annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rottura tubo alta pressione fluido frigorigeno clima Classe A W176

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rottura tubo alta pressione fluido frigorigeno clima Classe A W176

Buongiorno a tutti,

anche se non possiedo più una VW, vorrei chiedervi una cosa.

La mia A, con soli 41.000 km, ha avuto un guasto davvero insolito.
    Salgo a bordo e subito dopo aver acceso il motore accendo il clima (ho il clima acceso 365gg/anno), dopo pochi secondi sento un botto e il clima si disattiva.

Sollevo l'auto, rimuovo la copertura inferiore del motore e controllo. Si è rotto un tubo che porta il fluido frigorigeno ad alta pressione del compressore del climatizzatore, imbrattando di liquido verde tutta la zona bassa del vano motore e perfino il semiasse destro.

Io vi chiedo se a qualcuno è già successo, cosa potrebbe essere successo, ecc.
    I tagliandi li faccio io, quindi nessuno ci mette mai mano al vano motore, sono molto scrupoloso e lavoro secondo manuale MB.
    Solo circa 20 giorni fa era stata in MB per una diagnosi (anche se non so cos'abbiano fatto oltre alla diagnosi), fatto sta che nel motore non ho trovato nessun oggetto misterioso che possa aver rotto quel tubo.

Inoltre vorrei sapere se il lavaggio del circuito e la sostituzione dell'essicatore sono previsti solo quando si cambia il compressore del clima o anche in questo caso, dove il danno interessa solo la tubazione.

Grazie

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Rottura tubo alta pressione fluido frigorigeno.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 115.9 KB 
ID: 1281371
    Alessandro
    La mia Golf
    La mia A

Re: Rottura tubo alta pressione fluido frigorigeno clima Classe A W176

Dalla foto appare abbastanza evidente che il tubo è stato "mangiato" nel suo rivestimento esterno da qualcosa che ne ha indebolito la sua struttura. Può essere stato a causa di qualcosa di caldo che si è appoggiato sopra, un flessibile che lo ha eroso, un detrito etc etc. Solo tu puoi sapere se hai usato qualcosa di tagliente in quella parte e se l'intervento in MB può essere stato effettuato in quella zona.
    Per me non può essere altro perché è un bel tubo telato e, come si vede, non ha ceduto nella parte a ridosso del raccordo (a cui poter addossare l'eventuale causa a difettosità della giunzione) ma è avvenuto lungo il tubo che, usando un termine improprio, è stato attaccato da qualcosa. @tony e fenjus77...il vostro illustre parere?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di velociraptor; 15/06/2019, 15:44.

Commenta

vel, i profili della parte lesa zono troppo belli lisaci per essere derivanti da reditore. Senbrerebbe un taglio da cutter pittosto che uno sfregamento. Se fosse stato un sfregamente lo parete sarebbe stata lucida si ma dubito così ben rifinita. Hai per caso cambiato la cinghia dei servizi/alternatore o sono previsti cambi di tale cinghia a chilometraggi non elevati.
      Potrebbe essere anche stata danneggiata in fase di installazione in macchina e quindi si è rovinata col tempo ma il taglio ènetto e c'è stato
      Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

IMHO, il tubo è stato tagliato volontariamente con una lama molto affilata
        nella parte alta, si vede l'inizio di un taglio, corretto successivamente spostandosi un pochino più all'esterno
        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Per inciso il termine da me usato "mangiato" voleva intendere che il rivestimento esterno del tubo è stato in qualche modo assottigliato con qualcosa. ..

Commenta

NCIS vi fa un baffo!
            Come fate da una foto fatta male dedurre tutte queste cose? Anche perché è una, zoommando sgrana.. Che occhi avete? [emoji16]

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Commenta

iugin. Perche se hai lavorato in una officina meccanica sono cose che hai già visto..

Commenta

iugin, concordo con vel!!!!! se hai un minimo di manualità ed un poco di esperienza certi danni li rocnosci on fly!!!!!!!!! Certe cose succedono possono succedere se cambi li cinghie in maniera non canonica!!!!!!!!!!! oppure tagli delle fascetta al buio!!!!!!!! l'esperienza (che vuol dire ogni tanto fare dei danni) insegna!!!!! AleVW, fai un salto al service e fallo presente. Non è un danno accidentale da componente difettoso ma un danno da spelatura con cutter o forbici!!!!!!!!
                Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Anche a me guardandolo sembra proprio lacerato da uno sfregamento o da qualcosa ma anche tirandolo a mano non si riesce a farlo toccare contro niente.
                  L’auto non è MAI entrata in officina se non circa 20 giorni fa per una diagnosi.
                  A dicembre in occasione del tagliando ho controllato e mi pareva tutto nella norma....
                  La cinghia non ha alcun segno di usura. Purtroppo anch’io penso che più sta lontano dalle officine meglio è. Però avevo la spia motore e volevo sapere a cosa era dovuto.
                  Alessandro
                  La mia Golf
                  La mia A

Commenta

AleVW, hai fatto bene e farei presente al concessionario o service che il danno non lo puoi avere causato tu e che non si tratta di danno da usura!!!!!!!

Commenta

E neppure danno da fame di ratto

Commenta

E' evidente che non avete mai visto un tubo di gomma aprirsi per la troppa pressione, altrimenti non sareste cosi certi del cutter.
                        L'effetto finale è proprio quello che si vede nel primo post.

Però li non mi pare ci sia tutta questa pressione ma allo stesso modo non credo che uno abbia aperto il cofano e fatto quel taglio.
                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

No nemmeno di ratto, perché non è rosicchiato, il taglio è bello omogeneo.

Domani mio papà porterà la mia auto in MB (la stessa dove me l'ha portata per la diagnosi), vedremo.
                          Alessandro
                          La mia Golf
                          La mia A

Commenta

Anche perché senza aria condizionata ora la vedo dura

Commenta

Visto che sei trentino, io non la porterei in MB ma da Righetti, a Lavis ...
                              Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

È da Cristofari a riva in Mercedes
                                Alessandro
                                La mia Golf
                                La mia A

Commenta

Confermato che deriva da taglio/sfregamento. ma anche loro non sanno spiegarselo. rimane un mistero.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 123.0 KB 
ID: 1268749
                                  Alessandro
                                  La mia Golf
                                  La mia A

Commenta

Quindi hai pagato tutto tu, non ti sono venuti incontro con niente?
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Però hanno scritto scoppiato, non tagliato.
                                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Bhe, Hamilton come lo pagano sennò? Scherzi a parte. ..ha ragione Michele. ..lo hanno scritto 2 volte :tubo scoppiato...ergo ha fatto tutto da solo, non sono responsabili?

Commenta

Sto operando...
                                        X