annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Velocità in autostrada

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Velocità in autostrada

Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
    Ogni barriera tutor può essere settata anche come rilevatore di velocità istantanea.
    secondo questo video della polizia di stato sembra di no @bergat

Accedi a Facebook per iniziare a condividere contenuti e connetterti con i tuoi amici, la famiglia e le persone che conosci.

bisognerebbe capire da qualcuno che ha ricevuto la multa da tutor se si parla di velocità media o di velocità istantanea...

Commenta

Possono eccome in entrambi i casi da qualche anno a questa parte

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

il mod BERGAT ha fatto un discorso giusto, ma troppo riferito al sistema italia che chiaramente, a sua detta, non funziona.

l'unico che può svelarci come funziona veramente o è uno che ci lavora in società autostrade o qualcuno che ha ricevuto multa(che fa testo fino a un certo punto) o non so, qualche vigile (che poi non centra con le multe erogate da società autostrade,giusto?)

la regola c'è, ed è scritta nero su bianco. ma in italia,come per tutte le cose, la scala di grigi è molto amplia... e questa zona, come dicevo, è molto frequentata da furbetti che non rispettano le regole..

Commenta

Da qualche tempo c'è il sistema Vergilius che sarebbe tutor + velocità istantanea.

Comunque in ogni caso la differenza tra la rilevazione dell'infrazione e la multa è una cosa che non ha senso.
          Se un utente della strada ha un comportamento pericoloso (almeno per il codice poi possiamo discutere giorni) la multa deve essere notificata subito e l'utente fermato.
          Non che arriva dopo massimo 90 giorni quando potrebbe aver avuto lo stesso comportamento per tutti gli altri giorni.

Per questo motivo si accaniscono sempre sulla velocità, in fondo basta una macchinetta, quando ci sono ben altri comportamenti da contestare possibili.
          VW Golf TGI HL DSG

http://www.spritmonitor.de/en/detail/650867.html

Commenta

Io sinceramente tutti questi "pazzi" non li vedo anzi se mi piazzo a 140 indicati quindi entro i limiti di legge che mi sorpassano sarà 1 su 50, la gente non corre più ne in autostrada tanto meno altrove. La società corre ma non al volante, i più scattanti sono gli scooteristi al semaforo scattano come Pedrosa.
            GOLF7 TDI

Commenta

In effetti gli scooteristi al semaforo sono una cosa fastidiosa: ti si mettono davanti sulle striscie pedonali e quando scatta il verde te li trovi che ti ostruiscono il passaggio e devi frenare per non travolgerli e poi tutti tra capitan falchetto, oddio non mi riesco a fermarmi, danzatori del ventre, perditori di equilibrio ecc comunque sono OT per cui chiudo qui.
              sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Scusate per l’OT piuttosto sfacciato, ma a mio avviso l’argomento merita alcune riflessioni (al limite mi becco un warning):

Originariamente inviato da pepo154 Visualizza il messaggio
                Comunque in ogni caso la differenza tra la rilevazione dell'infrazione e la multa è una cosa che non ha senso.
                Se un utente della strada ha un comportamento pericoloso (almeno per il codice poi possiamo discutere giorni) la multa deve essere notificata subito e l'utente fermato.
                Non che arriva dopo massimo 90 giorni quando potrebbe aver avuto lo stesso comportamento per tutti gli altri giorni.
                Per questo motivo si accaniscono sempre sulla velocità, in fondo basta una macchinetta, quando ci sono ben altri comportamenti da contestare possibili.
                E' proprio questo il problema... purtroppo!

L'obbligo (al di fuori dei casi di tutor o autovelox fissi, divieti di sosta e ztl) della contestazione immediata dell'infrazione ha di fatto legato le mani agli operatori che su strada devono far rispettare le regole, proprio perché nella maggior parte dei casi imporrebbe alla pattuglia di inseguire nel traffico l'automobilista indisciplinato (e chi si prende la briga di mettere a rischio la propria e altrui pellaccia per un uso improprio del cellulare o per le cinture non allacciate?)
                Meglio come era fino a un po' di anni fa: tiravi giù la targa e spedivi una bella busta verde con tassa a carico del destinatario. Purtroppo ora la gente ha capito l'antifona e se ne approfitta, infatti se ci fate caso in auto chi sta al volante fa di tutto (ma proprio tutto: telefona, chatta, posta foto su fb, mangia, beve, fuma, si trucca) tranne che guidare... e i risultati purtroppo si vedono, nonostante gli abs, esp, asr e assistenze alla guida varie. E' il cervello che manca sempre più, gente sempre più "fulminata" e per giunta spavalda e arrogante, in quanto consapevole che qualunque cosa faccia mentre guida nel 99% dei casi la passerà liscia.
                Fanno unica eccezione gli odiati tutor, e forse in questo ha ragione bergat nel definirlo un sistema che ha a che fare più con società tribali e vicine al periodo dell'inquisizione. Tuttavia credo che nella giungla stradale, in cui è evidente che ormai regnano anarchia e impunità quasi assolute, giusto o sbagliato che sia, quel sistema è l’ultimo strumento di controllo di cui lo Stato dispone.

Tante, troppe cose andrebbero riviste: a partire dal sistema sanzionatorio che, secondo me, dovrebbe essere non solo proporzionale alla gravità della condotta, ma anche al grado di esperienza e ai “precedenti”, nonché alla capacità contributiva del trasgressore e/o proprietario del veicolo. Non è giusto che l’operaio in Panda, con 20-30 anni di patente, che non ha mai avuto sanzioni al cds e che si becca un velox per una volta che era in ritardo per andare al lavoro paghi quanto il figlio di un dirigente o libero professionista che fa il figo con il suv del papi…
                Da ultimo, ripristinerei il vecchio e rodato sistema della notifica del verbale. Io, agente o ufficiale di P.S., ancorché libero dal servizio (dopo tutto gli appartenenti alle FDO sono agenti o ufficiali di P.S., P.G. e a volte P.T. 24 su 24, quindi non vedo motivi ostativi allo svolgimento dei loro compiti anche fuori dall’orario di servizio), nel momento in cui mi imbatto in una violazione al cds, se riesco ad identificare univocamente il veicolo attraverso il numero di targa, alla prima favorevole occasione redigo ufficiale rapporto di servizio da tenere agli atti e contestualmente compilo il verbale di contestazione da inviare al proprietario del veicolo, sul quale ricadrà poi l’onere della “prova contraria” (cioè dovrà essere lui a dimostrare di non aver commesso l’infrazione o chi era effettivamente alla guida)… facile facile ed estremamente efficace.
                Il discorso della contestazione immediata secondo me è troppo garantista... sarebbe come dire che si può arrestare e condannare uno che ha commesso una rapina o un omicidio solo se viene colto in flagranza di reato!

Basterebbero poche modifiche all'attuale sistema per far sì che tornino a far breccia un minimo di “disciplina” e sicurezza per le strade, ma sappiamo tutti che certezza ed equità della pena sono vocaboli sconosciuti quasi ovunque e a maggior ragione nel nostro Paese...

Commenta

Basterebbe copiare i paesi dove il sistema funziona: in Svizzera per esempio l'eccesso di velocità oltre un certo limite nemmeno troppo alto è reato e gli svizzeri che al volante sono né più né meno che noi ben se ne guardano da fare i pi..... al volante da Chiasso in su. Se poi non vuoi copiare la Svizzera perché ti stanno sulle sfere gli svizzeri copia l'Olanda ma copia un paese dove vedi raramente idioti che guidano. Ma non ci arriveremo mai.

Commenta

Io credo che in Italia, qualunque sistema sarebbe insufficiente, in quanto siamo un popolo poco ligio nel rispettare le regole in generale e non solo quelle del codice della strada.

Commenta

Vero. Infatti vengono tutti da noi per delinquere!

Commenta

Io sono dell'avviso che gli autovelox fissi o variabili, sono sistemi al 99,9% dei casi messi all'unico scopo di far cassa e secondariamente svolgono il compito di volre far ridurre la velocità in un determinato tratto di strada. Il fatto che l'automobilista non venga fermato da una successiva pattuglia che gli contesti l'infrazione, è quanto di più vicino alla stupidità umana. Sia perché la persona non lo ricorda minimamente sia perché al reo è stata data la possibilità di reiterare il delitto, per 3 mesi senza che venga reso consapevole delle sue colpe. A mio avviso il sistema migliore potrebbe essere al ripetersi di un'attività criminale del superamento continuo, effettuato su più giorni, del limite di velocità, costringere la persona a corsi psichiatrici di condizionamento educativo. Però, detto tutto cio', agli ubriachi che creano incidenti o ai drogati al volante che facciamo, gli diamo la sedia elettrica?

P.S. ricordate comunque che gli incidenti avvengono essenzialmente per
                        - disattenzione
                        - stato psicofisico non idoneo (ubriachi e drogati)
                        - condizioni del mezzo insufficienti
                        - velocità non adeguata alle condizioni del traffico e della strada (velocità eccessiva o troppo lenta) o del tempo atmosferico.

Commenta

Sono d'accordo con te Bergat.

E' anche vero che da quando c'è il tutor in A4 o in A1 la velocità media dei veicoli è calata drasticamente. Una volta chi andava troppo forte correva il rischio di un "possibile" riscontro da parte di una pattuglia o di un singolo autovelox, mentre il tutor se è attivo... non hai scampo. Quindi è stato un sistema efficace, a suon di multe, per limitare la velocità media in autostrada.

Almeno, con me ha funzionato
                          sigpic

Commenta

Il tutor è un sistema valido in quanto ti permette di viaggiare in tutta serenità con una velocità di crociera al di sotto del limite consentito.
                            Un autovelox messo nascosto artatamente al fondo di un rettilinio e non segnalato adeguatamente da cartelli luminosi, o all'uscita di un tunnel, contravviene a quanto stabilito dal codice della strada e crea un senso di frustrazione quando ci si accorge dello stesso all'ultimo secondo, perché inavvertitamente si era superato il valore massimo. Il tutor invece permette il superamento della velocità istantanea massima per un sorpasso per poi ridurla quando si rientra nella propria carreggiata, perché quello che è importante è la velocità media nel tratto, per una regolarizzazione del flusso di traffico e del proprio comportamento di guida.

Commenta

Credo che più un autovelox è nascosto e più è evidente che il suo scopo è quello di fare cassa.
                              Mettere autovelox veri e attivi (non quelle cacate di bidoni arancioni finti "velo OK") e segnalare la loro presenza con indicazioni grandi come una casa impossibili da non vedere sarebbe sicuramente qualcosa di più indirizzato alla prevenzione.

Originariamente inviato da Hans Visualizza il messaggio
                              Da ultimo, ripristinerei il vecchio e rodato sistema della notifica del verbale. Io, agente o ufficiale di P.S., ancorché libero dal servizio (dopo tutto gli appartenenti alle FDO sono agenti o ufficiali di P.S., P.G. e a volte P.T. 24 su 24, quindi non vedo motivi ostativi allo svolgimento dei loro compiti anche fuori dall’orario di servizio), nel momento in cui mi imbatto in una violazione al cds, se riesco ad identificare univocamente il veicolo attraverso il numero di targa, alla prima favorevole occasione redigo ufficiale rapporto di servizio da tenere agli atti e contestualmente compilo il verbale di contestazione da inviare al proprietario del veicolo, sul quale ricadrà poi l’onere della “prova contraria” (cioè dovrà essere lui a dimostrare di non aver commesso l’infrazione o chi era effettivamente alla guida)… facile facile ed estremamente efficace.
                              Ma in questo caso cosa impedirebbe a un ufficiale, magari stimolato dal suo comune che ha bisogno di soldi, di inviare verbali inventati a casaccio e impossibili da contestare?
                              Scende in strada comincia a segnarsi le targhe delle auto che passano e l'orario e manda verbali che il conducente stava parlando al cellulare. Hai voglia a contestarlo, non si può.
                              ---> La mia Golf TGI! <---

Commenta

colpoz scusa ma che discorsi sono? Allora che cosa impedirebbe ad un medico, stimolato dalle case farmaceutiche convenzionate, di prescrivere medicine a casaccio e far morire i propri pazienti? Eppure non mi pare che in generale si dubiti dell'operato dei medici.
                                Attenzione poi che dichiarare il falso è un reato perseguibile, soprattutto se commesso da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle proprie funzioni, quindi mandare verbali a casaccio con dati inventati è a rischio e pericolo dell'agente...
                                Se poi si vuole generalizzare e considerare le eccezioni o le cosiddette "mele marce" come la normalità, allora parliamo di altro che forse è meglio...

P.S. Su ogni verbale ci sono data e ora, per cui in caso di contestazione/ricorso è piuttosto semplice verificare se in quel momento sul cellulare erano in corso telefonate e/o scambio dati oppure no.

Commenta

Si ecco appunto non esageriamo da un lato all'altro...

Lo dice uno che quando prende le multe si incaxxa come una jena,
                                  ma da dire che se rispettoi limiti - per quanto assurdi a volte.... - eviterei il problema quindi....

Comunque c'è da dire che esiste una differenza sostanziale e marcata tra i veri organi di polizia (polizia e carabinieri) rispetto ai vigili urbani,
                                  le prime due categorie come detto giustamente da bergat che qualcosa ne sa,
                                  lavorano anche sulla prevenzione e non sulla cassa,
                                  a differenza degli organi di polizia locali che nella maggioranza dei casi sono la fonte delle tipiche multe da imboscata, (tipico autovelox camuffato o invisibile)
                                  ecco in quel caso ci sarebbe molto da discutere ma non ha a che fare con questo argomento.

Commenta

Allora, da quello che so io il il tutor funziona in questo modo( fonte: dipendente dell'azienda che li ha progettati ):
                                    Il sistema non può controllare tutte le macchine che passano sotto di esso, quindi fa già una prima scrematura, nel senso tiene in memoria solo le auto che stanno infrangendo i limite di velocità..queste targhe successivamente vengono controllate se ripassano con velocità superiore nell successivo punto di controllo..è fondamentale non passare a cavallo delle due corsie, in quanto la telecamera inquadra la corsia, e passando a cavallo non riesce ad inquadrarle...in sostanza, se al momento della rilevazione, si passa a velocità di codice, si è in regola, e sufficiente questo per non prendere la multa..

Commenta

Che tutor sarebbe allora...
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

@Hans Nessuno lo impedirebbe neanche al medico, ma in quel caso se non sono convinto sono libero di rivolgermi a un altro medico o di andarmi a fare altrove tutti gli esami che voglio per verificare se ho davvero bisogno del medicinale.

In generale non accetto una filosofia del tipo "Io ti accuso di qualcosa e non devo produrre nessuna prova a riguardo, sta a te trovare il modo di produrre prove contrarie. Se non ci riesci sei colpevole". E questo a mio avviso vale anche per le multe.

Ps. Se ti stai grattando un orecchio e dopo 20 gg ti arriva a casa il verbale che stavi parlando al cellulare, vai coi tabulati del tuo traffico telefonico e dimostra che in quel momento non c'era attività sul terminale. Ti rispondono che potevi benissimo stare utilizzando un qualsiasi altro cellulare intestato a chiunque. Prova a dimostrare anche che non stavi utilizzando nessun altro cellulare. Non ci riesci? Bene allora lo stavi facendo.
                                        ---> La mia Golf TGI! <---

Commenta

Si il tuo discorso è logico e condivisibile,
                                          ma un pubblico ufficiale che fa dichiarazioni false ricade nel penale mi risulta,
                                          quindi a parte mele marce che poi finiscono sui giornali per reati ben più gravi di un verbale,
                                          non penso che un appartenente alle fdo vada a rischiare tanto per,
                                          difatti e alcuni degli iscritti qui ti daranno conferma a meno di episodi eclatanti chi è fuori servizio evita di verbalizzare per ogni anomalia,
                                          altrimenti sarebbero sempre a scrivere....

Commenta

Sto operando...
                                          X