Ora, dell’appropriatezza dell’uso di un termine in luogo di un altro o di altri, in qualunque settore del sapere umano (scientifico, letterario ecc.) non vi sarà sempre unanime consenso.
Certo è che nel nostro caso se si tendesse ad accettare il termine restyling solo di fronte a cambiamenti molto più radicali, si rischierebbe di avvicinarne troppo la portata ad un vero e proprio cambio generazionale. Questo vale proprio con la Golf che tradizionalmente cambia poco nell'anima e nel corpo - quanto meno rispetto alla concorrenza - di generazione in generazione.
Naturalmente, ogni posizione è da rispettare e io rispetto la tua pur non condividendola pienamente, secondo la quale non vi sarebbe mai stato restyling con le Golf.
Vedi, già con la MK1, quando si era meno esterofili, 4R utilizzò espressamente il termine restyling nel momento in cui le lame dei paraurti in metallo furono sostituite con dei paraurti totalmente in polipropilene e i gruppi ottici posteriori cambiarono anche forma.
Per quanto riguarda la MK2, poi è possibile rilevare dal nostro sito ufficiale il riferimento al restyling generazionale:
https://www.volkswagen.it/it/golf-la-storia/golf-2.html
Ivi è testualmente scritto (riferendosi al lontano 1987): “In agosto viene effettuato un restyling di grande entità, con modifiche alla griglia del radiatore, ai listelli paraurti e all’allestimento interno”. In realtà, si trattò di modifiche molto, ma molto contenute ...
Nel caso della MK5, con la GT Sport, potremmo anche dire che, al limite, un restyling della parte anteriore della vettura c’è stato rispetto ad esempio alle Sportline e ad altre versioni comunque rimaste a listino, come pure con la MK7 Sport Edition si è registrata una seppur minima rivisitazione, un aggiornamento, una ristilizzazione, o restyling che dir si voglia rispetto alle Highline ecc. rimaste anche loro a listino.
Il restyling di oggi è invece ben altra cosa rispetto a quelli appena accennati per una serie di ragioni che è inutile ripetere, una delle quali è sicuramente quella di aver mandato fuori produzione tutte le Golf che sono presenti, ma ancora per poco, nel nostro listino.
Addirittura l’espressione “Nuova Golf” è un’espressione utilizzata da mamma VW per riferirsi proprio a tutta la nuova gamma destinata a sostituire quella precedente.
Tuttavia, ribadendo quanto ho scritto in altri precedenti messaggi di questo thread, io non mi preoccuperei dell’adeguatezza o meno del termine restyling, ma più che altro di quello che è questa Golf con le intervenute modifiche esterne, interne e meccaniche.
Anzi, chissà se la Brexit e la stessa politica di Trump non costituiranno nel tempo un motivo per prestare minore attenzione verso la lingua inglese e l’impiego dei suoi termini. Forse sarebbe il caso di dedicarsi un po’ di più, all'insegnamento scolastico e allo studio di altre lingue, come ad esempio lo spagnolo e il cinese.
Se poi in Italia ci abituassimo ad un maggiore impiego dei termini della nostra lingua, per me sarebbe ancora meglio.
Commenta