Diciamo che, banalmente, in VW hanno voluto offrire il massimo disponibile anche nel comparto strumentazione, pescando dai magazzini di casa, giusto per non dire che altri offrono soluzioni più avanzate di quelle disponibili su Golf.
Solo che, come detto, l'aim nel cruscotto della 7 non ci sta bene.
Sulla 8 sarà sicuramente spettacolare. Restano poi le preferenze personali.
Postilla. Gli esempi di prima in merito alla visibiltà della strumentazione gli avrete probabilmente letti anche su un recente quattroruote.
A memoria, succintamente:
- strumentazione rossa su fondo nero, l'ideale al buio perché "consuma" meno fotoricettori.
- Il colore blu è invece quello che ne consuma di più e quindi affatica la vista più velocemente.
- Se gli sfondi prevedono trame, il minore contrasto con il numero obbliga il cervello ad un'elaborazione maggiore dell'immagine.
- Idem in caso di una graduazione troppo fitta, o di riflesso sui bordi/cornici dell'illuminazione degli strumenti.
- Viene lodato il concetto di "black panel" della Saab (nel mio piccolo ce l'ho anche sulla C4 I serie), per diminuire lo sforzo necessario all'elaborazione degli imput visivi.
- Viene poi però lodato anche il virtual cockpit dell'Audi e via dicendo, ma qua, consentitemi, mi pare si vada in forte contrapposizione col concetto al punto sopra.
Commenta