annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

    Volkswagen elettriche: i segreti della nuova piattaforma MEB

    Il Colosso tedesco punta a vendere oltre 150mila vetture elettriche entro il 2020 e addirittura un milione entro il 2025. Vi sveliamo alcuni particolari di un piano molto ambizioso.




    Volkswagen segue in maniera spedita la strada che porterà all’elettrificazione della propria gamma, svelando utilizzo e futuri sviluppi della nuova piattaforma MEB che verrà utilizzata come base per le future auto elettriche del colosso tedesco. La piattaforma MEB è la base della nuova campagna battezzata “Electric For All” che si presenta sia come una visione che come una promessa del brand Volkswagen, ovvero rendere accessibile alla clientela le tecnologie più innovative e sofisticate.
    Dal 2020, la Casa di Wolfsburg produrrà un’inedita gamma di vetture particolarmente innovative dal punto di vista tecnologico, capaci di non emettere emissioni nocive, ma che nello stesso tempo siano abbordabili economicamente. La piattaforma MEB equipaggerà i modelli della gamma ID: i primi due modelli elettrici appartenenti a questa famiglia di auto a zero emissioni sarà il modello omonimo ID – erede spirituale della e-Golf – affiancato dalla sua variante SUV.
    Nonostante sia stato realizzato esclusivamente per le vetture elettriche, il pianale MEB in futuro avrà la peculiarità di essere aggiornabile per rispondere alle nuove esigenze del Costruttore teutonico grazie alle sue caratteristiche di modularità. Grazie a questo, MBE potrà adattarsi a tipologie di vetture completamente diverse tra loro, come ad esempio citycar, berline SUV, ma anche a veicoli commerciali come i Van. I futuri modelli di serie sono stati recentemente anticipati dalle interessanti concept car ID che si avvicinano molto alle vetture che vedremo sulle strade nel prossimo futuro.
    Le ambizioni di Volskwagen sono decisamente elevate: il Costruttore tedesco punta a distribuire entro il 2020 oltre 150.000 vetture a zero emissioni, mentre l’obiettivo di un milione di auto ecosostenibili distribuite dovrebbe essere raggiunto secondo le previsioni nel 2025. Questi target saranno raggiunti con l’aiuto dei risultati ottenuti anche sui mercati dei paesi emergenti, in particolare Volkswagen punta molto su quello cinese, protagonista nel recente passato di un vero e proprio boom di vendite di vetture elettriche.
    Tra i punti di forza delle vetture elettriche Volkswagen ID troveremo la generosa autonomia offerta da questo tipo di modelli che potrà variare da 330 a ben 550 km, secondo l’omologazione dei nuovi cicli europei WLTP. Contemporaneamente, Volkswagen collaborerà con la joint venture Ionity per lo sviluppo capillare di una rete di colonnine per la ricarica delle auto elettriche in Europa.

    Fonte sito: motori.it





    Audi e-tron: arriva il primo modello 100% elettrico !

    In Europa a fine 2018, prezzi a partire da 79.900 Euro (finora riferiti al mercato tedesco); numerose funzioni hi-tech rivolte alla gestione dell’autonomia. Tutti i dettagli sulla novità “zero emission” di Ingolstadt.
    File allegati

  • #2
    Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

    Si lo avevo letto e forse anche da qualche parte sul forum se ne aveva accennata la cosa

    Grazie in Tutti i casi
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

      Stanno riciclando gli articoli del 2016 post Parigi.

      Commenta


      • #4
        Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

        ??? sara' anche del 2016 , ma io letta solo ora e nel forum NON ho torvato nulla, quindi !

        Commenta


        • #5
          Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

          Veramente feci un post nel 2016 quando andai a Parigi alla presentazione.

          Commenta


          • #6
            Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

            strano con il CERCA non l'ho visto.


            Un rischio il loro annunciato passo verso la elettrificazione che non é sicuro che prendera tanto veloce fette del mercato per sostenere il grosso investimento (adeguata rete incluso).


            Ho letto un articolo riguarda le Batterie e le necessarie materie prime...e non sembra che sia cosi ovvio di po contenere o diritura ribassare il prezzo di produzione a kw per diventare competitivi.


            addirittura TESLA per non dipendere dagli altri, ho visto in un documentario che si e' fatta un mega stabilimento nel deserto negli USA !


            Paragonando a Toyota é molto interessante a osservare chi dei due riesce meglio nel prossimo futuro...sopratutto visto che la Toyota ha scelta una strada di tutta diversa con la spinta sempre piu forte verso la loro technologia ibrida e FC. Al momento le carte sono in mano della VAG, ma presto potrebbeno cambiare i equilibri.

            Commenta


            • #7
              Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

              https://www.quattroruote.it/news/ind...t_e_skoda.html Articolo di gennaio 2017

              Forum http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...=1#post1231343
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • #8
                Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                riassunto delle molte pagine sempre da quel sito web:



                Presentata a S. Francisco la nuova Audi e-tron



                Dove poco più a sud di San Francisco si estende la Silicon Valley, dove “regna” Elon Musk, che con Tesla ha da tempo posto in essere un “sogno americano all’elettrificazione” cui ora anche i big player puntano i propri riflettori.



                Del resto, la “sfida” non è soltanto nei confronti di Tesla, marchio finora “di nicchia” in attesa che arrivi Model 3; quanto, in un’ottica più europea, anche verso Jaguar I-Pace e Mercedes EQC, due delle più recenti proposte “zero emission” in chiave SUV.



                Sul piatto, Audi mette una serie di piattaforme tecniche rivolte allo sviluppo di una così ampia gamma di modelli elettrici: una piattaforma modulare longitudinale per Audi e-tron ed e-tron Sportback e, come derivazione, una lineup di modelli “e-SUV” a trazione integrale “Quattro” elettrica e possibilità di ricarica rapida fino a 150 kW per garantire al veicolo adeguati livelli di autonomia; contestualmente, si avvicina la presentazione ufficiale di Audi e-tron GT Concept, coupé “zero emission” dalle caratteristiche e dall’immagine sportive (lo sviluppo è stato condotto in partnership con Porsche), che debutterà al Salone di Los Angeles di fine novembre 2018.



                Da segnalare, inoltre, quale ulteriore indicazione di progetto condiviso con Porsche, la realizzazione di una Piattaforma Premium Elettrica-PPE, che i vertici di Ingolstadt definiscono “La base per numerose ‘famiglie’ di prodotto Audi a propulsione elettrica, che andranno dal segmento C al segmento F”, e il cui atout consiste nell’impostazione studiata esclusivamente per la guida elettrica, a tutto vantaggio dunque relativamente all’attenzione verso i pesi, della collocazione delle batterie e delle proporzioni del telaio.



                “Last but not least”, lo studio verso una piattaforma modulare elettrificata MEB-Modularer Elektrischebaukastenche rappresenterà, annuncia una nota tecnica Audi, “La base per la produzione in serie dei modelli e-Audi, in particolar modo nel segmento B. Un modello inoltre verrà sviluppato appositamente per incontrare i requisiti dell’importante mercato cinese”.
                Resta, inoltre, sul taccuino delle priorità un ulteriore ampliamento delle proposte ad alimentazione ibrida plug-in, che molti analisti identificano come una delle possibilità di concreto sviluppo della mobilità eco friendly di nuova generazione !



                Altrettanto “familiare” è l’impostazione dell’abitacolo: la strumentazione completamente digitale Virtual Cockpit Full HD, e la coppia di display del modulo MMI Touch (da, rispettivamente, 10.1” ed 8.6”) con funzionalità di riferimento al controllo dei parametri vettura, dichiara una marcata “eredità”, tecnolgica e di design, dalle nuove generazioni di Audi A6, A7 ed A8.

                Powertrain: autonomia fino a 400 km !

                Sotto il cofano – o meglio: in corrispondenza di ciascun assale – Audi e-tron viene equipaggiata con un motore elettrico asincrono e trasmissione a variazione continua, che sviluppa una potenza complessiva di 408 CV e 600 Nm di coppia massima. Alle basse velocità, il sistema di gestione powertrain utilizza principalmente l’unità motrice posteriore.
                Con l’introduzione di e-tron, Audi indica, per la prima volta in un modello elettrico (ovvio, trattandosi di una vettura di nuova produzione) l’autonomia secondo gli standard di ciclo WLTP entrati definitivamente in vigore lo scorso 1 settembre dopo un anno di “tolleranza”: “Oltre 400 km”.



                L’alimentazione avviene mediante un “pacco” batterie da 396V e 95 kWh di capacità, collocate (queste le dimensioni degli accumulatori agli ioni di litio: 36 celle, 2,28 m di lunghezza, 1,63 m di larghezza, 340 mm di spessore, per un peso complessivo di 700 kg) in un vano al di sotto del “pavimento”, a sua volta protetto da un pannello in alluminio ancorato alla struttura del veicolo in 35 punti, in modo da contribuire alla rigidità torsionale del telaio stesso.



                La ricarica delle batterie può essere effettuata ricorrendo al caricabatterie da 2,3 e 11 kW fornito di serie con la vettura (già annunciato, per il 2019, un modello più potente – 22 kW – che sarà disponibile a richiesta), oppure attraverso le reti da 150 kW “supercharger” di nuova generazione in modo da ottenere, in una mezz’ora, l’80% di “energia” negli accumulatori: un progetto a lungo termine, quest’ultimo, che presuppone, di pari passo, uno sviluppo congiunto dei network di ricarica (per fare un esempio: è in fase di ampliamento un programma relativo all’installazione, a cura della stessa Audi in partnership con la “capogruppo” Volkswagen, di un più elevato numero di colonnine da 150 kW in Europa).



                Una percorrenza complessivamente discreta, alla quale contribuiscono ovviamente il sistema di recupero dell’energia.



                Che dite , molto interessante la cosa vero ?
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                  Pensate.....che nel 2025 ci ritroveremo tutti con la golf elettrica????
                  Senza il rombo del motore??

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                    vero che tristezza !!!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                      Originariamente inviato da Brun Visualizza il messaggio
                      Pensate.....che nel 2025 ci ritroveremo tutti con la golf elettrica????
                      Senza il rombo del motore??
                      Personalmente non ci credo molto, il grande limite dell'elettrico è l'autonomia, nessun modello elettrico utilizzato allo stesso modo del corrispondente con motore a scoppio riesce ad avere un autonomia reale superiore ai 300 km, e i tempi di ricarica sono ancora troppo lunghi. Inoltre le vicissitudini di Tesla dimostrano che l'elettrico ne deve fare ancora di strada per essere affidabile e utilizzabile al pari dei motori tradizionali

                      Commenta


                      • #12
                        Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                        Mi spiace ma già ora ci sono batterie che ti fanno fare molti più km, Tesla sta sfornando macchine a raffica ha purtroppo ancora problemi finanziari è in perdita ma se non fosse stato per lei saremmo ancora molto indietro...
                        Come tutte le nuove tecnologie servono investimenti, evoluzioni ecc. altrimenti saremmo ancora all'età della pietra magari come per i motori a combustione fra qualche centinaio di anni provocheranno altri problemi alla terra come stanno facendo ora tutti i gas
                        Di certo se mi chiedi se preferisco il sound di un motore a quello elettrico di dico il primo al 1000% mi viene ancora la pelle d'oca quando sento certi SOUND
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • #13
                          Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                          per te un autonomia massima di 200 km reali è molto? conosco un tizio che ha preso una Bmw i3 e non riesce a fare più di 200 km con le batterie cariche al 100% ed è costata una follia (circa 40.000 €) e tutti i giorni è a fare carica presso una colonnina di corrente comunale gratuita, ma l'anno prossimo diverrà a pagamento e lui sta pensando di vendere il mezzo.
                          Immagina un viaggio in autostrada attraverso l'Italia con un auto elettrica, per andare da Torino a Reggio calabria, quasi 1400 km, devi fare almeno 6-7 cariche, e se i tempi di ricarica non si riducono drasticamente , un simile viaggio è impossibile, ci metteresti più tempo a ricaricare le batterie che a fare l'intero viaggio.
                          L'auto elettrica è ancora lontana dell'essere pronta a sostituire i motori a scoppio, inoltre tempo fa su Quattroruote menzionavano uno studio scientifico inglese che ha stimato che per alimentare 5 milioni di vetture elettriche ci vorranno 5 nuove centrali atomiche per compensare il maggiore consumo elettrico nazionale, e anche in Norvegia, che è il paese nel quale si vendevano più auto elettriche, come il governo ha tolto i generosi incentivi economici per l'acquisto le vendite sono crollate quasi del 100%

                          Commenta


                          • #14
                            Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                            Mi spiace ma stai facendo confronti al limite....
                            la BMW I3 è dichiarata come autonomia dai 220-300 quindi ok siamo leggermente sotto se questo l'ha acquistata ha la possibilità di farlo e sapeva dove andava a parare...
                            Come tutte le nuove tecnologie all'inizio hanno costi alti e man mano che le prenderanno piede vedrai che si abbasseranno e le autonomie aumenteranno, vedi ad esempio i cellulari di certo ci vogliono decine di anni e se non fosse stato per il marchio Tesla saremmo ancora indietro.
                            Ovvio che in questo momento l'auto elettrica non può sostituire i motori a scoppio ma fra 10/15 anni forse si ed è il tempo medio naturale per maturare questa tecnologia, bisogna da qualche parte cominciare altrimenti saremmo ancora all'età della pietra
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • #15
                              Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                              vero ad oggi con la tecnologia delle BATTERIE attuali stiamo al massimo sui 400-450 km di autonomia.


                              Ho scoperto (magari voi lo sapevate gia ) che addirittura ci sono 3 o 4 diversi tipi di ricariche .... assurdo !

                              e la TESLA usa nei suoi pacchi batterie, le SINGOLE pile al litio .... quasi assurdo !



                              ho trovato un interessantissimo articolo che parla di tutte queste novita' con cose che credo poci sanno, se interessa posto il link ?

                              Commenta


                              • #16
                                Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                                Si è vero ci sono svariati tipi di ricarica e si sta cercando giustamente di creare uno standard uguale per tutti, anche visti i prossimi tipi di batteria e/o ricarica veloci
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                Commenta


                                • #17
                                  Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                                  infatti, e con cariche velocissime, peccato che poi come ben si sa piu si ricarica in modo VELOCE una pila la litio e meno dura nel tempo !

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                                    Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                                    Mi spiace ma stai facendo confronti al limite....
                                    la BMW I3 è dichiarata come autonomia dai 220-300 quindi ok siamo leggermente sotto se questo l'ha acquistata ha la possibilità di farlo e sapeva dove andava a parare...
                                    Come tutte le nuove tecnologie all'inizio hanno costi alti e man mano che le prenderanno piede vedrai che si abbasseranno e le autonomie aumenteranno, vedi ad esempio i cellulari di certo ci vogliono decine di anni e se non fosse stato per il marchio Tesla saremmo ancora indietro.
                                    Ovvio che in questo momento l'auto elettrica non può sostituire i motori a scoppio ma fra 10/15 anni forse si ed è il tempo medio naturale per maturare questa tecnologia, bisogna da qualche parte cominciare altrimenti saremmo ancora all'età della pietra
                                    Per me non è un confronto al limite, io viaggio spesso in autostrada e per me un autonomia di 200 km con l'elettrico è insoddisfacente, il mio conoscente proprietario del Bmw i3 è un ecologista convinto e ha scelto per le sue convinzioni un'elettrica, anche se adesso è deluso, per il resto sono d'accordo con te, ci vorranno almeno 10-15 anni per avere una motorizzazione elettrica al pari dei motori a scoppio, ma bisognerà anche valutare i pro e i contro legati al maggior consumo di energia globale e alle fonti di approvvigionamento.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Re: 2020 la nuova piattaforma MEB per le Volkswagen elettriche !

                                      Scusa eccome è un confronto al limite neanche con una benzina e/o diesel ci fai tutti quei km e poi scusa tu avendoli l'avresti pesa No perché ti sei già risposto da solo per il tuo uso non ti basterebbe... mi spiace per lui ma sapeva che faceva quei km c'è gente nelle mie zone che è contenta dell'elettrico anche se ha poco autonomia
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                      Commenta

                                      Sto operando...
                                      X