neopatentato non può guidare bolidi per ovi motivi (vi ricordo quella brutta storia che ha avuto come protagonista un giovane neopatentato alla guida di una Maserati, purtroppo il tutto si concluse nel + tragico degli epiloghi che tutti conoscete bene).
        Originariamente inviato da Golfidro
        Ritengo giusto che sia messo un limite di potenza per le auto condotte da neopatentati.Non saprei se possa essere una buona idea quella di fargli fare un'esame per aver la possibilità di guidare auto di maggior potenza...per quello ci vuole esperienza sul campo,non un'esame.
        Per come la vedo io la macchina è un utilità, avere un surplus di potenza scalpitante sotto il cofano non è di fondamentale importanza per tutti.
        Quindi ritengo quanto meno corretta la storia di passare un ulteriore prova che certifica le capacità di chi è alla guida di saper portare auto con cilindrate e cavalleria superiori.
        Cosa ne pensate?
        Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
        Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

E' una shit quella del limite di potenza. Auto con poca potenza = auto piccole. Schiantarsi con una ypsilon o una yaris ecc ecc è molto più devastante che con una serie 5. E anche quelle son giocattolini che a 180 ci arrivano! Quindi non risolvio un c.... xk limiti l'accelerazione non la velocità; e imponi di usare mezzi meno sicuri. Certo sul far guidare una porsche ad un neopatentatop son d'accordo anch'io che non è molto saggio... però se ci abbassiamo ad un livello di auto più "normali" preferisco la sicurezza che mi da un macchinone piuttosto di quella che mi da le scarse prestazioni di un triciclo.
          Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
          Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

Giorgio...io mi pregherei nella schiena un neopatentato con una seicento piuttosto che con una 535.Che dici???

Commenta

Per me è una proposta stupidamente formulata sebbene in linea di massima sia giusta. Nn esiste nessun esame che in un baleno ti insegni a guidare auto molto potenti e poi,cosa fondamentale, che ti insegni ad avere la testa sulle spalle... Quella o ce l'hai o ce l'hai... Sono cose che richiedono pratica e tempo. : Certo vorrei anche capire cosa intendono per auto potenti visto che anche una semplice utilitaria ormai raggiunge i 180 di tachimetro! :

Commenta

anche una semplice utilitaria ormai raggiunge i 180 di tachimetro!
                Esatto... quindi nn ha senso. Piuttosto imporre l'utilizzo di un limitatore elettronico sulle auto che limiti potenza e velocità, quello si, sarebbe più sensato.
                Seat Ibiza 1.4 Sport --> VW Golf mkIII 2.0 Cabrio --> VW Golf mkV 2.0 TDI DSG --> Opel Corsa 1.3 CDTI
                Opel Insignia 2.0 CDTI --> BMW 320D Business --> Audi A4 2.0 TDI Business --> Toyota Corolla 2.0 Style Full Hybrid

Commenta

Originariamente inviato da Freerider
                  anche una semplice utilitaria ormai raggiunge i 180 di tachimetro!
                  Esatto... quindi nn ha senso. Piuttosto imporre l'utilizzo di un limitatore elettronico sulle auto che limiti potenza e velocità, quello si, sarebbe più sensato.
                  Ecco una proposta sensata... Anche se nn durerebbe molto attivo... :

Commenta

Bhààà.. e qunanto dura un limitatore elettronico di velocità?? una settimana?? sono come i fermi sui 50ini... vengono tolti dopo dieci minuti che uno lo compra...

Diciamo che il doppio esame secondo me è un palliativo, però piuttosto di niente... sicuramente male non fa!!
                    sigpic

Commenta

Secondo me dipende molto dal buon senso di un neo patentato.

Se hai la testa sulle spalle e sei responsabile, anche a 18 anni puoi guidare auto potenti..

Io a 18 anni avevo un'auto con la quale potevo ammazzarmi benissimo perchè spingeva molto, ma alla fine vuoi la fortuna, vuoi altre cose, oltre ad un certo limite non mi sono mai spinto, anche perchè morire per un'asinata in macchina è molto triste.. Poi se fai del male alle persone che sono su con te (o su altre macchine) è ancora più brutto..

Certo non è saggio dare un macchinone potente ad un diciottenne, ma tutto dipende dalla testa del pilota.. C'è chi si farebbe del male anche con una microcar !

Di vetture che vanno piano ce ne sono... Prendi la Fiat 600 che se fai un ciocco con una Smart si accartoccia come carta velina...

E poi a parte l'inesperienza, c'è anche chi è più grande a guidare in maniera spericolata..

Sinceramente penso che le ragazze neopatentate siano in generale più disciplinate dei ragazzi, perchè non hanno la voglia di velocità, la voglia di "provare" la macchina.

Se i politic pensano che dare in mano ai neo patentati un'auto poco potente sia la fine delle stragi del sabato sera, si sbagliano, forse è un deterrente che durerà poco...

D'accordo sul fatto che per usare auto più potenti si debba superare un esame specifico, ma non so se poi sarà utile per contenere il numero di giovani vittime della strada..

Perchè quello a cui pensa lo Stato in primis è ridurre il numero di morti, ma soprattutto di feriti per contenere le spese sanitarie e migliorare il bilancio statale. Inoltre dietro questo provvedimento vedo anche un interesse economico delle autoscuole.

Commenta

Io non mi pronuncio...

Sarei d'accordo, ma sinceramente avrei preferito che per i neopatentati, venisse proposto un incentivo per i corsi di guida sicura...

Alla fine fare una patente per una macchina che supera i 200 non serve a una cippa, perchè tanto, fai fatica a superare i 150 nel 70% delle situazioni di uso quotidiano, mentre una cosa che i neopatentati non sanno fare, è frenare correttamente con l'ABS o mantenere la distanza minima di sicurezza...sono sempre tutti attaccati al : della mia macchina... :
                        The United Grey Club nr.39

Commenta

Originariamente inviato da Golf_Tdi_Generation
                          Inoltre dietro questo provvedimento vedo anche un interesse economico delle autoscuole.
                          Pensa un pò, io ci vedo solo quello... :

Commenta

Originariamente inviato da sprido
                            Originariamente inviato da Golf_Tdi_Generation
                            Inoltre dietro questo provvedimento vedo anche un interesse economico delle autoscuole.
                            Pensa un pò, io ci vedo solo quello... :
                            sicuramente è uno dei fattori principali, ma credo che l'idea di fondo di mettere un freno ai neopatentati sia giusta... anche se è difficile prendere una decisione...

Commenta

Sto operando...
                            X