annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

BOSCH vuole salvare il motore diesel !

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: BOSCH vuole salvare il motore diesel !

EBA03 - Davide, sono assolutamente d'accordo con te quando in chiusura di post condanni chi chiude l'egr e, aggiungerei io, chi tarocca in qualunque modo il proprio veicolo con effetti ancor più deleteri in punto di inquinamento atmosferico.

Però, ritornando in tema, la nota stonata è puntare sempre il dito contro il motore diesel che in punto di polveri sottili (anche PM 2.5), se di ultima generazione, non è affatto vero che rispetto al cugino a benzina, sia quello più deleterio per l'ambiente e di conseguenza per la salute delle persone:
    A confermarlo è stato uno studio condotto dall’Università di Montreal. Il merito sarebbe del filtro anti-particolato, dispositivo grazie al quale le polveri sottili emesse da un motore diesel sarebbero 10 volte inferiori a quelle dei propulsori a benzina

Business Insider tells the global tech, finance, stock market, media, economy, lifestyle, real estate, AI and innovative stories you want to know.

Ma come si può parlare di morte del diesel se su 10 Suv che oggi si vendono 8 sono a nafta?

Come mai le Porsche Cayenne che oggi si vendono, tanto per fare il primo esempio che mi viene in testa, sono per lo più a nafta?

Che senso avrebbe, se tutte le menate che si raccontano fossero fondate, produrre e porre in vendita oggigiorno Jaguar e Mercedes a nafta di cilindrata addirittura inferiore ai 2 litri che costano 70.000 euro?

Potrei continuare all'infinito ... ma senza scomodare i 3 litri a gasolio, anche con quelle succitate, pensate che abbia senso acquistarle per ragioni di convenienza economica?

Ma se la gente le acquista e non solo nel Sud Italia, le motivazioni ci saranno e hanno poco a che vedere con i pareggi di bilancio che qui costituiscono sempre il punto nevralgico della situazione per decidere il da farsi!

Inoltre, aggiungo che, per la legge della domanda è ovvio che a svalutarsi di più siano quelle meno richieste sul mercato!

Altro che salvare il diesel ...

Ci si sta muovendo verso la direzione che ormai tutti conosciamo e lo si sta facendo anche con un certo ritardo, ma non perché c'è una vittima predestinata o l'orco cattivo che dir si voglia che si chiama motore diesel e punto.

Commenta

Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
      ma non è questo il punto.
      Si va be dai come al solito quando ti si obbietta qualcosa argomentando le motivazioni ti giri la frittata. [emoji57]
      auf Wiedersehen

Commenta

Originariamente inviato da thedoctor46 Visualizza il messaggio
        forse nel nord europa, ma in italia non credo ci siano tutte queste persone che vogliano spendere 30-35 mila euro per un'auto, in un paese dove da decenni la panda è l'auto più venduta
        Per chi abita in città non c è di meglio. Io ce l ho e me la tengo stretta ancora per un bel po. Siamo ammassati come le formiche, strade ridotte a colabrodo, parcheggi pochi, mezzi pubblici insufficienti.

Commenta

A me piacerebbe che si discutesse su quanto sia risibile e strumentale l’articolo di “Al Volante” dedicato al tentativo di Bosch di salvare il motore diesel!

Conseguentemente, vorrei che qualcuno spiegasse come mai col motore diesel che “sarebbe” prossimo al pensionamento si continuano ad acquistare auto motorizzate con tale ciclo di funzionamento di tutti i segmenti, soprattutto quelle di livello medio-alto che arrivano a costare quanto un immobile, visto che qui si sottolinea continuamente che il diesel può convenire solo con alti chilometraggi di percorrenza, contrariamente "benzina" senza riserve, salvo eccezioni, visto che per l'ibrido e l'elettrico c'è ancora tempo!

Punto di vista che io condivido fino ad un certo punto e qualora ricorrano certe situazioni sulle quali non mi soffermo sennò la discussione si amplierebbe eccessivamente e non mi sembra il caso nonostante questa sia una discussione da “Bar”.

Io credo che il diesel abbia ancora tanto da dire e lo amo come, da appassionato di motori endotermici, amo il benzina!

Però, Signori miei, se fosse per risparmiare, non comprendo perché acquistare una Bmw 3 litri a gasolio - come si continua a fare nella stragrande maggioranza dei casi nel Nord Italia, nel Centro e nel Sud - e non una Bmw (se piace questo marchio) 3 litri a benzina (che si può comprare pure a meno soldi).

Guardate, io le avute entrambe: ora quella a gasolio e in precedenza quella a benzina (la più compatta 335i), con la quale ci facevo mediamente più km rispetto a quella di oggi.

Sarò un caso anomalo, ma come me ce ne sono tanti, anche in questo Forum, e chi ha la fortuna di arrivare a fine mese senza particolari difficoltà, non per questo è disposto a buttare i propri quattrini.

Commenta

Originariamente inviato da ultra Visualizza il messaggio
            Per chi abita in città non c è di meglio. Io ce l ho e me la tengo stretta ancora per un bel po. Siamo ammassati come le formiche, strade ridotte a colabrodo, parcheggi pochi, mezzi pubblici insufficienti.
            E chi non abita in città? Chi non ha la fortuna/possibilità di usare mezzi pubblici o bicicletta per andare a lavoro?

Commenta

Evidentemente vive in un paese arretrato.

Commenta

eppure leggevo non ricordo se qui o dove che in alcun citta' in germani in primis mi pare a Stoccarda c'e il divieto per i diesel ?

Commenta

Originariamente inviato da Vadocomeundiavolo Visualizza il messaggio
                  Evidentemente vive in un paese arretrato.
                  Quanto basta da non essere costretti a migrare, strade e mezzi pubblici a parte non ho di che lamentarmi.

Commenta

Chi è costretto non ha scelta.
                    Fortunatamente io sono stato un privilegiato , ho potuto scegliere dove , come e quando.

Commenta

Originariamente inviato da EBA03 Visualizza il messaggio
                      eppure leggevo non ricordo se qui o dove che in alcun citta' in germani in primis mi pare a Stoccarda c'e il divieto per i diesel ?
                      Non per tutti, anche se limitare quelli con omologazione euro 5 è già eccessivo.

Discorso diverso per le vecchie carrette private e pubbliche che andrebbero messe fuori gioco in qualche maniera non solo nei grossi agglomerati urbani, ma dappertutto.

Commenta

Originariamente inviato da thedoctor46 Visualizza il messaggio
                        E chi non abita in città? Chi non ha la fortuna/possibilità di usare mezzi pubblici o bicicletta per andare a lavoro?
                        Secondo me i mezzi ci sono, il vero motivo è che spesso risulta più comodo accendere la macchina e andare dal luogo A al luogo B senza obblighi d' orario e con la metà dei fastidi ...
                        Per farvi un esempio ho fatto Siena-Monteriggioni-Pienza-Monte Pulciano-San Giminiano solo usando i mezzi pubblici arrivando a Siena con il treno, una parte della Costiera Amalfitana con il BUS e mi muovo tranquillamente da Padova al mio comune con il treno... Certo che per chi è di fretta affidarsi al treno è un po' un terno al lotto

Io vivo esattamente ad un chilometro da una scuola e il mio vicino ci va in macchina anche se fuori ci sono 20 °C e un sole che spacca le pietre ...

Commenta

Comunque si giri la frittata un diesel consuma un 25% in meno di un benzina...almeno un 25%

Commenta

Con le auto diesel che ho avuto io così non è stato.

Commenta

Originariamente inviato da gigetto Visualizza il messaggio
                              Comunque si giri la frittata un diesel consuma un 25% in meno di un benzina...almeno un 25%
                              Sui consumi specifici (grammi combustibile x cavallo erogato) posso essere d'accordo con te, anche se sostituirei "almeno un 25%" con "fino al 25%".

Nell'uso pratico la forbice si è ridotta, specialmente nel raffronto con i più recenti benzina a iniezione diretta e soprattutto se il diesel non lo si fa lavorare in modo adeguato alla propria indole. Tieni presente che, già teoricamente, il diverso diagramma di coppia e quindi di potenza dei diesel determina anche un diverso diagramma del consumo.

Commenta

Per quanto riguarda i "piccoli" turbobenzina questi consumano realmente molto poco solo a velocità costante molto bassa, mentre quando sono chiamati ad erogare i cavalli per qualsivoglia situazione che lo richieda consumano di più degli omologhi aspirati, non ce ne è. Ho notato col Twinair di mio fratello che consuma poco solo a velocità non sostenute e senza accelerare molto. Il turbodiesel è più parco e progressivo in questo, non si impenna mai il consumo, un pò come i tre cilindri aspirati a benzina. E comunque la differenza c'è e è anche notevole a favore del diesel.

Commenta

Comunque tutti i benzina aspirati o turbo, piccoli o grossi che siano, a regimi molto bassi e prima che l'azione del turbo (se sovralimentati) si faccia sentire si trovano in condizioni "relativamente" avvantaggiate rispetto ai diesel aspirati o turbo che siano e che lavorano nelle medesime condizioni.

La spiegazione è molto semplice perché collegabile al principio dei consumi specifici; a tal riguardo, a regimi molto bassi un diesel esprime rispetto ad un pari benzina maggiori valori di coppia e quindi deve sfamare un maggior numero di cavalli, anche se poi ciascun cavallo del diesel si accontenta di "minore biada" rispetto a ciascun cavallo del benzina.

All'aumentare dei giri poi le situazioni cambiano, sono più complesse da spiegare e possiamo anche affrontarle, se vogliamo, ma in una discussione appositamente dedicata.

Commenta

Nel frattempo ...

Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Non se ne sente una gran mancanza della NISSAN...Personalmente puo anche ritirarsi dal mercato...Voglio vedere poi quanti "quas quas" o "x-files" venderà a benzina visto che sono tutti 1.5 DCI quelli in giro.....Contenti loro

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                        Viene ribadita una posizione già chiara da parte dei giapponesi, ma a fregarsi di più le mani saranno i cinesi.

Commenta

Originariamente inviato da gigetto Visualizza il messaggio
                                          Per quanto riguarda i "piccoli" turbobenzina questi consumano realmente molto poco solo a velocità costante molto bassa, mentre quando sono chiamati ad erogare i cavalli per qualsivoglia situazione che lo richieda consumano di più degli omologhi aspirati, non ce ne è. Ho notato col Twinair di mio fratello che consuma poco solo a velocità non sostenute e senza accelerare molto. Il turbodiesel è più parco e progressivo in questo, non si impenna mai il consumo, un pò come i tre cilindri aspirati a benzina. E comunque la differenza c'è e è anche notevole a favore del diesel.
                                          Giusto per la cronaca mi son fatto a 130/140 km/h com il "misero" 1.4 122CV DSG della mkVI 360 km con una media di 15 km/l mi dico super soddisfatto anche perché è un motore che è un progetto vecchio di una 10 di anni e io mi faccio neanche 15 mila km all'anno e se avessi avuto un diesel a quest'ora sai rogne che avrei avuto... i soldi risparmiati in carburante li avrei pagati in altro vedi dpf ecc.
                                          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Sto operando...
                                          X