annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

GTD Vs Giulia 2.2td 180 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: GTD Vs Giulia 2.2td 180 cv

Come è stato scritto ampiamente è un confronto un po' inutile vista le diversità di segmento però non è escluso che si possano rivolgere alla stessa clientela...se dovessi fare molti km per lavoro ammetto che potrei prendere in considerazione entrambe.

Rimanendo attinenti alla domanda iniziale nonostante abbia guidato soltanto una Giulia 150cv con l'orribile manuale direi che è decisamente più piacevole della Gtd e più confortevole.
    Lo sterzo ottimo, fantastico se si considera che è quello di una normale berlina diesel, la prontezza di frenata che solo una pinza fissa può dare, un ottimo equilibrio e un'ottimo confort grazie alla raffinatezza meccanica che permette di avere un'ottima guidabilità senza ricorrere ad un assetto rigido.

Tornando ai discorsi da bar la Giulia 180cv ha girato in 1.26.16 a Vairano (pista di Quattroruote) contro i 1.25.5 della Golf GTI 220cv, davvero notevole visto che si parla di una berlina a nafta grande e pesante e nell'altro caso di uno dei riferimenti tra le Hot Hatch
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

E' ma non vale !
      Quelli di 4R le sanno sfruttare le TP, mica come i mangia-autostrada !
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Che dire..... un topic decisamente estivo da consumare preferibilmente sotto l'ombrellone.

Commenta

Dico la mia, non ho guidato la Giulia ma il gtd si, ho avuto e guidato oltre 50 auto, tra cui Bmw M3 , adesso ho la golf R e una RS Q3, e per mia esperienza non è lontanamente pensabile di paragonare una TP ad una TA.
          Una TP , magari con molti cavalli e buon assetto è il massimo del divertimento, "in pista", con la M3 mi alzavo alle 5 di mattina per prendere pieghe in collina, ma su strande bagnate o a scarsa aderenza diventano un incubo, incubo cui solo l'elettronica mette una pezza.
          A mio parere con una TP devi guidare, con una TA puoi farti portare dalla macchina, se dovete fare la E45 di sera con la pioggia e pozzanghere vi augurerete una TA ( o una integrale) .
          Se non avete voglia di stare sempre pronti a controsterzare e a guidare anche con l'acceleratore , ovvero dovete andare solo da A a B ( ovvero il 99% dei casi) meglio una TA.
          Esempio, arrivi in una curva "viscida" con la GTD, senti che allarga e la manovra istintiva per chi non è "pilota nell'animo" è togliere gas, la macchina inizia a chiudere la curva in modo naturale ( è poi quello che fanno i vari ESP) se hai una TP dei accelerare e controsterzare, manovra innaturale e che aumenta la velocità di percorrenza oltre a farti spesso entrare nella corsia opposta.
          Per questo continuo a dire che è un confronto che lascia il tempo che trova in quanto non ci può essere un vincitore , ciò non toglie che questa Giulia sembri finalmente una ALFA ROMEO.

- - - Aggiornato - - -

Dico la mia, non ho guidato la Giulia ma il gtd si, ho avuto e guidato oltre 50 auto, tra cui Bmw M3 , adesso ho la golf R e una RS Q3, e per mia esperienza non è lontanamente pensabile di paragonare una TP ad una TA.
          Una TP , magari con molti cavalli e buon assetto è il massimo del divertimento, "in pista", con la M3 mi alzavo alle 5 di mattina per prendere pieghe in collina, ma su strande bagnate o a scarsa aderenza diventano un incubo, incubo cui solo l'elettronica mette una pezza.
          A mio parere con una TP devi guidare, con una TA puoi farti portare dalla macchina, se dovete fare la E45 di sera con la pioggia e pozzanghere vi augurerete una TA ( o una integrale) .
          Se non avete voglia di stare sempre pronti a controsterzare e a guidare anche con l'acceleratore , ovvero dovete andare solo da A a B ( ovvero il 99% dei casi) meglio una TA.
          Esempio, arrivi in una curva "viscida" con la GTD, senti che allarga e la manovra istintiva per chi non è "pilota nell'animo" è togliere gas, la macchina inizia a chiudere la curva in modo naturale ( è poi quello che fanno i vari ESP) se hai una TP dei accelerare e controsterzare, manovra innaturale e che aumenta la velocità di percorrenza oltre a farti spesso entrare nella corsia opposta.
          Per questo continuo a dire che è un confronto che lascia il tempo che trova in quanto non ci può essere un vincitore , ciò non toglie che questa Giulia sembri finalmente una ALFA ROMEO.

- - - Aggiornato - - -

Scusate il doppio messaggio, il mio pc a volte è una TP

Commenta

@bellcar - Carlo, concordo sostanzialmente con le tue osservazioni, in parte anche anticipate da me (no TA vs TP); mi riferisco al fatto che con una potente TP il divertimento è assicurato per chi è in grado di sapersi divertire. Con la M3 è quanto dire; è un'auto che mi è mancata, ma restando in casa Bavarese, ho comunque assaporato belle soddisfazioni con la 335i e in tempi molto lontani con la 320is ... le pur potenti BMW turbodiesel non le considero proprio !

Ad ogni modo in un percorso molto impegnativo e guidato come Vairano, come giustamente ha scritto in precedenza @mc0676, chi ha le appropriate capacità di conduzione del mezzo stacca ottimi tempi non solo con le Giulia, ma anche con una M5 !

Commenta

Le formula 1 sarebbero TA, altrimenti

Commenta

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                Come è stato scritto ampiamente è un confronto un po' inutile vista le diversità di segmento però non è escluso che si possano rivolgere alla stessa clientela...se dovessi fare molti km per lavoro ammetto che potrei prendere in considerazione entrambe.

Rimanendo attinenti alla domanda iniziale nonostante abbia guidato soltanto una Giulia 150cv con l'orribile manuale direi che è decisamente più piacevole della Gtd e più confortevole.
                Lo sterzo ottimo, fantastico se si considera che è quello di una normale berlina diesel, la prontezza di frenata che solo una pinza fissa può dare, un ottimo equilibrio e un'ottimo confort grazie alla raffinatezza meccanica che permette di avere un'ottima guidabilità senza ricorrere ad un assetto rigido.

Tornando ai discorsi da bar la Giulia 180cv ha girato in 1.26.16 a Vairano (pista di Quattroruote) contro i 1.25.5 della Golf GTI 220cv, davvero notevole visto che si parla di una berlina a nafta grande e pesante e nell'altro caso di uno dei riferimenti tra le Hot Hatch
                Ma nessuno nega l'handling della giulia. Del resto conoscendo il tracciato uno può sfruttare la trazione posteriore per fare più velocemente la curva, ma... bisogna conoscere bene il tracciato altrimenti nessun tempone.

Commenta

Ogni persona dotata di un pizzico (credimi, ne basta poco) di cervello la prima volta che affronta una pista con la propria vettura lascia i controlli attivati.

Commenta

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                    Le formula 1 sarebbero TA, altrimenti
                    Sarebbe anche dura far passare un albero di trasmissione sotto il sedere del pilota...Dubito abbia il piacere di averlo altrove...!!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Commenta

Tranquillo, se avessero voluto avrebbero risolto il problema ...

Appro del discorso dei controlli e dei fenomeni ...

[video=youtube;ml8B6_FNs64]https://www.youtube.com/watch?v=ml8B6_FNs64[/video]

Il tipo qui si è accorto che stava andando largo e una volta sul cordolo ha pensato: ho una TA, non partirà mai in sovrasterzo e ha dato una manciata di sterzo.
                      La reazione dell'auto però, a fronte della totale disattivazione dei controlli, non è stata esattamente quella prevista.

Quindi una TA in pista è pericolosa come una TP se guidata da incapaci.

Commenta

come scritto ia scuola di quelli che hanno cominciato a gugo alla scuola di quelli che hanno cominciato a guidare con le trazioni posteriori e che guido normalemtne una trazione anteriore, concordo con bellcar. C'è anche da dire un'altra cosa molto tecnica ma so che mi capirete. Oltre alle reazioni sullo sterzo con gli ovvii problemi tipici della trazioni anteriori, bisogna considerare anche la fisica che entro certi limiti è a favore della trazione posteriore in generale, lasciando per un attimo stare giulia o bmw o altro.
                        Durante una accelerazione, la macchina tende ad alzarsi con il muso ed abbassarsi sulle ruote di dietro.
                        Per una TA questo è un effetto negativo perchè la coppia generata della ruote tende a far raddrizzare lo sterzo (la macchina sembra sottosterzante) e per la diminuzione di peso perde motricità con maggiore tendenza a sgommare. Se a questo si aggiunge il differenziale autobloccante e l'intervento di ESP l'effetto di allargamento della traiettoria. Per ovviare a questo fenomeno, meggiormente avvertibile nelle curve strette, occorre cambiare stile di guida e forzare molto l'ingresso a ruote diritte, fare la curva molto più a gomito per raddrizzarsi il prima possibile ed accelerare a ruote diritte.
                        Per un TP la fisica non cambia ma il risultato è diverso. La coppia generata dal motore si va a scaricare sul retrotreno che viene a trovarsi caricato di un maggiore peso ed ha una maggiore tenuta sulla ruota esterna. Al limite si possono verificare degli slittamenti della ruota interna ma in questo caso l'intervento di una autobloccante non genera problemi. E' anche chiaro che non si deve esagerare perchè la distanza tra asse dello sterzo e asse di trazione in questo giro è notevole ed un testa coda non te lo leva nessuno. Stessa cosa avviene in fase di frenata dove l'asse anteriore si trova gravato di un minore peso e nonha l'onere e la coppia della trazione con il risultato che è mediamente più preciso, vedasi meno sottosterzante. Questo comportamento ha il grande vantaggio che, in assenza di grandi tira molla (che possono generare testacoda in ingresso) puoi fare delle traiettorie più dirette e meno spigolose che con una trazione anteriore ed hai una percorrenza di curva maggiore. Lo svantaggio è che devi leggere le curve con più anticipo per impostarla bene.
                        E' anche vero che in condizioni di scarsa tenuta, a parte andare piano e con prudenza, una trazione anteriore ha molti vantaggi soprattutto perchè non si generano delle forze / coppie in grado di farti girare.
                        Non ho GTD o giulia a nafta (sono un devoto del sommo ... ottano) ma ho GTI ed ho provato in più di una occasione Giulia QV, M3/M4/M5, varie RS (amici in marelli, pagani e lamborghini) quello che mi piace di Giulia è la comunicatività in generale della macchina cosa che non trovo nelle altre che pur andando forte mi sembrano molto meno comunicative e quasi più pericolose nell'andare forte

- - - Aggiornato - - -
                        mc0676, a scuola guida nessuno ti insegna che in questi casi devi allegerire il gas, non premere in feno e toccare lo sterzo
                        Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Non saprei se ha pure frenato, ma in tal caso ha sbagliato pure pista considerata la sua "esperienza".

Commenta

Perchè dici orribile cambio manuale?? cosa ha che non và?
                            Se dovessi tornare ad una tp sicuramete Giulia (anche se non mi fà sbavare, ripiango ancora oggi la W211) sarebbe una delle candidate, ma viste le mie esperienze negativissime, cambio rigorosamente manuale.

Commenta

Ragazzi, visto che questa discussione sta spaziando in argomenti molteplici, vista la sezione dove ci troviamo ( no spam) , il 3D è ora nel bar e possiamo rilassarci, prendere una birra e continuare a chiacchierare tranquillamente

Buona Continuazione

Commenta

Originariamente inviato da stivecarenne Visualizza il messaggio
                                Ma nessuno nega l'handling della giulia. Del resto conoscendo il tracciato uno può sfruttare la trazione posteriore per fare più velocemente la curva, ma... bisogna conoscere bene il tracciato altrimenti nessun tempone.
                                Sia con Ta che con Tp devi conoscere bene il tracciato altrimenti nessun tempone. La Giulia dai vari test delle riviste risente molto l'impossibilità di escludere l'Esp nei giri di pista.
                                Non ho ben capito il senso del tuo messaggio a dire la verità.

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                Ogni persona dotata di un pizzico (credimi, ne basta poco) di cervello la prima volta che affronta una pista con la propria vettura lascia i controlli attivati.
                                In parte concordo, in parte perché avrei giusto un paio di esempi capitati a me di cui uno proprio al Ring sul mio ex trattore Mk5 con Esp inserito

Originariamente inviato da fenjus77 Visualizza il messaggio
                                Per una TA questo è un effetto negativo perchè la coppia generata della ruote tende a far raddrizzare lo sterzo (la macchina sembra sottosterzante) e per la diminuzione di peso perde motricità con maggiore tendenza a sgommare. Se a questo si aggiunge il differenziale autobloccante e l'intervento di ESP l'effetto di allargamento della traiettoria. Per ovviare a questo fenomeno, meggiormente avvertibile nelle curve strette, occorre cambiare stile di guida e forzare molto l'ingresso a ruote diritte, fare la curva molto più a gomito per raddrizzarsi il prima possibile ed accelerare a ruote diritte.
                                L' Autobloccante aiuta a ridurre il sottosterzo

Originariamente inviato da AlbertoGT Visualizza il messaggio
                                Perchè dici orribile cambio manuale?? cosa ha che non và?
                                Se dovessi tornare ad una tp sicuramete Giulia (anche se non mi fà sbavare, ripiango ancora oggi la W211) sarebbe una delle candidate, ma viste le mie esperienze negativissime, cambio rigorosamente manuale.
                                Ti riporto parte di un mio vecchio messaggio. Per la Giulia aspetta il 2018 che pare verrà aggiornato il Dna e dovrebbero introdurre la possibiltà di escludere l'esp o almeno di alzarne la soglia.
                                Così come aggiungere una modalità con gli scarichi aperti ma Esp inserito per la Quadrifoglio...

Unica nota dolente è il cambio manuale, penoso! Gommoso negli innesti che sono anche molto contrastati e veramente impreciso, tra i peggiori manuali che abbia mai maneggiato...Automatico d'obbligo.
                                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Sto operando...
                                X