annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf o Fiat Tipo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Golf o Fiat Tipo

Maddai ragazzi, partiamo dal fatto che la tipo non è paragonabile ad una golf.. la tipo è veramente scadente, sia a livello di guida che di componentistica ( ) e quel prezzo che paghi di più una golf è completamente meritato. Comunque pare che Francesco P. abbia le idee chiare, ti piace la tipo, prendi la tipo........

Commenta

Affermazione perentoria di AleGti7cs .

Commenta

Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
        Salve a tutti.
        Spero di essere nella sezione giusta
        Per un mio conoscente è arrivato il momento di cambiare macchina. Alla fine la scelta si è ristretta alla Golf (1.4 TSI o 1.6 TDI) e alla Tipo (1.6 mjet)
        km annui: 15000-20000, percorsi prevalentemente in statale su una tratta di 20 km all' andata e 20 km al ritorno...
        Previsione di durata : più di 10 anni
        Cosa cerca: bassi consumi e un motore prestante il più possibile (ha il piede pesante) ...
        Vantaggi della Tipo
        -Motore , il 1.6 mjet e il multijet in generale a mio avviso è uno dei motori a gasolio migliori sul mercato.
        -Dotazione e prezzo, la Tipo in versione top di gamma ha un prezzo inferiore rispetto alla Golf base. Da questo punto di vista si spende meno e si ottiene di più.
        -Semplicità , Ford diceva quello che non c'è non si rompe e se magari le plastiche nella Fiat non sono ecellenti , le macchine hanno qualche caduta di stile e ogni tanto fanno i capricci, io per esperienza posso dire che vanno sempre e se qualcosa si rompe si ripara tutto spendendo poco...
        -Cambio a 6 mace

Vantaggi della Golf
        - Guidabilità
        - Dotazioni di sicurezza
        - Qualità
        - Cura degli accessori

Facciamo un rewind... se leggevamo bene il post iniziale forse non perdevamo tutto sto tempo dietro a questo topic:
        Il tuo amico vuole consumare poco e avere prestazioni... premesso che è un'utopia, ancor di più parlando di 1.6... resta il fatto che al tuo amico interessa sopratutto la parte prestazionale della unità termica piuttosto che guidabilità, dotazioni di sicurezza, qualità e cura... di conseguenza ti sei risposto da solo a questo post, ovvero FIAT TIPO.
        Saluti.
        sigpic
        White Club 128 (Cav. di Gran. Croc. )

Commenta

Personalmente non comprerei mai una Tipo perché esteticamente non mi piace, passabile il davanti ma il dietro a mio modesto parere è veramente sgraziato e lateralmente meriterebbe cerchi più grandi avendo forme abbastanza imponenti, ma si sa i gusti non si discutono e se piace (hanno venduto pure le 3 volumi della Tipo.....) quindi io guarderei più al resto e ovvero il motore è l'ottimo Fiat, salendoci si scoprono plastiche molto economiche, non so che motorizzazione ma ho visto delle tipo coi tamburi dietro, qualità audio dell'impianto migliorabile ecc insomma salendoci e osservandola si capisce perché costa poco. Personalmente oltre alla Golf dovessi ricomprarla valuterei Mazda 3 e Focus St Line. Non so quanto venga realmente la Tipo la mia con sensori, autoradio con bluetooth, bracciolo, fendinebbia, climatronic, antifurto, Cruise control, vernice bianca con ipt veniva 21000 dopo il mio acquisto era stata oggetto di diverse campagne che ne abbassavano il prezzo.
          GOLF7 TDI

Commenta

Piccolo OT: Simone bello il tuo nuovo avatar!

Per il resto concordo con te, al limite come alternativa alla Golf valuterei la Mazda o la Focus (no le francesi).. la Tipo la schiero in un segmento inferiore.
            Al che lì trovo che abbia un suo senso, con una cifra modesta offre una macchina spaziosa e con un buon motore.
            Ma trovo che le altre, nel complesso, diano di più.

Commenta

È vero ,a livello qualitativo la Tipo è inferiore rispetto alle concorrenti ma a livello di dotazione, anche se ad un prezzo più basso di Golf, è molto più generosa...
              Le francesi non piacciono neanche a me perché ritengo che le versioni post 2000 non siano delle macchine ma dei giocattoli su ruote che danno un sacco di problemi soprattutto elettronici ...
              Avrei trovato una Golf 1.6 TDI Highline 116 cv nuova in pronta consegna a 21000 € ma sono sempre 3000-4000€ in più rispetto alla Tipo con navigatore e retrocamera ...
              La Tipo ha il multilink posteriore ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
              Ultima modifica di Francesco P.; 25/06/2017, 19:37.

Commenta

Francesco sinceramente per "soli" 3k non starei a pensarci mezzo secondo. Si parlasse di cifre sopra ai 5 già inizierebbe ad essere diverso ma così quei soldi sono abbondantemente giustificati dalla qualità complessiva del prodotto.

Commenta

Quasi tutti punti sono a favore di Golf, tranne il più importante : Il motore ...
                  Qualcuno che guida la Golf 1.6 TDI con 5 marce ha mai avuto la possibilità di guidare il 1.6 mjet a 6 marce ?
                  Si sente molto la mancanza di grinta e della sesta del TDI secondo voi ?
                  Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Commenta

Qualcuno ha scritto che mi trovo bene con solo 90 cv e 230 nm di coppia, vi spiego perché, il 1.6 vw da 90 cv generalmente ne rulla 100 infatti la differenza col 105 alla guida è veramente minima la coppia sulla carta è bassa alla guida ad esempio ha decisamente più spunto del 1.6 tdci psa/ford che guido quasi tutti i giorni, abituato alla mia devo sfrizionare un pochino per avere lo spunto della mia eppure tecnicamente un 1.6 da 115 cv con 280 nm di coppia e cerchi da 16" dovrebbe avere decisamente più spunto e invece... per far valere quei cv bisogna andare neo giro che generalmete si vanno a trovare quando si vuole tirare il collo alla macchina. Sempre la mia 90 cv fa 185 effettivi con le 225 di gomme e fino ai 170 effettivi ci si arriva in fretta quindi anche in autostrada non si ha il fiato corto, attaccando il clima non si avvertonocali di prestazioni come può essere per un 1.0 aspirato benzina, ps la mia precedente auto aveva 200 cv giusto per dire che non scendo da un Fiorino a metano e quindi la Golf va bene per quello. Mi manca la sesta sicuramente mi piacerebbe il cambio della a3 a 6 marce ma a 130 sono a 2400 giri non a 3000 (regime normalissimo fino ad una decina d'anni fa) e in salita non sono sempre a scalare questo perché il turbo soffia già a 1200 e a 1400 è in piena coppia (parlo di quel che dice la macchina non la carta). Quindi secondo me provatele le auto non leggete solo i dati e non soffermatevi su alcuni dati tipo il multilink, "tutti"sanno che dal 122 cv in su hanno il multilink ma conoscete i reali vantaggi ? Per 3000 euro andrei ad occhi chiusi su una highline. Enzino piace anche il mio avatar e ora più che mai quando guardo la mia Golf esclamo quanto è bella
                    GOLF7 TDI

Commenta

Originariamente inviato da Francesco P. Visualizza il messaggio
                      La Tipo ha il multilink posteriore ?
                      Ovviamente no, ponte torcente...

Se gli piace guidare meglio una Giulietta, tecnicamente molto più avanzata.
                      Bracci in alluminio, mozzi e traversa in alluminio, ovviamente bracci indipendenti posteriori, ed essendo presente sul mercato da tempo la si può trovare a prezzi interessanti.

Altra cosa, lui l'ha provato il 1.6 della Golf? Magari gli piace..
                      21.000 per una Highline io non ci starei a pensare 2 volte, davvero un ottimo prezzo!

Commenta

Un'appunto sulla sesta marcia che manca sulla golf 1.6 tdi (salvo bluemotion) di recente (ieri) grazie al buon tony che fornisce spesso info interessanti, ho appreso che le prime 3 marce del cambio a 6 marce vw sono identiche come lunghezza a quelle del 5 marce questo significa 2 cose:
                        1) non sarebbe più scattante
                        2) quando siamo in salite e aggiungerei molto ripide e dobbiamo scalare in seconda lo avremmo dovuto fare anche sol cambio a 6 marce.
                        Bye bye
                        GOLF7 TDI

Commenta

Ma infatti quel sesto rapporto (consideravamo l'Audi A3 1.6 TDI) è sostanzialmente un overdrive e non una sesta marcia in senso stretto !

Commenta

overdrive si ma porta il motore a girare a regimi simili se non analoghi ad altri motori di uguale o simile cubatura e potenza, sostanzialmente i rapporti dei 1.6 tdi hanno simile scalatura in tutte le auto
                            GOLF7 TDI

Commenta

Non andiamo troppo OT

Restiamo limitatamente nel "circondario" del confronto

Commenta

Sono salito nella Tipo un mesetto fa, non era quella oggetto di questa discussione ma la familiare ma penso che nel giudizio degli interni questo poco influisca. Era l'allestimento Lounge, 1.6 diesel ma non l'ho guidata.
                                Considerando cosa costa sedili a parte (oltre la conformazione, i materiali che danno troppo senso di economia) secondo me è fatta piuttosto bene come tutte le Fiat moderne.
                                Certamente non siamo a livello Golf ma è comunque onesta nel complesso.

Insomma il confronto non è cosi scontato.
                                Sarei abbastanza sicuro di andare sulla Golf se il confronto fosse tra il 1.4 TSi ed il 1.6 MJet.
                                Sarei veramente dubbioso se la scelta fosse tra il 1.6 TDi e il 1.6 MJet.

Io comunque un consiglio spassionato te lo do: visti i km (15-20.000 annui) opterei per il 1.4 TSi senza pensarci troppo ...
                                Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Originariamente inviato da Meolo Visualizza il messaggio
                                  overdrive si ma porta il motore a girare a regimi simili se non analoghi ad altri motori di uguale o simile cubatura e potenza, sostanzialmente i rapporti dei 1.6 tdi hanno simile scalatura in tutte le auto
                                  Non è così e non è neppure il caso della Fiat Tipo motorizzata con il MJT 1.6, peraltro in discussione.

A 130 km/h (effettivi) il motore ruota in sesta velocità a 2.400 giri/min. ed in tal caso il rapporto è corretto considerato che il motore eroga 120 Cv ed esprime 320 Nm, molti di più della Golf ! Vorremmo far spingere alla Golf un rapporto ancora più lungo? Va beh, i Tedeschi sono abituati agli eccessi (vedi Passat 1.6 TDI)! In tal caso entreremmo nell'ordine di idee di un vero e proprio overdrive: l'ho scritto e lo ribadisco!

Il dato è rilevabile da Quattroruote, fascicolo n. 732, pag. 114, ove c'è la prova su strada della suddetta Tipo.

Commenta

Originariamente inviato da Enzino Visualizza il messaggio
                                    Ovviamente no, ponte torcente...

Se gli piace guidare meglio una Giulietta, tecnicamente molto più avanzata.
                                    Bracci in alluminio, mozzi e traversa in alluminio, ovviamente bracci indipendenti posteriori, ed essendo presente sul mercato da tempo la si può trovare a prezzi interessanti.

Altra cosa, lui l'ha provato il 1.6 della Golf? Magari gli piace..
                                    21.000 per una Highline io non ci starei a pensare 2 volte, davvero un ottimo prezzo!
                                    Non è così scontato, la Grande Punto al posteriore ha il multilink...
                                    La Giuglietta non l' abbiamo presa in considerazione, ci siamo dimenticati
                                    Ha detto che va a provarle entrambe e poi mi farà sapere...

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                                    Sono salito nella Tipo un mesetto fa, non era quella oggetto di questa discussione ma la familiare ma penso che nel giudizio degli interni questo poco influisca. Era l'allestimento Lounge, 1.6 diesel ma non l'ho guidata.
                                    Considerando cosa costa sedili a parte (oltre la conformazione, i materiali che danno troppo senso di economia) secondo me è fatta piuttosto bene come tutte le Fiat moderne.
                                    Certamente non siamo a livello Golf ma è comunque onesta nel complesso.
                                    Insomma il confronto non è cosi scontato.
                                    Sarei abbastanza sicuro di andare sulla Golf se il confronto fosse tra il 1.4 TSi ed il 1.6 MJet.
                                    Sarei veramente dubbioso se la scelta fosse tra il 1.6 TDi e il 1.6 MJet.

Io comunque un consiglio spassionato te lo do: visti i km (15-20.000 annui) opterei per il 1.4 TSi senza pensarci troppo ...
                                    Concordo con te, hai anche il mio stesso dubbio...
                                    Le ho consigliato il 1.4 TSI ma non lo vuole, è certa che il chilometraggio annuale potrebbe aumentare...
                                    Lei vuole la macchina a gasolio , forse perchè non conosce i motori a benzina di nuova generazione e ha esperienza con quelli vecchi...

Originariamente inviato da Meolo Visualizza il messaggio
                                    Un'appunto sulla sesta marcia che manca sulla golf 1.6 tdi (salvo bluemotion) di recente (ieri) grazie al buon @tony che fornisce spesso info interessanti, ho appreso che le prime 3 marce del cambio a 6 marce vw sono identiche come lunghezza a quelle del 5 marce questo significa 2 cose:
                                    1) non sarebbe più scattante
                                    2) quando siamo in salite e aggiungerei molto ripide e dobbiamo scalare in seconda lo avremmo dovuto fare anche sol cambio a 6 marce.
                                    Bye bye
                                    Interessante , giustamente avete ragione , la sesta potrebbe penalizzare troppo la spinta del 1.6 TDI e se le prime marce hanno la medesima rapportatura nell' uso di tutti i giorni non si nota molto la differenza

Commenta

Temo proprio di no. Nessuna segmento B ha al posteriore sospensioni indipendenti a bracci multipli (tranne la Mini). Ponte torcente a ruote interconesse per tutte.
                                      La Giulietta potrebbe essere la quadratura del cerchio. Ma a lui cosa piace?
                                      QUI la mia Variant

Commenta

La scelta si è ristretta a queste due, ma della Giuglietta non ne abbiamo mai parlato ...
                                        La Focus hai il multilink di serie se non sbaglio

Commenta

La Focus si, ma la Tipo e a maggior ragione la Grande Punto no, in quanto hanno un classico sistema a ruote interconnesse.

Commenta

Sto operando...
                                          X