Speriamo davvero che riescano a condannarlo per omicidio premeditato e non stradale.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Un pugno ...
Comprimi
X
-
Re: Un pugno ...
Speriamo davvero che riescano a condannarlo per omicidio premeditato e non stradale.
-
Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggioSperiamo davvero che riescano a condannarlo per omicidio premeditato e non stradale.
Se c’è dolo vuol dire che trattasi di omicidio volontario o intenzionale che dir si voglia.
Per la premeditazione occorre un importante lasso temporale tra la determinazione volitiva di uccidere e l’evento.
Per intenderci, è indubbio che vi fu premeditazione, per esempio, negli omicidi di Falcone e Borsellino tanto da parte degli esecutori materiali dei delitti quanto e soprattutto dei loro mandanti.
Nel caso di specie nessun giudice si sognerebbe mai di punire l’omicidio con l’aggravante della premeditazione.
Commenta
-
Bisogna partire da un presupposto... In questa vicidenda sono tutti perdenti , non esiste torto o ragione , giusto o sbagliato...
Ha perso la vita una ragazza, ha perso un pezzo della sua anima il giovane, porta il peso di un morto sulla coscienza il conducente del furgone che non riuscirà mai a cancellare, una bambina ha visto suo padre uccidere un essere umano e una madre ha perso il padre di sua figlia perchè molto probabilmente finirà in galera ...
Mio padre, grande chilometrista, appena ho preso la patente mi ha subito detto una cosa - " Meglio riparare una botta dal corrozziere o fare la figura del "mona" che andare al pronto soccorso. Sbagliare al volante è un attimo, basta essere un po' sovrappensiero"...
C'è gente che in macchina gira con la pistola o il coltello ...
Una mio conoscente qualche tempo fa ha imprecato contro una macchina che transitava a velocità folle davanti a casa sua. L' automobilista si è fermato, è sceso, ha scavalcato il cancello chiuso e ha tirato fuori il coltello minacciandolo ...
Io ho elaborato il mio metodo di non violenza , quando guido borbotto ironizzo e commento le gesta altrui tra me e me
"Muoviti con sta macchina, come siamo nervosi oggi, animo, forza, 5 ore per attraversare la strada, 7 per fare gasolio , come osi sfidare la potenza del Multijet..."
Io me la rido e nessuno si arrabbia
Comunque in situazioni limite mi piglia un colpo e far baruffa è proprio l' ultimo dei miei pensieri.
Commenta
-
Il tema è delicato e non di univoca soluzione, perché molto dipende dalle situazioni e dalle eventuali conseguenze che le situazioni stesse possono determinare ancor prima di attuare qualunque correlato comportamento !
Commenta
-
Questa vicenda mi ha toccato e non poco...
Sapere che un genitore si mette alla guida con la propria moglie o compagna e la propria figlia con tasso alcolemico superiore al doppio consentito quindi maggiore ad 1 g/l è veramente da spericolati...
Da come ho studiato a scuola guida, ma soprattutto ad un corso di sicurezza stradale (con promosso da ANAS, polstrada, 118 e vari dipartimenti dell'UNICAL ed Audi per le tecnologie) con un tasso da 0,8 a 1,5 g/l lui rischia già l'arresto fino a sei mesi.
Sull'accaduto dico solo che logicamente il ragazzo poteva evitare di tirare il pugno, ma questo non giustifica un inseguimento di 1 km per tentare di ucciderlo...
Quando ho preso la patente, lo scorso 12 dicembre, mio padre, ma soprattutto mio zio mi hanno raccomandato di non reagire a ciò che succede, anche perchè io sono uno che fa le cose senza pensare alle conseguenze... Magari se è qualcosa di grave, si prende il numero di targa e si procede con la denuncia...
Mio zio fino a qualche anno fa era ispettore capo di Polizia e mi raccontava che quando i colleghi facevano i posti di blocco trovavano quasi sempre un coltellino...
Dato che, purtroppo, Cosenza è piena di gente pazza e l'ho notato dal fatto che vedo che passano con il rosso, sfrecciano a 100km/h in pieno centro abitato, non usano le cinture di sicurezza e non mantengono la propria corsia...
Da ragazzo 18 enne astemio vi dico che la mia generazione fa SCHIFO!
Prima bevono, si drogano e poi si mettono alla guida, non di auto, ma di bare con le ruote, pronti a causare vittime, ogni venerdi e sabato sera c'è almeno un incidente e parecchie volte c'è pure il morto, chi causa l'incidente è sempre in stato d'ebbrezza!
Ah, volevo aggiungere che quelli con le 2 ruote sono spericolati, ma sono anche più deboli di un automobilista!
P.S. Credo di essere uno dei pochi qua a Cosenza che mette la cintura di sicurezza anche dietro...Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98
Commenta
-
Ercole98
Concordo in pieno con te sul fatto che la nostra generazione (é anche la mia, perché alla fine ho solo quattro anni più di te) faccia schifo.
Ho visto anche io persone partire in auto ubriache e arrivare a casa vive per miracolo.
Ricordiamoci, però, di non generalizzare: esistono sempre le mele marce, in ogni situazione, così come ci sono sempre le brave persone.
I miei genitori si sono sempre fidati della mia maturità e della mia intelligenza però sono consapevoli che a 23 anni la testa non può essere sempre sulle spalle e, di tanto in tanto, mi ricordano di stare attento quando sono su strada. E ogni volta lo apprezzo perché mi rendo conto che é importante avere qualcuno che ti ricordi di accendere il cervello.
Io non sono astemio ma se devo guidare non tocco alcolici, a meno che non debba guidare dopo parecchie ore e sempre con moderazione.
Poi santo non sono e quelle rare volte in cui ho esagerato e dovevo guidare, ho chiuso la macchina, preso il telefono e chiamato un taxi. La mattina mi sono preso parole (giustamente) dai miei ma anche un "bravo" per non essermi messo al volante...
Infine sono d'accordo con tony: in una situazione come quella da lui descritta anche io, potendolo fermare, non penserei più di tanto alle conseguenzeBMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
EX Passat Variant 2.0TDI 190cv Highline + R-Line completo
Commenta
-
Beh, indubbiamente, ho generalizzato troppo...
Ci sono anche i bravi ragazzi e con la testa sulle spalle...
A me lo ripetono ogni giorno di essere serio e maturo, anche perchè del resto qualche pazzia la possiamo fare tutti, soprattutto io!
Ritornando alla vicenda...
La compagna lo difende dicendo che la moto è sbucata all'improvviso, mentre la procura ha chiesto la modifica dell'imputazione da stradale a volontarioGolfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98
Commenta
-
Ecco, questo non lo capisco...
Quell'uomo ha ucciso una ragazza e quasi ucciso un ragazzo e la compagna lo difende. Ma com'é possibile? E' un omicida!
Tra l'altro ci sono testimoni che affermano che lui ha tagliato la strada alla moto!
Posso comprendere tutto ma non che la compagna lo difenda dopo ciò che ha fattoBMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
Commenta
-
Originariamente inviato da nicor Visualizza il messaggiosono d'accordo con @tony: in una situazione come quella da lui descritta anche io, potendolo fermare, non penserei più di tanto alle conseguenze
Commenta
-
tony
Mi sa che lo hai eliminato mentre rispondevo...
Il senso era chiaro e non era un invito alla violenza o al farsi giustizia da sé, per come l'ho inteso!
Se preferisci elimino il riferimento nella rispostaBMW 325d Touring Modern & Mercedes C220d SW 4Matic Premium
Commenta
-
A 20 anni (27 anni fa) mi capitò in autostrada (quando si poteva andare a qualsiasi velocità non essendoci tutor ma solo i limiti e la sola sfiga di essere beccati da una pattuglia) chiedevo strada ad una vettura molto piu lenta di me....Che non si fece da parte e che quindi mi "costrinse" a superarlo a dx...Al che affiancandomi per vedere chi fosse alla guida mi vidi puntare una pistola dal passeggero....Frenai bruscamente e da allora..."fate un po come cavolo vi pare...." io vado per la mia strada "quando è libera..."
Commenta
-
@velociraptor - Ciao Luigi ... e se tu stai marciando per gli affari tuoi sulla A1 (autostrada a tre corsie per senso di marcia) a 120/130 orari tenendoti sulla corsia più a destra secondo i dettami dell'art. 143 cds (corsia che oggigiorno è diventata solitamente la più libera dato che ormai si marcia al centro o a sinistra se si è più furbi) e ti imbatti in veicoli che marciano costantemente sulla corsia centrale a 90/100 orari, i quali vengono regolarmente superati a sinistra da altri veicoli che spesso vanno a velocità anche superiori ai 130 ... tu che fai? Non li superi a destra continuando a marciare per gli affari tuoi proprio su quella corsia?
Io sinceramente li supero continuando a marciare a destra evitando di spostarmi di ben due corsie (intendo dire su quella più a sinistra) e non credo di commettere in tal caso infrazioni! L'infrazione la commette chi non si sposta sulla corsia più libera a destra!
Questa è una roba che accade spesso in autostrada perché il cds ognuno lo interpreta e applica a modo suo!
Commenta
-
@tony. Certo che capita..Ma puo capitare di trovarti di fronte ad un folle...e tu non lo sai...Ora fermarsi alla stessa velocità e vedere chi è...oppure superarlo fregandotene di chi guida cambia la prospettiva di incontrare chi non ha nulla da perdere....
Credo che il senso del 3d si quello che è meglio farsi i cavolacci propri.. Il mio personale contributo era rivolto in quella direzione...
Commenta
-
Vabè se il folle è folle perché non gli piacciono i numeri della targa della tua Golf allora non ci puoi far niente, così come non ci puoi far niente se il folle le regole le vede a modo suo. Naturalmente, se in autostrada superiamo a dx chi precede son d'accordo con te che sguardi particolari e/o linguacce è meglio evitarli!
Gli uomini della stradale svelano un'importante distinzione: sorpassare a destra è vietato, superare invece no
Comunque concordo in pieno col succo del discorso cui anche tu ti riferisci; ci mancherebbe altro!
Però, lascia che ti racconti anche io un fatto accadutomi non tanto tempo fa sulla Autostrada A3 nei pressi di Cosenza (due corsie per senso di marcia). Sorpassavo con la Swift tre o quattro veicoli lenti (autoarticolati e/o autotreni) ad una velocità già ai limiti del consentito. Ebbene, un tipo con una A6 si è incollato al posteriore della mia auto e ha iniziato a sfanalare non avendo neanche la pazienza di aspettare quei 7/8 secondi che mi occorrevano a completare la mia manovra. Senonchè, senza aspettare neppure il mio rientro mi ha sorpassato a destra per poi inchiodare improvvisamente e subito dopo buttare giù a fondo il piede sull'acceleratore! Io non solo mi stavo facendo proprio i cavolacci miei, ma non potevo fare neppure diversamente per dargli strada e ho pure rischiato un brutto incidente ...
Per come si sono svolti i fatti quello è stato un vero e proprio tentativo di omicidio tanto per ... !
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta