annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Percorrere la Germania da Sud a Nord o viceversa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Percorrere la Germania da Sud a Nord o viceversa

Avrei bisogno di sapere qual'è la miglior strada per raggiungere il nord della Germania dall'Italia passando per il Brennero, con meta a convergere nei pressi di Amburgo.

Preferenze in ordine di gradimento: ampia sede stradale, tortuosità del percorso bassa, traffico scorrevole, asfalto di qualità.

Opzioni principali:

Brennero, Innsbruck, A9 (E51)
    Brennero, Innsbruck, A7 (E47)
    Mix dei due esempio:
    Brennero, Inssbruck, A9, Norimberga-Wurtzburg, A7
    oppure fare uno switch-off e puntare dritto verso Hannover

Instradamento cercasi. P.S.: solo adesso mi domando com'è che tra tutte le sezioni ancora nessuno ha palesato l'idea di un rametto dedicato ai viaggi, dove confrontarsi su strade e itinerari, anche e specialmente sui viaggi all'estero magari in Germania, patria delle nostre Golf...

Re: Percorrere la Germania da Sud a Nord o viceversa

Premesso che amo il Nord Europa in generale e appena posso vado, per la mia ubicazione geografica solitamente transito per la (CH) A2 e A13 (S. Bernardino), arrivati a Bregenz (A) si passa il confine in (D), di seguito A96 fino a Memmingen e poi la A7 fino ad Amburgo. Strada scorrevole quantomeno fino ad Hannover poi tutto dipende dall'orario in cui ci passi. Unica nota stonata l'autostrada Svizzera non è direttamente collegata a quella Austriaca quindi devi farti un tratto di statale che però potrebbe evitarti di acquistare il bollino austriaco. Necessario invece quello Svizzero. Passando dal Brennero mi è capitato più di rado, ma mi sento ugualmente di consigliarti, volendo rimanere su percorsi esclusivamente autostradali, la A12 da Innsbruck a Kufstein, poi passato il confine (D) la A93 fino a Rosenheim, la A8 + A99 fino a Monaco, A9 fino a Norimberga, A3 fino a Wurzburg e infine A7 fino ad Amburgo. Esistono certamente altre varianti, con possibilità di accorciare i km, non di molto il tempo, però dovresti affrontare anche tratti di statale, nel caso fossi interessato ad una soluzione del genere posso consigliarti anche su quello.

Commenta

Perché invece non organizziamo una bella spedizione della community fino a Kiel? Sarebbe carino e stimolante
      ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

Una passeggiata dietro l'angolo , a parte gli scherzi, bella cittadina Kiel, nonchè capitale del land dello Schleswig holstein, però se devo consigliare una meta nelle vicinanze, io ho gradito maggiormente Lubecca e Flensburg.

Commenta

La Germania è tutta splendida, io dicevo Kiel perchè ci sono stato diverse volte
          ​Anch'io ho sofferto, ho sofferto come un cane....per quasi tre quarti d'ora!!!

Commenta

Concordo paese in generale poco conosciuto alle nostre latitudini.

Commenta

Dipende da dove parti.
              Se parti da milano o ovest dell'italia,devi passare dalla svizzera.
              Se parti dal sud ,devi passare per il brennero.
              Se volete info sulla germania,chiedete pure ,l'ho girata tutta,isole comprese.

Commenta

@ Fra1971 grazie!

Mi interesserebbe approfondire sul tuo secondo itinerario consigliato. Giungo da A22/A1 IT (Firenze), preferisco il Brennero per svariate ragioni tra cui il solo trapasso di confine prima di DE, la vignetta austriaca più conveniente.

Ricapitolando il tuo itinerario suggerito:
                1. Brennero IT - Innsbruck
                2. Innsbrck - Kufstein via A12 (AUT)
                3. A93 - Rosenheim - A8 - A99 - Monaco (DE)
                4. Monaco A9 - Norimberga - A3 Wurzburg
                5. A3 Wurzburg - A7 Amburgo

Google: 1.427 Km, 12h 55m

Nota VAG: questo percorso passa attraverso Kassel (DSG plant) e Ingolstadt (Audi Headquarters).

Alternativa 1 (solo modifiche):
                2. Innsbrck - Fussen (AUT-DE) via Fernpass 179 (E532)
                3. A7 Fussen - A7 Amburgo

Google: 1.394 Km, 12h 54m

Alternativa 2 :
                4. Monaco A9 - Norimberga
                5. A9 - A14 - A2 - Amburgo

Google: 1442 Km, 12h 55m

Nota VAG: questo percorso passa attraverso Wolfsburg (Volkswagen Autostadt).

Turisticamente direi Wolfsburg per visitare L'Autostadt, ma viste le condizioni non turistiche del viaggio preferirei meno intoppi possibili e senza uscite autostradali.
                Ultima modifica di Genio; 18/03/2015, 01:36.

Commenta

Una piccola premessa, giusto per precisazione, vero che la vignetta austriaca, quella da 10 giorni costa poco più di 8 euro, ma passando dal Brennero però tieni in considerazione che l'autostrada lato austriaco (A13) fino a Innsbruck Sud è a pedaggio supplementare quindi non utilizzabile con la vignetta normale. Tornando all'itinerario da te preferito due considerazioni, con la prima variante faresti una parte di statale e precisamente il tratto da Telfs (A) (189/179) via Fernpass fino a Fussen (D), fortunatamente da diversi anni hanno collegato direttamente l'autostrada (A7) alla statale proveniente dall'Austria (179), accorciando di molto i tempi di pecorrenza. Comunque strada molto bella e scorrevole a tratti divertente, se fatta a Giugno non avrai alcun problema di neve, unica cosa negativa camion, camper, torpedoni, perchè molto frequentata e vista la tortuosità in alcuni tratti, potrebbero allungarti ulteriormente i tempi di percorrenza. Certamente questa soluzione sarebbe la più diretta perchè ti porterebbe direttamente sulla A7, che collega direttamente il confine Austriaco a quello Danese attraversando proprio la città di Amburgo tua meta finale. Nella seconda soluzione, quindi percorrendo la A9 oltre Norimberga fino a Lipsia, avresti praticamente una autostrada tutta a 3 corsie, salvo un tratto in Turingia dove risulta ancora in costruzione la terza corsia appunto, per il resto A14, autostrada poco trafficata quantomeno fino alla congiunzione con la A2 (Dortmund Berlino), da dove in effetti potresti fare una tappa a WOB con una breve deviazione sulla A39, per poi proseguire via Hannover per Amburgo. Indipendentemente dalla tipologia del viaggio, dipende se hai del tempo oppure se sei tirato per arrivare. Io ci sono stato un paio di volte e come si dice, vale il prezzo del biglietto.

Commenta

Per quanto riguarda l'asfalto preparati al tu-tum tu-tum, colonna sonora di tantissimi tratti in Germania dovuto al sottofondo in cemento e ai giunti di dilatazione

Commenta

Ottima idea. Piacerebbe anche a me avere una sezione dedicata ai migliori itinerari orientati al puro piacere di guida. I navigatori solitamente propongono percorsi noiosi. Ritornando alla richiesta di genio, potrei consigliarti di passare per la foresta nera. Ho letto di una guida suggestiva.

Commenta

Sicuramente suggestiva la Foresta nera, ma avendo espresso come sua preferenza il passare attraverso il Brennero risulterebbe completamente fuori mano.

Commenta

Della A9 non mi attira la parte finale: A9 - A14 - A2, altre strade. Il Fernpass potrebbe essere uno ostacolo per il meteo. Va beh... non si può avere tutto.

Probabilmente facendo il percorso turistico il percorso che passa dall'Autostadt è preferibile. Sinceramente desto le tirchiaggini di VW, i marchi VAG (salvo Lamborghini) per me mancano di carisma, fascino e prestigio, ma quanto a risorse e investimenti VAG è secondo a nessuno, e la cosa si dimostra in tutta la sua valenza in Autostadt, sicuramente non adesso ma voglio visitare il posto che da quel che ho visto è stupendo sia per ambientazione che per contenuti.

P.S.: sono pronto per il tu-tum tu-tum !

Commenta

Scusa ma in che periodo andresti? Il Fernpass è più basso del Brennero anche fosse in questa stagione non dovresti aver problemi.
                            P.S. A proposito di tu-tum, negli ultimi anni le cose sono migliorate e il cemento viene utilizzato molto meno, soprattutto sulle autostrade principali. [emoji6]

Commenta

Transiterò da quelle strade tra 3 giorni. Meteo previsto buono. Il tu-tum non mi spaventa ho ottime sospensioni sui miei mezzi

Commenta

Ah ok quindi a breve, avevo inteso male e pensavo andassi più in là .
                                P.S. Prima volta ad Amburgo?

Commenta

Prima, ma solo per ritirare un veicolo e per breve tempo. Tornerò (mi auguro) con calma a visitare il paese.

Commenta

Se fai il Brennero in austria si paga anche il ponte d'europa, 10€ circa.

Commenta

Io l'ho fatta quest'estate,il ponte Europa (Ita/Aut) costa 8,50€,l'andata l'ho fatta con l'A9 e ho trovato parecchi lavori in corso,mentre il ritorno con l'A7 (spero che i "numeri" siano giusti) ed era molto piu' scorrevole!!!Ti metto la piantina del giro che ho fatto,se vuoi vedere le foto,le trovi nel topic della mia Golf (anche degli "agosti" passati)!!!

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Piantina.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 130.6 KB 
ID: 1244370
                                      Papy,Luca&Mamy Worth '09-'10-'11-'12-'13-'14'-'15-'16-'17-'18-'19-'20-'21-'22 "Golfetta"

Commenta

Percorrere la Germania da Sud a Nord o viceversa

Se passi per Wolfsburg , fatti sentire.

Posso organizzare il tour della fabbrica.

Commenta

Sto operando...
                                        X