Fari Matrix LED:
di primo impatto possono sembrare tanti soldi, ma – credetemi - li valgono tutti. La luce anabbagliante del sistema Audi Matrix LED è composta da 11 diodi luminosi che consumano appena 20 Watt di potenza (come una lampadina a basso consumo) ma proiettano una luce diffusa, ampia e intensa, simile a quella diurna. La vera “magia” però la fanno le 12 unità LED degli abbaglianti dell’Audi A4, i cui raggi luminosi passano attraverso tre riflettori e - come in un gioco di luci, regolato da una telecamera integrata nello specchietto retrovisore interno - possono essere accesi e spenti separatamente in base alla situazione momentanea. La centralina di gestione è anche in grado di regolare l’intensità di ciascuna unità LED su 64 livelli diversi, per ottenere milioni di modalità diverse nella diffusione della luce.
Abbaglianti che non abbagliano
Le funzioni dei Matrix LED di Audi non si fermano qui: quando il sistema percepisce la presenza di veicoli che provengono in direzione opposta, abbassa una porzione del fascio luminoso per non accecare gli altri guidatori, mantenendo però gli abbaglianti attivati nel resto del campo visivo di chi guida. La stessa cosa succede con i segnali stradali, i cui fastidiosi riflessi vengono evitati riducendo l'intensità della luce che li colpisce.
Sono i LED Signature di Vw. Detti " a matrice" in quanto modellano il fascio di luce in funzione del traffico
FARI a LED
I vantaggi di un impianto a Led sono la longevità, pari a circa 20 volte quello di un sistema Xeno, più del ciclo vita dell’auto stessa (con relativa assenza di costi di manutenzione): in termini specifici, le luci per guida diurna dotate di tecnologia Led consentono un consumo energetico di 14 W (0,36 g/km di CO2) per veicolo, mentre quello dei fari anabbaglianti tradizionali corrisponde a circa 300 W (7,86 g/km di CO2).
Inoltre i Led emettono una luce priva di raggi infrarossi e ultravioletti: ne deriva un fascio luminoso “pulito”, quasi identico a quello della luce diurna, in grado di saturare meglio i colori riflessi dalla segnaletica stradale e che permette di distinguere i contrasti con maggiore facilità anche durante la notte.
i diodi luminosi sono peraltro insensibili a vibrazioni e umidità, nemici dei sistemi alogeni. La compattezza dei Led permette poi di installarne in numero maggiore all’interno del faro, creando più sorgenti luminose, adibite alle diverse funzioni di un gruppo ottico (indicatori di direzione, luci diurne, eccetera). Infine, il fascio Led può essere modulato in modo da “spegnere” alcune zone: i fari abbaglianti a matrice di Led hanno la particolarità di individuare e lasciare in ombra i pedoni e le auto che provengono in senso opposto.
( Fonte magneti marelli )
Qui un video sui fari a led matrix della HELLA:
seguiranno i vari produttori mondiali e le NUOVE tecnologie ...... ciaooo
Commenta