annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

Vi confesso che sono un amante dei prodotti ipertecnologici.

A tal riguardo, tanto per fare un esempio, un po’ come per i Loran e i Gps (ne ho comprati tanti e di diversa tecnologia sin dalla fine degli anni ’80), ho svariati caricabatteria, a cominciare da un famoso, pesante e ingombrante Beta (ancora praticamente nuovo dopo circa 30 anni dall’acquisto) e per finire con l’acquisto di oggi, ossia un Ctek 5.0 Test&Charge, sfruttando anche l’occasione per acquistare molti accessori di tale marchio avendo già un altro Ctek 5.0, ma del 2012 e quindi carente di alcune funzioni presenti nei modelli 5.0 attuali.

In buona sostanza, ho preso lo stesso caricabatteria di @Linuzzo che costa di più, ma che per alcuni versi è inferiore al 5.0 normale e forse avrei fatto meglio a prendere la versione più economica, non tanto per i 30/40 euri di risparmio, ma perché è munita di un sofisticato sistema di compensazione della temperatura che purtroppo manca nel Test&Charge. Quest’ultimo, è vero, consente di effettuare 2 tests alla batteria ed un terzo all’alternatore, ma, che alla fin fine sono solo specchietti per le allodole!

Le funzioni importanti restano quelle di caricare correttamente le batterie, eventualmente ricondizionarle e mantenerle al miglior livello di carica possibile in piena sicurezza.

Per il rapporto qualità/prezzo i Ctek 5.0 sono probabilmente i migliori caricabatteria in circolazione perché consentono di gestire al meglio quasi tutte le batterie commercializzate per auto e moto, esclusion facendo per quelle al litio che richiedono caricabatteria dedicati. Sono idonei anche per gestire efficacemente tutte le batterie con tecnologia AGM, le quali in campo automobilistico sono le migliori Start&Stop.

Le batterie AGM vengono generalmente impiegate anche in campo motociclistico, per il maggior spunto, la maggior capacità a tenere carica e tensione in caso di inutilizzo, nonché a reagire meglio ai maltrattamenti con possibilità di essere alloggiate in posizione inclinata.

Parliamo tuttavia di batterie (moto) di dimensioni contenute e di bassa capacità (su una moto di grossa cilindrata, per esempio, io ho una Yuasa AGM con la classica tensione di 12 V., ma con soli 8.6 Ah) che se non ben caricate e magari anche sottoposte a vari assorbimenti, alla partenza non fanno girare il motorino di avviamento per come dovrebbe girare e la cosa non è particolarmente gradevole.

Tenete presente che il classico generatore di corrente (alternatore) non riesce mai a caricare completamente la batteria, ma soltanto al 75/80% (se generatore e batteria sono in ordine) e in percentuale ancora inferiore se trattasi di una batteria AGM.

Le batterie AGM, infatti, per essere ricaricate al meglio richiedono, oltre al giusto carico anche una maggiore tensione rispetto a quelle convenzionali.

Infatti, se nelle fasi importanti di ricarica la tensione somministrata è quella di 14.2/14.4 V. (tensione richiesta dalle batterie convenzionali) e non di 14.6/14.8 V. (tensione richiesta dalle batterie AGM) l’AGM resterà sempre parzialmente scarica e … con 4/5 Ah anziché 8 Ah (pensando alla moto) i problemi vengono al pettine dopo tre o quattro tentativi di avviamento a vuoto …

Detto ciò, per quanto riguarda la tensione necessaria, poi è un fatto abbastanza notorio che la carica lenta, a basso amperaggio, è la più consigliata per una lunga durata della batteria. In particolare, il carico non deve essere superiore a 1/10 della capacità espressa in Ah della batteria; cosicché, in una batteria di 10 Ah è consigliabile non superare una corrente di ricarica di 1 Ah.

L’attuale Ctek 5.0 (non anche il vecchio che io già avevo) è probabilmente il miglior dispositivo di ricarica e mantenimento della capacità di una batteria di moto AGM (al 95/100%) perché è impostabile al meglio anche con le batterie AGM di basso amperaggio, potendo fornire la tensione giusta (14.7 V.) e il carico giusto (0.8 Ah). La batteria ringrazierà durando più a lungo e svolgendo meglio le funzioni che le sono proprie.

Non ho rilevato caricabatterie di pari valore, ma con marchio diverso che consentano di effettuare un simile settaggio.

Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

Antonio, io sono combattuto tra 2 case: Ctek e Noco.
    I due modelli che avevo considerato erano appunto il CTEK MSX 5.0 ed il Noco G3500 (o il G7200).
    Poi mi son fermato.
    Non son ancora riuscito a capire quale sia il "migliore" tra i 2.
    Dovrò andare a caccia di recensioni in rete oppure fidarmi ed acquistare quello più venduto?
    La Mia Ex-Car / La Mia Car
    Team Gloss

Commenta

Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

il gruppo VAG nella rete ufficiale usa i ctek
      (questo non vuol dire per forza che siano i migliori)
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
        Antonio, io sono combattuto tra 2 case: Ctek e Noco.
        I due modelli che avevo considerato erano appunto il CTEK MSX 5.0 ed il Noco G3500 (o il G7200).
        Poi mi son fermato.
        Non son ancora riuscito a capire quale sia il "migliore" tra i 2.
        Dovrò andare a caccia di recensioni in rete oppure fidarmi ed acquistare quello più venduto?
        Dario, non conosco i prodotti Noco, ma sono rimasto sorpreso dalle innumerevoli funzioni del Noco G3500 dopo aver letto il manuale di istruzioni (il G7200 lo scarterei salvo a dover operare sui 24 V., in quanto per le batterie delle moto non è idoneo). Pensavo operasse solo con una corrente di 3.5 Ah, invece può anche fornire un carico di 0.9 Ah e lavorare alla tensione richiesta dalle AGM. Inoltre, lavora sulla doppia tensione (6 e 12 V.); è collegabile a tutti i tipi di batterie Start&Stop e addirittura persino a quelle al litio. Sarei curioso di provarlo sul campo di battaglia per un eventuale confronto col Ctek.

Comunque la qualità degli svedesi Ctek io posso garantirla per esperienza personale. Sono dei muli che si contraddistinguono per stabilità, pulizia della corrente fornita, assoluta efficienza e sicurezza. A me il vecchio 5.0 ha resuscitato batterie praticamente morte alle quali altri caricabatterie facevano il solletico. Lunedì prossimo mi verrà consegnato dal corriere il nuovo che verrà messo subito sotto torchio con le batterie di diverse auto storiche.

Non a caso questo è Ctek:

Commenta

per la moto io uso l'optimate4, che ne dite?
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi

Commenta

Io uso il BC 3500 evo, ed ho visto la differenza dopo il primo utilizzo, la desolfatazione é durata quasi 4 giorni.. Adesso lo uso abbastanza regolarmente dato che la moto rimane ferma tutto l'inverno e la golf anche un paio di settimane di fila.. Comodi gli accessori .. Tuttavia lo avevo preso anche perché indispensabile quando si smanetta con il vag o si deve aggiornare per esempio l rns..

Inviato dal mio Nexus 5

Commenta

Allora, L’Optimate 4 è specifico per lavorare su batterie di piccolo amperaggio e quindi su quelle delle moto, atteso che non offre il doppio amperaggio di carica, ma solo quello più basso che è tarato sino a 0.8 Ah, mentre il BC 3500 Evo può operare sia con carico di 0.9 Ah (adatto per moto) che con quello di 3.5 Ah, potendo quindi caricare più rapidamente batterie di auto.

Sono entrambi caricabatterie/mantenitori intelligenti con più fasi di esercizio e in grado di ricaricare batterie con tecnologia AGM.

L’unico inconveniente sta nel fatto che, istruzioni alla mano, sussiste il fondato dubbio che entrambi questi dispositivi non siano in grado di caricare sino in fondo le batterie AGM, ovvero di fare il pieno di energia.

Dispiace fare una simile affermazione sull’Optimate 4 che è addirittura specifico per batterie di moto, dimenticando però che le batterie per moto sono ormai in maggioranza di tipo AGM e che con quest’ultima tecnologia la tensione di carica, come già detto nel post introduttivo, deve raggiunge valori di 14.6/14.8 Volts per caricare sino in fondo questo “serbatoio di elettricità” che è la batteria.

Tanto non si evince dalle istruzioni e/o informazioni tecniche di tale ultimo dispositivo:

Sinora, riscontro che l’unico caricabatteria/mantenitore che oltre al Ctek 5.0 può operare su un carico basso per moto (0.8/0.9 Ah) e sulla corretta tensione di ricarica richiesta dalle AGM (circa 14.7 Volts) è il Noco G3500. Quest’ultimo, a momenti fa anche il caffè, ma poi bisogna vedere come lo fa

Vedete, a questo post vi allego le combinazioni di programmi e le opzioni di carica del Ctek 5.0. Per le moto con batterie AGM va utilizzata la specifica opzione (moto + fiocco di neve) che offre corrente e tensione corretta per una carica non al 70% (quella che grossomodo avremmo usando l’opzione con la sola moto), ma al 95/100%. Il fiocco di neve è riferito a cariche in condizioni di basse temperature atmosferiche o con batterie per l'appunto AGM.

L’uso di un appropriato dispositivo è importante per la cura della batterie, non solo nel caso queste siano al servizio di veicoli inutilizzati per lungo tempo, ma anche in caso di un utilizzo regolare in quanto, ripeto ancora una volta, gli alternatori non caricano mai completamente le batterie; per un paragone molto elementare immaginiamo un serbatoio di carburante al quale non facciamo mai il pieno

E … generalmente non ci si accorge di non avere il pieno, anzi .. di essere in riserva; guardate qui:
              video, condivisione, telefono con videocamera, videotelefono, gratuito, caricare

Se il motore della moto nel filmato su linkato non si fosse avviato immediatamente, al terzo o quarto tentativo non si sarebbe più avviato.
              File allegati

Commenta

Aggiungo una tabellina, tipica delle batterie AGM, in cui si vede la relazione tra tensione di carica e temperatura
                per una buona cura delle batterie AGM, è opportuno scegliere un caricabatterie compensato in temperatura
                sul grafico, è rappresentata la "finestra" ideale di carica min-max in base alla temperatura
                la fascia risulta abbastanza ampia per l'uso ciclico mentre è più ristretta per quello in stand by

- CYCLE USE indica l'utilizzo ciclico, ad esempio quello di autoveicoli, muletti, ...
                - STAND BY USE indica l'utilizzo saltuario, ad esempio quello degli UPS, lampade d'emergenza, allarmi, ...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   batterie_AGM_01.png 
Visite: 1 
Dimensione: 47.5 KB 
ID: 1251603
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Il BC tra i sui magheggi arriva a 14,6 come carica segnalata da display durante uno dei suoi cicli

Inviato dal mio Nexus 5

Commenta

@susetto, ti sei soffermato su un aspetto che sinora non avevamo considerato, ossia l’importante relazione tra temperatura ambientale e tensione necessaria per la ricarica delle batterie.

Il livello di temperatura condiziona infatti il livello di tensione richiesta per la ricarica delle batterie (sempre maggiore di 0.3/0.4 Volts nelle AGM rispetto alle altre). Con temperature maggiori sono richieste tensioni maggiori e viceversa.

Nella finestra da te postata, i valori sia sulle ordinate (tensione in volts) che sulle ascisse (temperatura in gradi centigradi) mi sembrano però un tantino esagerati e comunque all’interno di un garage (luogo in cui normalmente staziona l’auto con batteria da ricaricare e/o mantenere) non avremo mai escursioni termiche di 70 gradi centigradi alle nostre latitudini (cambiamenti climatici permettendo ... lol)!

Sicuramente con le più alte temperature estive può anche essere sufficiente ricaricare le batterie AGM con la tensione (14.4 V.) generalmente prevista per le batterie convenzionali!

Ad ogni modo, un'altra chicca del Ctek 5.0 è rappresentata dal fatto che è l’unico nella sua categoria ad essere munito, come quelli altamente professionali che costano ben altre cifre, di un avanzato microprocessore con compensazione incorporata della tensione di carica in base alla temperatura ambiente.

Commenta

Scusate la totale incompetenza in materia che necessita una sintesi per capirci qualcosa. Per una golf 2.0 bmt e uno scooter 650, quale scegliereste?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Commenta

Medley da quel che leggo io per me prenderei ctek 5.0

Commenta

Gennaro, il mio consiglio io l'ho già dato, ribadendo che per un uso poliedrico il Ctek 5.0 è un prodotto eccellente, specialmente considerando che sul web lo si trova (con un accessorio a scelta in omaggio) a poco più di 70 euri!

Mi preme aggiungere che non sono un dipendente Ctek, nè opero nell'interesse di questa azienda

In questo link esiste una comparativa tra vari caricabatterie/mantenitori (ovviamente non ci sono tutti):
                          Eine leere Autobatterie kann ärgerlich sein - Abhilfe sollen Ladegeräte schaffen. Doch welches taugt etwas? AUTO BILD hat einen großen Test gemacht!

Commenta

70??? Dove? Per favore mandami link in privato. Lo trovo solo a 95. Grazie per tutte le info. Con bmw 650 che rimane fermo poche settimane all anno che accessorio prenderesti?

Commenta

Io l'ho acquistato presso il sito online 'Bazar Giusto', ma ci sono numerosi altri venditori in italia.

L'accessorio dipende essenzialmente dalle tue esigenze.

Commenta

Grazie per queste recensioni... Penso di prendere il 5.0 normale per la Fiat marea [emoji37] di mio papà che rimane ferma per due tre mesi all'anno... Poi lo userò anch'io per la mia golf quando andrò in ferie ... Piccolo o.t.: Tony nn è che puoi presentare le tue macchine storiche e moto???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                                sigpic Golf VI 1.6 tdi HL, Colore bianco, Cerchi da 17" porto, Radio rcd 510, vetri oscurati, ruota di scorta, sensori di parcheggio, pacchetto specchietti, tappetini in gomma, vasca bagagliaio The White Club Tessera n 148

Commenta

Ma la versione Ctek 5.0 Test & Charge non conviene rispetto alla 5.0 liscia?
                                  Grazie
                                  Navigatore Discover Pro; Rear View; Mirror pack con Side Assist; Grigio Metallizzzato.

Commenta

@CapVi, credo di no e questo l’ho anche anticipato nel primo post.

Ripeto di avere già un Ctek “5.0 liscio” vecchia versione e intendendo acquisirne un altro, ho ordinato il modello “Test & Charge” che domani mi dovrebbe essere consegnato.

In effetti, ero convinto che fosse munito come il più economico “5.0 liscio” del sistema di compensazione automatica della temperatura, mentre così non è. Infatti, il 5.0 Test & Charge, egualmente ai Ctek più economici, quando la temperatura supera i valori prefissati provvede solo a ridurre la potenza.

Sulla scorta di tale mia distrazione nell'acquisto ho aperto questo thread anche per mettere in guardia chi mi legge di questa carenza che purtroppo si presenta nel 5.0 più costoso!

@er,ciocco, i mezzi d’epoca diciamo che vengono condivisi con mio fratello, col quale partecipo a raduni e a volte anche a gare di regolarità.

Per quanto riguarda le vetture, quelle in condizioni veramente splendide sono una Porsche 911 Carrera 3.6 litri del 1995, una MG B 1.8 litri del 1972 e una MG A 1.6 litri del 1959.

Per quanto concerne le moto, l’unica d’epoca di cui disponiamo è una Honda CB 400 Four Super Sport che mi fu regalata da mio padre dopo gli esami di maturità scientifica circa 40 anni fa (ancora come nuova), di cui ho postato una foto nel messaggio n. 13 di questo thread:

Le altre sono moto moderne, ossia una recente Honda CBF 1000 FA e una Honda CB 1100 che è una bellissima vintage, la quale si ispira alla mitica CB 750 Four degli anni ’70.

Magari le foto di detti veicoli le posterò in altro topic.

Commenta

Intanto ho fatto la spesa...
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0881_1.jpg 
Dimensione: 78.4 KB 
ID: 1251627Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0882_1.jpg 
Dimensione: 92.2 KB 
ID: 1251628Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0883_1.jpg 
Dimensione: 70.4 KB 
ID: 1251629Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0884_1.jpg 
Dimensione: 77.6 KB 
ID: 1251630

Vediamo questa sera se trovo il tempo per testarlo.
                                      La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                      Team Gloss

Commenta

Dario, la merce ci è arrivata in contemporanea e io devo ancora aprire le varie confezioni del toolbox

Probabilmente a te non serviva anche per le piccole batterie di moto ... magari poi ci scambiamo qualche informazione utile sugli apparecchi, ciao.
                                        File allegati

Commenta

Sto operando...
                                        X