annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

    A me questo non risulta con i Ctek che uso già da diversi anni.

    In quei pochi casi in cui non sono riuscito a recuperare le batterie molto scariche (da ultimo una batteria con tensione grosso modo dimezzata), pur provando con altri caricabatterie intelligenti e non, le batterie non si sono più riprese.

    Commenta


    • #62
      Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

      tony ma si credo siano recensioni che vanno prese un po con le pinze...le ho solo riportate per dovere di cronaca tutto qui!

      Commenta


      • #63
        Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

        NoCo vs Ctek

        Le dimensioni non contano, dipende da cosa c'è dietro (dentro).

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSC_0940_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 127.6 KB 
ID: 1252068
        La Mia Ex-Car / La Mia Car
        Team Gloss

        Commenta


        • #64
          Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

          Dario, hai preso pure il Ctek ?

          Commenta


          • #65
            Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

            Evidentemente si!

            bravo così ci dirai come funzionano!

            io oggi ho fatto l'acquisto....e sono andato sul sicuro..ovvero Ctek mxs 5.0 T...acquistato da bazar giusto a 74€ con un accessorio a scelta (gli occhielli con l'indicatore di carica) Peraltro essendoci andato di persona ho potuto apprezzare la professionalità, cortesia e passione del titolare, con cui mi sono fermato a parlare una mezz'ora chiuso OT

            l'ho messo in funzione sulla batteria di una vettura che uso di rado qui a Torino, e in pochi istanti si è messo sulla fase 3.. Vediamo domani.
            tra l'altro ho deciso di acquistare prossimamente anche io il Noco genius G 3500, perché comunque mi servirebbe un altro caricabatterie e per curiosità lo voglio provare!

            Commenta


            • #66
              Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

              Si ho preso MXS 5.0 per fare delle prove.
              Ieri sera ho fatto un test veloce.
              Allora il Ctek è decisamente più piccolo, con cavi più piccoli (magari la sezione interna è uguale) e leggermente più corti (spina di alimentazione tedesca per il Ctek, italiana per il NoCo).
              Preso e collegato.
              Ho verificato le tensioni e rispettano quanto scritto sul manuale.
              Ho messo sotto carica ieri pomeriggio la batteria della Golf (verso le 17:30) ed in pochi minuti (meno di una decina) era già alla fase 4.
              Questa mattina era alla fase 7 con i suoi bei 13,6 volts misurati ai capi.
              Ho verificato tramite CDB lo stato di carica della batteria SOC (sulla G7 basta tener premuto a lungo il tasto di azzeramento del km parziali con il quadro spento) e segnava il 90%.
              Questo valore, per quanto indicativo, è identico a quello ottenuto dopo una notte sotto NoCo.
              Ho staccato tutto e l'ho collegato ad una vecchia batteria della mia fida 500r (montata nel 2007 ed ancora in forma).
              Anche qui in un'istante è passato alla fase 4. Ho verificato le tensioni e sono quelle da manuale per una batteria normale.
              Questa sera vedrò a che punto è.
              Detto ciò, bisogna dire che il Ctek scalda decisamente più del NoCo che rimane praticamente freddo.
              Quello che ho notato è che sembra che il NoCo sia più "veloce" nei passaggi tra uno step e l'altro: i led (4) che indicano lo stato di carica non danno le informazioni che invece fornisce il Ctek sulle varie fasi. Della serie: cosa sto facendo sono fatti miei, tu sappi che la batteria è al 20-50-75 100% della carica.
              Le tensioni mi pare di ricordare siano leggermente diverse tra Ctek e NoCo, dell'ordine di 0,05 volts, ma prendetelo con le pinze: appena avrò più tempo farò delle verifiche collegando il multimetro e facendogli fare un tot di campionamenti.
              Indicativamente la qualità costruttiva sembra a favore del NoCo.
              Piccoli accorgimenti lo presentano meglio: già il packaging è più d'effetto, i cavi che sembrano di qualità migliore e dotati di fusibile, il cavo di alimentazione è dotato di strip per il suo rimessaggio, mentre il Cteck ne è sprovvisto (ha il classico legaccio da sacchetti).
              Solo le pinze, di dimensioni maggiori rispetto al Ctek, sono a mio parere deboli (non che quelle del Ctek siano delle morse). Avrei preferito che stringessero con un poco più di forza.
              Amen.

              Le differenze o i punti di forza sono già stati elencati tutti nei post precedenti, inutile rimarcarli.

              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

              Commenta


              • #67
                Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                @SaMaBa grazie..anche io stamattina avevo il Ctek in fase 7 ma non ho avuto tempo di misurare la tensione della batteria, se riesco stasera provo. Ho notato anche che era abbastanza caldo

                tu che lo hai, è possibile attaccare al muro il Noco?..sul Ctek ho visto che ha due fori liberi per poter mettere delle viti...vorrei lasciare qui a Torino il Noco e portare a Genova il Ctek, e sarebbe comodo fissarlo al muro, non mi ricordo dove ma avevo letto che nella scatola mettevano due vitine, confermi? Tra l'altro ho guardato fra gli accessori e non ho trovato supporti a muro...grazie

                aggiorno dicendo che ho visto il supporto a muro del Ctek e intanto ho preso quello...mi arriva domani
                Ultima modifica di S.U.C.C.; 02/03/2016, 11:14.

                Commenta


                • #68
                  Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                  Questa sera che sono a casa ci guardo, ma mi pare che sia così come dici tu.
                  La Mia Ex-Car / La Mia Car
                  Team Gloss

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                    @S.U.C.C. Il supporto per il tuo 5.0 c’è e come, ma lo devi comprare a parte, eccolo:

                    Io l’ho appena acquistato con altri accessori insieme al caricabatterie che vi ho mostrato nel post n. 20! Però, non l’ho ancora fissato alla parete per tempo!

                    Per quanto riguarda i cavi, nel confronto col Noco, teniamo presente che il Ctek 5.0, in quanto a potenza, è una via di mezzo tra il Noco 3500 e il Noco 7200!

                    Signori, che il Ctek 5.0 poi scaldi per me è una novità!

                    Questo ancora non ho potuto constatarlo con il nuovo Ctek Test & Charge che è da oltre una settimana collegato alla piccola batteria AGM della Honda CBF e attualmente è ancora posizionato alla fase 7. L’apparecchio è praticamente a temperatura ambiente perché impostato a soli 0.8 Ah di assorbimento (moto + fiocco di neve)!

                    Verificherò successivamente collegandolo ad una batteria d’auto e impostandolo per il maggiore assorbimento fino a 5 Ah.

                    Posso però assicurarvi che l’altro Ctek 5.0 (vecchio modello), attaccato perennemente alle batterie della Porsche e delle MG, può essersi nella peggiore delle ipotesi intiepidito ma mai riscaldato !!!

                    Posso aggiungervi un’altra cosa desunta sinora con l'uso del vecchio Ctek.

                    Ebbene, quando viene collegato ad una batteria non più giovanissima non riesce a raggiungere la fase 8 e quindi si ferma alla fase 7; ora vedrò cosa succede con la batteria della suddetta moto.

                    Per avere le indicazioni precisissime di carica di una batteria occorrerebbe, almeno con le tradizionali piombo-acido, utilizzare un densimetro, ma è interessante verificare elettronicamente una carica al 90%. Ciò significa che nella batteria c’è un certo grado di invecchiamento, anche se in minima misura, e potrebbe essere consigliabile attivare la fase 6 del ricondizionamento.

                    Edit:
                    Roberto, riscontro che hai già effettuato le tue verifiche e addirittura l'acquisto del supporto .. ok

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                      Sempre molto preciso tony grazie!....si ero a conoscenza del supporto a muro del Ctek, prima di acquistarlo volevo avere il caricabatterie per vedere con la lunghezza dei cavi se mi conveniva o meno metterlo...valutata questa ho proceduto all'acquisto (maledetto amazon che droga!)..

                      mi interessava sapere se il NoCo aveva la possibilità di fissaggio a muro, in quanto non ho trovato l'accessorio mentre avevo letto delle viti in dotazione di cui non ne avevo la certezza..e per questa informazione attenderò il cortese SaMaBa

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                        Il NOCO 3500 è già predisposto per il fissaggio a muro. Ci sono anche le viti in dotazione.

                        Inviato dal mio Moto G

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                          andrew_76 grazie..infatti mi ricordavo di aver letto che c'erano ma non ero sicuro...ho verificato piu attentamente sul libretto uso visualizzato sul loro sito e riporta infatti "
                          Mounting.
                          The G3500 has four (4) external holes for
                          mounting. Mount the charger in a desired location with
                          #6 self-drill screws. Make sure there are no obstructions
                          behind the mounting surface. It is important to keep in mind
                          the distance to the battery. The DC cable length from the
                          charger, with either the battery clamp or eyelet terminal
                          connectors, is approximately 75-inches (1,900mm). Allow
                          for 12-inches (304mm) of slack between connections."

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                            Allora ho verificato che:
                            - ci sia la possibilità dell'attacco a muro anche per il NoCo 7200 e c'è (viti comprese).
                            - i voltaggi del Ctek (arrivato alla fase 7 anche sulla batteria Pb della 500r) sono quelli specificati sul manuale: 13,6 Volts spaccati.
                            La Mia Ex-Car / La Mia Car
                            Team Gloss

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                              @SaMaBa ottimo grazie....beato te che sei già a casa!...appena ritorna disponibile su amazon lo prendo...avevo trovato un sanmarinese che sulla baia lo vendeva a 59€ ma non mi convinceva..lui mi garantiva essere l'ultima versione ma come codice prodotto non era il 2.0 e in foto aveva la prima versione del 3500 senza la ricarica litio..e con le spedizioni la differenza da amazon era di 4€...

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                Confermo il valore di 13.6 Volts costanti del Ctek in fase 7, da me misurati più volte.

                                Commenta


                                • #76
                                  Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                  Sul bc i 13,6v corrispondono alla fase di mantenimento

                                  Inviato dal mio Nexus 5

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                    Preso il Noco genica g3500eu su amazon a 69,95 € intorno alle 18...guardò ora è costa 79,95€...nasce già fortunato questo oggetto!...mi arriva martedì e da lì inizieranno i confronti! Vi aggiorno

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                      Originariamente inviato da excess982 Visualizza il messaggio
                                      Sul bc i 13,6v corrispondono alla fase di mantenimento
                                      Invece nel Ctek la fase di mantenimento vero e proprio è l’ottava ed ultima, con tensioni ed amperaggi variabili, i cui valori son ben rappresentati nell'immagine allegata al post n. 7

                                      @S.U.C.C. – Hai ordinato il Noco G3500 (forse lo prenderò pure io) che hai detto di voler confrontare anche tu col Ctek. Bene, se hai una batteria efficiente che non devi necessariamente usare per periodi di tempo relativamente lunghi, prova a fare anche il test del grado di mantenimento della tensione. Pertanto, effettua la carica sino all'ultima fase verificabile (possibilmente ottava per il Ctek) prima con l’uno e poi con l’altro e poi rileva con un voltmetro il valore dell’abbassamento della tensione ai poli della batteria (normale entro certi limiti) dal momento della disconnessione dei caricabatterie sino ad un tempo prefissato, non inferiore ad una settimana (15 giorni sarebbe perfetto).

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                        tony è proprio quello che volevo fare!...il Ctek è in fase 7 da ieri..presumibilmente prox week end sarà in fase 8.. Nel mentre mi arriva il Noco è così ripeto il test

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Re: Caricabatterie intelligenti: consigli nell’acquisto anche per chi ha la moto.

                                          Roberto, facci anche sapere se il Ctek continua a scaldare, perché questa è una roba strana!

                                          Poca fa mi sono recato in garage e ho verificato che il Ctek comprato da meno di un mese addietro e collegato alla batteria della moto (ancora alla fase 7) era completamente freddo, mentre l'altro collegato oggi all'ora di pranzo alla batteria di un'auto ferma da circa un mese era solo leggermente tiepido e già alla fase 4.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X