annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

    @tony ti confermo che il Ctek, che da ieri è stabilmente in fase 7, non scalda..è praticamente freddo; probabilmente ha scaldato un po in fase 3 e perché era il primo avvio.

    poi sai la percezione di uno strumento caldo è soggettiva e influenzata anche dall'ambiente esterno; ad esempio in garage qui a Torino io ho 7-8º

    Commenta


    • #82
      Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

      ll Ctek ha finalmente raggiunto la fase 8, ossia quella di mantenimento della batteria Yuasa che equipaggia la mia Honda CBF. Ciò è avvenuto dopo un collegamento ininterrotto (Ctek/batteria) durato oltre 10 giorni.

      In tale condizione il display del caricabatterie Maximiser indica una tensione variabile da 12.6 Volts a 14.6 Volts (con un tester professionale riscontro: da 12.68 Volts a 14.69 Volts). L’amperaggio che dovrebbe variare da 0.8 Ah a 0.4 Ah non l’ho verificato strumentalmente per tempo!

      Naturalmente il caricabatterie Maximiser l’ho collegato solo alla presa di corrente presente sotto la sella della moto (non alla rete a 220 Volts), mentre il Ctek ha sempre fornito energia alla batteria tramite la presa accendisigari presente sullo sterzo e l'alimentazione di rete.

      Vi posto anche alcune foto di quanto precede e della batteria trattata.
      File allegati

      Commenta


      • #83
        Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

        Faccio un aggiornamento sul personale utilizzo del mio ctek mxs 5.0...

        E collegato da 9 giorni ad una batteria da 60 Ah e si trova all'ottavo giorno in fase 7, la tensione misurata è di 13.76 V, misurazione avvenuta ad una temperatura di 11°C, il caricabatterie non presenta ne surriscaldamenti ne temperature sensibili al tatto, emette solamente un leggero ronzio dovuto al funzionamento.

        Vedrò quando entrerà in funzione mantenimento e effettuerò ulteriori misurazioni sulla tensione della batteria e valuterò a ctek scollegato la tenuta della tensione della batteria nei giorni successivi.

        Nel mentre ieri mi è stato consegnato il Noco Genius G3500Eu, ad un primo impatto, puramente visivo, devo dire che sono stato piacevolmente colpito dall'oggetto.

        Ottimo packging (doppia scatola), qualità costruttiva elevata sia del caricabatterie sia delle pinze, cavi di lunghezza adeguata con presenza di fusibile da 10A di sicurezza (cosa che, su quelli in dotazione, non ha il Ctek), dimensioni più grandi del ctek, presenza di viti per il supporto a muro (ma non dei tasselli)
        Nel complesso sembra essere molto valido...naturalmente il giudizio definitivo sarà rimandato a quando lo metterò in funzione

        buona giornata

        Commenta


        • #84
          Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

          Bene Roberto, devi avere pazienza per la fase 8!

          Ronzio? Mmm ... presterò attenzione e orecchio anch'io!

          Commenta


          • #85
            Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

            tony si si nessuna fretta!!..credo che in una decina di giorni entrerà in mantenimento...il ronzio se ti avvicini allo strumento lo senti, ma ritengo sia assolutamente normale!

            Commenta


            • #86
              Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

              Posto un ulteriore aggiornamento sul funzionamento del Ctek.

              ieri il Ctek era in fase 8..esattamente 10 giorni dopo essere entrato in fase 7..la tensione erogata era sempre di 13,76 V.
              dopodiche l'ho scollegato e misurando la tensione ai capi della batteria, la tensione era di 13,27 V

              ero curioso di testare il funzionamento del Noco, anche per valutare eventuali difetti di fabbricazione e segnalarli nei tempi stabiliti dal venditore.

              cosi l'ho collegato alla stessa batteria..in modalità 12V normal..ha iniziato ad effettuare le vari fasi di carica accendendo progressivamente i vari led (25,50,75%) ogni 10 secondi uno dall'altro (prova che il caricatore colloquia per ogni fase di carica con la batteria per comprendere quale attivare) assestandosi dopo circa un minuto sulla spia verde fissa del 100% (paragonabile alla fase 7 del Ctek).
              In questa situazione la tensione misurata era crescente, iniziata a 13,78 V e terminata dopo un paio di minuti a 14,46 V (da libretto il Noco carica a 14,5V)

              dopo quasi 5 minuti dalla precedente misurazione, sempre con il Noco collegato ho misurato nuovamente e la tensione era scesa a 13,64 V con trend a scendere.

              le misurazioni sono state fatte a 11ºC..temperatura limite a quella consigliata dal Noco (10ºC) per la ricarica in modalità "cold/Agm" (ovvero con carica a 14,8 V)

              dopodiche ho scollegato il Noco, in quanto volevo testare la tenuta della tensione della batteria dopo la carica con il Ctek

              al prossimo aggiornamento!

              buona domenica

              Commenta


              • #87
                Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                Ciao Roberto,

                se nella fase 8 col Ctek misuri una tensione che permane costante e che non varia, allora lo strumento non va bene e ti consiglio di fartelo sostituire subito anche perché i due Ctek che ho io né "ronzano" né scaldano!

                Sulla carcassa dello strumento puoi tu stesso notare che alla fase 8 corrisponde un piccolo grafico con uno zig zag che sta ad indicare proprio che il valore della tensione varia. Variazione ciclica di circa 2 Volts (da circa 12,7 a 14,7 e viceversa in modalità AGM) in un intervallo di tempo che non supera il minuto! Anche il vecchio Ctek 5.0 è egualmente ciclico come tensione in fase 8.

                Poi, per le verifiche sull'entità di autoscarica della batteria deve passare un intervallo di tempo di svariati giorni prima di collegare l'altro caricabatterie!

                Buon fine settimana anche a te!

                Commenta


                • #88
                  Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                  @tony sei come sempre prezioso e ti ringrazio.

                  Per quanto riguarda la sostituzione del Ctek, mi auguro proprio non ce ne sia bisogno; sono a conoscenza che in fase 8 la tensione non è costante e che si alterna in un range di un paio di Volts, non sapevo però che questa fluttuazione fosse cosi rapida e si realizzasse nell'arco di un minuto. La mia misurazione è stata effettuata in pochi secondi e solo una volta, di conseguenza potrei non aver intercettato la differenza di tensione (è una speranza).
                  Verificherò con altra misurazione più approfondita non appena collegherò il ctek ad un'altra batteria augurandomi che funzioni correttamente in ogni fase di carica.

                  Per quanto riguarda la temperatura di esercizio, il Ctek è risultato "caldo" (caratteristica che come ho gia detto in passato è soggettiva e che viene influenzata dall'ambiente esterno) solamente nelle prime ore di utilizzo in fase 3, successivamente non ho mai evidenziato temperature anomale (e questo mi conforta); cosi come il ronzio credo veramente sia un effetto del funzionamento dato che è impercettibile.

                  Per quanto riguarda invece l'autoscarica della batteria (come già si era parlato in precedenza), giustamente si evidenzia in un paio di settimane, e di ciò ne sono cosciente. Ho collegato infatti solamente pochi minuti (max 6 o 7) il Noco per testarne il funzionamento e per non inficiare la misurazione successiva della batteria.

                  Ti ringrazio come sempre per l'attenzione prestata

                  Commenta


                  • #89
                    Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                    @S.U.C.C. - Con i riscontri più approfonditi di ieri, avevo intenzione di fare ulteriori precisazioni in merito alle fluttuazioni di tensione in fase 8, ultima fase del Ctek, detta anche fase del mantenimento della batteria senza limiti di tempo.

                    Alcuni impegni non mi hanno consentito di farlo prima d’ora e, nel frattempo, c’è stato il tuo messaggio di stamane che si sofferma sulla suddetta questione della fluttuazione in fase 8.

                    Allora, per intanto, preciso ancora una volta che i miei rilevamenti sono stati effettuati tenendo collegata la batteria agm della moto e quindi con settaggio specifico (moto + agm); attualmente il caricabatteria è ancora collegato in fase 8 a tale piccola batteria.

                    Ciò premesso, nella fluttuazione ciclica dei 2 Volts ho notato che il passaggio dai 12,7 ai 14,7 è molto rapido mentre il calo dai 14,7 ai 12,7 è molto più lento.

                    Proprio ieri in garage ho notato che se la batteria è soggetta anche ad un piccolo assorbimento di corrente - circostanza che mi si è presentata collegando alla batteria l’altro caricabatteria Mixisimer 3800 per verificare tramite le indicazioni del suo display questa variazione di tensione - si riduce a circa 1 minuto la fluttuazione di un ciclo completo (da Volts 12,7 a 14,7 e da 14,7 a 12,7).

                    Se invece si collegano ai poli della batteria i puntali di un buon multimetro per la lettura dei valori della tensione, si rileva che la durata dell’intero ciclo si allunga significativamente perché l’assorbimento di corrente è prossimo allo zero, trattandosi di uno strumento autoalimentato.

                    Roberto, in conclusione, prova ad accendere e regolare come dovuto il tuo tester, dopo di che effettua un collegamento stabile dei suoi puntali alla batteria e in fase 8 dovresti rilevare questa fluttuazione che, ripeto, è molto rapida nell’aumento della tensione e più lenta nella riduzione della tensione stessa.

                    Ciao.

                    - - - Aggiornato - - -

                    Roberto, verifica anche se la tensione del Noco in mantenimento è fluttuante!

                    Commenta


                    • #90
                      Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                      appena lo collego lo verifico sicuramente...purtroppo avendo solo una vettura a torino(dove lavoro) e non scendendo spesso in questo periodo a genova (dove ho altre vetture e moto per fare i test) non riesco ad effettuare le varie misurazioni in tempi brevi..tanto più che al momento non collego nulla alla batteria qui a torino per verificare il valore di autoscarica.

                      grazie mille..non appena verificherò ogni caso aggiornerò augurandomi che possa essere utile a tutti noi per capire al meglio e testare il funzionamento di questi giocattolini!

                      Commenta


                      • #91
                        Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                        Finalmente la macchina è arrivata.
                        Ho seguito tutta la discussione è sono molto indeciso.
                        Di batterie al litio per auto non ne ho trovate, quindi penso che sia meglio il Ctek, poiché mi mostra tutte le fasi.
                        Concludendo quale dei due dovrei prendere?
                        Grazie
                        Navigatore Discover Pro; Rear View; Mirror pack con Side Assist; Grigio Metallizzzato.

                        Commenta


                        • #92
                          Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                          CapVi poni tale interrogativo senza neppure indicare per filo e per segno le specifiche della batteria della tua nuova Golf?

                          Commenta


                          • #93
                            Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                            L'auto la ritiro la prossima settimana. Appena è pronta la vado a prendere e scatto una foto della batteria.
                            Navigatore Discover Pro; Rear View; Mirror pack con Side Assist; Grigio Metallizzzato.

                            Commenta


                            • #94
                              Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                              Finalmente ho ritirato l'auto ed ho aperto il cofano per vedere la batteria. E' una EXIDE EFB 59Ah con indicatore di quando la batteria deve essere sostituita.
                              Che ne pensate?
                              Che caricabatterie mi consigliate?
                              Grazie
                              Navigatore Discover Pro; Rear View; Mirror pack con Side Assist; Grigio Metallizzzato.

                              Commenta


                              • #95
                                Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                Eh per ora direi nessuno: l'auto è nuova (e si presume lo sia pure la batteria).
                                Io aspetterei.
                                Comunque NoCo/Ctek e caschi sempre in piedi.
                                La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                Team Gloss

                                Commenta


                                • #96
                                  Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                  L'auto la prendo una volta ogni due o tre settimane. Ho montato la scatola nera ed un localizzatore satellitare, quindi nel giro di una settimana mi scaricano la batteria.
                                  Il CTEK MX5.0 più il CTEK CTE-56263 con cinque anni di garanzia costa 77,4€
                                  Il NOCO G3500EU più il NOCO GC011 (presumo con soli due anni di garanzia) costa 72,64€ .
                                  Quale prendo?
                                  Grazie
                                  Navigatore Discover Pro; Rear View; Mirror pack con Side Assist; Grigio Metallizzzato.

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                    Ummmhhh dunque gli anni di garanzia sono gli stessi.
                                    Io non prenderei l'accessorio ma a sto punto valuterei di collegare gli occhielli alla batteria (gusto personale).


                                    P.S.
                                    Sicuramente il Ctek con tutti i suoi led da una informazione più completa sullo stato di avanzamento della carica, ma alla fine quel che conta è il risultato, buono con entrambi gli strumenti.
                                    Ah io il 3500 non ce l'ho (ho il 7200), ma credo cambi poco a parte gli amperaggi.
                                    La Mia Ex-Car / La Mia Car
                                    Team Gloss

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                      @CapVi, il Ctek MX5.0 "non è certo" che sia adatto per la tua batteria mentre il Noco G3500EU lo è !

                                      Questo l'avevo in qualche modo anticipato nel post #2 del seguente topic (in relazione al Ctek MXS 5.0 Test & Charge che poi è uguale sotto questo profilo al più economico MX5.0) :



                                      Ribadisco di aver telefonato a quelli di Ctek (rileggi messaggio n. 4 del suddetto link) che contrariamente a quanto recitano le istruzioni mi hanno riferito che l'MX5.0 è in grado di ricaricare anche le batterie EFB e AFB, ma io non mi fiderei più di tanto ... sennò il Ctek specifico per ricaricare batterie con tecnologia EFB, ossia il CT5 Start/Stop chi lo comprerebbe? Peraltro, ha minori funzioni dell'MX5.0 e costa pure di più ...

                                      Vai di "Noco" e sei più sicuro!

                                      Commenta


                                      • #99
                                        Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                        Ho chiamato la EXIDE e dopo essere stato "rimbalzato" da diversi signorine, finalmente un signore, che si è qualificato come un tecnico, mi ha detto che per le EFB va bene un caricatore normale a differenza delle AGM. La stessa cosa mi ha detto il tecnico della Ctek, anche se mi ha detto che per un uso esclusivo con auto dotate di Start & Stop è meglio prendere il modello dedicato CT5 (costo 100€ con accessorio per l'accendisigari).
                                        Ho un vecchio caricatore, quindi questo nuovo lo utilizzerei solo per la Golf.
                                        Sono più propenso a seguire il tuo consiglio e a prendere il Noco, sperando che funzioni bene con le EFB, purtroppo su internet recensioni con test con EFB non le ho trovate.
                                        Navigatore Discover Pro; Rear View; Mirror pack con Side Assist; Grigio Metallizzzato.

                                        Commenta


                                        • Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                          I tecnici di Ctek ti hanno fornito le stesse poco convincenti risposte date a me e io ripeto: "se il Ctek generico lavorasse efficacemente con le batterie EFB, che senso avrebbe commercializzare/acquistare il Ctek specifico?"

                                          Perché nelle istruzioni dei Ctek generici non vengono ricomprese, tra le diverse tipologie di batterie ricaricabili, anche le AFB e/o le EFB?

                                          Facciamoci la domanda e diamoci la risposta ...

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X