annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

    Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
    Scusami Paolo perché sei così certo di questa cosa che affermi?
    Perchè sono di fatto due sistemi/circuiti separati, che hanno come unico punto di contatto la batteria come sorgente di energia. Per cui eventuali circuiti di controllo dell'impianto stock possono al massimo rilevare eventi fino alla batteria.

    Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
    In realtà gli amplificatori sono due...quello del subwoofer e quello vero e proprio a 2 canali per il kit anteriore a 2 vie
    Come ti dicevo, il secondo lo lascerei perdere almeno per il momento, io una volta verificato che dopo le sostituzioni la situazione è OK farei solo il collegamento del sub fatto bene.

    Commenta


    • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

      Vediamo Paolo...per il momento sono molto confuso e spero soltanto che la problematica si risolva del tutto con l'eventuale (speriamo!) sostituzione anche dello schermo touchscreen! Poi il da farsi lo valuterò meglio successivamente a mente lucida, anche se prende sempre più spazio dentro me l'ipotesi di smontare tutto e amen! Così è sicuro che di problemi non ne può causare l'impianto audio supplementare, di nessun tipo direi!

      Intanto domani mattina nuovo ricovero per nuova diagnosi e nuova segnalazione a Verona. Vediamo cosa succede...
      La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

      Commenta


      • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

        Dopo il ricovero di ieri in officina, il capofficina stesso mi ha fatto diverse domande sull'attuale malfunzionamento del touchscreen, per capire meglio quali sono i problemi attuali rimasti anche dopo la sostituzione dell'unità multimediale. Oggi inviava a VW Group Italia i 3 video che ho girato e descriveva nel particolare i problemi da me riscontrati e spiegati. Restiamo in attesa di novità da quest'ultima... Speriamo bene!
        La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

        Commenta


        • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

          Cavoli, quanti problemi per un touchscreen... Proprio a te che sei meticoloso e gli hai fornito pure le "prove"...

          Commenta


          • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

            Già...speriamo bene!! Attendo news da loro!
            La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

            Commenta


            • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

              the_bis mi stai facendo nuovamente venire un pallino in testa!
              Allora: hai detto che il tuo sistema Match è protetto da un fusibile da 20 A, e l'hai collegato direttamente al Discover Pro, alimentazione compresa, senza che ciò causasse problemi ed errori in memoria...giusto? Confermi?!

              Dunque: il mio subwoofer Alpine (soltanto questo, l'ampli lo eliminerei volentieri) ha un fusibile di protezione da 10 A, quindi si presuppone abbia un assorbimento notevolmente inferiore sia del tuo sistema che di quello Helix! Pertanto non ci dovrebbe essere alcun problema a collegarlo direttamente all'alimentazione del Discover Pro! Sbaglio? Che ne dici?

              Così toglierei tutto quell'ambaradam di cavi che vanno alla batteria e dovrei eliminare il problema del sistema di gestione dell'energia, visto che non dovrebbe segnalare assorbimenti anomali se l'alimentazione viene presa direttamente dal Discover, proprio come nel tuo caso!

              Inoltre ricordo che cyberfra ha fatto un'analoga installazione: subwoofer sottosedile Piooner TS-WX110A, alimentazione presa direttamente da quella del Composition Media, ad oggi nessun problema di nessun tipo!
              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

              Commenta


              • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                Mi dispiacerebbe smorzare tanto entusiasmo sull'alimentazione derivata ma se tale aggancio viene effettuato dal cavetto classico della radio a mio avviso è qualcosa di inadeguato, è come voler mandare un asciugacapelli col filo di una abatjour: sicuramente si può fare ma la resa sarà sicuramente peggiore. La dimensione usata dal cablaggio originale sono piuttosto sicuro sia gia sottodimensionata di suo, e passibile di miglioria di resa istantanea qualora la stessa radio originale venga alimentata da un cavo di sezione adeguata. Figuriamoci se poi da tale linea gli viene prelevata altra corrente per alimentare un ampli/sub che riproduca i potenti e dispendiosi bassi, anche fossero 4A sono altri circa 50 Watt da tenere in considerazione. I cavi delle H7 che consumano pressappoco la stessa corrente hanno in genere dimensione in mm2 simile al suddetto cavetto di alimentazione. Sarebbe stato molto più semplice fare tutto con lo stesso cavo no?

                Sent from my SM-N7505 using Tapatalk

                Commenta


                • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                  Poi si è Off Topic...
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                  Commenta


                  • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                    @Genio sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che una simile soluzione non sia certamente la migliore dal punto di vista del Car Hi-Fi, in quanto l'alimentazione di un qualsiasi prodotto aggiuntivo sarebbe meglio prenderla direttamente dalla batteria con opportuno impianto. Ma il mio problema è proprio l'inverso: l'aver preso l'alimentazione dalla batteria mi ha provocato gli errori in diagnosi (relativi al sistema di gestione dell'energia) che ho mostrato tempo e messaggi addietro, nonché potrebbe aver provocato il malfunzionamento del Discover Pro, rendendone necessaria la sostituzione!
                    Per questo motivo vorrei cambiare metodo d'alimentazione... e se l'intero Kit Helix (protetto da un fusibile da 20A, quindi con un assorbimento di corrente di poco inferiore) viene collegato direttamente all'alimentazione della sorgente, perché il mio solo subwoofer (protetto da un fusibile da 10A, quindi con un assorbimento di corrente di poco inferiore) non potrebbe essere collegato in egual modo?

                    Ripeto: so che non è la soluzione migliore, ma vorrei capire perché il kit Helix sì (che è composto da sub e ampli con processore digitale di suono, quindi due prodotti!) ed il mio solo sub no...


                    @IceMatrix Come ha detto a suo tempo il buon Gabriele qui:

                    Originariamente inviato da Stiwy81 Visualizza il messaggio
                    non siamo OT; questa discussione riguarda il problema del discover pro "impazzito", e se il problema risiede nell'assorbimento dell'impianto, vuol dire aver trovato la causa
                    Io sto cercando di trovare la soluzione ai miei problemi, considerato che al momento ho l'impianto staccato ma che se lo riattacco potrei tornare ad averli. Quindi come giustamente dice Gabriele non sono OT nel fare quelle considerazioni sull'alimentazione e sull'assorbimento, visto che proprio quest'ultime possono esser la causa di tutto!
                    Sottolineo, a scanso di equivoci, che non voglio approfittarne di nulla! Non voglio approfittare di questa situazione per andare OT. Penso di aver imparato dopo tutto sto tempo ad usare il forum, no? Semplicemente la mia problematica non è né di facile comprensione né di facile soluzione, visto che abbraccia diversi discorsi, ed è opportuno farli soltanto qui, dove si parla appunto della problematica, senza andare a scrivere in mille mila discussioni!
                    Per me è importante trovare una soluzione definitiva, e solo facendo le varie ipotesi posso capire insieme a voi pregi, difetti e possibili ulteriori problemi!
                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                    Commenta


                    • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                      Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                      @the_bis mi stai facendo nuovamente venire un pallino in testa!
                      Allora: hai detto che il tuo sistema Match è protetto da un fusibile da 20 A, e l'hai collegato direttamente al Discover Pro, alimentazione compresa, senza che ciò causasse problemi ed errori in memoria...giusto? Confermi?!
                      Alex, non ho letto tutta la discussione, ma secondo me ci sono un po' troppi elementi sul fuoco per darti un parere che contempli tutto.
                      In ogni caso confermo che il fusibile in scatola fusibili è da 20Ampere così come quello del sistema OEM/Helix e quello dell'amplificatore Match PP-52DSP.
                      Nel mio caso, unico errore intermittente in fase di Autotest con VAG-COM riguarda il tweeter posteriore sinistro. Per il resto errori zero.

                      Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                      Dunque: il mio subwoofer Alpine (soltanto questo, l'ampli lo eliminerei volentieri) ha un fusibile di protezione da 10 A, quindi si presuppone abbia un assorbimento notevolmente inferiore sia del tuo sistema che di quello Helix! Pertanto non ci dovrebbe essere alcun problema a collegarlo direttamente all'alimentazione del Discover Pro! Sbaglio? Che ne dici?
                      Vero anche questo, ma visto che ormai il cavo è passato non capisco che senso abbia fare un collegamento che per definizione è sconsigliabile.

                      Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                      Così toglierei tutto quell'ambaradam di cavi che vanno alla batteria e dovrei eliminare il problema del sistema di gestione dell'energia, visto che non dovrebbe segnalare assorbimenti anomali se l'alimentazione viene presa direttamente dal Discover, proprio come nel tuo caso!
                      Tutto quell'ambaradam dovrebbe essere un (1) cavo. Attaccarsi direttamente in batteria è l'unico modo per evitare che l'auto registri assorbimenti "anomali". Ma anche qui ci sono da capire un macello di aspetti legati alla gestione del Voltdrop negli apparati non originali. I prodotti Helix/Match sono costruiti con alimentazioni dedicate proprio a questo scopo, non garantisco per Alpine o altro.

                      C'è da dire che più sento parlare dei tuoi problemi più mi autoconvinco che andrebbe preso in mano tutto e controllato con attenzione che cavolo ti hanno fatto.

                      Ciao!

                      Commenta


                      • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                        Allora cambio il titolo anzi lo sposto in bar visto che parlate di tutto e di più...
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                        Commenta


                        • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                          Mi scuso se in qualche modo ho contribuito all'OT...

                          Però onestamente non capisco dove sia il problema visto che si fanno deduzioni basandosi su elementi che contribuiscono concretamente a fugare dubbi in merito ai problemi lamentati da Alex.

                          Forse sarebbe da cambiare il titolo del thread in: L'odissea di Alex...

                          In ogni caso a voi l'ardua sentenza...

                          Ciao!

                          Commenta


                          • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                            Siccome è tutto da dimostrare qui potete fare e dire quello che volete
                            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                            Commenta


                            • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                              Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio
                              ma visto che ormai il cavo è passato non capisco che senso abbia fare un collegamento che per definizione è sconsigliabile.

                              Tutto quell'ambaradam dovrebbe essere un (1) cavo. Attaccarsi direttamente in batteria è l'unico modo per evitare che l'auto registri assorbimenti "anomali". Ma anche qui ci sono da capire un macello di aspetti legati alla gestione del Voltdrop negli apparati non originali. I prodotti Helix/Match sono costruiti con alimentazioni dedicate proprio a questo scopo, non garantisco per Alpine o altro.
                              Il problema è proprio questo Stefano: l'aver preso l'alimentazione dalla batteria mi ha causato intanto gli errori riscontrati dal sistema di gestione dell'energia. Magari hai saltato il post in cui ne ho parlato, era questo A causa di questi errori, proprio come riportato nel glossario VW, tale sistema potrebbe aver "escluso gradualmente alcuni sistemi a consumo molto elevato", causando a lungo andare i problemi che ho riscontrato al Discover Pro ma anche al Climatronic.
                              E' vero, sono tutte illazioni quest'ultime, ma gli errori in diagnosi c'erano senza ombra di dubbio ed io non li voglio più avere! Anche perché il mio Service è stato compiacente una volta, certo non due!
                              Per questo motivo vorrei cambiare metodo d'alimentazione, visto che nel caso tuo nonché di @MK7, con assorbimenti di corrente maggiori presi direttamente dalla sorgente dell'unità multimediale, non avete riscontrato errori in diagnosi!

                              Altrimenti potrei provare a lasciare l'alimentazione così per com'è e staccare però l'amplificatore, lasciando collegato quindi solo il sub (che è ciò che a me interessa), per vedere poi cosa riscontro in diagnosi... Che ne pensi?

                              Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio
                              C'è da dire che più sento parlare dei tuoi problemi più mi autoconvinco che andrebbe preso in mano tutto e controllato con attenzione che cavolo ti hanno fatto.
                              Già, forse a smontare e rimontare tutto per come si deve potrei risolvere i miei problemi!

                              @IceMatrix Va bene così, grazie. Almeno tagliamo la testa al toro e possiamo parlare tranquillamente!
                              La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                              Commenta


                              • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                Se ci fai caso ho scritto che appunto per quanto riguarda Helix/Match sono sicuro della compatibilità con l'aspetto più gravoso in termini di alimentazione: lo Start & Stop.

                                Per gli altri Brand non ci metto la mano sul fuoco...

                                Aggiungo che "collegarsi in batteria" è un po' generica come definizione... Bisognerebbe vedere effettivamente dove si sono collegati...

                                Da quello che mi risulta (potrei sbagliarmi) i sistemi di gestione energia della Golf 7 si basano su valutazioni in termini di tensione e non di corrente. Questo significa che la centralina valuta se escludere elementi dell'impianto elettrico in base alla carica misurata in Volt e non dall'assorbimento in Ampere. Se quanto mi pare di aver capito è vero, la macchina quando rileva una carica della batteria troppo bassa andrebbe ad agire escludendo elementi dell'impianto in base a quanto siano indispensabili per garantirti di "tornare a casa". Funziona un po' come il risparmio energetico dei cellulari più recenti che arrivano addirittura allo schermo in bianco e nero pur di salvare un po' di batteria...

                                Adesso però mi manca il nesso tra un problema di batteria scarica (potrebbe essere determinato da un sacco di cause legittime) e i problemi che hai avuto con Climatronic e Discover Pro.

                                Il fatto che l'auto abbia registrato errori non significa necessariamente che siano sempre la causa del problema. Se per un attimo ci dimentichiamo la logica da automa che usano i service VW bisognerebbe capire quanto un errore può realmente essere causa o sintomo di un problema.
                                Come esempio potrei appunto citarti l'open circuit che abbiamo sia io che MK7 quando facciamo la diagnosi nonstante i tweeter suonino perfettamente... Non è che se trovo questo errore significa che c'è qualcosa che non va, piuttosto c'è qualcosa che l'auto non si aspetta (un amplificatore intraposto tra sorgente e altoparlanti) che fa fallire il test...

                                Per quello che ne sappiamo l'errore che hanno rilevato sulla tua centralina potrebbe essere dovuto all'incuranza di installatore o anche del service che ha lasciato l'auto con motore spento e le chiavi inserite, fanali accesi, impianto audio attivo, ecc ecc per troppo tempo; tanto da arrivare a scaricare la batteria abbastanza perchè si attivino i sistemi di gestione energia.

                                Ciao!

                                Commenta


                                • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                  Chiedo venia per la divagazione senza aver notato il topic... mi sono lasciato prendere la mano. Però dò un suggerimento: che rimangano IT anche i tecnici, non si può correllare la rottura di una marmitta al cambio di una lampadina! Se esiste un controllo del carico sulla batteria allora provare a prendere l'alimentazione presso un punto B+ potrebbe risolvere la questione. O usare una linea ad alta potenza già tensionata, per esempio (ipotizzo) quella del lunotto termico in genere sempre in tensione nel cassetto fusibili, se c'è un abbassamento questo accade solo per lo sbrinamento. Anche se la correlazione tra i problemi in oggetto (sul Discover) e l'alimentazione pare proprio non esserci.

                                  Commenta


                                  • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                    Intanto grazie ancora ad entrambi per i vostri interventi Stefano e Genio!

                                    Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio
                                    Il fatto che l'auto abbia registrato errori non significa necessariamente che siano sempre la causa del problema. Se per un attimo ci dimentichiamo la logica da automa che usano i service VW bisognerebbe capire quanto un errore può realmente essere causa o sintomo di un problema.
                                    Esatto, sono assolutamente d'accordo con te! Bisognerebbe capire quanto gli errori ed i problemi possano essere collegati, ma purtroppo è veramente difficile se non impossibile!
                                    Però c'è un però: se è vero che non saprò mai (almeno allo stato attuale) se veramente le modifiche all'impianto audio possano aver causato i miei problemi al Discover Pro ed al Climatronic, è sicuro che quest'ultime hanno fatto nascere quegli errori in diagnosi! Prima dell'upgrade non c'erano, dopo sì; e dopo che ho staccato momentaneamente l'impianto non si sono più verificati. Quindi in generale, oltre a trovare una possibile causa ed una possibile soluzione ai miei problemi riscontrati ed una definitiva sistemazione dell'impianto audio modificato, vorrei non avere più quegli errori! Perchè ripeto: sapete come ragionano "duro" i Service VW...il mio con me è stato "clemente" una volta, la seconda non penso. Quindi a prescindere vorrei non avere più quegli errori, aldilà del fatto che possano essere la causa dei vari problemi.
                                    Per non averli più, devo cambiare qualcosa nell'attuale configurazione, ma cosa?

                                    Anche se, per levarmi qualsiasi dubbio, sto pensando che quasi quasi potrei ricollegare l'impianto e vedere se mi dà nuovamente gli errori in diagnosi...


                                    Una domanda da un milione di dollari invece... E se a far sballare il Discover Pro sia stato il fatto che per 6 mesi quest'ultimo ha letto valori di impedenza sballati?!
                                    Leggete qui quanto dice Bergat: http://www.vwgolfcommunity.com/vb/sh...l=1#post862299 "Io invece mi preoccuperei della riduzione di impedenza che vedrebbe la radio. Se non sopportata, potrebbero bruciarsi gli stadi finali."
                                    Dall'installazione delle varie componenti aggiuntive dell'impianto audio alla prima volta che il Discover Pro ha manifestato problemi, sono passati 4 mesi e mezzo, durante i quali, per via dell'amplificatore che variava il valore d'impedenza, il Discover Pro leggeva un valore d'impedenza inferiore ed anche a me restituiva l'errore delle casse anteriori non collegate! Possibile che in qualche modo ciò possa aver fatto "sballare" il corretto funzionamento del Discover?
                                    Soltanto dopo circa 6 mesi ho provveduto ad eliminare questo errore con l'installazione di 2 resistenze, ma ormai il danno era fatto...
                                    La mia nuova Audi A4 Avant B9 2.0 TDI Quattro Stronic Sline!

                                    Commenta


                                    • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                      Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio
                                      Il problema è proprio questo Stefano: l'aver preso l'alimentazione dalla batteria mi ha causato intanto gli errori riscontrati dal sistema di gestione dell'energia.
                                      Ma questa certezza da dove deriva? In conce hanno fatto delle controprove per dimostrarlo? Io rimango dell'idea di Stefano quando dice:

                                      Originariamente inviato da the_bis Visualizza il messaggio
                                      Attaccarsi direttamente in batteria è l'unico modo per evitare che l'auto registri assorbimenti "anomali".
                                      sono pienamente d'accordo. Se anche così ci sono problemi vanno indagati perchè potrebbero dipendere da altre cause. Potrebbe saltare fuori che la tua auto ha problemi all'impianto indipendentemente dalle "mod" audio (ti auguro di no) e non saresti il primo ne l'ultimo.

                                      Detto questo, se l'allaccio diretto in batteria non ti piace a prescindere, secondo me (senti ovviamente il tuo installatore) potresti provare a prendere l'alimentazione per il sub da altri punti "papabili" tipo dall'alimentazione del DiscoverPro come già ipotizzato, oppure dalla presa accendisigari (qui di corrente ce n'è a volontà), o ancora direttamente da piastra fusibili su una postazione con erogazione di corrente adeguata ma non utilizzata (da verificare).

                                      Commenta


                                      • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                        Originariamente inviato da alex karo Visualizza il messaggio

                                        Dall'installazione delle varie componenti aggiuntive dell'impianto audio alla prima volta che il Discover Pro ha manifestato problemi, sono passati 4 mesi e mezzo, durante i quali, per via dell'amplificatore che variava il valore d'impedenza, il Discover Pro leggeva un valore d'impedenza inferiore ed anche a me restituiva l'errore delle casse anteriori non collegate! Possibile che in qualche modo ciò possa aver fatto "sballare" il corretto funzionamento del Discover?
                                        Soltanto dopo circa 6 mesi ho provveduto ad eliminare questo errore con l'installazione di 2 resistenze, ma ormai il danno era fatto...
                                        Ecco, questo aspetto sicuramente non è da sottovalutare... Però i componenti elettronici fortunatamente hanno il vantaggio di essere abbastanza logici sia in funzionamento che in rottura... Se bruci i finali non è che parte il touchscreen... Se va via l'alimentazione in modo inaspettato non è che si impallano i pulsanti... Insomma è vero che "non si può mai dire" ma nemmeno farsi prendere per il naso da i tecnici (ricordo che non sono scienziati) che lavorano presso i service.

                                        Ti dico che, a titolo d'esempio, ho resuscitato un MMI morto durante un aggiornamento proprio domenica, se fosse stato per Audi o il tipo di Navishop (che lo ha addirittura rovinato) era da buttare via...

                                        Ciao!

                                        Commenta


                                        • Re: Pulsanti fisici e comandi touch Discover Pro non funzionanti

                                          @alex karo sì, il mio è collegato all'alimentazione della radio. Così è stato anche sul RNS della Golf Plus che avevo prima di questa Golf e sull'autoradio di serie sul New Beetle che ho avuto ancora prima (di cui non ricordo il nome. Sopra c'era scritto solo "mp3" e comunque faceva abbastanza pena).

                                          Installazioni fatte in 3 elettrauto diversi, tutti e tre si sono collegati direttamente all'autoradio.

                                          Ora mi auguro di non leggere i soliti che diranno "ma no è una cazzata, sei pazzo, è da folli" perché ho scritto quanto sopra solo per rispondere a te, non per tirarmi dietro flame che non ho alcuna intenzione di seguire/alimentare.

                                          Ciao

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X