annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

    Per chi ha Netflix consiglio vivamente di guardare la prima puntata della nuova Docuserie "Dirty Money", racconta, nel dettaglio, tutto lo scandalo Diesel Gate delle case tedesche, i processi e le ammissioni di VW. Davvero Mooolto interessante.
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

    Commenta


    • #42
      Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

      Grazie per la segnalazione Antonio .
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

      Commenta


      • #43
        Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

        @Vadocomeundiavolo non avrà certo bisogno di avvocati difensori e, parimenti, ha il diritto di esprimere la sua opinione.
        Il fatto che sia dipendente di VW non può pregiudicare il suo pensiero e/o renderlo meritevole di censura a prescindere.
        Anche perché, se Fabio fosse da censurare (in quanto dipendente di VW) forse anche noi acquirenti delle auto prodotte da VW potremmo essere tacciati di essere di parte. Del resto, la spesa per l'acquisto delle nostre auto è stata fatta perché in realtà siamo stati attirati, affascinati e rassicurati da una casa/marchio in funzione non solo delle linee estetiche proposte ma anche per le politiche di affidabilità, sicurezza e ricerca. Infatti, dopo il dieselgate VW non è affondata e le vendite non sono terminate, anzi i piani industriali e le scelte aziendali hanno portato ad un aumento dei valori delle azioni VW.

        Detto questo, mi viene da sperare solo che i marchi VW (intendo quelli fisicamente applicati/montati sulle nostre auto) non diventino obiettivo predatorio di fanatici ambientalisti/animalisti che potrebbero individuare nei possessori delle auto a marchio VW dei fautori della casa madre.
        Qualcuno ci aveva pensato?
        e ancora, in quanti ripeterebbero la scelta di un acquisto VW dopo il nuovo scandalo?

        Altro aspetto è quello sull'eticità o meno degli esperimenti in funzione dello scopo che avevano, posto che non sembra che il modo in cui siano stati condotti abbia avuto tutti i crismi del carattere scientifico.
        Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

        Commenta


        • #44
          Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

          Nessuno mai lo censurerà e nessuno mai gli vieterà di trattare l'argomento.
          L'unico requisito richiesto, non da me ma dal quieto vivere e dalle più basilari netiquette che governano ogni forum, è che non ci siano tentativi di sviare o buttarla in caciara/flame.

          Detto questo io come utente ho il sacrosanto diritto di esprimere il mio pensiero, ossia che se uno è coinvolto, direttamente o meno, è meglio se si astiene. Se proprio non ci riesce che perlomeno tenga un atteggiamento costruttivo.
          Noi clienti, ad ogni modo, siamo parte lesa ed è normale che ci si aspetti che tutto venga chiarito rapidamente e se qualcuno deve pagare, che paghi.

          Io dopo il #dieselgate mentalmente ho messo la croce addosso al marchio VW. Non solo mentalmente, per altro. E non ho avuto diesel di recente altrimenti sarebbe stato ancora peggio. Mi rendo conto che adesso stiano facendo salti mortali per riparare al danno fatto, per altro cercando di essere molto trasparenti ma io (e penso non solo io) credevo che Volkswagen fosse un marchio serio e soprattutto sano dallo spazzino del service per finire al megapresidente passando per le concessionarie, gli operai e gli impiegati.
          Mi sono dovuto ricredere. Pazienza.
          D'altronde tutti fanno il tifo per un ciclista campione. Poi un giorno ad una gara viene beccato dopato e si può reagire in 2 modi: 1) beh, ha avuto un momento di debolezza, ci può stare ma rimane un grande campione e lo perdono; 2) in un'occasione ha annullato tutta la stima e la fiducia che riponevo in lui e che ha impiegato anni per ottenerla, per me non esiste più come atleta.
          Io dipende dall'occasione ma spesso propendo per il 2), come nel #dieselgate.
          A questo punto immagino che al centro di ricerca VW oltre a come migliorare il prodotto abbiano con il tempo impiegato soldi e risorse per studiare come metterlo in quel posto alle normative.
          E in effetti i test oggetto di questo thread sembra proprio che avessero come fine primario proprio quello. Cioè dimostrare che si può camminare sulle acque di un lago. Peccato però che solo uno c'è riuscito (nei libri, per altro).

          Era cioè, per dirla più direttamente, un modo per compiacere le solite lobbies dei petrolieri, per trovare il modo di tirare ancora a lungo con questi cavolo di motori termici iper-inquinanti.
          E bada bene, io non sono un'ambientalista né tanto meno un'animalista, sono uno che vorrebbe che i propri nipoti potessero vivere una vita normale cosa che se si continua cosi non potranno fare grazie proprio a questi signori delle lobbies. E indirettamente grazie ai soliti costruttori di auto che ne seguono le direttive.
          Clicca QUI e non te ne pentirai ...

          Commenta


          • #45
            Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

            Credo che tutti i clienti si siano sentiti un po' fottuti per quanto accaduto sia col dieselgate che col monkeygate eppure in molti hanno ripetuto la scelta di riguardare (e credere) in VW ma adesso siamo pronti a dare (a parole) contro la casa costruttrice.
            Per coerenza (pur non essendo ambientalisti/animalisti), per dimostrare la propria indignazione e affermare le proprie convinzioni sulla volontà di lasciare un mondo ai posteri, bisognerebbe "punire" (con le scelte d'acquisto/spesa) i marchi che fanno cose che così tanto non ci piacciono.
            O no?
            Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

            Commenta


            • #46
              Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

              Senza entrare nel merito di una discussione non molto piacevole, voglio solo ribadire che tanto il dirompente scandalo del dieselgate quanto i riferiti esperimenti su animali e persone con i gas nocivi delle auto, sono eventi non proprio contestuali al momento della loro diffusione.

              In particolare, il dieselgate vw riguarda la gestione di alcuni motori che sono ormai usciti di scena molti anni addietro.

              Tra l’altro, se non lo avete ancora letto, i media riferiscono che vw abbia utilizzato per le prove crash non solo i soliti manichini, ma anche cadaveri umani e le stesse scimmie, in stato di piena vitalità.

              Pure questo è abbastanza ripugnante, nonostante possa essere comprensibile nella dottrina machiavellica.

              Ma, visto che il tema che più ci accomuna è quello delle auto, quanto precede l’ho evidenziato soprattutto per ricordare ai detrattori del diesel che, nel frattempo con le Euro 6, la soglia di NOX (ossidi di azoto) legalmente ammessa per le diesel è stata abbassata sino al punto di essere quasi uguale a quella prevista per le benzina e il dieselgate è emerso proprio in relazione ai valori truccati nelle emissioni degli ossidi di azoto.

              Ora, per quanto riguarda gli NOX gli sfavoriti diesel si sono ormai allineati ai benzina e per rispettare le normative Euro 6 sono stati adottati i catalizzatori Lnt (ad accumulo) o Scr (che richiedono l’agente riducente AdBlue). Escludendo gli NOX i diesel invece inquinerebbero anche meno dei benzina.

              Vi ricordo altresì che dal settembre 2017, sono cambiati i metodi di rilevazione dei valori di emissione; dal vecchio ciclo di prova Nedc si è passati al più severo Wltp e l’omologazione comprende anche la misura degli NOX su strada e non solo in laboratorio sui banchi a rullo.

              In sostanza, sulle attuali Diesel sono tenuti sotto controllo anche le reali emissioni di NOX.

              Resta il fatto che sono destinati a morire tutti i motori a combustione interna, diesel o benzina che siano, anche se questo difficilmente potrà avvenire in tempi molto brevi.

              Certo è che nel mio caso, sia per egoistiche ragioni affettive che di valore commerciale, tenuto conto delle auto che posseggo, sarebbe preferibile che fosse soppressa prima la commercializzazione del gasolio per autotrazione rispetto alla benzina.

              Commenta


              • #47
                Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                Una precisazione, su modelli in essere l'omologazione secondo il nuovo standard (che sembra sulla carta più severo ma al di là delle velocità non sono riuscito a trovare documentazione sulla metodologia dei 30 minuti di test) è dal 1/9/2018, mentre per i modelli "nuovi" (la T-Roc forse c'è rientrata, credo) dal 1/9/2017.
                La Golf 7.5 se non ho capito male deve rispettare la vecchia normativa e dovrà farlo fino a settembre 2018, da quel punto ogni modello immatricolato in caso di controllo dovrà rispettare il nuovo standard.

                Io penso che il danno è già stato fatto, ora l'euro6 inquina una misera rispetto all'euro3 4, ma sono stati immessi troppi veicoli diesel euro3 e euro4 ma anche euro5 e quelli se parliamo di nox .. quindi anche se ora uno si spaventa e dice "la prossima la compro benzina o ibrida o elettrica" dal punto di vista ambientale non cambierà comunque niente per almeno i prossimi 10 anni.
                Giusto stamani avevo una Swift davanti (credo monti il 1.3 mjet) di 5 anni fa e in salita a velocità umana fumava scuro e anche parecchio.
                Se si pensa che ci sono ancora svariate punto prima serie in giro i calcoli sono presto che fatti. A meno che nelle grandi città impongano divieto costante a tutti egli euro non 6 ma a quel punto sarebbe rivolta popolare.
                Tra tutti c'hanno dormito sopra abbastanza.
                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                Commenta


                • #48
                  Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                  Ecco, ora hai toccato il punto nevralgico del problema che è proprio l'intero parco diesel ...

                  Problema che naturalmente si sente molto nei grandi agglomerati urbani, laddove si accodano sin troppe automobili, ma non minore è quello del generale trasporto merci su gomma, con mezzi a nafta, molti dei quali sono delle vere e proprie ciminiere.

                  I rilevamenti cambiano per come hai detto tu, tuttavia è abbastanza improbabile che vw dopo lo scandalo del dieselgate abbia continuato a truccare le centraline o ad usare altri stratagemmi truffaldini.

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                    Pensare all-Austria dove al brennero il 90% dei camion destinato "al solo attraversamento" del territorio austriaco da e per germania verso Italia (e viceversa) viene fatto su treni...

                    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                      Non so chi di voi ogni tanto legge Focus, ma non solo quella rivista. In giro si trovano tanti articoli come quello che linko di seguito ma non fanno clamore, non creano timore, non fanno paura.
                      Oddio, potrei dire che tanto nel 2100 non ci sarò. Sarei un pò egoista.
                      Ma come dice quel tizio americano, arriverà il giorno che non si potrà più far finta di nulla.
                      I ghiacciai della Groenlandia sono il veicolo principale di apporto di acqua dolce nei mari della Terra, che aumentano di livello a una velocità quasi doppia rispetto agli anni '90.


                      Il tema del riscaldamento globale (da cui poi si arriva alle vicende che fanno nascere i vari #dieselgate) in realtà sembra molto in auge, molto a cuore di chi ci comanda.
                      La verità è che: "si ok, il problema c'è, interessante da sapere". Ma poi finisce li.
                      Vedi la Cina, che da sola inquina più di Europa e USA messi insieme e continua a fare quello che gli pare con tutto il mondo che gli da lavoro quando basterebbe smettere di produrre in Cina per ridurre l'inquinamento o quanto meno costringerli ad adeguarsi.
                      E via dicendo, è solo un esempio. Perché, per dire, i vari test sugli armamenti che ogni giorno gli USA fanno nei territori siriani in nome della pace oppure i test del ciccione koreano fanno bene all'ambiente ?

                      Ma tutto, anche se potrei essere tacciato di facile gomblottismo da bar dello sport, si riconduce sempre alla solita parolina magica: lobbies (o lobby per gli amici).

                      Per cui vista globalmente l'inquinamento causato dai motori diesel oramai immessi in circolazione ha si il suo impatto, ma se dovessi sparare una % sono abbastanza certo che impatta per qualcosa di inferiore al 20/25%.
                      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                      Commenta


                      • #51
                        Re: Il lupo perde il pelo ...

                        Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                        Poi per carità, mi rendo conto che le azioni VW dopo il dieselgate hanno preso una tranvata che metà basta e c'è gente che sta ancora aspettando che tornino ai valori dell'epoca per NON perdere soldi (e almeno farci pari) cosi come mi rendo conto che la notizia di questi giorni potrebbe interrompere il percorso di ripresa che le stesse azioni avevano intrapreso da un annetto a questa parte.
                        Tranvata dipende da come la si guarda, se qualcuno ha venduto prima del fattaccio magari perché ben informato e qualcun'altro sull'onda dello stesso ha acquistato a basso prezzo per guadagnarci, entrambi hanno preso tutt'altro che una tranvata. In merito ne conosco diversi facenti parte della seconda categoria.

                        Commenta


                        • #52
                          Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                          Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                          Per cui vista globalmente l'inquinamento causato dai motori diesel oramai immessi in circolazione ha si il suo impatto, ma se dovessi sparare una % sono abbastanza certo che impatta per qualcosa di inferiore al 20/25%.
                          probabilmente meno... e la riprova c'è nella semplice constatazione che oggi che abbiamo un parco autovetture circolante (nelle grandi città e in inverno perlomeno) relativamente "pulito" e moderno, abbiamo lo stesso livello di inquinamento di 30 anni fa quando le auto in giro erano, sì meno, ma 20 volte più inquinanti. Con questo non voglio dire che allora tanto vale non fare nulla e non vietare le auto diesel o benzina che siano... dico però che i veri fattori inquinanti sono da ricercare altrove e che i sindaci delle grandi città, che oggi si puliscono la coscienza bandendo i diesel senza risolvere nulla (vedi torino a natale), dovrebbero trovare altre forme e altri strumenti per risolvere il problema... più mezzi pubblici, più piste ciclabili, incentivi per cambio caldaie... in altre parole, una diversa politica energetica. ma non basta: fintanto che le persone si ostineranno a comprare le utilitarie diesel per farci 6000km all'anno in città perché "cosi risparmio quando faccio il pieno"... non ne usciamo. c'è bisogno di un cambio di mentalità nella gente.
                          Volkswagen Golf 7.5 GTI

                          Commenta


                          • #53
                            Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                            Purtroppo sperare che la gente scelga diversamente è utopia. Il dato di fatto è che le masse sono spinte solo dai bisogni: finché ci sarà quel tipo di offerta e sarà conveniente, la massa si orienterà li. Quindi ci sono 2 strade: rendere molto più conveniente un'altra strada, oppure più costosa questa.
                            Una volta esisteva il suoerbollo sui diesel e la sua abolizione penso abbia aperto la strada all'attuale situazione del parco circolante. Si potrebbe anche decidere di vietare la vendita di nuove auto a sola benzina, ma solo ibride o a gas e ridurre (seriamente!) le tasse su questo carburante. Per qualche anno ci sarebbe ancora una situazione quasi immutata, ma si spingerebbe a cambiare i diesel al primo segno di problema.

                            Commenta


                            • #54
                              Re: Il lupo perde il pelo ...

                              Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                              Tranvata dipende da come la si guarda, se qualcuno ha venduto prima del fattaccio magari perché ben informato e qualcun'altro sull'onda dello stesso ha acquistato a basso prezzo per guadagnarci, entrambi hanno preso tutt'altro che una tranvata. In merito ne conosco diversi facenti parte della seconda categoria.
                              E perché i concessionari (non VW) che hanno sottovalutato (conosco almeno 2 persone in zona) i modelli interessati in caso di permuta ?
                              Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                              Commenta


                              • #55
                                Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                                Rispondendo ad un tuo post dove citavi la parola "azioni" quindi presumibilmente ti riferivi a quelle del titolo borsistico, non vedo cosa c'entrano i concessionari che svalutano post dieselgate. Nel merito, sappiamo bene la politica come funziona, quando dai un'auto in permuta per loro hai sempre un rottame o quasi, questo dieselgate o meno.

                                Commenta


                                • #56
                                  Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                                  Non si capiva che ti riferivi alle azioni (l'ho capito adesso), sembrava che scrivessi in merito al fatto che gente ha rivenduto la macchina e l'ha ricomprata dopo, sfruttando la svalutazione, approfittando del ricordo con altroconsumo e via dicendo.
                                  Rispondenti per la borsa codesto è normale, c'è chi vive aspettando quei momenti. Per i concessionari sotto l'eurotax non ci va mai nessuno, invece è accaduto a 2 conoscenti e ti assicuro che qui da me con una Golf 1.6 TDi prima avevi un assegno circolare.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                                    Tutti che parlano di queste elettriche ecc ecc
                                    Si il prodotto finale inquina meno della macchina a gasolio/benzina... ma sapete quanto si inquina per produrre le batterie? materiali per produrre le batterie?

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                                      Appunto, vogliamo parlare proprio dei danni ambientali dovuti all'estrazione di Litio Nichel e Grafite? Attualmente proprio le principali materie prime per la produzione di batterie.

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                                        Il settore batterie è al neolitico come sviluppo e ricerca. Ne riparleremo tra qualche anno.
                                        Nelle prime Tesla montavano 80.000 batterie 18650, le stesse che si usano nelle torce a led ...
                                        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Re: Esperimenti con gas di scarico su persone e animali in Germania

                                          Ecco, allora se siamo al neolitico nella produzione e nello sviluppo, come è possibile pensare che l'auto elettrica sia già da oggi la soluzione di mobilità migliore? Ricordo che siamo 7,5 miliardi e per fortuna non andiamo tutti in auto.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X