annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Riflettete su quanto ci stanno prendendo per il sedere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riflettete su quanto ci stanno prendendo per il sedere

Correva l'anno 1990.
    Il petrolio, all'epoca, costava 44 dollari al barile.
    La benzina ?
    1.470 lire, pari a 0.76 €.
    Il gasolio ?
    980 lire, pari a 0.51 €.

Corre l'anno 2015.
    Per una serie di motivi e ragioni il petrolio, incredibilmente, è tornato a costare 45 dollari al barile, come nel 1990.
    Eppure c'è chi è contento perché la benzina gli costa "solamente" 1,42 euro, vale a dire il doppio di quanto dovrebbe costare.

Questo perché viviamo in una società corrotta, dove i poteri forti e le lobby hanno il potere di distogliere la massa da queste situazioni che sono sotto gli occhi di tutti ma nonostante questo nessuno perde 2 minuti a rifletterci.

Eppure (e non parlo per esperienza diretta ma perché ho avuto il piacere di lavorare per 2 anni con un tecnico che ha lavorato per 12 anni in una raffineria AGIP) oggi produrre la benzina costa circa la metà rispetto a 20 anni e quindi la benzina dovrebbe costare ancora meno.

E invece no. Mentre noi siamo contenti perché la benzina costa "solo" 1.42 € al litro ecco che AGIP e colossi petroliferi, in questo momento, stanno facendo miliardi facili.

E sapete qual'è la beffa ?
    Che tra un pò il petrolio tornerà a salire, tornando su livelli normali (70-100 dollari al barile) e la benzina cosa farà ?
    Ovviamente salirà di botto, tornando ai soliti 1.70/1.80 al litro, anche se in passato quando costava 1.70 € al litro il barile era ben oltre i 120 dollari.
    Ma tanto saranno tutti presi a seguire Amici o i talk show serali oppure gioire dei selfie del proprio beniamino della squadra di calcio e quindi nessuno se ne accorgerà.
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Re: Riflettete su quanto ci stanno prendendo per il sedere

...questa e' una delle tante.....

Commenta

Beh, ma se smettiamo tutti di usare la macchina il prezzo scende!

Scherzi a parte, hai pienamente ragione e condivido pienamente le tue osservazioni, purtroppo però lo stesso ragionamento lo puoi fare su qualsiasi oggetto/prodotto che è attualmente in vendita!
      Pensa solo a tutto ciò che si muove su gomma/nave/aereo... Ognuno di questi prodotti dovrebbe aver subito una diminuzione di costo e invece nisba!!!! (penso a tutti i generi alimentari, le gomme delle auto sono derivati del petrolio, le stesse automobili,ecc,ecc...
      Per assurdo la cosa che mi spaventa di più è proprio quando risalirà il prezzo al barile... Io purtroppo vedo più di 2€ al litro...... Ma anche a quel punto non credo cambierà molto se non gli imprenditori correranno a rialzare il prezzo finale a causa del rincaro del carburante!
      Purtroppo siam tutti uguali, se possiamo "rubare" e "guadagnare di più" non ci facciamo scrupoli! (che poi guadagnare di più è relativo, perchè quei soldi in più serviranno a coprire gli altri rincari, annullando di fatto gran parte del guadagno)
      Finche non ci sarà una regolamentazione ben precisa da parte dei governanti sarà sempre il caos!

Commenta

Intanto oggi è tornato a 50 $

Commenta

Eccome se ci ho riflettuto e continuamente ci rifletto... poi però mi rendo conto che infondo le cose non cambieranno mai e con un pizzico di rabbia mista a malinconia invidio sempre più la massa di ignorantoni e pecoroni che seguono spensierati Amici o le loro squadre del cuore.

Commenta

Ci rifletto da sempre... e la conclusione è che non possiamo farci proprio niente, salvo emigrare per andare a vivere in un paese serio.

Commenta

Io penso che, nonostante il greggio diminuisce come prezzo, noi, sia a causa delle compagnie petrolifere che dello stato che aumenta le accise, non ne beneficiamo a sufficienza. E quando il greggio ritornerà a 100 dollari a barile, la benzina salirà a 3 euro e il gasolio quasi allo stesso prezzo
              sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Sono d'accordo con tutte le considerazioni fatte, e se penso a tutta la m...a che ci tocca ingoiare quotidianamente solo per il fatto di esistere e di dover vivere civilmente (scuola, sanità, assicurazioni, tasse, beni di consumo su cui ci ricaricano il 300%) mi viene il cimurro!!!
                Mollare tutto (macchina compresa) non è pensabile.
                Possiamo solo cercare di limitare i danni o le prese per il c..o quando possibile (tanto per fare un esempio, vedi bolletta telefonica bimestrale da 40 € dove 38 sono spese fisse!!!) e cercare di vivere al meglio l'unica vita che ci è stata concessa.
                Io, personalmente, quando chiudo la porta di casa mando tutti a farsi f.....e e mi godo sfrenatamente la mia famiglia.
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

Commenta

Caro Michele, il tuo discorso non fa una grinza, considera però che, nel frattempo, tra il 1990 ed ogg,i sono state introdotte le famose una tantum (diventate una semper, come quella introdotta per la guerra dell'Abissinia del 1935 ancora in vigore!!!!) della missione in Bosnia (1996), del contratto autoferrotranvieri (2003), del rinnovo flotta autobus pubblici (2005), del finanziamento fondo spettacolo (2011), dell'emergenza sbarco immigrati (2011), dell'emergenza alluvionati (2011), del salva Italia (2011), del terremoto dell'Emilia (2012)....e poi mi fermo perchè solo a scriverlo mi viene da piangere.....

Commenta

certo che pagare accise per la guerra dell'Abissinia del 35' è da pazzi

Commenta

Consòlati, perchè c'è anche quella di Suez del 1956, del Vajont del 1963, di Firenze del 1966, del terremoto Belice del 1968, del terremoto del Friuli del 1976, del terremoto dell'Irpinia del 2980, della missione in Libano del 1983.

Commenta

Originariamente inviato da bergat Visualizza il messaggio
                        sia a causa delle compagnie petrolifere che dello stato che aumenta le accise, non ne beneficiamo a sufficienza. E quando il greggio ritornerà a 100 dollari a barile, la benzina salirà a 3 euro e il gasolio quasi allo stesso prezzo
                        Ecco questa è la cruda verità.........tasse tasse e ancora tasse....inutili tasse con inutili scuse....Io non ero neppure nato rispetto alla maggiorparte del furt...ehm tasse che lo stato applica al carburante....

Commenta

il fatto è che ormai lo stato conta su quegli introiti, quindi togliere le vecchie accise non servirà ad altro che a metterne di nuove
                          LA MIA GOLFAZZA

Commenta

Ad ogni modo le accise fino al 1990 sono:

0,000981 euro: finanziamento della guerra d’Etiopia del 1935-1936;
                            0,00723 euro: finanziamento della crisi di Suez del 1956;
                            0,00516 euro: ricostruzione post disastro del Vajont del 1963;
                            0,00516 euro: ricostruzione post alluvione di Firenze del 1966;
                            0,00516 euro: ricostruzione post terremoto del Belice del 1968;
                            0,0511 euro: ricostruzione post terremoto del Friuli del 1976;
                            0,0387 euro: ricostruzione post terremoto dell’Irpinia del 1980;
                            0,106 euro: finanziamento della guerra del Libano del 1983;

Quelle dal 1990 in poi sono:

0,0114 euro: finanziamento della missione in Bosnia del 1996;
                            0,02 euro: rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004;
                            0,005 euro: acquisto di autobus ecologici nel 2005;
                            0,0051 euro: terremoto dell’Aquila del 2009;
                            da 0,0071 a 0,0055 euro: finanziamento alla cultura (ma molti parlarono di “cinema di quarta categoria…”) nel 2011;
                            0,04 euro: arrivo di immigrati dopo la crisi libica del 2011;
                            0,0089 euro: alluvione in Liguria e Toscana nel novembre 2011;
                            0,082 euro (0,113 sul diesel): decreto “Salva Italia” nel dicembre 2011;
                            0,02 euro: terremoti dell’Emilia del 2012;

pari a 0.19 €.

Quindi la benzina continuerebbe a costare comunque circa 0.45 € in più del "dovuto".
                            Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Scusate, mi stupisco che vi stupiate. Dove è la novità? Si sa che il ricarico fiscale sui carburanti per autotrazione è a livelli pazzeschi. Certo, anche io mi stupisco di pagare ancora oggi la tassa sul Vajont, o il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri per esempio. Ma quello che mi fa più rabbia, per non dire altro, è che su tutte le accise che paghiamo su ogni litro di carburante ci paghiamo l'IVA. Capito bene? PAGHIAMO UNA TASSA (L'IVA) SU UNA TASSA (LE ACCISE).
                              E' questo che trovo allucinante, tanto più che la deroga di Salvaguardia approvata sul finire nel 2014, ci dice che il Governo può innalzare l'Imposta sul Valore Aggiunto (l'IVA) sino al 26%, con tutto ciò che questo comporta.
                              Sappiate poi che questo abbassamento del costo del greggio è voluto dai Paesi Arabi, i quali, visto la debolezza del dollaro nei mesi passati, e quindi essendo il greggio americano più conveniente, hanno deciso di abbassare il prezzo, viste le enormi quantità di greggio a loro disposizione. Un altro motivo per cui il prezzo del petrolio è crollato è proprio per dare una mano all'economia mondiale, visto che anche la Cina ultimamente ha rallentato di molto la propria crescita.
                              Infine vi faccio notare di come questa mossa volontaria di abbassamento del greggio ha subito rafforzato il dollaro americano. Non mi stupisco se da qui a breve i prezzi torneranno a salire, per raggiungere nuovamente i 100$ al barile nei prossimi 12 mesi.
                              Volkswagen Passat Variant, 2.0 TDI 110cv Bluemotion Technology, Comfortline
                              The 110's Club - TESSERA # 1

Commenta

il "salva italia" è stata una bella botta a quanto vedo... altro che "salva"...
                                LA MIA GOLFAZZA

Commenta

In sintesi, denari nelle casse dello Stato ne entrano... e non solo dai carburanti... Una buona parte viene sperperata... l'altra... non si sa che fine faccia... Nulla è cambiato...

Commenta

..per non parlare dell' entrata dell' euro......

Commenta

Sicuramente Michele hai ragione e condivido il tuo ragionamento ma sono passati 25 anni, dal 1990 al 2015 non è neanche lontanamente pensabile fare un paragone, per tutta una serie di motivi (inflazione, il fatto che siamo entrati in europa...ecc)
                                      Il discorso è ampio e complesso, a mio avviso quello che può accadere ora è un aumento di introiti per le casse dello Stato Italiano, la gente sta tornando ad usare la macchina propria con conseguente aumento del consumo dei carburanti.
                                      Il discorso potrebbe anche allargarsi alla grande distribuzione, avete notato un calo dei prezzi al dettaglio delle merci deperibili? non mi pare, eppure il 90% di questa roba viaggia su gomma!!!

Come la vedi la vedi, qualcuno vince sempre, e non siamo noi
                                      Chi va piano va sano e va lontano
                                      The United Grey Club nr.032

Commenta

Riflettete su quanto ci stanno prendendo per il sedere

Il prezzo della materia prima incide per 1/3 sul prezzo finale.
                                        Fonte: focus economia radio 24.
                                        P.s
                                        Bisogna considerare poi che quando il petrolio era sui 100, l'euro era più forte mente ora l'euro ha perso un po'

Commenta

Sto operando...
                                        X