annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 7 Upgrade 11/2016 - OFF-Topics

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Re: Golf 7 Upgrade 11/2016 - OFF-Topics

Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
    Comunque mi dicono che alla conferenza stampa di ieri VW abbia usato il termine restyling per la nuova Golf.

Se è cosi ne prendo atto per primo (che amarezza) e chiedo magari a @tony che ha gli occhi ovunque se in qualche comunicato ha visto questa "definizione" associata alla classica "Nuova Golf" ?
    No Michele, da fonti VW non ho sinora acquisito il termine “restyling” associato alle Golf ormai entrate in produzione, ma delle quali VW Group Italia S.p.A. neppure pubblica il listino addirittura reso noto dai nostri media, molti dei quali – anche i più rappresentativi nel settore auto – hanno fatto continuamente ricorso al termine “restyling” per identificare tali Golf!

Ora, dell’appropriatezza dell’uso di un termine in luogo di un altro o di altri, in qualunque settore del sapere umano (scientifico, letterario ecc.) non vi sarà sempre unanime consenso.

Certo è che nel nostro caso se si tendesse ad accettare il termine restyling solo di fronte a cambiamenti molto più radicali, si rischierebbe di avvicinarne troppo la portata ad un vero e proprio cambio generazionale. Questo vale proprio con la Golf che tradizionalmente cambia poco nell'anima e nel corpo - quanto meno rispetto alla concorrenza - di generazione in generazione.

Naturalmente, ogni posizione è da rispettare e io rispetto la tua pur non condividendola pienamente, secondo la quale non vi sarebbe mai stato restyling con le Golf.

Vedi, già con la MK1, quando si era meno esterofili, 4R utilizzò espressamente il termine restyling nel momento in cui le lame dei paraurti in metallo furono sostituite con dei paraurti totalmente in polipropilene e i gruppi ottici posteriori cambiarono anche forma.

Per quanto riguarda la MK2, poi è possibile rilevare dal nostro sito ufficiale il riferimento al restyling generazionale:
    https://www.volkswagen.it/it/golf-la-storia/golf-2.html

Ivi è testualmente scritto (riferendosi al lontano 1987): “In agosto viene effettuato un restyling di grande entità, con modifiche alla griglia del radiatore, ai listelli paraurti e all’allestimento interno”. In realtà, si trattò di modifiche molto, ma molto contenute ...

Nel caso della MK5, con la GT Sport, potremmo anche dire che, al limite, un restyling della parte anteriore della vettura c’è stato rispetto ad esempio alle Sportline e ad altre versioni comunque rimaste a listino, come pure con la MK7 Sport Edition si è registrata una seppur minima rivisitazione, un aggiornamento, una ristilizzazione, o restyling che dir si voglia rispetto alle Highline ecc. rimaste anche loro a listino.

Il restyling di oggi è invece ben altra cosa rispetto a quelli appena accennati per una serie di ragioni che è inutile ripetere, una delle quali è sicuramente quella di aver mandato fuori produzione tutte le Golf che sono presenti, ma ancora per poco, nel nostro listino.

Addirittura l’espressione “Nuova Golf” è un’espressione utilizzata da mamma VW per riferirsi proprio a tutta la nuova gamma destinata a sostituire quella precedente.

Tuttavia, ribadendo quanto ho scritto in altri precedenti messaggi di questo thread, io non mi preoccuperei dell’adeguatezza o meno del termine restyling, ma più che altro di quello che è questa Golf con le intervenute modifiche esterne, interne e meccaniche.

Anzi, chissà se la Brexit e la stessa politica di Trump non costituiranno nel tempo un motivo per prestare minore attenzione verso la lingua inglese e l’impiego dei suoi termini. Forse sarebbe il caso di dedicarsi un po’ di più, all'insegnamento scolastico e allo studio di altre lingue, come ad esempio lo spagnolo e il cinese.

Se poi in Italia ci abituassimo ad un maggiore impiego dei termini della nostra lingua, per me sarebbe ancora meglio.

Commenta

Concordo con Tony.

Volkswagen non usa il termine restyling, e per certi versi non lo fanno nemmeno le altre case.
      Nel configuratore la UP! è indicata come "Nuova UP!" e il Maggiolino come "Nuovo Maggiolino", anche se non si tratta di modelli completamente nuovi.

Il termine restyling è stato coniato e viene usato tra gli addetti ai lavori, per indicare modifiche ad un modello che vanno oltre i model year e che ne cambiano più o meno significativamente l'aspetto estetico e gli interni ma non ne alterano i lamierati fondamentali, che sono quelli su cui è più costoso intervenire. Al massimo si cambiano parafanghi, cofano e portellone, ma spesso neanche quelli.

Ecco, indipendentemente da come la vorranno chiamare gli appassionati o la casa, secondo me per gli addetti ai lavori questo è un restyling, i lamierati fondamentali sono rimasti quelli, si è intervenuti sul design dei paraurti e dei gruppi ottici, sono stati aggiornati gli interni ed è stato introdotto un nuovo motore a benzina. Un po' troppo per parlare di cambiamento legato al model year ma troppo poco per parlare di nuova generazione. Probabilmente tra gli appassionati di vetture storiche tra trent'anni si parlerà di "settima serie e mezza", così come già oggi si usa questo termine per indicare vetture del passato aggiornate ma non abbastanza per poter dire che si tratta di serie successive.

In ogni caso, e comunque lo si voglia chiamare "aggiornamento", "restyling", "upgrade", "rivisitazione" e chi più ne ha più ne metta, la realtà è che la Golf che arriverà da noi fa breve presenta alcune novità rispetto al modello che sostituisce pur non essendo un modello completamente nuovo.

Commenta

Ma non è quello che accaduto con la MK5 dopo 4 anni ?
        Un nuovo motore, nuovo frontale ... ?
        All'epoca nessuno parlò di restyling.

Lo so, sono piccolezze ma il termine restyling è totalmente fuori luogo. Io sapevo che si usava quando venivano coinvolti perlomeno i lamierati.
        Qui siamo di fronte ad un facelift che introduce un nuovo paraurti (davanti e dietro) e qualche accessorio in più negli interni che sono rimasti totalmente invariati.

Diciamo che è un aggiornamento dovuto per tenere ritmo nel mercato per un altro paio d'anni perché se non l'avessero fatto avrebbero rischiato di perdere importanti quote.
        VW in primis (io ce l'ho un pò con loro) hanno fatto di tutto (mega presentazione) per farci credere che avessero portato aria fresca.
        Ma dov'è quest'aria fresca ?
        I motori ? Sono i soliti vetusti diesel e i soliti vetusti benzina, l'unico nuovo è il 1.5 TSi. Dove sono le vere novità ? I 5 cv del 1.6 ? Suvvia !
        Fuori ? Fuori è una normalissima MK7. A 20 metri non distingui l'una dall'altra !
        Dentro ? Cosa cambia dentro a parte media system sempre più grossi (mi ricordano l'escalation verso i cellulari da 5.5'' ... di qualche anno fa) e la strumentazione digitale optional ?
        I listini ! Quelli sono la vera novità. Tutti rialzati e anche di parecchio !
        VW vuole farci credere di aver fatto una nuova macchina, il mio pensiero è che c'abbiamo il braccino parecchio corto. Speriamo bene per il futuro.

Ad ogni modo io cercavo ufficialità che come mi conferma l'ottimo post di Antonio tony (che ringrazio) non c'è.
        Anche se ipotizzassimo quindi di voler creare nel forum una sezione ad hoc per il my 2017 questo non avrebbe molto senso a conti fatti.
        Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Concordo con ogni singola parola di mc0676. Per carità, bella è bella, qualche novità ce l'ha anche se non strutturale però anche a me più la vedo e più mi da l'idea di essere una minestra riscaldata proposta ad un prezzo leggermente più alto per tirare avanti altri 2 anni, perché secondo me 3 anni sono troppi, e a quel punto con la mk8 rilasciare le vere novità. Compresi i vari micro ibridi e nuovi motori (anche diesel).

Commenta

Già ! E speriamo veramente che riescano a proporre importanti e moderne novità a quel punto perché al momento ... sono ancora al caro babbo.

Commenta

Anche il TSI 1.5 dal primo test pubblicato come prestazioni, consumi e caratteristiche di guida non sembra un significativo passo in avanti rispetto al 1.4 TSI ACT che ho....qualcosa di migliore lo avrà ma niente di clamoroso o da segnare una differenza sostanziale.

Commenta

Il TSI 1.5 infatti è un Evo e non un Ufo

Deriva dal TSI 1.4, ma ha "potenzialmente" capacità che l'eccellente 1.4 non ha e che non può avere. Per me è la vera chicca della "minestra scaldata".

Tieni conto che una delle politiche fondamentali di VW è quella di crearsi piattaforme nuove su cui lavorare nel tempo; con questo 1500 c.c. può sbizzarrirsi abbastanza, con i limiti ineludibili, ma voluti di un corsa lunga!

A proposito, non so se ci avete fatto caso, ma da un pò di tempo a questa parte nessuno parla più della sua sovralimentazione con turbina a geometria variabile ...

Beh, su tale eccezionale peculiarità VW non potrebbe certo fare un dietro front senza andare incontro a grosse critiche:

Da qui si estrapola:

• Miller Brennverfahren mit einem hohen Verdichtungsverhältnis von 12,5 : 1
                • Turbolader mit variabler Turbinengeometrie (VTG).
                • Common-Rail-Einspritzanlage mit bis zu 350 bar Druck
                • Innovatives Thermomanagement
                • Zylinderabschaltung ACT
                • APS-beschichtete Zylinderlaufbahnen (atmosphärisches Plasmaspritzen)

Commenta

Ma non è quello che accaduto con la MK5 dopo 4 anni ?
                  Un nuovo motore, nuovo frontale ... ?
                  All'epoca nessuno parlò di restyling.
                  All'epoca il marketing VW fece il possibile e anche l'impossibile per convincere la stampa specializzata e la clientela che si trattava della sesta generazione. Il motivo era che bisognava far dimenticare la quinta generazione, non tanto per i contenuti tecnici, ma per il suo design "aero" che non aveva convinto del tutto e che era andato in direzione opposta alla concorrenza. Mentre gli altri mettevano nervature e tormentavano le lamiere, la Golf V aveva puntato sul design lineare.

Lo so, sono piccolezze ma il termine restyling è totalmente fuori luogo. Io sapevo che si usava quando venivano coinvolti perlomeno i lamierati.
                  Qui siamo di fronte ad un facelift che introduce un nuovo paraurti (davanti e dietro) e qualche accessorio in più negli interni che sono rimasti totalmente invariati.
                  E' più di un model year, meno di un restyling e ovviamente ancora meno di un modello nuovo.

Sul 1.5 non mi esprimo, o meglio mi sono letto le caratteristiche e non sono molto convinto di avere una roba del genere sotto il cofano.
                  Nelle VW (ma anche nelle altre macchine che ho avuto, i problemi li ho sempre avuti dalla piccola componentistica: cablaggi, connessioni, sensori, ...). Solo l'idea di avere un circuito di raffreddamento diviso in tre e gestito da centralina mi fa pensare che se si interrompe un cavo elettrico da due centesimi o va in crisi un sensore da un Euro, uno rischia di restare a piedi o peggio di buttare un motore. Diciamo che per convincermi deve mostrare la sua affidabilità sul campo, e la complicazione non depone a suo favore.

Commenta

Figurarsi se sulle riviste non faranno subito un confronto tra i due motori...

Commenta

@Phormula - Luca, le tue remore sul TSI 1.5 le comprendo e le giustifico, tuttavia io confido molto in questa nuova unità di VW, la quale ritengo si sia impegnata più del dovuto nel partorirla, soprattutto perché il parto ha fatto seguito ad una vicenda (dieselgate) che VW ricorderà per sempre.

Poi, con le auto di oggi siamo sicuramente più a rischio rispetto a quelle di ieri, ma questo è un problema di ordine generale.

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio

Deriva dal TSI 1.4, ma ha "potenzialmente" capacità che l'eccellente 1.4 non ha e che non può avere. Per me è la vera chicca della "minestra scaldata".

Tieni conto che una delle politiche fondamentali di VW è quella di crearsi piattaforme nuove su cui lavorare nel tempo; con questo 1500 c.c. può sbizzarrirsi abbastanza, con i limiti ineludibili, ma voluti di un corsa lunga!

A proposito, non so se ci avete fatto caso, ma da un pò di tempo a questa parte nessuno parla più della sua sovralimentazione con turbina a geometria variabile ...

Beh, su tale eccezionale peculiarità VW non potrebbe certo fare un dietro front senza andare incontro a grosse critiche:

Da qui si estrapola:

Qualcosa nel motore sarà cambiato perchè tutte le riviste dicono che la coppia massima è disponibile a 1500 g/min, mentre nella presentazione dicevano a 1300 g/min
                        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Ercole, ma il valore di 1300 rpm non si riferisce al TSI 1.5 meno potente da 130 CV ?

Controlla bene

Commenta

@Phormula - Luca, le tue remore sul TSI 1.5 le comprendo e le giustifico, tuttavia io confido molto in questa nuova unità di VW, la quale ritengo si sia impegnata più del dovuto nel partorirla, soprattutto perché il parto ha fatto seguito ad una vicenda (dieselgate) che VW ricorderà per sempre.
                            Voglio sperare che sia così.
                            I motori Volkswagen in passato non sono stati immuni da difetti di gioventù, poi risolti fino a diventare affidabili.

Commenta

Originariamente inviato da gstmnl Visualizza il messaggio
                              Mi sembra di capire che nell'allestimento sport non sia possibile montare i fendibebbia, vi risulta?

Temo proprio di sì... Ma potrebbe essere il cavillo al quale mi "attaccherò" per non cambiare la mia 2.0 Tdi Hl
                              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Da qui si estrapola:

Tony senza polemica eh, ma solo un paio di giorni fà quando espressi alcuni dubbi sulla reale presenza della turbina mi dicesti che perforza cè l'hanno dichiarata... Ora, io una novità del genere l'avrei evidenziata a caratteri cubitali, VW per ora l'ha messa un pò in ombra... Inoltre i grandi elogi finora espressi su questo motore inizio a credere siano un pò prematuri... Confermo comunque la mia intenzione di non far da cavia, felicissimo di aver preso il modello vecchio!

Commenta

Infatti, il non voler fare da cavia è il motivo per cui sono stato costretto a scartare la Golf.
                                  Ho amici e conoscenti che hanno avuto i primi VR5 e VR6, 1.8T 5 valvole, 2.0 TDI 140 cavalli iniettore pompa, 1.4 TSI, ... non voglio correre il rischio di finire come loro.

Per quanto riguarda i fendinebbia, se la macchina monta i fari allo xeno ho visto che sono molto meno indispensabili, i fari allo xeno regolati all'altezza minima "bucano" la nebbia molto meglio dei fendinebbia tradizionali.

Commenta

A molti di noi è andata bene infatti, parlo dei benzinari.
                                    Nel senso che il 1.5 TSi avrà un paio di annetti di "rodaggio" prima di approdare nel nuovo modello.
                                    Oddio qualcuno potrebbe dirmi che gli sono servite mezza MK5 e tutta la MK6 per arrivare a fare un 1.4 TSi "affidabile" ... come dargli torto ...

Commenta

Ercole, ma il valore di 1300 rpm non si riferisce al TSI 1.5 meno potente da 130 CV ?

Controlla bene
                                      Sono veramente confuso Giuro di aver letto e visto le curve di coppia del 130 e 150 CV
                                      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Io non avrei paura a provare il nuovo 1.5 ...Non perché mi piace l'azzardo...ma perché sono obbligati ad avere attenzione particolare in caso di problemi...Non può in sintesi essere una caratteristica, ma un problema da risolvere.. No, lo prenderei molto sereno...

Commenta

Sui fendinebbia devo indagare , impossibile vendere un auto in Germania senza.
                                          Forse sono dentro il proiettore principale , con i led tutto è possibile.
                                          Purtroppo ancora non ho avuto modo di vederne una , solo gti , confortline e hl.
                                          A si la e-golf e la gte.

Commenta

Sto operando...
                                          X